Domanda su scarico C63s cabrio

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Albertnet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 04, 2023 9:10 pm
Auto guidata: Classe E cabrio
Località: (Mi)

Buongiorno a tutti,

ho comprato da pochi mesi una C63s cabrio di importazione germania.
La macchina è l'ultimo restyling (quello con la "rotella" sul volante per selezionare le modalità di guida per intenderci).
Non ho il tasto per aprire lo scarico quindi direi che non ha lo scarico sportivo.
In concessionario mi han detto che il tasto serve solo per aprire le valvole dello scarico indipendentemente dalla modalità selezionata.
In effetti penso che delle valvole ci siano lo stesso perché quando la avvio a freddo fa rumore e poco dopo si "tappa" ed anche in sport+ è decisamente più rumorosa e scoppiettante che in comfort..

Da qui la domanda: è vero che la differenza sta solo nella presenza del tasto?

Visto che la macchina la uso praticamente sempre in "comfort" e mi piacerebbe avere la possibilità avere un sound un po' più "aperto", ho visto che c'è la ASR che fa un modulo plug&play per comandare le valvole a prescindere dalla modalità selezionata, solo che non vorrei che non fosse compatibile con la mia auto..

Grazie a chiunque saprà/vorrà rispondermi!

ps: il concessionario mi ha suggerito di impostare la modalità personalizzabile con motore "race" e lasciare tutto il resto (sospensioni e cambio) su comfort. Ho provato ma non mi piace molto perché il motore sta troppo su di giri..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, per il mercato italiano la 63S aveva di serie lo scarico AMG Performance cod. U78 con tasto sul tunnel centrale.
Come hai notato, le valvole sono presenti anche sulla tua, a freddo aumenta il minimo e vengono attivate le valvole per ridurre le emissioni però il rumore dovrebbe rimanere invariato anche in modalità S+ proprio perché la tua C non è dotata di scarico Performance che offre questa opzione, quindi la differenza non è solo nella presenza del tasto ma anche nei silenziatori differenti che hanno 2 vie.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Albertnet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 04, 2023 9:10 pm
Auto guidata: Classe E cabrio
Località: (Mi)

Ciao e grazie della risposta.

Non ho capito però la differenza tra i due scarichi.
Il performance ha delle valvole in più?
La mia a freddo, appena messa in moto sembra smarmittata poi, dopo un minuto, si sente che viene tappata.
Anche in sport+ mi sembra più rumorosa al minimo però, a dire il vero, non so se dipenda dal fatto che si alzano i giri.
Magari è anche un’impressione dovuta al fatto che l’acceleratore mi sembra più diretto e quindi scoppietta di più anche solo nelle manovre in garage..

Il modulo che dicevo sarà compatibile anche con la mia? Sul sito non fanno riferimento al tipo di scarico, ci son solo 2 modelli di modulo pre o post facelift.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per certo so che lo scarico Performance ha almeno un paio di valvole che modificano il percorso dei gas di scarico all'interno dei due silenziatori.
Ti confermo che in modalità S+ aumenta il regime del minimo e i passaggi di marcia avvengono ad un regime superiore, inoltre la risposta all'acceleratore è più pronta come cambia l'erogazione, è proprio una mappatura differente.

Per quello che concerne l'ultima domanda non sono in grado di aiutarti, mi dispiace.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Albertnet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 04, 2023 9:10 pm
Auto guidata: Classe E cabrio
Località: (Mi)

Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di nulla :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lucahost
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2141
Iscritto il: mer mag 16, 2018 5:00 pm
Auto guidata: Cayman 718 GTS - Swift Sport - ex W176 A45 AMG
Località: Nizza Monferrato (AT)

Ciao, io ho un modulo ASR montato sulla mia A45 e va benone, puoi effettivamente aprire le valvole dello scarico (una sola nel silenziatore nel mio caso) quando vuoi a differenza di quello che potresti fare anche con il tastino originale.

Io ti direi di dare un'occhiata alle foto di questa inserzione e salvartele https://www.ebay.com/itm/154600713290 si vedono tutte le valvole presenti sullo scarico della C63S, poi se hai modo di guardare sotto la tua macchina, puoi verificare se sono presenti le valvole (due nella sezione dei silenziatori)

Anche qui si vedono le valvole del silenziatore https://www.mercedes-benz.co.uk/passeng ... 22747.jpeg

Hai il link del prodotto che offre ASR?
Avatar utente
Albertnet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 04, 2023 9:10 pm
Auto guidata: Classe E cabrio
Località: (Mi)

Grazie!! Finalmente ho capito!

Allora, dal link che hai girato, lo scarico performance è questo:
736DEA43-1888-47A1-8EED-64B436F07801.jpeg
La mia non ha i due tubi per lato.
Di questo son sicuro perché attraverso i finti terminali si vede un solo tubo per lato.
Quindi penso che sia tipo questa foto che ho trovato in rete:
E1DF9985-4354-40FE-BFFD-AEABB7201FEC.jpeg
Il pdt ASR è questo: https://asr-component.de/gb/begin/82-45 ... e_1_type_2

Grazie ancora delle informazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come ho scritto sopra, i silenziatori sono diversi, quelli dello scarico Performance hanno due vie, una è quella che produce maggiore rumore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Albertnet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 04, 2023 9:10 pm
Auto guidata: Classe E cabrio
Località: (Mi)

Si scusami, sono io che sono un po’ gnucco..
Lucahost
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2141
Iscritto il: mer mag 16, 2018 5:00 pm
Auto guidata: Cayman 718 GTS - Swift Sport - ex W176 A45 AMG
Località: Nizza Monferrato (AT)

Quindi per ora il modulo ASR non ti serve a nulla e purtroppo non puoi fare quello che vorresti. L'unica è cercare un silenziatore o scarico completo Performance originale usato (o anche nuovo chiedendo in officina Mercedes), oppure una delle miriadi di scarichi aftermarket
Avatar utente
Albertnet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 04, 2023 9:10 pm
Auto guidata: Classe E cabrio
Località: (Mi)

Si infatti, penso che lascerò stare perché chiedere di montare quello originale after mi sa di operazione abbastanza costosetta e mettendone uno after non vorrei rischiare di ottenere un effetto troppo tamarro (ormai ho una certa età.. :ridoo6: )

L’anno scorso avevo quasi concluso per una C63 “base” che aveva lo scarico capristo.
Quello che non mi piaceva era che da chiuso proprio non si sentiva, da aperto faceva un casino “da arresto”..
Lucahost
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2141
Iscritto il: mer mag 16, 2018 5:00 pm
Auto guidata: Cayman 718 GTS - Swift Sport - ex W176 A45 AMG
Località: Nizza Monferrato (AT)

Magari non aveva nemmeno più i catalizzatori stock.. ci sono comuque scarichi aftermarket più bilanciati diciamo, ma andrebbero sentiti

Comunque non è detto che lo scarico stock montato successivamente sia un bagno di sangue
Avatar utente
Albertnet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 04, 2023 9:10 pm
Auto guidata: Classe E cabrio
Località: (Mi)

Proverò a sentire il concessionario quando la porto a fare il tagliando.
Grazie
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione