SL 55 Amg - Impressioni di guida

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Blue74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:03 am
Località: Meda (MI)

Vi posto quelle che sono le MIE impressioni di guida (quindi assolutamente personali) sul mio nuovo acquisto di cui al titolo.
Premetto che prima di questa Amg (usata del 2003) avevo acquistato una SL350 nuova nel 2004 perchè affascinato dalla linea, che ai tempi era qualcosa di unico, ordinata con le sospensioni attive (o ABC).
L'AMG invece l'ho comprata usata come seconda macchina perchè volevo un cabrio sportivo e a mio parere in questo momento era la soluzione migliore come rapporto qualità/prezzo.
PREGI
1) Ha un motore dall'erogazione fantastica (anche se da l'impressione di avere meno dei 500 Cv. dichiarati, probabilmente proprio per via dell'erogazione molto "piatta")
2) Il sound del motore è qualcosa di unico, rabbioso ma allo stesso tempo non invadente nell'abitacolo
3) La puoi usare per andare a fare la spesa, nel senso che è veramente una macchina a 360°, non da eccessivamente nell'occhio, ed è confortevole come una berlina (o, se vogliamo, come l'sl 350) ma poi riprenderò questo argomento nei difetti

DIFETTI
1) Le reazioni del telaio sono nè più nè meno quelle del 350.
Mi era stato detto che rispetto al 350 le modifiche alle sospensioni, i pneumatci maggiorati e l'impianto frenante la trasformavano in una supercar che era divertentissima da guidare con un assetto preciso come un rasoio: NON E' COSI'
Se vogliamo riassumere il concetto è come avere un 350 con un motorone, bello, fruibile, ma una sportiva è un'altra cosa....
L'assetto è sempre abbastanza mellifluo (anche in sport cambia poco o niente), lo sterzo è il solito mercedes, comodo, morbido, giri in un fazzoletto, ma non sai mai con precisione quello che sta succedendo sotto le ruote.
Insomma se qualcuno è indeciso tra acquistare un sl AMG o una porsche cabrio (possibilmente turbo), che non si metta in testa che sono due cose anche lontanamente paragonabili.
2)Il MOtore
Riprendo quello che ho detto nei pregi: bello, sì, pieno di coppia (sembra un diesel) ma la rabbia non è nel suo dna e normalmente, per chi come me è un malato di auto (sportive e non), da una sportiva cerca anche le emozioni, e qui ce ne sono abbastanza poche.
3) I freni
Vedendo che razza di meraviglia di impianto c'è montato (raramente ho visto pinze anteriori così grosse...) pensavo che avessero risolto il problema (si fa per dire) che affliggeva il 350, e cioè la prima parte della corsa del pedale in cui ti sembra di non frenare neppure per poi concentrare tutta la forza frenante nell'ultimo mm di corsa, invece è identico, è più nè meno; certo la potenza globale dell'impianto è nettamente superiore, però avrebbero anche potuto fare qualcosa per migliorare la modulabilità, viste anche le velocità (e la rapidità con cui ci arrivi) che puoi raggiungere con un'amg.

CONSIDERAZIONI FINALI
IO posso dirmi globalmente soddisfatto dell'acquisto, (al punto che ora metto in vendita la mia berlina da "tutti i giorni", tanto non serve più perchè posso tranquillamente usare questa come usavo il 350...), però Amg o non Amg l'SL resta sempre una gran turismo comoda, con cui fare 1000 Km. di fila senza stancarti, ma non è una sportiva.
Isomma chi cerca una macchina che sia un compromesso tra sportività e comodità, probabilmente non può fare un acquisto migliore, però chi cerca il godimento puro, sicuramente con qualche (leggasi molte...) rinuncia in termini di confort e fruibilità generale ha sicuramente qualche alternativa più "godereccia".

VAbbè, scusatemi se magari vi ho annoiato, ma quando inizio a parlare di auto non riesco a essere breve...

Se qualcuno vuole farmi qualche domanda in particolare, sono qui apposta.

Saluti.
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

Ottima scheda! :wink:

c'è da dire che Mercedes è da sempre sinonimo di comfort, quindi anche nelle auto più sportive della gamma è sempre presente la filosofia per cui si devono percorrere 1000km senza troppa fatica fisica :roll:

l'ho provata anch'io in due viaggi ed è un gran macchinone :D
Immagine
Avatar utente
RaMiUs
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio mar 16, 2006 10:30 pm
Auto guidata: M-B
Località: Monza
Contatta:

Direi che hai fatto una recensione molto dettagliata! Ti posso rispondere con due cose:
Il problema dei freni è dovuto all'SBC, che è stato abolito sul restyling!
Per renderla più rabbiosa hai mai pensato di darle una rimappatina per renderla più aggressiva? :twisted:

L'assetto invece è l'SBC.. Volendo si possono cambiare le molle per renderlo un po più rigido!
Avatar utente
Mollan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1009
Iscritto il: ven mar 17, 2006 7:42 pm
Località: Arcore (MB)

complimenti, ottima recensione oggettiva (non è facile giudicare un'auto quando si è proprietari).

Blue74 ha scritto:lo sterzo è il solito mercedes, comodo, morbido, giri in un fazzoletto, ma non sai mai con precisione quello che sta succedendo sotto le ruote.
Questa è la critica che muovo sempre alle Mercedes. Hanno ottime linee, ottimi motori...però hanno uno sterzo da pullman.
Le Alfa sono forse un po' esagerate (direttissimo con 1.8 giri side to side sulle GTA) però cercare di mettere meno cose "by-wire" e più organi meccanici sarebbe un grande incentivo per passare a Mercedes (sopratutto da parte dei Bimer insoddisfatti dalle linee strane delle new entry).
Immagine
Black Alfa Romeo 147 Cup Sport
Avatar utente
marcomc
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2154
Iscritto il: lun mag 08, 2006 11:00 am
Auto guidata: w211
Località: verona
Contatta:

questa non è male come sportiva :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MERCEDES...
Avatar utente
Mollan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1009
Iscritto il: ven mar 17, 2006 7:42 pm
Località: Arcore (MB)

marcomc, vuoi farmi venire un'infarto? :D

comunque per par condicio metto una foto della parte (imho) più bella della SL:

Immagine
Immagine
Black Alfa Romeo 147 Cup Sport
Avatar utente
marcomc
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2154
Iscritto il: lun mag 08, 2006 11:00 am
Auto guidata: w211
Località: verona
Contatta:

beccati la targa.......
divento volgare.... è una macchina da s...e



l'sl è bellissimo, bisognerebbe averle tutte e due :sad:
MERCEDES...
Avatar utente
alex
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: gio gen 11, 2007 9:39 pm
Località: Cecina (LI)

Opinione personale...MB mi piace proprio per questo,comoda,guidabile,riposante e...secondo le versioni,un bel motore che ti permette ottime medie in tutto comfort..autovelox permettendo :wink:
SLK 350 R171
Avatar utente
superalex78
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3444
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:47 pm
Località: Bari

Mollan ha scritto:complimenti, ottima recensione oggettiva (non è facile giudicare un'auto quando si è proprietari).

Blue74 ha scritto:lo sterzo è il solito mercedes, comodo, morbido, giri in un fazzoletto, ma non sai mai con precisione quello che sta succedendo sotto le ruote.
Questa è la critica che muovo sempre alle Mercedes. Hanno ottime linee, ottimi motori...però hanno uno sterzo da pullman.
Le Alfa sono forse un po' esagerate (direttissimo con 1.8 giri side to side sulle GTA) però cercare di mettere meno cose "by-wire" e più organi meccanici sarebbe un grande incentivo per passare a Mercedes (sopratutto da parte dei Bimer insoddisfatti dalle linee strane delle new entry).
Quoto, difatti venendo anch'io da 147, la prima cosa che proprio non riuscivo a digerire in città era lo sterzo, molto poco diretto...anche se c'è da dire che a differenza dell'alfa sulle buche e sulle asperità resta fermo, non tende a seguire la strada e le asperità!
Poi con l'aumentare della velocità (essendo adattivo) si allinea allo stile di guida alfa, anche se ancora ci devo fare l'abitudine, perchè passo dalla città in cui è poco sensibile, alla statale in cui è super sensibile... :D

Tornando in OT, alla SL...
:ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo:

In effetti per renderla più cattivella ci vorrebbe una rimappatina, non tanto per guadagnare 30/40cv, che ai fini pratici non servono a nulla, quanto per avere proprio un'erogazione del motore meno lineare e più.... DEVASTANTE!!!! :drive:
Immagine
Pelle nera, Cerchi 18 Amg V, Cambio Automatico, Comand, Telefono veicolare, Tetto Apribile, Xenon,
Parktronic, Specchi elettrici, Spoiler, Pedaliera AMG, Sterzo parametrico, Sensori luci pioggia, Blockshaft
Avatar utente
Mollan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1009
Iscritto il: ven mar 17, 2006 7:42 pm
Località: Arcore (MB)

superalex78 ha scritto:Quoto, difatti venendo anch'io da 147, la prima cosa che proprio non riuscivo a digerire in città era lo sterzo, molto poco diretto...anche se c'è da dire che a differenza dell'alfa sulle buche e sulle asperità resta fermo, non tende a seguire la strada e le asperità!
E ci credo! è elettrico! :p Servosterzo elettrico al posto che meccanico...la differenza non è poca (in negativo ovviamente).
Immagine
Black Alfa Romeo 147 Cup Sport
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

allora un paio di cosette
1) dopo banno Blue74 xkè ha parlato male di Mercedes..
:mrgreen: no scherzo perchè senno' altra gente sarebbe bannata da mesi... se me la fai provare ti perdono.. :angel:

2) Per la storia dello Sterzo apritevi un topic a parte o se volete lo faccio io in cui parlare.. almeno la sezione Amg lasciatela senza
Off topic vari... :D trovate tutto qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 2761#12761

3)tornando all'SL: non è neanche lontanamente paragonabile a GT3RS o simili, sono stato su entrambe e il comfort della
GT3RS è quello che ho provato anche sulle varie Leon Wtcc ecc (versioni da pista con 1 solo sedile)...
Io come linea e motore preferisco l'SL... come interni la RS...
pero' lo ammetto io avessi una macchina "sportiva" andrei in giro con un sedile solo senza moquette e senza nulla di
veramente necessario...

4) che vuol dire che se hai una macchina non puoi avere un giudizio obiettivo?
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Blue74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:03 am
Località: Meda (MI)

Per hardwareking: non ci sono problemi, quando vuoi, oltretutto siamo pure vicini (però tu sei nel CAPOLUOGO mentre io sono un provinciale :D :D :D ).
Per la cronaca, è argento con gli interni neri come il 90% degli sl (non ho mai capito perchè, secondo me nera con gli interni ghiaccio rende MOLTO di più)
Ah, un'altra cosa. Secondo voi perchè quasi nessuno la compra con il tetto in cristallo che costa relativamente poco e vi assicuro che dentro è tutta un'altra cosa???
Salut
Avatar utente
RaMiUs
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio mar 16, 2006 10:30 pm
Auto guidata: M-B
Località: Monza
Contatta:

Eheh bho? Però bello il tetto così! Noi comunque dopo le vacanze di pasqua organizzavamo una mini-raduno-ceno in zona brianza dalle parte di Lesmo credo ( di fianco ad Arcore), che ne dici? :wink:
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

no anche io son provinciale...
ho messo monza perchè sono molto legato alla tradizione automobilistica monzese... :P
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Blue74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:03 am
Località: Meda (MI)

Per il raduno io 99 su 100 ci sono, anzi cerco di far venire anche un mio amico a cui ho venduto il mio ex 350 NERO NON METALLIZZATO INTERNI GHIACCIO TETTO IN CRISTALLO (così gli "argentisti" convinti vedono la differenza :D :D ).
Adesso che ci penso gli mando un pm e gli dico di iscriversi al forum.....
Ciauzz
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione