Tema scuro del forum

Problemi con il Forum? Chiedete aiuto qui allo Staff

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
SiMcarD78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:10 pm
Auto guidata: W177 A200 Premium Red Jupiter
Località: Vaprio d'Adda (MI)

Salve ragazzi. Volevo chiedere se potevate prendere in considerazione l'aggiunta di un tema scuro/notturno per il forum.
Io soffro molto il bianco :shock: e dopo qualche minuto devo staccare gli occhi e fare altro, sia da PC che da dispositivi mobili.
Magari non è nemmeno implementabile ma era giusto per sapere. :thks:
The Red Star :smile h:
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Ciao, purtroppo cambiare tema in un forum non è facile come cambiarlo ad un sito web, poichè il forum è composto da molte celle che si incastrano tra loro e che contengono poi le varie cose, e quindi il tema (dicasi template) si porta appresso l'intera grafica del forum.
Fin che si usano temi "default", senza personalizzarli, non ci sono problemi ad usarne di diversi, se invece (come nel 90% dei casi) si effettua una personalizzazione per gusti o esigenze, questa va sempre fatta anche negli altri template installati.
L'ideale sarebbe poter disporre di due temi uguali, con solo la differenza di colori (chiaro e scuro), e non modificarli mai.

Al momento, abbiamo avuto cose più importanti da fare (tipo la nuova struttura e sistemazioni varie), e non ci abbiamo ancora pensato ad aspetti grafici, però in futuro la cosa si potrà valutare. (Y)

Io per esempio YouTube non sono più capace di usarlo con il tema chiaro :)
Però il forum non mi da fastidio, basta non essere completamente al buio.
Da PC Windows 10 permette di impostare la luce notturna, che rende tutti i colori più caldi e meno accecanti.
Coi dispositivi mobile (cell, tablet) consiglio magari di abbassare manualmente la luminosità.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
SiMcarD78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:10 pm
Auto guidata: W177 A200 Premium Red Jupiter
Località: Vaprio d'Adda (MI)

Grazie per la risposta Elia. Scusa il ritardo ma non avevo ancora impostato le notifiche via email e me l'ero persa.
Pensavo che la piattaforma phpBB fornisse una specie di versione alternativa scura per ogni tema usato.

Nel frattempo mi sono accorto di un'altra cosa: quando si visualizzano i "messaggi recenti" non viene indicato in quale sezione del forum sono stati postati.
Spesso il titolo dell'argomento è uguale o simile tra più sezioni. Avere un'indicazione in più aiuterebbe a trovare la sezione che si sta cercando.
The Red Star :smile h:
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

SiMcarD78 ha scritto: dom ago 11, 2019 3:11 pm Nel frattempo mi sono accorto di un'altra cosa: quando si visualizzano i "messaggi recenti" non viene indicato in quale sezione del forum sono stati postati.
Spesso il titolo dell'argomento è uguale o simile tra più sezioni. Avere un'indicazione in più aiuterebbe a trovare la sezione che si sta cercando.
Giusta segnalazione, effettivamente sì sarebbe comodo ma purtroppo phpBB di suo non lo prevede.
Purtroppo di estensioni (plugin) per la personalizzazione, a patto che ne esista una per questa cosa, meno se ne usano e meglio è perchè poi sono sempre un problema quando si va a fare aggiornamenti, e farlo "manualmente" tramite codici oltre ad essere un lavoro per programmatori di phpBB non so se sia possibile.
L'idea è buona ma non è un cambiamento che possiamo apportare a phpBB noi da soli credo, valuteremo (Y)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
SiMcarD78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:10 pm
Auto guidata: W177 A200 Premium Red Jupiter
Località: Vaprio d'Adda (MI)

Probabilmente allora è un plugin perchè altri forum phpBB che frequento hanno questa funzione.
Comunque sia ben chiaro che non sto pretendendo o criticando nulla. Sono solo suggerimenti su eventuali migliorie che possono servire a tutti (Y)
The Red Star :smile h:
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

No problem, ben venga qualsiasi suggerimento :wink:
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
SiMcarD78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:10 pm
Auto guidata: W177 A200 Premium Red Jupiter
Località: Vaprio d'Adda (MI)

Ah, ma sai che se apri il forum da un dispositivo mobile (smartphone, tablet ecc) la sezione è presente sotto ogni messaggio? Possibile?? :doubt:
The Red Star :smile h:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se accedo da tablet (iPad) non vedo la sezione,se invece accedo da smartphone la vedo :?:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
SiMcarD78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:10 pm
Auto guidata: W177 A200 Premium Red Jupiter
Località: Vaprio d'Adda (MI)

Ah allora forse è legato ad Android. Io non ho dispositivi Apple e non posso provare.
Il mistero si infittisce. :?:
The Red Star :smile h:
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Abbiamo un template responsive, e la versione per device mobile dipende come è stata fatta, è tutta una cosa a se rispetto il template classico phpBB ed evidentemente è stata implementato questa funzione.
Non ci ho mai fatto caso.
Il template da PC invece è quello solito di phpBB, di stampo classico nelle funzioni.
Forse si può modificare, ma bisognerebbe andare a modificare e personalizzare il template, ciò porta poi sempre rogne e quando esce una versione nuova di phpBB, necessità un template nuovo per tale versione, e ciò significa che le modifiche di personalizzazione vanno poi ogni volta rifatte da zero sul nuovo template, per questo è meglio tenerlo il più possibile di default rispetto come è stato creato.
Alla fine sarebbe comodo sì ma non è una cosa indispensabile da PC, diciamo che "il gioco non vale la candela".
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Rispondi

Torna a “HELP - Supporto all'utilizzo del Forum”

  • Informazione