Pressione pneumatici SLC 43 AMG R172

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
marmotta73
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: ven ott 23, 2009 3:56 pm
Auto guidata: IL TOP!
Località: Milano

Buonasera guido Slc43 AMG che monta Continental Sportcontact5 su cerchi 18” : 235/40 ZR18 95Y XL ant
255/35 ZR18 94Y XL post. Da qualche tempo noto che durante le manovre a velocità inferiore a 10 km/h gli pneumatici anteriori sono rumorosissimi specialmente su fondo liscio, tipo quando sono sgonfi oppure consumati. Ho percorso solo 10000 km e preciso che tengo costantemente monitorata la pressione sia ant che post, e che le gomme sono in ordine. Ma mi è venuto un grosso dubbio, ora mi spiego meglio.
Le indicazioni interno sportello benzina mi dicono 220 ant e 260 post.
L’auto pesa maggiormente nella parte anteriore che nella posteriore, primo perché il motore é anteriore ed é bello pesante essendo AMG, secondo perché l’auto é molto corta....Non é che le indicazioni delle pressioni sono errate o invertite? Ho provato ad abbassare a 240 le posteriori ma la situazione non cambia.
Ho il dubbio che ci sia un errore di stampa sull’adesivo sportello benzina, ma prima di rimodificare le pressioni attendo vs consigli.
Grazie, auguro a tutti una buona serata
Chi va' piano...ha tempo da perdere...
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Se il rumore che senti si manifesta principalmente in manovra, in retromarcia, con sterzo a fondo corsa, è dovuto alla usura scalettata degli pneumatici anteriori amplificati dalla posizione inclinata lungo l'asse verticale delle ruote ant. in quelle condizioni di sterzata.
Ho un cliente che sulla slc 43 con cerchi da 19" su consiglio di un notissimo preparatore/pilota "Dindo C." che ha rivisto l'assetto della vettura, utilizza una pressione di 2.5 ant. e post.
Avatar utente
marmotta73
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: ven ott 23, 2009 3:56 pm
Auto guidata: IL TOP!
Località: Milano

In realtà ho scritto in manovra per cui non solo con la retro, ma anche con la prima marcia. Per me non è corretto rapporto tra pressione delle gomme anteriori peso del motore. Ripeto le gomme sono in ordine anche se a logica anch’io avevo pensato all’usura della spalla,del pneumatico in quella posizione di finecorsa rapportato all’asse verticale. Proverò ad uniformare le pressioni portandole su tutte e 4 le gomme a 240. Comunque sei d’accordo mb75 che c’è qualcosa che non quadra?
Chi va' piano...ha tempo da perdere...
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Nel posteriore ci sono le sollecitazioni della trazione e del trasferimento di carici in accelerazione, all'anteriore della frenata e della sterzata.
Però la sez. è inferiore le giometrie di sterzo impongono pressioni più elevate, sulle slk e la derivata slc quelle sono le pressioni consigliate da Mercedes, prova a giocare con i valori e vedi come ti trovi meglio.
Avatar utente
marmotta73
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: ven ott 23, 2009 3:56 pm
Auto guidata: IL TOP!
Località: Milano

Questa mattina ripartivo dal box con le gomme tutte a 240, un bel po’ meglio ma a fine corsa e in leggero movimento il disturbo permane....riporterò le post a 260 e le ant le porto a 250 e vediamo.
:SL:
Chi va' piano...ha tempo da perdere...
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Dal mio punto di vista giocando con le pressioni potresti risolvere momentaneamente il problema perché vai a variare la superficie di contatto battistrada asfalto, ma poi si rappresenterà nuovamente.
Come non già scritto è dovuta all'usura degli pneumatici e alla posizione della ruota in fase di manovra.
Proverò alla prima occasione a chiedere al mio cliente, che però monta cerchi da 19" e pneumatici yokohama sospensioni attive e geometrie riviste.
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione