Come vanno le nostre C [FEEDBACK DEI POSSESSORI]

(dal 2021 a oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Pepi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 158
Iscritto il: dom set 06, 2015 10:19 am
Auto guidata: S206 220d Premium Pro
Località: Palermo

Ammesso che siano disponibili...
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

In Italia no, ma sono disponibili per il mercato tedesco.
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
mumm121
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:38 pm
Auto guidata: bmw f31 320xd "VENDUTA"
Località: Pescara

Ciao Gianluca, complimenti per l'auto e per la tua dettagliata recensione che ritengo possa essere d'aiuto per chi sta valutando l'acquisto di questa favolosa auto.
Ho avuto di provare piu' di una volta l'auto da te acquistata e mi ritrovo in tutti i pregi e le criticita' da te evidenziate.
Il pedale del freno in primis che davvero e' "strano", per usare un eufemismo.
L'assetto che anche se quello sport e' si rigido sullo sconnesso ma allo stesso tempo troppo cedevole nella guida un po' piu' spinta.Le sospensioni elettroniche dovrebbero arrivare a meta' anno e ritengo che siano un optional fondamentale su un'auto del genere.
Mi trovi d'accordo anche sugli aiuti alla guida che fin tanto che potro' cerchero' di limitare alla sola frenata automatica di emergenza e cruise adattivo.
Per il resto nulla da eccepire, grande auto.Aspetto la disponibilita' del 4 matic anche sulla 300d station, le sospensioni elettroniche e poi procedo anche io all'ordine.
aristoweb
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom ott 26, 2008 9:57 am
Auto guidata: Mercedes C 220d W205 194 cv Premium + Airmatic
Località: Roma

mumm121 ha scritto: gio mar 03, 2022 12:13 pm
Però a me le sospensioni "elettroniche" non soddisfano comunque a priori rispetto alle più evolute Airmatic : che ne pensi?

Io continuo a sperare che inseriscano di nuovo le Airmatic come optional e fino ad allora ho deciso di tenermi la mia attuale W205 Premium Plus con le airmatic e burmester (attualmente ho 65 mila km) : faccio male?
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno,
per cortesia ricordati di non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, rende meno fluida la lettura del Topic, pertanto è sufficiente usare il tasto rispondi.

Grazie per la collaborazione e buon proseguimento.
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
mumm121
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:38 pm
Auto guidata: bmw f31 320xd "VENDUTA"
Località: Pescara

Aristoweb ciao.Sicuramente le airmatic sono piu' sofisticate e costose rispetto a normali sospensioni elettroniche, ma sono anche piu' delicate e non verrano inserite al 100% su questa nuova classe c.Per me fai bene a tenere la tua 205 al momento visto il basso chilometraggio e visto che al momento questa 206 ha ancora molte mancanze rispetto alla tua in termini di optional.Per quanto mi riguarda io ho dato via la mia c 220d 4 matic di neanche tre anni e 70.000km ad un prezzo a cui non ho potuto dire di no.Ho preso nel frattempo un'auto di transizione e attendo che le dotazioni di questa nuova classe c vengano integrate e soprattutto, attendo che passi questo periodaccio.
aristoweb
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom ott 26, 2008 9:57 am
Auto guidata: Mercedes C 220d W205 194 cv Premium + Airmatic
Località: Roma

Si penso che io faccia bene a tenere per ora la W205.

Se non monteranno le Airmatic sulla W206 non la prenderò e spererò che la mettino sulla successiva, altrimenti non mi resta che rivolgermi ad altre marche :-(

Le elettroniche non penso raggiungano le airmatic come efficienza e risultato finale, non penso proprio
Avatar utente
takkino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 152
Iscritto il: mar apr 30, 2013 6:42 pm
Auto guidata: MB S 206 220d 4 Matic Premium Plus All-Terrain
Località: Napoli

E 220d All-Terrain Premium Plus.
Eccoci dopo una ventina di giorni e qualche chilometro percorso, 2500 circa.
Premesso che scendo da una Classe E super accessoriata, avevo il timore di avvertire un generale declassamento sotto tutto i punti di vista invece l’auto regge il confronto. Internamente è cresciuta e si percepisce d’altronde, misure alla mano, l’abitacolo è poco più piccolo di una E sw. La componentistica (plastiche, pulsanti, leve ecc) è leggermente inferiore ma bisogna essere davvero fissati per accorgersene ed è comunque di ottimo livello sia al tatto che alla vista.
Il passo avanti netto è dovuto al comparto telematico (grafica, navigatore, telecamere parcheggio ecc. ), molto più veloce, dettagliato, evoluto e, soprattutto, finalmente con una voce abbastanza gradevole. N. B. Sulla E non avevo l’MBUX.
L’iPad posto sulla consolle centrale può non piacere, anche a me lascia sempre un po’ perplesso esteticamente parlando ma di sicuro è più funzionale e a portata di mano. Certo va curato perché ghiotto di polvere e impronte.
La All Terrain è stata quasi una scelta obbligata viste le difficoltà del momento che stiamo attraversando, consegne, disponibilità ecc. ed ero molto perplesso per l’allestimento Avantgarde (obbligatorio) visto che ho sempre preferito gli allestimenti e assetti sportivi. Mi devo ricredere! Poggiare il sedere sui sedili meglio imbottiti, le sospensioni più morbide che non ti fanno saltare le otturazioni dei molari ad ogni tombino o dosso sono una benedizione (sto invecchiando..?). L’auto è ugualmente ben tarata e sui passi di montagna le curve allegre si fanno ugualmente, credetemi.
Il motore spinge! Sale di giri molto più velocemente rispetto al 220 che avevo sulla E complice anche l’ausilio del booster elettrico di 20cv, fino a 200 sale facilmente poi fa un po’ fatica per stendere fino ai 230 ma chi se ne frega. Consuma poco ed è più silenzioso, senza risparmiarsi e con buona percentuale di autostrada siamo abbondantemente sotto i 7l/100km. (la E 220d era sugli 8l/100km).
9G Tronic, inutile parlarne, perfetto! Se necessario scala velocemente, non impunta mai.
Ottimo lo sterzo anche in Comfort mode, preciso e duro il giusto. Forse la corona del volante un po’ troppo grande ma non c’è alternativa.
La frenata è buona, ovviamente non ho avuto modo di stressare i freni. Non mi piace che Mercedes abbia optato per una corsa del pedale lunga e di diversa intensità in alcuni momenti che rende un po’ fuorviante nel regolare la frenata. Forse è dovuto al mild hybrid e alla ricarica in frenata? Non so ma nel complesso è buona visto che non si parla di un’auto sportiva.
Il 4Matic è ottimo, come ben sapete, dona grande senso di stabilità e fiducia non incidendo negativamente sullo sterzo, perfetto!
Nel complesso sono molto soddisfatto, mi piace il confort generale, la compattezza, l’agilità e la reattività del motore.
L’audio (base) è sufficiente ma per chi viene da un Burmester non c’è paragone! Per fortuna è una di quelle poche cose dove volendo ci si può intervenire successivamente.
Purtroppo, ma questo è un mio problema, non ho il pacchetto P20 (assistenza alla guida) che ho sulle mie auto dal 2013 e che ritengo irrinunciabile per chi macina autostrade farcite di tutor.
Per adesso rumori zero. Plastiche ben assemblate, scricchiolano un poco se sollecitate con le mani ma in marcia zero.
Per concludere voto 8.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma se avete domande chiedete pure.
A presto.
Distronic? mai più senza.
Magister76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 06, 2017 6:30 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4matic station wagon
Località: Lugano

Buongiorno a tutti,

ex possessore di una W205 (una 250 4matic SW, per la precisione), da poco meno di un mese sono il "quasi" felice possessore di una 220d sempre sw e sempre 4matic. Molto ben accessoriata (l’auto era in pronta consegna già configurata) ho da subito apprezzato le stesse cose che sono state già descritte: comfort generale, silenziosità, motore pronto e brillante ecc. Devo dire che il pedale del freno non mi infastidisce più di tanto e credo di essermi già abituato. I punti dolenti principali per me sono i seguenti:

- confermo che tocca praticamente dappertutto: anche facendo molta attenzione prima o poi il colpetto lo prende (spero che siano solo i parafanghi a toccare, ma fanno comunque un rumore dell’accidenti). Di certo l’allestimento AMG non aiuta (peraltro presente anche nella precedente, con cui davvero non ho mai toccato); però la mia impressione è che l’effetto sia il risultato di un cattivo bilanciamento tra altezza da terra e escursione degli ammortizzatori e probabilmente un assetto più rigido avrebbe giovato (ma non è il mio campo e magari ho detto una fesseria). Mi chiedo se non sia il caso (e se lo si possa fare) di togliere quegli inutili parafanghi. Oltretutto per ora monto le gomme invernali del 18: mi vengono i brividi a pensare a cosa accadrà quando monterò le 19. Eppure solo qui ho trovato solide testimonianze al riguardo del problema, ho fatto qualche ricerca nei forum inglesi e americani ma per ora non ho trovato grandi riscontri. Ma magari qualcuno di voi ha trovato qualche info.
- alcuni aspetti dell’elettronica dell’auto mi convincono poco: appena ritirata l’auto ha manifestato problemi con i sensori del parcheggio, perché suonano di continuo come se qualcosa fosse a un mm di distanza, oppure non suonano per nulla. Confermo che anche a me, come ad un altro utente su questo forum, è capitato un arresto di emergenza del sistema anticollisione, senza alcun motivo (l’auto dietro di me ha dovuto inchiodare: ho rischiato un incidente). Ho provato a tarare la risposta su “presto” ed in effetti non è più accaduto, ma vai a fidarti. Oltre a questo ho notato alcuni aspetti più marginali ma comunque incomprensibili, come alcune funzioni che sono bloccate (ad esempio quella del movimento - tipo “massaggio” - del sedile, di cui si può impostare una sola durata), oppure immagini delle telecamere che vengono bloccate, come delle istantanee, e permangono per alcuni momenti.

Ho chiamato l’assistenza e questo martedì mi controlleranno per bene l’auto da cima a fondo. Dopo il primo problema hanno già provveduto a resettare la centralina, ma purtroppo so già che non sono disponibili aggiornamenti del software.

In sostanza, sono comunque abbastanza soddisfatto dell’auto, ma francamente questi disguidi mi scocciano e non poco. La precedente non ha fatto registrare mai un problema degno di nota.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Tra 18 e 19 sul fronte toccare non cambia nulla... il raggio della ruota completo è uguale (o meglio circa uguale, altrimenti non sarebbe omologabile) e l'unica differenza è che il raggio del cerchio è maggiore (1 pollice) e la corona della ruota più sottile (circa 1 pollice).

Essendo più stretta la corona della gomma c'è memo aria e quindi ammortizza meno (quindi semmai toccheresti meno non di più ma il movimento dell'auto per schiacciamento del pneumatico è talmente piccolo che non fa differenza sul toccare)

Più che altro mi chiedo dopo tutti quelli che dicono che toccano perché nessuno si sia messo a passare piano guardando sotto cosa/dove tocca, sarebbe la prima cosa che avrei fatto

PS: se dici che tocca nonostante tutte le attenzioni la rigidità ammortizzatori non conta... se si abbassa così tanto l'ammortizzatore da fare toccare non si stava andando con tutte le attenzioni
Magister76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 06, 2017 6:30 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4matic station wagon
Località: Lugano

Grazie mille Nym per la risposta. Non so davvero che dirti: ho avuto altre auto "basse", oltre alla precedente classe c citerei le due A4; con le audi mi è capitato al massimo di toccare su rampe del garage con un attacco particolarmente ripido. Con la nuova classe c l'altro giorno ho "grattato" pure in un tornante largo in montagna, in discesa, e andavo sì e no a 20 km/h. Ok, il manto stradale non era stupendo, ma nemmeno disastroso. L'unica cosa che sono riuscito a capire è che i parafanghi di gomma dura sono solo leggermente graffiati, ma la parte anteriore sembra assolutamente integra. Vi farò saper che mi diranno al controllo.
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Butto lì questa ipotesi:
Non è che magari la nuova classe C l’hanno fatta un po’ inclinata all’avantreno?
Se la guardate di profilo dovreste accorgervene.
Basterebbe anche 1 cm più in basso sul davanti per riuscire a toccare, se dovesse essere così non è un difetto ma un accorgimento aerodinamico.
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Magister76 ha scritto: dom mar 13, 2022 11:36 pm Con la nuova classe c l'altro giorno ho "grattato" pure in un tornante largo in montagna, in discesa, e andavo sì e no a 20 km/h
Questo davvero non si può sentire!!! Nemmeno con auto ribassate aftermarket si arriva a toccare girando così... cioè, capisco su un saltarello, su una rampa, su uno scivolo su una cunetta montana per lo scolo dell'acqua, cambi di pendenza esagerati e repentini, ma grattare su un tornante largo a 20km/h non va proprio bene! Anche perché se nelle altre situazioni puoi fermarti, farle piano magari con ruote sterzate per evitare, mica puoi fermarti in mezzo alla strada per fare un tornante!

Io comunque mi metterei con aiuto di qualcuno che guida a capire esattamente dove sta il problema, anche se la parte graffiata è già un indice... comunque non è normale che auto stock tocchi così

PS: fateci sapere che dice MB
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164566
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ragazzi direi di continuare al bar, qui scriviamo i feedback generali.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
rimini80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 20, 2019 5:28 pm
Auto guidata: S206 220d All Terrain
Località: PV

Ciao a tutti, sono uno di quelli che è passato da 205 a 206.
In particolare da s205 220d Premum a s206 All Terrain Premium.

Ho scelto All Terrain unicamente per la necessità di avere un'altezza da terra sopra i 9cm: la rampa di accesso al box di casa non avrebbe perdonato.
Sulla 205 avevo le sospensioni Airmatic, quindi nessun problema. :-)

Gli optional che ho aggiunto al pacchetto Premium base sono:
  • cerchi da 18
  • pacchetto night
  • pacchetto assistenza alla guida
  • antifurto
  • l'impianto audio "Sound system"
In generale, rimpiango la s205... alla grande.
L'effetto wow del MBUX si esaurisce quando cerco di regolare il volume dell'audio, poco pratico rispetto alla rotellina di prima, con il suo click.
La cura generale della s206 mi sembra inferiore.
Ad esempio: manca il tappeto a copertura del fondo del vano bagagli, il copri vano bagagli elettrico (perchè??), il porta occhiali vicino alla luce di cortesia, il vano sotto il bracciolo che è molto meno capiente, così come il vano sotto il bagagliaio, anch'esso meno sfruttabile.
Inoltre, non capisco perché non ci sia più quel pretensionamento della cintura di sicurezza all'accensione. :J

Parlando della guida, mi sembra (forse lo è) un'auto decisamente più rumorosa e morbida. Prima avevo sempre una Premium con cerchi da 18", ma con le Airmatic passava da molto morbida a molto rigida.
Le sospensioni non sono tutto ovviamente, anche il cambio mi pare addormentato.
Sulla s205, in modalità Sport e azionandolo con le palette riuscivi a sentire qualche cambiata sportiva, ora niente di niente.
Manca anche la modalità Sport+ sulla All Terrain, non so se manchi in generale.

Un errore che ho fatto nella configurazione è di non aver aggiunto le 2 USB nel vano sotto il bracciolo... Possibile che fossero optional?

Insomma... è stata una scelta razionale, ma per ora non ci siamo.
Rispondi

Torna a “W206/S206”

  • Informazione