https://youtu.be/2Iq_UdhZNcU
anche galeazzi nella prova della race edition dice che ha un leggero divertente scodio con i controlli disinseriti
Ma questa A35 AMG?
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Tecnica più comunemente chiamata pendolo o sbaglio? :mrgreen:Startaxi ha scritto: ↑lun giu 24, 2019 1:54 pm I due sovrasterzi visibili nel filmato sono provocati dal pilota tramite una tecnica particolare (peraltro consigliata solo a chi ha una certa esperienza in quanto una trazione anteriore o integrale di questo tipo non si riprende come si fa con un trazione posteriore) che consiste nel generare un repentino e violento trasferimento di carico usando freni e sterzo per alleggerire il posteriore e imprimere una deriva verso l’esterno.
Avendo guidato più volte la precedente A 45 posso dire che non c’è ombra di sovrasterzo se non facendo come il pilota nel filmato.
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Non proprio......il pendolo si innesca lungo l’asse longitudinale o di imbardata e ha origine dalle manovre di scarto e successivo rientro,tipo test dell’alce.
Mentre per generare il sovrasterzo è necessario frenare forte e soprattutto entrare in curva ancora in piena frenata,cosa da non fare mai nella guida,nemmeno in pista......te tecnica corretta di percorrenza di una curva è frenata con annesse scalate,rilascio,individuazione del punto di corda,entrata in curva lasciando scorrere la vettura,uscita con apertura del gas graduale e momento di apertura a seconda del tipo di trazione.
Mentre per generare il sovrasterzo è necessario frenare forte e soprattutto entrare in curva ancora in piena frenata,cosa da non fare mai nella guida,nemmeno in pista......te tecnica corretta di percorrenza di una curva è frenata con annesse scalate,rilascio,individuazione del punto di corda,entrata in curva lasciando scorrere la vettura,uscita con apertura del gas graduale e momento di apertura a seconda del tipo di trazione.
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esatto mai frenare ( se non assolutamente necessario) in curva , perché è vero che le quattro ruote motrici è difficilissimo perderla la macchina , ma se la perdi……….
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La trazione integrale al contrario di anteriore e posteriore è assolutamente neutra e molto poco comunicativa,quando stai per perdere la vettura non da alcun segnale......tiene,tiene fino a quando improvvisamente parte per la tangente,a quel punto non c’è più alcun modo di riprenderla.
Quindi occhio
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Quoto in pieno, una trazione integrale è mooolto meno predittiva.
Una posteriore ti comunica prima quando molla il grip, mentre una trazione integrale quando molla la presa lo fa in maniera più rapida ed è meno difficile da riprendere.
Poi se uno vuole fare mollare il retrotreno, lo può ottenere anche con una anteriore, basta che prima di avere il classico sottosterzo al raggiungimento del limite di grip all'anteriore, si chiuda ancora un pochino con lo sterzo e si rilasci il gas.
Il trasferimento di carico che si ottiene ridando di colpo grip all'anteriore fa perdere il retrotreno.
Ma questo è un altro discorso, non credo sia una tecnica di guida utile, ma solo un qualcosa volto al generare un sovrasterzo.
Che poi per essere ripreso (parlando sempre di un anteriore) richiede più tempo, ed avviene solo grazie al ripresentarsi delle corrette condizioni di aderenza tra pneumatici posteriori e asfalto
Una posteriore ti comunica prima quando molla il grip, mentre una trazione integrale quando molla la presa lo fa in maniera più rapida ed è meno difficile da riprendere.
Poi se uno vuole fare mollare il retrotreno, lo può ottenere anche con una anteriore, basta che prima di avere il classico sottosterzo al raggiungimento del limite di grip all'anteriore, si chiuda ancora un pochino con lo sterzo e si rilasci il gas.
Il trasferimento di carico che si ottiene ridando di colpo grip all'anteriore fa perdere il retrotreno.
Ma questo è un altro discorso, non credo sia una tecnica di guida utile, ma solo un qualcosa volto al generare un sovrasterzo.
Che poi per essere ripreso (parlando sempre di un anteriore) richiede più tempo, ed avviene solo grazie al ripresentarsi delle corrette condizioni di aderenza tra pneumatici posteriori e asfalto
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Gli istruttori della AMG Driving Academy mi hanno spiegato che quando una vettura a trazione integrale parte non c’é modo di recuperarla.
I sovrasterzi e le sbandate controllate a ruote fumanti servono solo a fare spettacolo prendiamo come esempio la F1........può accadere e accade di andare in sovrasterzo ma é del tutto accidentale e non voluto.
Corretto tenete sempre presente che se si corre con il cronometro,la guida più redditizia è quella pulita cioè le curve si affrontano come ho spiegato sopra.
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Eccola però: la maledetta coi cerchi da 19" multirazze non neri... [SA-RVG]
https://youtu.be/MkT-OKhyR98
Probabilmente vedendola in alcuni video mi sono autoconvinto che questi cerchi fossero disponibili anche in Italia.
Ma vista la targa tedesca, mi sa che è una configurazione che hanno solo loro
https://youtu.be/MkT-OKhyR98
Probabilmente vedendola in alcuni video mi sono autoconvinto che questi cerchi fossero disponibili anche in Italia.
Ma vista la targa tedesca, mi sa che è una configurazione che hanno solo loro
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Se li vuoi neri puoi sempre farli riverniciare.
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Si esatto...
Poi i gusti son gusti, la mia è una pura fisima.
Mi piacerebbero quelli grigi, perché a mio parere staccano di più.
Ma il conce dice che in questo caso andrebbero acquistati a parte, e si parla di 3k.
È senza senso...
Nessuno fa cambio se li compro neri? :lol:
Scherzi a parte, me ne sto facendo una ragione ( son belli anche neri)
Poi i gusti son gusti, la mia è una pura fisima.
Mi piacerebbero quelli grigi, perché a mio parere staccano di più.
Ma il conce dice che in questo caso andrebbero acquistati a parte, e si parla di 3k.
È senza senso...
Nessuno fa cambio se li compro neri? :lol:
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Potresti acquistare un secondo treno di cerchi per le ruote invernali complete.
Ma non so quanto ne valga la pena......
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Ottima idea, sarebbe la cosa migliore: ci ho già pensato su.
Però per quello che ti ritrovi a pagare i 4 cerchi...è tantissimo.
A meno che non tenga i base (senza sovrapprezzo) e li uso per montare le invernali.
Così facendo costaerebbero "solo" 1900 euro.
Ci sto pensando...
Oppure con quel budget cambio i terminali.
Solo terminali omologati però, così non hai storie per la revisione e se ti fermano non hai grane.
Però per quello che ti ritrovi a pagare i 4 cerchi...è tantissimo.
A meno che non tenga i base (senza sovrapprezzo) e li uso per montare le invernali.
Così facendo costaerebbero "solo" 1900 euro.
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Oppure con quel budget cambio i terminali.
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