GOMME CONTINENTAL SPORTCONTACT 5P DI SERIE DISTRUTTE

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

La cosa è veramente sorprendente, perché le prestazioni degli pneumatici sul bagnato sono funzione diretta della quantità di acqua smaltita dal disegno/intagli.
Guardate le differenze di disegno tra intermedie e bagnato in F1 e confrontate i dati di smaltimento forniti da Pirelli.
Ora quegli pneumatici sono "peggio" delle intermedie sono degli slik con intagli per impiego stradale, la superficie di questi è trascurabile rispetto alle zone piene.
Come possano smaltire acqua è alquanto misterioso, almeno rispetto a degli pneumatici con intagli "classici".
Permettimi "sbagliandomi forse" di dubitare sulle capacità "nautiche" di quelle gomme, che invece su superficie asciutta saranno notevoli se mescola e carcassa sono all'altezza dell'aspetto.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Probabilmente la mescola "molle" le fa tenere anche con la strada bagnata ma,quanto a smaltimento acqua,concordo con mb75 (Y)
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Puoi anche avere una mescola "burro" ma sul bagnato se non elimini l'acqua tra asfalto e battistrada "galleggi" in acquaplaning
Avatar utente
LatteEBiscotti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: mer ott 14, 2015 10:35 pm
Auto guidata: amg a45
Località: Milano

ragazzi non so che dirvi anche oggi, milano, pioggia, pozzanghere mai visto entrare abs o controllo di trazione
un amico che corre mi ha detto che è una mescola che con il bagnato si sgretola e da grip, sui forum inglesi osannano questo "compound" pure loro bhooo
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Se si sgretola non può dare grip, se non interrompe il velo d'acqua non pio dare grip, se non ci sono intagli non si smaltisce acqua.
Ma quale mescola miracolosa, se così fosse gli pneumatici da bagnato nelle competizioni non avrebbero intagli,che oltretutto diminuiscono la superfice di contatto e quindi il grip e quindi le prestazioni.
Saranno sicuramente ottme gomme, ma sul bagnato........
Lasciamobperdere le f1 ma guardatevle intermedie nei rally o nelle gare in salita, situazioni più simili alla realtà quotidiana.
Se non ricordo male, abbiamo un ex pilota marito di una moderatrice del forum che potrebbe dare una opinione autorevole.
Avatar utente
LatteEBiscotti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: mer ott 14, 2015 10:35 pm
Auto guidata: amg a45
Località: Milano

sicuramente
va che se la gomma si sgretola sul bagnato vuol dire che sta facendo attrito indi il grip c'è...
e queste gomme sono le gomme ufficiali del campionato M3

miracolose o no ti dico che sarà la macchina sarà la gomma, sarà la combinazione delle due, io sul bagnato non ho avuto alcun problema ne in pozze ne in autostrada ne in curve a gomito, solo un po di abs inchiodando apposta sulla scritta STOP che vuoi che ti faccia un video con la go pro la prossima volta che piove?
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Non serve, chiaramente tu le usi quindi hai una esperienza diretta e reale di come vanno, io parlo solo per "logica" la logica e l'esperienza dicono che servono i "canali" per scaricare acqua.

Se poi il comportamento che riscontri sia merito degli pneumatici, della vettura, di chi guida, della velocità tenuta, del tipo di fondo (drenante, classico, liscio........) non essendo in macchina con te non lo posso sapere.
Ripeto si tratta solo del mio pensiero, stop tutto qui.
Ciao
Marco
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ho fatto leggere questo topic a mio marito,risponde lui:
Quando correvo io (con gomme da strada col bello o brutto tempo :) ) le auto più potenti montavano gomme come queste sia che piovesse o no.
RALLY-AND-RACING-TIRES.jpg
Ora,le gomme da bagnato sono un'altra cosa
Toyo_Rain.jpg
ma probabilmente quegli intagli che ha la gomma di Federico (LatteEBiscotti) sono abbastanza per rompere il velo d'acqua (Y)
133324_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LatteEBiscotti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: mer ott 14, 2015 10:35 pm
Auto guidata: amg a45
Località: Milano

ho provato a vedere il "pattern" che lascia per terra l' intaglio ed in effetti l'acqua ha sempre una "via di fuga"
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Infatti il problema non sono le vie di fuga, ma capire se le vie di fuga sono sufficienti.
Evidentemente per quanto mi sembri "strano " lo sono
Phoeny '89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1428
Iscritto il: mar nov 06, 2012 7:21 pm
Auto guidata: S212 250cdi 4matic
Località: Fvg

Avevo pensato anche io di prendere un treno di semislick per la belvetta di casa,però da me piove per 8 mesi l'anno e diventerebbe troppo pericoloso; per quanto scanalete siano,con asfalto fradicio e pozze profonde si rischia parecchio..sono scelte personali,giustamente.
Immagine
Avatar utente
LatteEBiscotti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: mer ott 14, 2015 10:35 pm
Auto guidata: amg a45
Località: Milano

con ste gomme oggi ho girato a monza 2:28 sul bagnato stamattina e 2:18 pomeriggio asciutto
(pre-FL completamente stock)
a breve i video :D
Avatar utente
Vonhellasbrig
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 186
Iscritto il: dom gen 12, 2014 4:17 pm
Auto guidata: A45(Inga)/Elise S(Rughi)/Husqvarna 610 SM(Terri)
Località: Lombardia

credo sia solo una questione legata alla quantità di acqua sull'asfalto.
a meno di nubifragi tutti quelli che montano semislick sono super soddisfatti sull'umido/bagnaticcio

quando poi arriva il nuvolone serio può capitare che devi fermarti a bordo strada; parlo per sentito dire, ma provato le semi
Avatar utente
LatteEBiscotti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: mer ott 14, 2015 10:35 pm
Auto guidata: amg a45
Località: Milano


questo è il mio giro piu veloce di ieri, ad essere onesti potrei limare sicuramente un altro paio di secondi prendendo meglio le lesmo e frenando di meno per la parabolica
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Se vuoi limare tempo qualunque sia il tuo attuale livello, un bel corso di pilotaggio ti fa togliere 3/5 secondi al giro senza problemi.
Una sorta di rimappa del pilotaggio che ti resta su ogni vettura.
A spanne devi migliorare inserimento e conduzione curva, entri troppo frenato e la frenata la porti troppo dentro la curva, vale sempre la regola d'oro sacrificare ingresso per uscire forte.
Complimenti in ogni caso.
Marco
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione