Batterie e durata !!!

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Marcos11
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Vi siete accorti (Io su diverse auto di marche diverse ho questa esperienza) che le batterie di primo equipaggiamento durano di più delle medesime batterie (stessa marca) comprate in un secondo tempo ???

Avete una spiegazione razionale ... forse le case automobilistiche hanno la possibilità a parità di marca di batteria di avere una chiamiamola "prima scelta" rispetto all'utente normale ???

Ciao Marcos. :)
MALGARINI
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le batterie di primo equipaggiamento durano di più di quelle di ricambio (non sempre ma normalmente è così) perchè vengono montate su vetture nuove e come tale con un impianto elettrico perfetto, utilizzatori nuovi, nessuna dispersione di corrente alternatore al top delle prestazioni ecc ecc........ inoltre il proprietario è portato curare molto più attentamente la manutenzione della propria auto nei primi anni di vita della stessa e questo ha risvolti benefici sulla durata di tutte le componenti dell'auto.
maurizio
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albertohelp
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Sono d'accordo con la tua affermazione.

Secondo me il motivo che sta alla base di questo fatto è che MB si faccia costruire adhoc (es. da Varta) le batterie da installare sulle proprie vetture, mentre le batterie che si trovano in commercio, marca Varta, sono di qualità leggermente inferiore (per un motivo di costo)

Questo l'ho notat anche con altri prodotti.
Le stesse pastiglie originali della S di mio padre sono ATE.
Con i ricambi originali MB-Ate, ci percorre 70milakm., con le aftermaret ATE 50milakm.
Ciò sta a significare (IMO) che MB si faccia fare delle mescole per pastigle di qualità migliore, rispetto le pastiglie della stessa marca che si trovano sul mercato.

Morale del mio messaggio, i ricambi MB sono di qualità superiore rispetto gli stessi marchi aftermarket
MALGARINI
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Hai idea di cosa comporta a livello produttivo fare una cosa del genere? Non solo controlli qualita' diversificati ma anche materiali diversi, approntare appositamente una linea produttiva per far fronte agli ordini di MB, quindi a quellli delle officine dei ricambisti generici..... Improponibile.
Quando cambi le pastiglie monta anche dischi nuovi e contralla quanto durano (guidando allo stesso modo)
maurizio
ps. Allora l'olio Mobil 1 costa il doppio in MB perche' e' di qualita' migliore............
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albertohelp
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Dal tuo punto di vista, il mio ragionamento non sta in piedi, ma il caso delle pastiglie non me lo sono inventato.
Mercedes S350 turbodiesel (potre sbagliarmi con la precedente E200 W124, ma poco importa il modello)
Con le pastiglie acquistate in officina MB, mio padre percorse circa 70mila km.
Le sucessive, della medesima marca (ate), acquistate da un ricambista generico 50 milakm...
guidatore sempre lo stesso, percorsi sempre gli stessi.
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zarp2005
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mi sembra un pò strano....magari...la guida si è tranquillizzata?
con l'E mio è successso cosi...
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MALGARINI
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Ma avevi cambiato anche i dischi dopo le pastiglie originali, un disco usato consuma piu' pastiglie di un disco nuovo.
maurizio
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*** ha scritto:Ma avevi cambiato anche i dischi dopo le pastiglie originali, un disco usato consuma piu' pastiglie di un disco nuovo.
maurizio
Ottima puntualizzazione. Non avevo pensato a questo fatto. In effetti i dischi non erano stati sostituiti.

Per togliermi una curiosità posterò una domanda all'Ing. Vellucci.
Marcos11
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*** ha scritto:le batterie di primo equipaggiamento durano di più di quelle di ricambio (non sempre ma normalmente è così) perchè vengono montate su vetture nuove e come tale con un impianto elettrico perfetto, utilizzatori nuovi, nessuna dispersione di corrente alternatore al top delle prestazioni ecc ecc........ inoltre il proprietario è portato curare molto più attentamente la manutenzione della propria auto nei primi anni di vita della stessa e questo ha risvolti benefici sulla durata di tutte le componenti dell'auto.
maurizio
Ottimo ragionamento ... anche se sono convinto (a questo punto a torto) che le batterie di primo equipaggiamento non sò perchè sono migliori !!!
Da ragazzo ho lavorato in una ditta di condensatori e si selezionavano i condensatori "apparentemente identici come capacità e precisione" ma da vendere come componentistica militare ... esteriormente erano identici ma la qualità era superiore e davano risultati complessivamente migliori sotto stress elettrici/ambientali (temperatura/umidità) !!!

Ciao Marcos. :)
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Ho fatto la domanda all'ing. Vellucci ed ecco la sua risposta:
Ivan Vellucci ha scritto:In linea di massima i particolari di ricambio sono dei medesimi produttori di quelli di primo impianto
In molti casi peró le specifiche che si richiedono al fornitore sono più alte del primo impianto. Ciò anche per giustificarne il prezzo e la garanzia!

Saluti
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Emiliano77
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*** ha scritto:le batterie di primo equipaggiamento durano di più di quelle di ricambio (non sempre ma normalmente è così) perchè vengono montate su vetture nuove e come tale con un impianto elettrico perfetto, utilizzatori nuovi, nessuna dispersione di corrente alternatore al top delle prestazioni ecc ecc........ inoltre il proprietario è portato curare molto più attentamente la manutenzione della propria auto nei primi anni di vita della stessa e questo ha risvolti benefici sulla durata di tutte le componenti dell'auto.
maurizio
concordo in pieno (Y)
per mia esperienza anche sulle moto e scooter è valido lo stesso discorso!
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MALGARINI
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Quindi secondo ing. VELLUCCI i ricambi sono uguali o migliori........... Sono identici punto e a capo.
maurizio
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quoto maurizio al 100%..
i ricambi sono quelli, punto e stop.. ho girato lo stesso componente MB e non MB, era totalmente identico..
la differenza di usura del ricambio può essere dovuta a tanti altri fattori prima che alla diversità di materiale.. (Y) (Y)
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Io credo che i ricambi siano identici; forse l'unica cosa che cambia è una verifica di qualità più "pesante", che chiaramente aumenta il costo complessivo.
Ad esempio, per un determinato componente, al posto di fare un test di "tipo", cioè 1 pezzo ogni tot (è accettabile per i materiali costruiti in serie), per il primo equipaggiamento Mercedes chiede il test per tutti i pezzi secondo uno specifico IDS (Inspection Data Sheet).
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il discorso è iniziato sulle batterie, vi porto la mia esperienza, prima della mia GLK ho avuto una ML270CDI dal 2007, mai avuto problemi di batteria, l'auto era usata dal 2004, mi sembra complessivamente una discreta durata; prima dell'ML avevo una Alfa 156, batteria 'schiantata' dopo 2 anni ed 1 mese, neppure hanno voluto sentir parlare di garanzia, ho cambiato batteria con una exyde e non l'ho più cambiata finché non ho dato via l'auto...
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