Ma questa A35 AMG?

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Per quanto riguarda il cambio io sono soddisfattissimo di questo automatico, fa ciò che vuoi e non sgarra un colpo.
Ma soprattutto lo puoi usare benissimo anche in modalità manuale, che è la cosa più bella.
Unico neo a mio avviso è la velocità in scalata quando chiedi di ridurre più rapporti.
L'avrei preferito un pochino più rapido
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Metruk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: dom mag 30, 2021 3:21 pm
Auto guidata: Mercedes A35 AMG
Località: Milano

Toglimi una curiosità.... ma come funziona il discorso di potenziali fuori giri in scalata. Mi spiego meglio... partiamo dal cambio manuale. Sei in quarta e ti avvicini ad un semaforo.... inizi la scalata schiacciando il freno e contemporaneamente la frinizone mettendo la terza marcia e rilasciando piano il pendale e facendo intervenire il freno motore oltre al freno che si sta tenendo premuto.
La macchina scala e i giri motore aumentano leggermete per poi scendere e lì si rifà il procedimento per inserire la seconda marcia e via andare.

In modalità cambio automatico come funziona la cosa? Mi immagino di avvicinarmi al semaforo e quindi inizio a schiacciare il pedale del freno.... con le palette al volante quando capisco che devo scendere di marcia?
E' in questa fase che mi immagino che possa rischiare di fare un fuorigiri.... non so se mi sono spiegato.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,é impossibile incappare in un fuori giri in quanto la scalata non viene attuata se c’è questo rischio e quando freni o rallenti,se il rapporto innestato non può più essere mantenuto,la scalata avviene in automatico per evitare che il motore si imballi o si spenga.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Metruk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: dom mag 30, 2021 3:21 pm
Auto guidata: Mercedes A35 AMG
Località: Milano

Quindi se io sono in settima e mi avvicino ad un semafo, schiaccio il pedale del freno e inizio a scalare con la paletta al volante in automatico la macchina sarà lei a decidere in che marcia mettersi in funziona di quanto si sta decelerando?
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Se non tocchi le palette, l'automatico fa tutto da sè mentre tu freni.

Se invece vuoi intervenire tu usando le palette scalerai "a sensazione", ascoltando il motore come faresti per un manuale. In questo caso sarà comunque l'automatico a non farti andare fuori giri in quanto non risponderà alle tue richieste di scalata errate.

Similmente, tenendo tirata la paletta sx (quella che fa scendere di rapporto) il cambio scalerà fino al rapporto più basso sostenibile. In altre parole, se stai andando a 80 km/h non scalerà certo fino in 1^...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Metruk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: dom mag 30, 2021 3:21 pm
Auto guidata: Mercedes A35 AMG
Località: Milano

@Startaxi: perfetto grazie mille!

@Matt_21: grazie anche a te per la risposta. Un dubbio che mi viene in mente leggendo il tuo intervento.... ma le palette al volante le si possono utilizzare tramite un comando che si deve attivare prima di utilizzarle (tipo un pulsante) oppure mentre la macchina è in automatico tu le utilizzi e loro si attivano?

Se fosse la seconda opzione che ho scritto non riuscirei a capire questo (e vi porto un esempio): sono in autostrada fermo al casello ovviamente in automatico. Parto e la macchina è in automatico cambiando marce da sola.... ad un certo punto decido di utilizzare le palette... come faccio a capire quando schiacciare la paletta di dx per salire di marcia se già interviene per conto suo il cambio automantico?
L'automatico è tarato per cambiare marcia ad un determinato regime di giri che ovviamente non porta la macchina a cambiare ad alti giri motore... se io utilizzo le palette è proprio per fare questo (cambiare marcia sfruttando gli alti regimi) e quindi se sono in automatico in accelerazione e il cambio marcia avviene mettiamo a 3000 giri e io voglio utilizzare le palette per cambiare a 5000 come faccio a capire quando è il momento di intervenire manualmente col paddle?
Spero di essermi spiegato ragazzi ;-)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esiste la modalità M permanente dove le cambiate sono nelle tue mani grazie ai paddle,se non passi al rapporto superiore entra il limitatore a tagliare,se come ho scritto prima non scali al momento giusto,sarà il cambio a farlo.
Se ti trovi in modalità automatica puoi cambiare o scalare manualmente in ogni momento senza alcuna preoccupazione,il passaggio di marcia avverrà solo se ritenuto sicuro.
Quando azioni uno dei due paddles il cambio passa in modalità manuale temporanea per tornare in automatico pochi secondi dopo se nessun paddle verrà azionato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Startaxi ti ha spiegato tutto molto chiaramente.

Riguardo al tuo esempio specifico, chiaramente se decidi di usare le palette mentre sei in automatico, potrai solo "anticipare" la gestione automatica e non "posticiparla", se invece se già in modalità M (manuale) ovviamente il problema non si pone.
Tieni comunque presente che il cambio è progettato per rispondere allo stile di guida, non è che il passaggio, ad esempio, 4^/5^ avviene sempre agli stessi rpm. Se vuoi far cambiare intorno ai 5000 significa che starai spingendo di più e ti capirà, cambiando più in alto.

In conclusione, è più complicato spiegarlo che usarlo... Vedrai che una volta che arriverà l'auto, tutto sarà molto più semplice di come te lo aspetti. Te lo dice uno che sta usando il primo automatico dopo 20 anni di manuale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto....è più complicato spiegarlo che usarlo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Metruk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: dom mag 30, 2021 3:21 pm
Auto guidata: Mercedes A35 AMG
Località: Milano

Perfetto ragazzi, come sempre vi ringrazio tanto per le risposte esaustive. Sicuro al 100% e oltre che sarà come dite voi: più facile a provarlo che spiegarlo.
Buona serata!!!

Riccardo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Tieni infine presente che il numero di giri si adegua ovviamente anche alla modalità impostata: in S+ il cambio cercherà sempre di tener su di giri il motore ritardando la cambiata, cosa contraria in modalità confort.
Poi se vuoi tirar un pò il collo ad un rapporto esistono sempre i led di cambiata (credo solo sulle Amg) per farti capire il momento in cui è meglio passare al successivo :DD
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
iNSiDER
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 03, 2020 2:05 am
Auto guidata: A35 AMG
Località: Torino

Buonasera a tutti,

siete a conoscenza del kit aspirazione in carbonio della Eventuri? L’ho visto qualche giorno fa e ci stavo pensando, parliamo però di circa 1900€ per la scatola filtro + il tubo della turbina, mannaggia a loro :sorpreso:

Che ve ne pare?

Questo è il link:
https://www.eventuri.net/products/mercedes-a35-amg/
A35 AMG 4MATIC - Magno Designo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

vero.ales ha scritto: gio lug 08, 2021 12:23 am Poi se vuoi tirar un pò il collo ad un rapporto esistono sempre i led di cambiata (credo solo sulle Amg) per farti capire il momento in cui è meglio passare al successivo :DD
Non ci sono led ma la base del display diventa prima arancione poi rossa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione