A35 vs A45S: Impressioni, Paragoni & Valutazioni

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Lucahost
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2141
Iscritto il: mer mag 16, 2018 5:00 pm
Auto guidata: Cayman 718 GTS - Swift Sport - ex W176 A45 AMG
Località: Nizza Monferrato (AT)

Presente anch'io da Gino Cuneo nel secondo turno di domenica, Aimar tu che turno hai fatto?

Come detto da Aimar ho provato C63S, A35 e CLS53 e in showroom c'erano A45S, GLC63S, GT 4 door coupè 53 e una GTR PRO su cui ho letteralmente perso le bave

Veniamo alle prove:
CLS53, l'ultima che ho provato, era ovviamente la meno ambita.. comunque è un salotto, rilassante e comodissima, ma il motore c'è lo stesso e la power unit elettrica aiuta moltissimo per muovere la massa non indifferente per i primi metri. L'ho trovata meno pesante di quello che pensavo nelle poche curve.

A35, la seconda che ho provato, sceso dalla C63S mi sono potuto sentito meno "teso" guidando questa.. l'ho sentita agile e leggera, bellissimi gli interni, non sono riuscito a usare nulla dell'MBUX perchè non capivo nemmeno quale fosse il tasto per confermare (avevo segnalato un pneumatico sgonfio sul display e me lo sono tenuto per tutta la prova), a livello di sound l'ho trovata strana, i borbottii in rilascio sono piacevoli, ma li ho trovati un po' prevedibili e quasi finti, nemmeno la mia li fa così regolari, fucilate al cambio marcia non presenti e in generale non mi hanno entusiasmato il suono in accelerazione (al salire di giri sembra la mia vecchia A220) e il motore, nonostante la velocità aumentasse rapidamente, la spinta della mia A45 non è paragonabile. Ovviamente il confronto diretto è con la mia che continuo a preferire, ma mi sarebbe piaciuto metterla un po' alla frusta nelle curve per cogliere le doti dinamiche che tutti descrivete.

C63S, la prima che ho provato e porca vacca! Impressionante l'elasticità del motore, sale sempre e spinge di brutto, in modalità slippery continuava a perdere aderenza pure in quinta, non oso immaginare in Race come si comporterà.. sinceramente concordo con Aimar, avevo un po' di "paura" anch'io anche se era tutto sotto controllo, ma me la sono goduta! Il sound, spettacolare non riesco neanche a descriverlo, un ringhio cupo e minaccioso, sempre piacevole.. diciamo che la prova è valsa soprattutto per questa.

Per concludere, quando sono tornato sulla mia A45 sono stato comunque felice, non sento ancora l'esigenza di cambiarla e nonostante abbia visto e provato macchine bellissime, sono ancora pienamente soddisfatto di quella che ho, mi appaga ancora sia esteticamente che a livello di prestazioni.. è un po' come andare a vedere delle supermodelle fighissime, ma essere contento di tornare a casa da tua moglie strafiga.. se mi passate il paragone idiota :axe:

Nelle altre concessionarie, tipo quella di Giulia, vi hanno fatto provare A45S (che mi spiace non fosse disponibile) e GTR, una bella differenza rispetto a quelle delle mie parti..

@Magilla, giusto per farmi una migliore idea del tuo feedback di confronto, la tua W176 ha le sospensioni regolabili?
Ultima modifica di Lucahost il lun nov 18, 2019 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto999
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 107
Iscritto il: gio ott 30, 2014 7:11 pm
Auto guidata: A 35 AMG Race Edition
Località: Cuneo

Buongiorno, circa un mese fa, ho avuto modo di provare questa A45s! Come ha già detto qualcuno ha un sound più "cupo" rispetto alla A35 ed è davvero un proiettile!! :cannabius:

Immagine
Avatar utente
imNico
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: dom mag 26, 2019 8:39 pm
Auto guidata: Mercedes A35 AMG 4Matic+ Race Edition
Località: PD

Buongiorno signori, finalmente sono riuscito a finire di scrivere il riassunto dell'esperienza di sabato e domenica! :yueah:
Sabato mattina: arrivo con largo anticipo per poter osservare con calma l'a45s e tutte le vetture che erano a disposizione per il test drive, e ancora prima di salire in macchina avevo già un sorriso enorme stampato sul volto. :sisi:
Finalmente sono le 10, e comincia l'evento con una veloce presentazione, dove un addetto dell'AMG Driving Academy ci spiega (molto velocemente) la storia del marchio AMG e alcune nozioni basilari su la posizione di guida e i comportamenti dinamici delle vetture.
Arriviamo quindi al momento dove dobbiamo scegliere quale vettura provare per prima, e decido di fiondarmi sul Glc 43 AMG in quanto era l'unica auto di cui avevo provato il modello precedente.
Nonostante sia un suv mi ha lasciato estasiato, super intuitivo da guidare e una potenza non esasperata che non ti mette mai in crisi nonostante l'asfalto fosse leggermente viscido (ma nemmeno bagnato). Ovviamente le oltre 2t si sentono, ma ha un comportamento dinamico veramente interessate per essere un suv, se dovessi paragonarlo all'x3 che guido abitualmente.. Dovrei definire l'x3 un barcone che non va avanti :crpp:
Al primo cambio sono salito sul glc63s, e al primo kick-down ho subito pensato "adesso ragioniamo :mrgreen: " quel 4.0 V8 mi ha stregato, un sound e una coppia da panico veramente, non volevo più scendere!
In un lampo giungiamo al terzo e ultimo cambio, e non potevo non provare Lei: gt63s.
Un salotto su 4 ruote, in comfort è docile e morbida ma se ti azzardi a mettere in Race.. Esce il demonio, roba da far veramente paura su strada! è stata l'auto più potente che io abbia mai provato, e sorprendentemente ci ho preso confidenza molto velocemente. Forse troppo, nelle ultime rotonde mi sono scappati un paio di traversi (Molto light, non avevo nemmeno messo la drift mode) e mi sono preso un richiamo via radio da quelli dell'ADA. ("Niccolò torna in sport+, lo vediamo da fuori che sei in Race!" :axe: ).
è una vettura totale sotto ogni punto di vista, sembra sia stata partorita da una GT e una classe S, prendendo i lati migliori di entrambe. La cosa che più mi ha impressionato è quanto si "sieda" dietro quando si accelera forte: sensazione già provata sul glc63s ma non me l'aspettavo in una vettura così bassa.
Appena rientriamo in concessionario alla fine del giro, ci accolgono con un ottimo rinfresco.
Un paio di chiacchere e scopro che forse c'è un altro posto per la mattina seguente, mi prenoto immediatamente e resto tutto il giorno con le dita incrociate.
Nel pomeriggio mi arriva la fatidica chiamata, prenotazione confermata! :cheerrr:
Domenica mattina: Ha piovuto tutta la notte quindi le strade sono molto più bagnate del giorno prima, ma non mi faccio demoralizzare dalla cosa e torno a firmare i moduli.
Primo round: Azzardo l'e63s SW, e diciamo che non è stata la scelta migliore considerando che avevo poche ore di sonno alle spalle, ma dopo aver sentito il sound il giorno prima ero troppo curioso di provarla.
Se nella gt63s in Race esce il demonio, in questa ti appare satana davanti con il pollice alzato e un sorrisino maligno. Brutale sotto ogni punto di vista, le poche parole che mi sono uscite di bocca mentre la guidavo sono tutte blasfeme. Non ne voleva sapere di stare dritta, sono sceso sudato come dopo 2 ore di palestra. Tra tutte quelle che ho provato era sicuramente quella con il sound migliore secondo me, a differenza della gt63s tira dei botti molto più forti e frequenti, una goduria unica.
Arriviamo al parcheggio del cambio: ora è il turno della C43 coupè.
Tantissima roba, una macchina sincera che ti mette immediatamente a tuo agio e ti fa prendere confidenza sin dai primi metri. Con quella mi sono divertito come un matto senza mai avere "paura" di lei a differenza della e63s. Credo sia l'unica con cui cambierei la mia A35, considerando di utilizzarla come daily. (Se non fosse per differenza di consumi e il superbollo che viene il triplo #-o )
Giungiamo quindi all'ultimo cambio, e salgo su una cla 35 SB.
L'ho trovata parecchio simile alla mia A (il telaio è lo stesso? non mi ricordo) solo leggermente più sottosterzante, ma probabilmente sarà stata colpa delle gomme quasi finite, ma non ho controllato. Sicuramente la più facile di tutte da portare al limite, anche se averla provata per ultima mi ha fatto accusare la mancanza di cavalleria rispetto al resto del gruppo. (cosa che è ri-accaduta appena sono salito sulla mia A35)
Voto complessivo dell'esperienza? 10 e lode, non vedo l'ora di rifare una cosa del genere :baby:
Daniele3778
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 18, 2019 11:11 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A35 AMG
Località: San Miniato

Buonasera a tutti.
Ieri sono stato a Bologna presso l'AMG center Stefauto, per provare la A45 S e volevo condividere con voi le mie impressioni di guida dopo il test drive...
Possedendo già la A35 mi soffermo soprattutto nelle differenze che ho avuto modo di percepire anche se limitate da percorso cittadino in mezzo al traffico del centro di Bologna.
La A45 S in prova era color grigio magno designo, cerchi AMG da '19 con razze incrociate in nero opaco.
A prima occhiata si notano subito le enormi pinze rosse anteriori, la bellissima griglia panamericana abbinata al nuovo paraurti anteriore con carreggiata allargata e le prese d'aria maggiorate per dar spazio all'intercooler, stupende le bombature sul cofano anteriore e i 4 scarichi posteriori singolarmente di diametro più grande rispetto alla A35.
Appena salito sopra mi sono saltati subito all'occhio i bellissimi sedili sportivi in pelle AMG performance (optional anche sulla A45 s) e il volante con l'impugnatura in alcantara, bellissima da vedere ma a mio avviso estremamente delicata se non vengono indossati dei guanti per proteggerla dal sudore delle mani.
Per il resto è molto simile agli interni della A35, ma veniamo al motore....
Metto in moto, la vettura segna 230 km totali, l'assistente a fianco mi sposta il manettino in modalità Race, metto la prima e inizio la prova...
Il motore ai bassi regimi da l'impressione di essere meno pronto della A35, immagino sia dovuto dal ritardo del riempimento della turbina date le dimensioni più generose, ma non appena il contagiri arriva sui 4000 giri è veramente un portento di potenza, il contagiri schizza giù a 7000 giri in corrispondenza del limitatore (molto mano invasivo che sulla A35) e grazie all'ottimo cambio a 8 marce ancora più veloce negli innesti in un attimo ti trovi catapultato a 100 km/h, davvero con una progressione impressionante.
Sulle varie conferenze stampa l'M133 era stato descritto come un motore dal funzionamento aspirato e devo dire che i tecnici AMG hanno centrato in pieno l'obiettivo in quanto la A45 S agli alti regimi ha una spinta infinita tipica del motore aspirato che sembra non finire mai.
L'impianto frenante con mordente spaventoso rispetto al già ottimo della A35 e la trazione con il 4matic+ che fa il suo ottimo lavoro, scarica senza problemi tutta la cavalleria senza alcun minima perdita di aderenza grazie anche al funzionamento progressivo del motore che al contrario della A35 dove la risposta dell'acceleratore è già molto reattiva e pronta dai 2000 giri, qui la coppia si fa più consistente quando ormai la vettura è più lanciata e si percorrono velocità maggiori.
Nota dolente il sound.... Molto meno invasivo della A35, sui cambi di marcia fa dei colpi molto secchi e cupi e in scalata è difficile sentire gli scoppiettii forse un pò troppo finti e calcolati tipici della A35
Per quanto riguarda l'assetto nei limiti di quello che si può avvertire da un percorso stradale non l'ho trovato molto differenze dal già validissimo assetto della A35 con le sospensioni elettroniche.
Non mi hanno fatto provare la modalità drift che penso sia davvero la novità più interessante oltre al motore che lo trovo eccellente.
Per il momento tengo la mia A35, poi vedremo strada facendo...
Spero che la mia recinzione sia di vostro gradimento e mi farebbe piacere se che ha avuto il piacere di provarla condividesse le proprie impressioni.
Grazie.
Saluti,
Daniele
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,il motore è M139 :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Daniele3778
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 18, 2019 11:11 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A35 AMG
Località: San Miniato

Mi sono sbagliato, M139 :doubt:
linusmars
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 12, 2015 9:26 am
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 - M139 - AMG A45 S
Località: Marche

Se posso vorrei raccontare la mia esperienza, dato che ho avuto sia A35 che ora A45S.
Premetto che sono entrato nel mondo AMG con A45 W176 FL e quello è stato il vero amore forse perché il primo, ma ancora ora a volte mi manca..dopo spiego perché.

A35 è una W177 A250 con motore "rivisto" da AMG, cambio 7marce 4 , 4matic, l'handling è buono anche se un tantino morbida per le performance(credo note a tutti) che può' esprimere.
Per me solo in S+ ha il carattere AMG, e lo scarico , benchè provvisto di OPF(filtro antiparticolato) in questa modalità ha un buon sound sia in cambiata in accelerazione che in scoppiettio in rilascio..per me fa vivere abbastanza l'emozione corsaiola. ( anche se lo scarico performance della W176 senza filtro antiparticolato.... FUCILATE in cambiata e DOPPIE IN RILASCIO CON SCOPPIETTII DA ADRENALINA PURA...) scusate il maiuscolo.
I costi di gestione sono abbastanza alti sia per bollo+ superbollo che per i consumi, perché , credo , se ti compri una A35 dopo il rodaggio inizi a tirare ogni tanto e da computer di bordo,a lmeno io mi attestavo in media sui 8,5 lt/km ma questo è molto soggettivo. ci ho fatto circa 9000km e appena avuta la possibilità di ordinare la A45S ho fatto la pazzia di cambiare perché arrivando da A45 M133 ,la A35 era un passo indietro notevole, nonostante le migliorie in struttura e tecnologia.Per uso di tutti i giorni è un ottimo compromesso perché in Comfort la macchina l'esperienza di guida è piacevole e tranquilla ma comunque sempre pronta.

A45S ha come noto il nuovo M139 "vero" AMG 8 marce, 4matic+ con possibilità di drift mode.L'avantreno è maggiorato rispetto a A35 e non so il retrotreno. Insomma un altro pianeta. Le prestazioni sono nettamente superiori, anche se 0-100,in S+ A35 e Race A45S, nei primi metri davano sensazioni simili ma l' M139 non muore mai e va su fino ad altissimi giri, sembra dartene sempre e tra una marcia e l'altra senti nettamente una risposta più pronta e lineare.
Inoltre in S+ o Race il motore è entusiasmante soprattutto se portato a limitatore, per me il sound (del motore) è davvero fantastico.
Non ho provato ancora il drift mode ovviamente , da fare solo in pista, ma non credo che la mia auto la vedrà mai.
Guidando in Comfort anche la A45S per me si comporta molto pacatamente, la mappatura del cambio fa si che vengono innestate le 8 marce anche a 80km/h .Questa cosa a me non piace affatto, sembra il motore stia soffrendo, ma ho scoperto che è dovuto al fatto di dover rispettare le sempre più stringenti norme anti inquinamento/emissione....
Altro aspetto negativo (e chiedo anche ad altri possessori di A45s), il sound dello scarico , come A35 è "tappato". L'OPF su un auto sportiva di questo livello è un insulto....mi manca molto la mia ex A45 in questo.
Ho percorso circa 3500 km , stesso stile di guida di A35 e consumo 10 lt/km . Nel complesso sono molto soddisfatto tranne che per lo scarico e come detto la mappatura del cambio.
Confrontando A35 e A45S sullo scarico devo dire che incredibilmente (in S+) la A35 regala più borbotti e scoppiettii. La A45S solo in RACE e ad alti giri emette lo stesso, se non meno, effetto sound.

Per me molto meglio A45S che A35. Ma anche il listino parla chiaro...

In genere non mi piace apportare modifiche (tanto meno ad auto di questo calibro) ma mi sembra un eresia tenere "tappato cosi tanto" un motore fantastico. Io non sono un ingegnere meccanico...però mi sta sempre più' in testa l'idea di mettere uno scarico che mi faccia rivivere di nuovo l'esperienza fantastica del sound della mia amata A45 Performance.

Un saluto a tutti!
PS. scusate se ho scritto troppo.
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione