ADSL & linea telefonica [Risoluzione problemi]

Problemi con il Forum? Chiedete aiuto qui allo Staff

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ho recentemente reinstallato la linea ADSL ed ho scoperto alcuni trucchetti ed accorgimenti per avere un funzionamento ottimale della linea telefonica...
Per un corretto funzionamento della linea ADSL è necessario avere un cablaggio ottimale del prese a muro e questo non tutti lo sanno:

1) Le varie prese telefoniche distribuite nella casa/ufficio devono essere tutte collegate in parallelo
2) Ogni presa va smontata ed eliminati dal suo interno condensatori e fusibili che al giorno d'oggi sono assolutamente inutili e causano rallentamenti della linea ADSL nonchè possibili cadute di linea
3) I filtri ADSL devono essere installati in ogni presa telefonica altrimenti si avrebbero fruscii durante le comunicazioni ma, questo non è molto risaputo, in caso di connessione della linea ADSL ad un presa a cui non sono collegate altre apparecchiature il filtro è superfluo e, di conseguenza, eliminabile..

Ma andiamo per ordine...

1) Alcuni vecchi impianti hanno la linea con connessioni in serie:
serie.jpg
bene in pochi istanti si può passare alla connessione in parallelo spostando semplicemente un filo:
parallelo.jpg
ed il primo problema è risolto (Y)

2) Aprendo la presa saltano all'occhio alcuni componenti nascosti dietro a placchette di plastica incastrate od appoggiate, rimosse queste placchette si scoprono 2 condensatori o, in impianto ancora più vecchi, si scorgono 2 fusibili...
Questi elementi vanno rimossi, sono totalmente inutili perchè, ad oggi, la loro funzione è svolta direttamente dalle centrali Telecom..
Ecco alcuni esempi in cui sono visibili i condensatori:
condensatorelineaadsl.jpg
I fusibili sono solitamente sotto le 2 grosse viti centrali..
Una volta individuati rimuoverli è banale, non penso servano spiegazioni :wink:

Per chi volesse testare la velocità reale della sua linea ADSL c'è questo sito che ritengo abbastanza affidabile:
http://www.speedtest.net/

Io ho abbonamento Telecom 7Mb/s ed ho appurato che la mia linea viaggia costantemente tra i 5.6 ed i 5.8 Mb/s.

Precisando che quanto detto è stato confermato anche da operatore Telecom e che questi interventi non mettono ASSOLUTAMENTE a rischio la linea, è doverso scrivere quano segue:

Lo STAFF non si assume responsabilità in caso di guasti all'impianto telefonico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Mi permetto di aggiungere che per una 7mbit da contratto:
- avere almeno 2mbit da speedtest si può già essere abbastanza contenti
- avere 4mbit direi che ci si può ritenere mooolto contenti
- avere circa 6mbit vuol dire che si è molto fortunati e non si abita di certo in piccoli paesi o campagna.

Ovvio che se da voi si va a 2mbit potete fare anche il contratto da 20 che non ci sono migliorie,
in italia è abbastanza inutile fare un contratto da oltre 7mbit.

Infine è importante il PING che viene visualizzato anche su speedtest.net
Una adsl molto molto veloce con ping basso pari a 20ms può essere anche da un solo mbit che
è abbastanza godibile da usare... poi si passa ai 100ms di una adsl un poco più intasata sino
ai 200-300 delle chiavette UMTS e simili, che pur avendo una buona velocità non sono molto scattanti.
Immagine
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ottima integrazione...
Aggiungo per dover di cronaca che se ci si trova con una velocità di 2Mb/s o meno molto probabilmente i problemi non sono dovuti alla linea di casa ma ai fasciami della centrale che possono essere vecchi...

Proprio ieri il mio amico che lavora in Telecom è andato a casa di una mia amica a controllare come mai la sua linea era lenta (sotto i 2Mb/s), cadeva costantemente la linea ogni volta che alzava la cornetta...
Bene, aveva l'impianto in serie con tutte le prese a muro vecchie e quindi con condensatori e fusibili...
Ha messo tutte le prese nuovo senza fusibili e condensatori, ha messo tutto il circuito di casa in parallelo e la linea è migliorata sensibilmente, poi è andato in centrale a controllare e c'erano tutti i fasciami (mi sembra li abbia chiamati così) vecchi... Li ha cambiati e la linea è schizzata ad 8Mb/s :shock: :shock: :shock: (la velocità è stata misurata con un tester loro assolutamente affidabile (Y) )
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
John_89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5933
Iscritto il: dom apr 22, 2007 9:48 pm
Auto guidata: E-320CDI AVANTGARDE 3222cc (2003)
Località: Pescara

E per far cambiare i fasciami devi trovare un tecnico disponibile...da queste zone non ti cambiano nulla proprio.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

John_89 ha scritto:E per far cambiare i fasciami devi trovare un tecnico disponibile...da queste zone non ti cambiano nulla proprio.
Si beh, il tecnico di cui parlo è il padre del ragazzo della mia amica...
Lui ed altre 4 (tra cui altri due tecnici telecom) sono stati dalle 9 di mattina fino alle 3 del pomeriggio ad impazzare per rintracciare il problema... Ecco che alla fine sono arrivati alla centrale a cambiare i fasciami...
Ecco, la mia guida serve a risolvere i piccoli problemi interni che hanno le line di casa un po' vecchiotte...
L'intervento non costa nulla ed è facilissimo, se non si risolve tocca chiamare il tecnico ed allora sì che iniziano gli sbattimenti :doubt:

Ecco uno screen di speedtest che ho fatto ieri alle 10:45 di mattina:
Immagine
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Bloccato

Torna a “HELP - Supporto all'utilizzo del Forum”

  • Informazione