PNEUMATICI E DOTAZIONI INVERNALI

(dal 2021 a oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Ene79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 16, 2022 9:47 am
Auto guidata: Mercedes Classe C Allterrain - Premium Pro
Località: Roma

Io le 4 stagioni le avevo montate una volta sulla ML che avevano i miei ma ti parlo di una 15ina di anni fa. Non so se nel frattempo sono migliorate ma dopo quella volta in famiglia abbiamo sempre preferito il doppio treno.
Frafra1383
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:29 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C220d 4Matic SW, Premium Plus
Località: Selvazzano

Ene79 ha scritto: mer dic 21, 2022 3:46 pm Ciao, non mi sono rivolto in MB, ma dal mio gommista di famiglia. Per i 4 cerchi Mak diamantati da 17, che vedi in foto, e quattro Michelin Alpin (non ho voluto mettere le run flat, visto che per una spaccata mi è costata 600€) ho speso 1.400€
Ok, scusa ma per i sensori di pressione pneumatici come hai risolto.
Per la gommatura io ho le alpin sul mio attuale suv e le trovo le migliori gomme invernali in assoluto. Oltre che nell uso quotidiano sono stato anche su strade molto innevate e mai avuto problemi.
Se dovessi cambiare sarei indeciso tra le alpin e le continental onestamente
Ene79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 16, 2022 9:47 am
Auto guidata: Mercedes Classe C Allterrain - Premium Pro
Località: Roma

Ordinati insieme ai cerchi dal gommista e montati da lui. Rientravano nei 1.400 €
ftarquini
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 183
Iscritto il: mar nov 19, 2019 2:40 pm
Auto guidata: C220d 4Matic W206 AMG Premium Plus
Località: Avezzano (AQ)

Perdonate la mia ignoranza, vi chiedo aiuto per capire il documento postato da Startaxi sugli pneumatici omologati per le C
Se ho capito bene la C 220d 4matic arriva con pneumatici diversi tra anteriore e posteriore con gomme estive, ok.
Non mi è chiaro se per le invernali bisogna rispettare le stesse dimensioni (differenti aventi e dietro) o se Mercedes dice/consiglia/obbliga ad avere dimensioni minori e uguali (anteriore e posteriore) per le invernali

Tra X e Triangolo nel documento traducendo dal tedesco non ho ben capito
Scusatemi
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CristianC220d4matic
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 131
Iscritto il: ven gen 21, 2022 12:35 am
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4matic w206 Premium Pro
Località: Sondrio

Io con i cerchi da 18", ho gomme invernali entrambe da 225. Le estive 225 davanti, 245 al posteriore. Tutto in regola ovviamente da carta di circolazione.
ftarquini
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 183
Iscritto il: mar nov 19, 2019 2:40 pm
Auto guidata: C220d 4Matic W206 AMG Premium Plus
Località: Avezzano (AQ)

Grazie, quindi avevo capito bene, mi confermate che le estive sono differenti tra anteriori e posteriori e le invernali sono uguali 225? Corretto?
Posso montare Sial le 225 che le 245 sugli stessi cerchi?
Grazie Ancora
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@ Cristian

In realtà non sei in regola perché per montare pneumatici 225 dietro dovresti montare anche cerchi con canale 7.5J come quelli anteriori.
Il libretto di circolazione riporta solo una parte dei dati ma la scheda sopra parla molto chiaro.
In caso di sinistro con feriti gravi o vittime, un perito assicurativo zelante potrebbe eseguire anche questa verifica e potresti andare incontro a situazioni poco simpatiche.......sto estremizzando, ma il concetto che voglio chiarire per te e per tutti gli altri, è che stai circolando con cerchi posteriori non prescritti né omologati da MB per quella misura di pneumatici.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ftarquini
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 183
Iscritto il: mar nov 19, 2019 2:40 pm
Auto guidata: C220d 4Matic W206 AMG Premium Plus
Località: Avezzano (AQ)

Uhm, quindi Startaxi mi stai dicendo che per sere tranquillo e in regola meglio montare ANCHE per le invernali dimensioni differenti tra anteriore e posteriore, in partita identica a quelle estive sono con codici di velocità diversi?
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto, io faccio così da sempre.
Il codice di velocità degli invernali in genere è più basso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3958
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao, ma correggetemi se sbaglio perché forse ho capito male, ma vorreste montare delle invernali di misure identiche sull’anteriore e al posteriore con due coppie di cerchi differenti davanti e dietro?
Non vedo come si possa anche materialmente montare una 225, pur “tirandola” su di un cerchio con canale 8,5 dove monta una 245. Lo trovo anche estremamente pericoloso, ma ripeto forse ho capito male io.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
CristianC220d4matic
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 131
Iscritto il: ven gen 21, 2022 12:35 am
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4matic w206 Premium Pro
Località: Sondrio

Io ho sempre portato l'auto a montare le gomme con la carta di circolazione. 245 dietro non è omologato da libretto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CristianC220d4matic
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 131
Iscritto il: ven gen 21, 2022 12:35 am
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4matic w206 Premium Pro
Località: Sondrio

Dopodiché più che dirlo a me che non ho potere decisionale, se non seguire ciò che la carta di circolazione mi indica, converrebbe portare il caso alle motorizzazione o a chi decide comunque le omologazioni.
Io, come chissà quanti altri, della scheda che mi mostri non ne so purtroppo nulla.
E se mi fermasse la polizia con gomme posteriori da 245 non previste sulla carta di circolazione, non so se sarebbe d'accordo con me se gli mostrassi la scheda del sito mercedes.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Vam ha scritto: mer mar 22, 2023 4:16 pm Non vedo come si possa anche materialmente montare una 225, pur “tirandola” su di un cerchio con canale 8,5 dove monta una 245.
Ci stanno, appaiono più tirate ma calzano.

@Cristian quello che ho scritto è la legge e ripeto che il libretto di circolazione non riporta i dati completi al contrario della scheda di omologazione,tu come tanti non sai ed è assolutamente normale ma i gommisti queste cose devono saperle e informare i clienti.
Concludo scrivendo ......finché non succede nulla va bene così!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

CristianC220d4matic ha scritto: mer mar 22, 2023 4:32 pm Io ho sempre portato l'auto a montare le gomme con la carta di circolazione. 245 dietro non è omologato da libretto.
Mi sa che stai facendo tanta confusione.......le misure riportate sul libretto si riferiscono indistintamente a pneumatici estivi e invernali (che quindi possono essere montati nella misura 245 al retrotreno) quelle con la dicitura M+S valgono esclusivamente per gli pneumatici invernali.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
CristianC220d4matic
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 131
Iscritto il: ven gen 21, 2022 12:35 am
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4matic w206 Premium Pro
Località: Sondrio

Grazie per le delucidazioni.
Quindi quando la motorizzazione invia la carta di circolazione, non controlla la scheda d'omologazione?
Le forze dell'ordine ovviamente non ne hanno la ben che minima idea immagino.
Rispondi

Torna a “W206/S206”

  • Informazione