C 300e Plug-in hybrid

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Francesc88
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Apro questo nuovo topic dedicato esclusivamente alla C 300e Plug-in hybrid.
Chi è in possesso (o sta per diventare possessore) potrà condividere insieme ai colleghi forumisti le sue esperienze con questa
innovativa motorizzazione. Per chi invece non ha ancora una C 300e Plug-in hybrid, è l'occasione per ottenere utili informazioni su come si usa una vettura ibrida plug-in nella vita di tutti i giorni (come ricaricare, gestire l'autonomia etc etc.) e quali sono le eventuali accortezze per sfruttarla al meglio, soprattutto in vista di un eventuale acquisto futuro.

Resta inteso, ma vale la pena ricordarlo, che non sono assolutamente ammesse divagazioni off topic e soprattutto pareri personali che nulla
c'entrano con l'argomento di questa discussione.


Per dettagli sui preventivi e configurazioni,tempi di consegna, per quesiti sull'uso dell'infotainment, su personalizzazioni estetiche e tutto ciò che è "in comune" con le altre C si dovà continuare a scrivere sui topic già esistenti. Lo Staff vigilerà sull'effettivo rispetto di queste regole, e provvederà alla cancellazione immediata e senza preavviso di post che non le rispettano. Confidiamo nella vostra collaborazione affinché questo topic possa essere utile a tutti.
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Gianky66
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È con molto piacere che, così come avvenne per la glc 300e, inauguro questo nuovo topic. A differenza di allora, dove tutti si era in attesa di ricevere l'oggetto del desiderio, posso già fornirvi dati e raffronti concreti, non supposizioni.
Sin dal ritiro, una decina di giorni fa, ho deciso di procedere per tappe nel mio processo comparativo (glc coupe 300e / c sw 300e).
La prima tappa prevedeva un uso misto termico/elettrico, tipico del mio percorso abituale casa/lavoro/casa. Col glc per ottimizzare l'uso della batteria (senza possibilità di ricarica intermedia) utilizzavo il motore termico in tutti i tratti in salita e l'elettrico per la rimanenza. In questo modo riuscivo a percorrere 52 km in green sui 66 totali giornalieri (residuo al termine tra il 5 ed il 10% di batteria). La ricarica da 0 al 100% prevedeva 11 kwh tondi.
Con la c stimavo di raddoppiare la percorrenza, ma i primi dati mi hanno letteralmente lasciato a bocca aperta.
La ricarica da 0 a 100% innanzitutto è pari a 22 kwh, esattamente il doppio del glc. Doppia capacità, doppi km percorsi dirette voi (e pensavo io). Invece no. A parità di condizioni di utilizzo, sono arrivato a percorrere esattamente 3 volte tanto quello che realizzavo col glc, sorprendente. La mancanza delle 4 ruote motrici, un cx sicuramente a favore e probabilmente pneumatici di larghezza inferiore giocano un ruolo determinante a favore della c.

Tra l'altro, proprio basandosi sulla ricarica da 0, mentre sul glc un 20% di batteria veniva mantenuto per boost e servizi, qui si scende a poco più di un 13%. Ma grazie alla maggiore capacità della batteria, il dato in percentuale si trasforma in 3.4 kW contro i 2.6 della glc.

Vi terrò aggiornati con ulteriori dati quando sarò passato alla fase successiva di confronto, il percorso in puro elettrico senza ausilio di motore termico.
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Nym
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Hai mai provato a lasciare fare all'auto impostando come destinazione casa e mettendo come tappa intermedia l'ufficio (lasciando in hybrid)?

In realtà pure io preferisco scegliere io, ma è un opzione da considerare ed ottimizza l'uso dell'elettrico nel viaggio (a parte che con maggiore batteria potresti farlo tranquillamente tutto in elettrico)

PS: quanto si sente la coppia castrata inspiegabilmente rispetto alla w205?

PPS: se ti servono info prova a chiedere, che ormai ho super esperienza delle phev MB
Gianky66
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Buongiorno e buona Pasqua a tutti. Con le selezioni del dynamic mi ci devo ancora abituare anche perché leggermente diverse dal glc 300e (hanno raggruppato in hybrid quelle che prima erano Eco e Confort). Già prima le usavo solo per i lunghi viaggi (e comunque intervenivo ogni tanto manualmente nel tragitto) ed anche ora non è una funzione che ritengo particolarmente utile nel mio quotidiano (abito in riviera ed ho un sacco di salite e conseguenti discese). Insomma, passare manualmente da mantenimento batteria a puro elettrico è più efficiente del lasciar decidere all'auto (appurato da 2 anni di utilizzo glc).

Per quanto riguarda il tragitto quotidiano in puro elettrico, chiaro che riuscirei a coprirlo totalmente senza difficoltà (infatti sarà oggetto della prossima verifica) ma per il momento voglio mettere qualche km termico in magazzino (almeno un migliaio) per aiutare a rendere un po' più elastico il motore (so che il rodaggio non esiste praticamente più, ma preferisco sempre agire sull'acceleratore con discrezione nei primi tempi).

Dopo 2 anni di phev MB credo di avere un po' d'esperienza anche io (il topic gemello a questo del glc contiene diversi miei contributi) ma sarà un piacere scambiarsi informazioni qui, per noi e per il bene del forum.

P.S. Non ho ancora provato l'allungo in S quindi non so ancora dirti quanto sia castrata la coppia, di certo non rispetto al 205 che non ho mai guidato, ma rispetto al glc 300e (sulla carta c'è mezzo secondo di differenza in accelerazione). Vi terrò aggiornati.
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Comunque non è vero che non si fa più il rodaggio (non come una volta, ma alcune accortezze iniziali servono): https://moba.i.mercedes-benz.com/baix/c ... 153a83d389 (link della 205 che avevo a portata di mano, ma non penso diverso per la 206)

Su una phev io ho fatto in modo nei primi km di andare un bel po' solo a benzina fisso (manuale per non tirare le marce) o solo elettrico, evitando di continuare ad accendere e spegnere il termico con l'hybrid.

Il problema del termico della phev e che fatichi a tenerlo in temperatura (se stai in hybrid o alterni) e c'è il rischio sempre che te lo accenda freddo di colpo anche oltre i 3000 giri, cosa che secondo me non fa bene.


Comunque in hybrid ti gestisce se fai come ti dicevo con il navigatore per massimizzare uso elettrico nel viaggio e risparmio... se l'elettrico solo non basta, se noti la potenza disponibile in elettrico la riduce (in modo da accendere il termico quando l'elettrico consumerebbe troppo e tenerlo per dopo) e lo rispegne quando consumerebbe poco... puoi anche impostare per privilegiare elettrico in città.

Una cosa però che ho notato, magari dimmi se capitava anche a te e se capita sulla nuova:
- situazione dove hai termico acceso a bassi giri (< 1700/1800) e consumo costante (pendenza costante e cruise control)
- se sei in sport o manual (quindi forzi tu acceso) allora lui fa solo "drive" (nella visualizzazione flusso di energia)
- se sei in hybrid (sulla mia come sulla tua glc comfort-hybrid) fa "drive&charge" pur mantenendo gli stessi giri...
ho provato più e più volte anche a switchare tra le due ed è sempre così... poi se richiedi appena più potenza passa anche nell'altra solo "drive". Non ho mai capito sta cosa (visti i giri inalterati)
Gianky66
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Che anche la casa madre suggerisca di non affondare il piede per i primi 1500 km può solo farmi piacere e soprattutto non farmi sentire troppo old school 😁😁.

A parte i vari comportamenti nelle varie modalità, una cosa sulla 206 mi pare assodata: il drive & charge in modalità B non esiste più, o almeno graficamente non è rappresentato (nella schermata flusso d'energia). Oltretutto anche il valore percentuale di batteria residua non l'ho mai visto aumentare portando il termico a numero di giri costante per autoricaricare così come invece succedeva col glc. Devo provare come dici tu in H a vedere se mi compare.

Forse hanno solo mischiato un po' le carte in tavola e si tratta di scoprire dove trovare gli stessi comportamenti che già avevo in precedenza sul glc.

Di primo acchito però mi sembra evidente la scelta fatta da MB con questo modello: hanno prediletto l'aspetto economico a quello prestazionale o, in altre parole, eliminato quegli eccessi di consumo che si potevano notare sui modelli precedenti.
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Io non parlo del charge dove aumentavano di 500 giri per caricare (cosa che ho sempre reputato assurdo), ma di una carica minima che sembra usare un surplus di energia a bassissimi giri (che quindi forse è pro efficienza) o se non un surplus comunque con minimo impatto... mi è capitato solo in determinati tratte di superstrade a 70 o 90km/h costanti e non ho mai capito bene (anche perché di solito sono quasi sempre o in elettrico o in manuale...)

PS: la max efficienza di consumi era l'accoppiata diesel phev... benzina phev può aver senso con aumento di prestazioni e bypass limiti e blocchi... ma sulle lunghe tratte sarà sempre peggio di un diesel, di un diesel phev o di una ev pura e pure di una benzina normale, visto l'aggiunta di peso!

PS: le modalità così come la nuova C dovrebbero essere molto simili che ci sono sulla E attuale e sulla A attuale che ho guidato entrambe molto a lungo come sostitutive... non cambia molto, ma mi son sembrate meglio da gestire potendo selezionare diretto e non avendo doppia combo
Pinka70
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Ciao a tutti qualcuno ha installato una wallbox privata per ricaricare la macchina?
Io ho intenzione di installarne una intelligente per la mia c300e ma non ho tanta esperienza.
Per prima cosa quale potenza consigliate e quant'è la potenza massima caricabile in monofase. Seconda cosa qualcuno mi potrebbe consigliare qualche marca e modello?

Grazie!!!!
Nym
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Ciao, io non ho messo la wb perché per le phev il carichino basta anche. Quello che però posso consigliarti è di prenderne una intelligiente, in grado di adattare dinamicamente potenza in modo da usare tutto quanto (e solo quello) non sfruttato dal contatore, così puoi usare liberamente luce ed elettrodomestici senza pensieri o impostazioni manuali di velocità di carica. Poi da capire che altri funzioni ti servono... hai i pannelli solari? è in posto tuo chiuso o è accessibile a terzi (quindi meglio attivabile solo con un keyfob per impedire ad altri l'uso)?ti serve controlalbile via wifi? etc...

Monofase max è circa 7,4kw (230v * 32a)

PS: fatti comunque dimensionare cavi intanto che li devi tirare per potenze maggiori per il futuro
PPS: trovi tante info e recensioni delle wb sui siti/forum dedicati alle ev
Pinka70
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Per caricare da vuoto i 20 kW però a 1,6 kWh del carichino i tempi incominciano ad essere un po' lunghi.
Qualcuno è a conoscenza di incentivi per l'installazione di wb?
leomaxi
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Ciao io ho installato la WB a casa.
Ho una Zappi 7.4KW che gestisce il consumo in modo dinamico , puo prelevare sia da Rete Elettrica(Enel), da FV e anche da Eolico(Ma solo al nord Europa usano pale domestiche).

Puo essere gestito da remoto, l'ultimo modello ha il WIFI integrato, gestisce anche la pianificazione di carica, pause ecc. E' inglese, e sempre in aggiornamento.

Per la potenza dipende dal tipo di contratto e impianto che hai a casa.
1 se è monofase o trifase quello che hai a casa.

MonoFase fino a 7.4KW (Modulabile) ossia puoi decidere tu la soglia massima a cui puoi far arrivare la potenza e poi se ci sono altri carichi lui riduce per non staccare il contatore. Tipo io a Casa ho contratto da 6KW, la mia Wall l'ho impostata a max potenza di 25A (5.4KW) ma puoi anche impostare 4, 3, 4.5 , va da 16A a 32A che è appunto 7.4KW.
Trifase fino a 22KW (Modulabile) come descritto su.

Le sezioni dei cavi devono essere almeno da 6mmq2, ma Zappi consiglia 10mmq2, quello che io ho fatto.

Fino allo scorso anno c era la detrazione del 50% acquisto+installazione fino a 3000€.
Quest anno mi pare sia sceso al 40% ma non so se fino a 1500€ o se dal 2023 ridotta della meta


Leonardo
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Pinka70 ha scritto: ven lug 29, 2022 8:07 am Per caricare da vuoto i 20 kW però a 1,6 kWh del carichino i tempi incominciano ad essere un po' lunghi.
Il carichino base carica a 10a, quindi a 2,3kw (a patto di aver impianto cavi e presa adeguata, se no a 10a per ore scalda troppo!). Tieni anche conto che a 0 non scendi (la phev se è come la 105 in solo ev la usi fino al 10% poi passa in modalità hybrida e punta a mantenere) e che la batteria non è tutta sfruttabile (la mia da 13,5kwh usabili da 10% a 100% sono circa 11kwh)... in una notte la porti tranquilla tutta carica.

Certo la wb è più comoda per la gestione dinamica e dover pensare a cosa accendi e potenza max contatore

PS: comunque sarebbero capacità 20kwh e potenza 1,6kw!
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Ciao Francesc88, sono molto intenzionato all'acquisto della nuova C300e, volevo solo chiederti una piccola cortesia, è possibile vedere una foto del bagagliaio? essendo più piccolo della versione "standard" vorrei avere un'idea dello spazio a disposizione e se sotto il piano ci sono degli scomparti.

:thks:
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.......... MB C 300e ancora da configurare :rido4:
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Francesc88
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Ciao. Sei orientato sulla berlina o station wagon?
Da quello che ricordo non hanno il doppio fondo e l’altezza del baule risulta ridotta di qualche centimetro.
Non ne posseggo una e non riesco a farti delle foto, per quelle attendiamo la cortesia di qualche utente…

Detto ciò, quando puoi, il riscontro migliore di qualunque foto o misura resta quello da vicino e quindi in concessionaria, dove puoi vederle, toccarle e provarle.

Saluti :ciao:
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Grazie, avevo frainteso, pensavo che l'avevi già presa. Appena possibile passerò in concessionaria per tutte le informazioni, per un concreto preventivo ed eventualmente un test drive.

P.S. sono orientato sulla versione berlina, a mia moglie non piace SW :rido4:

Vi terrò aggiornati.........
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