Benvenuto nel club
Mi spiace Fabiusss.
Mi auguro che ti vada meglio in merito alle tempistiche dei ricambi.
Ad oggi abbiamo anche più coviddi ad amplificare il problema
Comunque visto che qualcuno ancora lo chiede, per quello che mi è stato comunicato, è stata sostituta la testata (con modifica rispetto all'originale), valvole, alberi a camme e manicotti turbina (questi ultimi non ho compreso il motivo).
Il difetto riguarda una valvola che non chiude bene, non mi è stato dichiarato se una di aspirazione o una di scarico, ma va da sé che senza la chiusura completa di una di queste il cilindro "incriminato" non compie il ciclo, e la sensoristica lo esclude.
Essendo il problema dovuto a delle tolleranze, anche se non mi è chiaro da cosa nasca (perdita di gioco o altro??), di fatto si poteva cambiare solo la testata, ma essendo la chiusura un accoppiamento che si verifica tra le due parti (valvola e sede valvola sulla testata) è più corretto cambiare tutto il sistema, includendo anche gli alberi che comandano le valvole stesse.
In definitiva: la sostituzione mi rende soddisfatto e mi mette un pò di calma addosso.
Tuttavia, come accadeva in passato in altre officine di marchi diverse, mi sarebbe piaciuto avere una spiegazione più approfondita della criticità e vedere i componenti sostituiti. Questo fa sempre bella figura con il cliente, qualora questo sia realmente interessato all'accaduto (c'è anche a chi non importa nulla).
Il fatto di avere l'estensione non è comunque un'attenuante per la casa costruttrice, la quale dovrebbe (e lo avrà già fatto) portare le opportune modifiche alle successive A35 prodotte.
Per trasparenza poi, guasti di questo tipo dovrebbero essere riconosciuti in garanzia anche a distanza di pochi mesi dalla fine di questa...ritengo sia doveroso valutare il guasto.
Spesso su altre case ho personalmente avuto modo di verificare che questo può accadere.
Mi piacerebbe vedere cosa realmente poi accade e se un richiamo effettivamente sarà fatto, direi che con tutto ciò si può tenere alta l'immagine di un marchio senza scivoloni, in quanto errare è umano.
@Ingsteve: Anche se ammetto che mi girino le scatole che il fatto sia accaduto, non ritengo di giudicare da buttare la A35...lo ritengo un pò affrettato, seppure il problema c'è stato.
Per Porsche, posso solo dire che nemmeno la cavallina si salva, ma definirla un bidone mmmmh
Sul fatto della frequenza del cambio olio e su quel che suggerisce la casa mi faccio però una risata: credo che chi compri una Porsche non sia il suo primo vanto la possibilità di tenere l'olio motore per due anni e penso lo possa cambiare arrivando comunque a fine mese
Personalmente lo cambio su tutte e 4 le auto regolarmente ogni anno (Fiat 500 inclusa), poi capisco il temporeggiare un paio di mesi in base alle proprie esigenze... non penso farà così male.
Detto questo, le auto devono essere paragonate tra versioni o modelli simili: ad esempio una Bmw M3 e la sua relativa affidabilità non si può comparare alla 911 di Porsche, nonostante prestazionalmente siano comunque vetture di spicco in termini di prestazioni, come se dicessi Range Rover Sport e Jeep Wrangler in quanto entrambi fuoristrada.
Disponibilità economiche permettendo: se vuoi il giro di domenica e il coinvolgimento stile moto compra una 458 Italia, se vuoi andare in giro su un'auto sportiva ma vivibile prendi una 911, mentre se vuoi andare in ufficio, a far la spesa e a prendere i figli a scuola...compra una bella M3 o una C63.
Ad ogni esigenza esiste un vestito diverso
Nessuno si salva da qualche scivolone o errore di tanto in tanto.
Audi con la TT mk1 ad esempio: gran macchina, e lode al merito per avere inaugurato un nuovo segmento, ma ai progettisti della carrozzeria andava spiegato che dovevano realizzare un'auto e non un aereo.
I suoi difetti di deportanza sono passati alla storia.
Così come la stabilità durante il test dell'alce della prima classe A (senza Esp) di tutt'altro segmento .
Se ci spostiamo al bar possiamo raccontarcene per giorni interi