Batterie e durata !!!

Problemi con il Forum? Chiedete aiuto qui allo Staff

Moderatore: Staff

Avatar utente
Valter55
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3023
Iscritto il: ven ott 10, 2008 11:29 am
Località: Roma

Anche le gomme durano di più quelle originali.
Con il tempo tutta la macchina peggiora in prestazioni.
E poi i materiali di primo impianto sono sempre migliori.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Valter55 ha scritto:E poi i materiali di primo impianto sono sempre migliori.
Quindi vieni dalla mia, che in qualche modo fanno una selezione e diciamo ... la prima scelta và alle case madri !!!

Ciao Marcos. :)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Come vi sbagliate ragazzi........... Non vi siete mai accorti che le goomme fuori produzione vengono montate ancora per molti mesi sullle vetture nuove?
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Bè Io sulle gomme non ho trovato differenze ... ma su batterie e spazzole tergicristallo ho sempre avuto delle ottime "performance" di durata con il primo equipaggiamento !!!

Ciao Marcos. :)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Solo perche' l'auto e' perfetta in tutto cristallo anteriore senza graffi, scheggiatire che rovinano il profilo del tergi, leve senza giochi e motorino fluido.
creedimi non ci sono scelte o forniture diverse, lo stesso ing. VELLUCCI ha scritto che i ricambi sono identici o di qualita superiiore alle forniture originali, io aggiungo perche' spesso i ricambi sono evoluzioni migliorative di quelli montati in primo equipaggiamento.
maurizio
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Dimenticavo anche la durata delle luci mi risulta più "performante" in primo equipaggiamento ... e probabilmente (o almeno in parte) è come dice Maurizio in quanto tutta l'auto è nuova e per esempio le luci hanno dalla loro un alternatore/regolatore elettrico nuovo/tarato/perfetto !!!

Ciao Marcos. :)
coupè
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: ven dic 21, 2007 2:43 pm
Località: Bari

Confermo per ammissione del mio meccanico e del suo fornitore di ricambi, che tutte le ditte fornitrici di ricambi per auto, hanno due linee di produzione, e ovviamente la prima scelta và alle case produttrici per il semplice motivo che sono i loro migliori clienti, assicurando loro un certo fatturato annuo. La seconda scelta dei prodotti è invece destinata all'afertmarket.

Per quanto riguarda la durata delle batterie, se posso permettermi un consiglio, è di sovradimensionare sempre l'amperaggio della batteria. (io su un motore 1.8 benzina ho una 100 Ampere quando potrei benissimo montare una 65).

Questa tesi ha delle basi scientifiche che così si spiegano:
Tutte le batterie con l'uso nel tempo, lentamente sono sottoposte ad un progressivo fenomeno di solfatazione, tanto maggiore, quanto più la batteria è scarica. (infatti una batteria che viene fatta scaricare a zero si solfata completamente e diventa irrecuperabile).
Le continue fasi di carica-scarica della batteria quindi, oscillano continuamente da una percentuale di carica che poniamo vada mediamente dal 60 % al 100 % del totale. Aumentando la capacità della batteria stessa (fermo restando l'assorbimento dell'autovettura), si avrà che questa durante il processo di scarica, si scaricherà di meno, "lavorando" in un range percentualmente superiore che possiamo stimare vada mediamente dal 80 % al 100 %.
Quindi in conclusione, il fatto che durante il processo di scarica, una batteria "più grossa" si mantenga a valori superiori, ne allunga la vita.
200 Kompressor
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

coupè ha scritto:Confermo per ammissione del mio meccanico e del suo fornitore di ricambi, che tutte le ditte fornitrici di ricambi per auto, hanno due linee di produzione, e ovviamente la prima scelta và alle case produttrici per il semplice motivo che sono i loro migliori clienti, assicurando loro un certo fatturato annuo. La seconda scelta dei prodotti è invece destinata all'afertmarket.
Mi sembra difficile generalizzare ("tutte le ditte fornitrici"), perche' credo che esistano ricambi che possono essere prodotti in qualita' leggermente superiore senza costi eccessivi, e altri che non avrebbe senso nemmeno concepire.
Ad esempio un filtro olio e' una parte piuttosto semplice, non ha senso produrre un filtro "migliore" poiche' non c'e' molto da migliorare.
Gli oli motore marchiati sono gli stessi.
Le gomme marchiate sono le stesse.
Etc...

Per quanto riguarda le pastiglie dei freni, basta cambiare la mescola, ma dubito che tutte le case produttrici lo facciano fare, gli standard sono piuttosto elevati per tutti e un 20% di durata in piu' non e' un cambiamento epocale e non porta vantaggio diretto alla casa (tanto ci sono i tagliandi). Insomma nella maggior parte dei casi il gioco non vale la candela.... Credo siano tutte strategie commerciali.
coupè ha scritto:Per quanto riguarda la durata delle batterie, se posso permettermi un consiglio, è di sovradimensionare sempre l'amperaggio della batteria. (io su un motore 1.8 benzina ho una 100 Ampere quando potrei benissimo montare una 65).

Questa tesi ha delle basi scientifiche che così si spiegano:
Tutte le batterie con l'uso nel tempo, lentamente sono sottoposte ad un progressivo fenomeno di solfatazione, tanto maggiore, quanto più la batteria è scarica. (infatti una batteria che viene fatta scaricare a zero si solfata completamente e diventa irrecuperabile).
Le continue fasi di carica-scarica della batteria quindi, oscillano continuamente da una percentuale di carica che poniamo vada mediamente dal 60 % al 100 % del totale. Aumentando la capacità della batteria stessa (fermo restando l'assorbimento dell'autovettura), si avrà che questa durante il processo di scarica, si scaricherà di meno, "lavorando" in un range percentualmente superiore che possiamo stimare vada mediamente dal 80 % al 100 %.
Quindi in conclusione, il fatto che durante il processo di scarica, una batteria "più grossa" si mantenga a valori superiori, ne allunga la vita.
Esatto! (Y)
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

whitearrow ha scritto:
coupè ha scritto:Confermo per ammissione del mio meccanico e del suo fornitore di ricambi, che tutte le ditte fornitrici di ricambi per auto, hanno due linee di produzione, e ovviamente la prima scelta và alle case produttrici per il semplice motivo che sono i loro migliori clienti, assicurando loro un certo fatturato annuo. La seconda scelta dei prodotti è invece destinata all'afertmarket.
Mi sembra difficile generalizzare ("tutte le ditte fornitrici") ...
Sono d'accordo ... questa affermazione "tutte le ditte fornitrici ...hanno due linee di produzione" ... è troppo categorica !!!

Quello che posso invece sostenere con sicurezza è che alcuni produttori hanno dei controlli a valle del prodotto, per selezionare una prima scelta ... Io come forse ho gia scritto, da ragazzo selezionavo la precisione dei condensatori per uso militare, in una ditta che aveva un'unica linea produttiva. Non mi stupirei che lo stesso fosse applicato per le batterie/lampadine ecc.. (fermo restando che condivido in pieno anche con quello che ha scritto precedentemente "***"/Maurizio !!!

Ciao Marcos. :)
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

vorrei proprio vedere quanti dischi ATE che monta originale la MB hanno un codice diverso rispetto ai dischi ATE che compro io dal ricambista.
.Scommessa? Io dico nessuno! =)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Il mio contributo alla discussione:
sono stato dirigente in un'azienda metelmeccanica che applicava le norme di produzione e controllo produzione secondo ISO TUV e UL (usa).
Alcuni clienti (tra i quali MB) avevano un capitolato di collaudo a se' ed i prodotti a loro destinati subivano i controlli di qualità definiti in sede di acquisizione ordine.(livello di campionamento molto stringente).
Altri prodotti, destinati all'aereonautica, ad esempio (e mi ricollego a quanto indicato da Marcos) erano rigorosamente testati uno per uno.
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

ragazzi, vi rimando alla risposta fornita dall'Ing. Vellucci ossia di MB Italia
I ricambi originali distribuiti da MB sono identici o di qualità superiore a quelli di primo equipaggiamento.
Io aggiungo questo perchè molte volte i ricambi sono più evoluti rispetto i pezzi originali montati in primo equipaggiamento.
Il primo equipaggiamento spesso dura molto di più del ricambio originale e non originale anche se prodotto dallo stesso produttore di quello originale, perchè è montato su una vettura nuova e non su una vettura con anni di onorato servizio sulle spalle, scocca sospensione motore ecc ecc... non sono più come quando l'auto è stata prodotta e questo si ripercuote sulla durata di freni dischi batterie lampadine ecc ecc...
maurizio
Killermiller
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 27, 2012 9:14 am
Auto guidata: Honda Prelude 2.2 VTEC
Località: Avellino

coupè ha scritto:
Per quanto riguarda la durata delle batterie, se posso permettermi un consiglio, è di sovradimensionare sempre l'amperaggio della batteria. (io su un motore 1.8 benzina ho una 100 Ampere quando potrei benissimo montare una 65).

Questa tesi ha delle basi scientifiche che così si spiegano:
Tutte le batterie con l'uso nel tempo, lentamente sono sottoposte ad un progressivo fenomeno di solfatazione, tanto maggiore, quanto più la batteria è scarica. (infatti una batteria che viene fatta scaricare a zero si solfata completamente e diventa irrecuperabile).
Le continue fasi di carica-scarica della batteria quindi, oscillano continuamente da una percentuale di carica che poniamo vada mediamente dal 60 % al 100 % del totale. Aumentando la capacità della batteria stessa (fermo restando l'assorbimento dell'autovettura), si avrà che questa durante il processo di scarica, si scaricherà di meno, "lavorando" in un range percentualmente superiore che possiamo stimare vada mediamente dal 80 % al 100 %.
Quindi in conclusione, il fatto che durante il processo di scarica, una batteria "più grossa" si mantenga a valori superiori, ne allunga la vita.
Purtroppo però la solfatazione delle piastre avviene anche quando la batteria viene ricaricata con una corrente troppo bassa, e questo è il tuo caso, visto che i mangiacrauti avranno certamente dimensionato correttamente l'impianto di ricarica PER UNA BATTERIA DA 65A e non da 100A! Questo annulla i vantaggi dell'avere una batteria più grossa. Quindi, a meno che tu non ti impelaghi nella modifica del sistema di ricarica a partire dall'alternatore, avrai solo una batteria più pesante e più costosa che durerà più o meno lo stesso dell'altra.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento originale, so per certo che le Case acquistano solo materiali di prima scelta soprattutto per limitare grane in garanzia (si pensi alle gomme, per esempio). Per le batterie probabilmente vale lo stesso.
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Killermiller ha scritto:
coupè ha scritto:
Per quanto riguarda la durata delle batterie, se posso permettermi un consiglio, è di sovradimensionare sempre l'amperaggio della batteria. (io su un motore 1.8 benzina ho una 100 Ampere quando potrei benissimo montare una 65).

