Come vanno le nostre C [FEEDBACK DEI POSSESSORI]

(dal 2021 a oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
cialtrone
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 203
Iscritto il: sab feb 05, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes W206 300 d
Località: Ravenna

Prime impressioni dopo qualche chilometro dall’acquisto:

- non posso credere, ma ho comprato l’auto principalmente per quello, che nella guida tranquilla sia così facile superare abbondantemente i 20 km/l (percorso misto urbano, extraurbano);

- allo stesso modo non posso ancora credere all’elasticità del motore che sembra infinito, paragonato alla mia auto precedente, un 2.0 diesel da 200 cv. Ovviamente se lo si tira, il consumo s’impenna vertiginosamente;

- l’auto si guida in souplesse con un filo di gas;

- vengo da un marchio generalista, per cui mi perdoneranno tutti quelli che erano abituati a ben altri standard, ma io ho davvero notato un salto di qualità rispetto al mio precedente mezzo;

- ero abituato a sospensioni a controllo elettronico che seguivano le modalità di guida, ma al momento le 477 non mi stanno facendo rimpiangere nulla. Sono più rigide e sostenute del mio vecchio “normal” è leggermente più morbide della modalità “sport” (una taratura di cui ero molto contento tanto era secca).
Questo per dire che sono così equilibrate per qualsiasi situazione che sembrano il giusto compromesso per affrontare praticamente tutte le situazioni.

- per quanto riguarda il cambio, non sono mai stato amante dell’automatico, ma tant’è ormai le fanno quasi tutte così per cui non posso farci niente. Ad ogni modo, a differenza della precedenza in cui andavo sempre a scalare manualmente le marce in frenata, con questa non ho mai sentito il bisogno di farlo visto che il pedale del freno, dopo un primo affondo “a vuoto” in cui recupera energia per la batteria, è molto deciso ed incisivo nella frenata...anche troppo!!

- per il sistema mbux non sono ancora pienamente convinto, ci devo prendere la mano e capire bene alcune cose che non mi sono chiare;

- allo stesso modo non sono riuscito a capire il funzionamento degli specchietti retrovisori in retromarcia, ma forse leggendo meglio il manuale, non appena avrò un di tempo a disposizione, raggiungerò l’impostazione ottimale. Nella vecchia si abbassavano entrambi automaticamente ed era davvero comodo;

- credo di avere un problema con lo sbrinatore posteriore perché mi sbrina solo la metà bassa del lunotto, lasciando la parte alta appannata. Approfondirò!

- i fari digital light non sono ancora riuscito a testarli non avendo percorso viaggi serali (maledette giornate che si allungano);

- ci sono rimasto male a sapere che, pur con un allestimento premium plus, non sia previsto il cruise control adattivo con mantenitore di corsia. La precedente auto l’aveva e, seppur all’inizio ero restio ad utilizzarlo, col tempo l’ho trovato funzionale. Mi ci ero abituato, peccato. Il resto degli ausili alla guida, invece, li disattivavo sempre tutti. In questa nuova, di contro, trovo più funzionale il sistema anti sbandamento dalla carreggiata o corsia di marcia e, anche se non è un line centering, lo trovo ben tarato e poco invasivo.

Sicuramente ci sono altre valutazioni che volevo dire o che ho dato per scontato, quando mi verranno in mente vi aggiornerò, sicuramente posso dire di essere pienamente soddisfatto dell’acquisto. Il super bollo, posto che per me si tratta di una tassa iniqua ma comunque da pagare, vale tutti i soldi per poter guidare un motore da 265 cv e 550 Nm di coppia.
Classe C 300 d premium plus
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Solo il retrovisore destro ha la funzione di orientamento in retromarcia.
Le strisce sulla parte alta del lunotto non sono quelle dello sbrinamento ma le antenne della radio,lasciando attivo il lunotto termico un po' più a lungo, il calore va a sbrinare anche la parte alta.
Il Keep Lane Assyst agisce sullo sterzo e non sulle pinze dei freni per questo ha un funzionamento più soft.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
cialtrone
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 203
Iscritto il: sab feb 05, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes W206 300 d
Località: Ravenna

Ah ecco, allora è tutto regolare sia per una cosa che per l’altra, nel fine settimana mi studio il libretto d’uso così chiarisco gli ultimi dubbi.

Grazie Startaxi per la tua disponibilità!!
Classe C 300 d premium plus
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

cialtrone ha scritto: gio apr 28, 2022 11:02 pm - allo stesso modo non sono riuscito a capire il funzionamento degli specchietti retrovisori in retromarcia, ma forse leggendo meglio il manuale, non appena avrò un di tempo a disposizione, raggiungerò l’impostazione ottimale. Nella vecchia si abbassavano entrambi automaticamente ed era davvero comodo;
Solo il dx... metti la retro con il dx selezionato e si regola... se tieni il dx selezionato quando metti la retro si sposta come hai regolato... se tieni sx selezionato non si sposta
cialtrone ha scritto: gio apr 28, 2022 11:02 pm - credo di avere un problema con lo sbrinatore posteriore perché mi sbrina solo la metà bassa del lunotto, lasciando la parte alta appannata. Approfondirò!
Le prime 3 righe sopra non si sbrinano subito perché anche se sembrano resistenze sono antenne... quella parte si sbrina solo dopo che si è sbrinato tutto il resto di riflesso, ma non con le resistenze (almeno nella 205 era così... l'ho portata persino in concessionaria prima che lo leggessi sul forum e mi hanno confermato sta cosa)
cialtrone ha scritto: gio apr 28, 2022 11:02 pm Il super bollo, posto che per me si tratta di una tassa iniqua ma comunque da pagare, vale tutti i soldi per poter guidare un motore da 265 cv e 550 Nm di coppia.
:quote:
Avatar utente
cialtrone
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 203
Iscritto il: sab feb 05, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes W206 300 d
Località: Ravenna

Grazie Nym per le spiegazioni.

Ho trovato utile un’altra piccola chicca: quando si è in fase di rilascio dell’acceleratore, se c’è un’auto davanti che è più lenta (e forse anche se vede che si sta arrivando ad una rotonda o uno stop, ma lo devo verificare), si innesta la rigenerazione della batteria ibrida e l’auto “frena” leggermente da sola.
È comodissimo perché, se si va piano, si arriva anche a non dover toccare i freni.
Questo potrebbe voler dire che il cruise control adattivo c'è, ma è disattivato perché te lo danno solo col distronic...
Classe C 300 d premium plus
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Sulle phev è certo. Sulle mh potrebbe essere (da capire se ci sono tutti tutti i sensori necessari). È la moda del giorno d'oggi (non solo mb) tenere disattivato via software e darti pagare migliaia di euro per optional già presenti e disattivati
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

Volevo chiedervi se anche voi avete notato un intervento un po' troppo invasivo dell'assistente di frenata (pacchetto premium plus). Io non posso far a meno di confrontarlo col comportamento del glc coupé 300e precedente e devo dire che in meno di un mese mi ha già creato 3 situazioni che ritengo di grave pericolo. Premesso che, dopo il primo evento del genere, ho provveduto a selezionare la modalità di intervento "tardi" anziché "medio" o "presto" ma in altre 2 occasioni, nonostante stessi già frenando, ed ad una velocità decisamente bassa, mi ha bloccato la macchina in mezzo alla strada ad un metro abbondante dall'auto che mi precedeva. In città a non più di 20 o 30 km/h mi sembra che essere abbastanza vicini all'auto che ci precede sia una condizione standard, ma essere bloccato di colpo col rischio di essere tamponato non fa piacere assolutamente. Mai avuto questo tipo di comportamento col glc, rallentamenti si, ma bloccaggio totale mai, anche in condizioni simili a quelle avvenute con la 206. Tant'è che adesso lo escludo appena salgo in auto, perché il non avere il controllo dell'auto vi garantisco non è piacevole per nulla.
Sul glc era possibile fare un reset del sistema di controllo, che se non ricordo male va in auto apprendimento man mano che si usa la vettura. Sulla C non riesco a trovare la stessa opzione. Qualche idea?
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

L'intervento in frenata e non solo avvisi di vario tipo dovrebbe intervenire solo quando l collisione è inevitabile. Nella vecchia (tolto 2 situazioni di posteggio dove deve aver letto qualcosa male) non mi ha mi frenato... non è che sono tarati male o hai sensore malfunzionante? Io la porterei in officina a farla controllare in garanzia...
Avatar utente
ciupa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 295
Iscritto il: sab nov 12, 2016 12:05 am
Auto guidata: mercedes C 300D Premium Pro nero ossidiana
Località: Foggia

Anche la mia ha fatto 3 arresti inutili da cardiopalma
Gianluca_
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: lun dic 25, 2017 7:34 pm
Auto guidata: Classe C 300 d w206
Località: Bologna

A me è capitato in autostrada sorpassando un camion . All’improvviso ha segnalato acusticamente un oggetto nelle prossimità e ha frenato all’improvviso. Una frenata secca non prolungata. Il tutto nel giro di un secondo. Fortunatamente un episodio solo ma non proprio piacevole
Avatar utente
Amsterdammer
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mer ago 18, 2021 9:38 am
Auto guidata: W206 C200 AMG line Premium, Nero Ossidiana, Night
Località: Amsterdam

ciupa ha scritto: dom mag 01, 2022 11:53 pm Anche la mia ha fatto 3 arresti inutili da cardiopalma
e' la cosa che rimpiango di piu. Inchiodate, da lasciare il segno della cintura sulla spalla alla mia ragazza, per cosa? Per dei pedoni che camminavano a bordo marciapiede.
Un'altra volta questa estrema, traffico intenso in autostrada con pioggia fitta mi ha inchiodato, sono diventato bianco, fortunatamente dietro di me non c'era nessuno, ci fosse stato un tir, ora guidavo una monovolume.
Sono andato in concessionario e mi hanno detto che non ci possono fare niente.
Ho risolto per ora in questo modo:
Quando mi trovo in zona affollata disattivo sensori parcheggio (sotto i 15kmh l'auto crede che stia facendo manovra) e quindi si attiva la frenata di emergenza automatica.
Ho aggiunto alla funzione con la Stella sul volante, che si apre il menu in cui posso disattivare l'active break system. Quindi spesso quando accendo la macchian e' la prima cosa che faccio.

Qui ad Amsterdam e' pieno di biciclette e la macchina continua ad inchiodare e' davvero fastidioso.
Avatar utente
Amsterdammer
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mer ago 18, 2021 9:38 am
Auto guidata: W206 C200 AMG line Premium, Nero Ossidiana, Night
Località: Amsterdam

cialtrone ha scritto: sab apr 30, 2022 8:55 am Grazie Nym per le spiegazioni.

Ho trovato utile un’altra piccola chicca: quando si è in fase di rilascio dell’acceleratore, se c’è un’auto davanti che è più lenta (e forse anche se vede che si sta arrivando ad una rotonda o uno stop, ma lo devo verificare), si innesta la rigenerazione della batteria ibrida e l’auto “frena” leggermente da sola.
È comodissimo perché, se si va piano, si arriva anche a non dover toccare i freni.
Questo potrebbe voler dire che il cruise control adattivo c'è, ma è disattivato perché te lo danno solo col distronic...
Aggiungo anche che in modalita' E, quando lasci il pedale l'auto va in tipo "veleggio' con motore spento, ci faccio centinaia di metri quando in discesa o nei tunnel leggermente pendenti.
Avatar utente
Amsterdammer
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mer ago 18, 2021 9:38 am
Auto guidata: W206 C200 AMG line Premium, Nero Ossidiana, Night
Località: Amsterdam

Magister76 ha scritto: dom mar 13, 2022 11:36 pm Grazie mille Nym per la risposta. Non so davvero che dirti: ho avuto altre auto "basse", oltre alla precedente classe c citerei le due A4; con le audi mi è capitato al massimo di toccare su rampe del garage con un attacco particolarmente ripido. Con la nuova classe c l'altro giorno ho "grattato" pure in un tornante largo in montagna, in discesa, e andavo sì e no a 20 km/h. Ok, il manto stradale non era stupendo, ma nemmeno disastroso. L'unica cosa che sono riuscito a capire è che i parafanghi di gomma dura sono solo leggermente graffiati, ma la parte anteriore sembra assolutamente integra. Vi farò saper che mi diranno al controllo.
mi fa sentire meglio il fatto che ci sia gente che ha sofferto lo stesso che ho sofferto io.
Stando attentissimo, spesso gratta, qui ad Amsterdam ci sono sempre rampe e rampette a fine via, e spesso tutti si girano per il rumore.
Su un ponte piccolo ho toccato anche la minigonna... una cosa che mi ha fatto male al fegato. Sempre 10kmh si intenda eh. Tocca sempre. Non ci faccio piu caso. Quando la settimana prossima vado a cambiare le gomme chiedo di vedere sotto e constatero' il danno. Se e' trascurabile mi tappero' le orecchie, ma considerate fino ad ora 6 mesi d ivita, prendo l;auto ogni giorno in media mi tocca sotto 2 volte a uscita ad essere fortunati. Se vado nel centro storico diventa una toccata a via, quindi...
Avatar utente
ciupa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 295
Iscritto il: sab nov 12, 2016 12:05 am
Auto guidata: mercedes C 300D Premium Pro nero ossidiana
Località: Foggia

dalle impostazioni su "presto" sembra che inchiodi meno frequentemente... ora l'ho messo così anche se dal testo dovrebbe essere il contrario... vediamo...
Rispondi

Torna a “W206/S206”

  • Informazione