Questa tesi ha delle basi scientifiche che così si spiegano:
Tutte le batterie con l'uso nel tempo, lentamente sono sottoposte ad un progressivo fenomeno di solfatazione, tanto maggiore, quanto più la batteria è scarica. (infatti una batteria che viene fatta scaricare a zero si solfata completamente e diventa irrecuperabile).
Le continue fasi di carica-scarica della batteria quindi, oscillano continuamente da una percentuale di carica che poniamo vada mediamente dal 60 % al 100 % del totale. Aumentando la capacità della batteria stessa (fermo restando l'assorbimento dell'autovettura), si avrà che questa durante il processo di scarica, si scaricherà di meno, "lavorando" in un range percentualmente superiore che possiamo stimare vada mediamente dal 80 % al 100 %.
Quindi in conclusione, il fatto che durante il processo di scarica, una batteria "più grossa" si mantenga a valori superiori, ne allunga la vita.
Purtroppo però la solfatazione delle piastre avviene anche quando la batteria viene ricaricata con una corrente troppo bassa, e questo è il tuo caso, visto che i mangiacrauti avranno certamente dimensionato correttamente l'impianto di ricarica PER UNA BATTERIA DA 65A e non da 100A! Questo annulla i vantaggi dell'avere una batteria più grossa. Quindi, a meno che tu non ti impelaghi nella modifica del sistema di ricarica a partire dall'alternatore, avrai solo una batteria più pesante e più costosa che durerà più o meno lo stesso dell'altra.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento originale, so per certo che le Case acquistano solo materiali di prima scelta soprattutto per limitare grane in garanzia (si pensi alle gomme, per esempio). Per le batterie probabilmente vale lo stesso.

Un alternatore da 90A non e' affatto sottodimensionato per quell'incremento di capacita' di batteria.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Killermiller
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 27, 2012 9:14 am
Auto guidata: Honda Prelude 2.2 VTEC
Località: Avellino

whitearrow ha scritto:
Killermiller ha scritto:
coupè ha scritto:
Per quanto riguarda la durata delle batterie, se posso permettermi un consiglio, è di sovradimensionare sempre l'amperaggio della batteria. (io su un motore 1.8 benzina ho una 100 Ampere quando potrei benissimo montare una 65).

Questa tesi ha delle basi scientifiche che così si spiegano:
Tutte le batterie con l'uso nel tempo, lentamente sono sottoposte ad un progressivo fenomeno di solfatazione, tanto maggiore, quanto più la batteria è scarica. (infatti una batteria che viene fatta scaricare a zero si solfata completamente e diventa irrecuperabile).
Le continue fasi di carica-scarica della batteria quindi, oscillano continuamente da una percentuale di carica che poniamo vada mediamente dal 60 % al 100 % del totale. Aumentando la capacità della batteria stessa (fermo restando l'assorbimento dell'autovettura), si avrà che questa durante il processo di scarica, si scaricherà di meno, "lavorando" in un range percentualmente superiore che possiamo stimare vada mediamente dal 80 % al 100 %.
Quindi in conclusione, il fatto che durante il processo di scarica, una batteria "più grossa" si mantenga a valori superiori, ne allunga la vita.
Purtroppo però la solfatazione delle piastre avviene anche quando la batteria viene ricaricata con una corrente troppo bassa, e questo è il tuo caso, visto che i mangiacrauti avranno certamente dimensionato correttamente l'impianto di ricarica PER UNA BATTERIA DA 65A e non da 100A! Questo annulla i vantaggi dell'avere una batteria più grossa. Quindi, a meno che tu non ti impelaghi nella modifica del sistema di ricarica a partire dall'alternatore, avrai solo una batteria più pesante e più costosa che durerà più o meno lo stesso dell'altra.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento originale, so per certo che le Case acquistano solo materiali di prima scelta soprattutto per limitare grane in garanzia (si pensi alle gomme, per esempio). Per le batterie probabilmente vale lo stesso.

Un alternatore da 90A non e' affatto sottodimensionato per quell'incremento di capacita' di batteria.
Se è 90A allora è senz'altro sufficiente, il che però non vuol dire che la batteria da 100A riceverà la giusta carica, ma semplicemente che volendo modificare l'impianto non ci sarebbe bisogno di sostituire anche l'alternatore, ma magari solo il regolatore. Il sistema di ricarica è tarato per fornire la carica che serve a una batteria da 65A, che è insufficiente per una da 100.
Rispondi

Torna a “HELP - Supporto all'utilizzo del Forum”

  • Informazione