Ciao a tutti.
Ho ricevuto la nuova W206 con le gomme estive e sto iniziando a guardarmi intorno per trovare delle belle scarpette invernali per la mia nuova arrivata.
Premetto due cose:
1) Non ho mai guidato in inverno con una RWD e quindi mi sto facendo non poche seghe mentali
2) Vivo in Olanda, dove non nevica spesso, ma d'inverno la temperatura oscilla tra i 3 e i 9 gradi. Con una o due settimane che fa qualche centimetro di neve, prontamente salato e spazzato (ma normalente non essendo un paese in cui nevica tanto, ci mettono 1-2 giorni per pulire bene.
3) Piove spesso
L'anno scorso mentre andavo sicuro con la mia XC40 montando Pirelli Sottozero 3, ho visto non poche Mercedes incastrate in qualche centimetro di neve, con le ruote posteriori che giravano a vuoto e vorrei ovviamente evitare.
Sto considerando due opzioni Winter al momento e una All-Season che sembra essere rivoluzionaria.
1) Michelin Alpine 5 (Invernali)
2) Bridgestone Blizzak LM005 (Invernali) - ma ho sentito che c'e' chi le sconsiglia perche' causano forti vibrazioni?
3) Michelin CrossClimate 2 (All-season) annunciate come rivoluzionarie anche per neve.
La dimensione e' 225 45 18, cosa mi consigliate per stare sicuro? Ripeto, non ho mai guidato una RWD su bagnato/neve quindi non so davvero cosa aspettarmi. Non sono un maestro di sovrasterzo nemmeno quindi vorrei evitare.
Grazie!
PNEUMATICI E DOTAZIONI INVERNALI
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Ultima modifica di Amsterdammer il dom set 19, 2021 10:38 am, modificato 4 volte in totale.
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Gentilmente, Admin, mi possono correggere il titolo "Penumatici"
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Ciao,a giorni verrà creata la sezione W206 e questo topic verrà inserito al suo interno.
Titolo corretto
Io vado in montagna da una vita con RWD pneumatici invernali (di alto livello) e non ho mai avuto problemi nemmeno su neve,sinceramente non ti consiglio gli all seasons in quanto non eccellono in nessuna condizione.
Michelin e Bridgetsone sono al top e caldeggio la scelta tra questi.
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Io vado in montagna da una vita con RWD pneumatici invernali (di alto livello) e non ho mai avuto problemi nemmeno su neve,sinceramente non ti consiglio gli all seasons in quanto non eccellono in nessuna condizione.
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Grazie!
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Per quello che riguarda le foto e i primi feedback ti chiedo di attendere la creazione della nuova sezione
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Non c'e' problema. Avro' tempo per provarla bene bene. Ora sono in fase luna di miele quindi tutto e' perfetto. Pero' che bella, mi sa che sono l'unico ad Amsterdam per ora ad averla, visto che tutti stanno aspettando.
-
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Io ho usato sulla E coupé precedente i Continental (ora a memoria mi sfugge se erano le 830 o le 850, una è meglio dell'altra, se vuoi riguardo) e devo dire che mi son trovato molto bene e pertanto li riprenderò anche per quest'inverno sulla mia C.
Rispetto ad altri pneumatici invernali che ho provato in passato ho apprezzato il comportamento a basse temperature su asfalto asciutto e bagnato (che rappresenta per me l'uso maggiore) anche quando non fa proprio freddissimo e che con gli anni non sono nettamente peggiorati come altri che già al 2° anno, 3° inverno, sembrava avessero su la sciolina.
Sulla neve anch'io ero titubante essendo la mia prima posteriore la E coupé, ma le volte che ci ho guidato non ho avuto particolari problemi... lo scorso anno son partito per rientrare dalla montagna che fioccava tanto e nel mio paesino pochissime auto e non passano spesso, quindi le strade erano un disastro... mi ha slittato solo un pelo uscendo nella rampa dal box (che mi sono azzardato a provare a fare senza spalare), ma l'ha fatta senza problemi.
Questo detto in ogni caso ti suggerirei se pensi di affrontare spesso neve (non si sa mai) di tenere in auto comunque le calze (tipo autosock)... anni fa mio papà con una bmw posteriore si blocco in un posteggio, al primo tentativo di uscire (in retro) si formo subito sulle posteriori un bell'avvallamento (troppa neve fresca con substrato ben ghiacciato...) e sarebbe rimasto lì bloccato... con le calze messe sul posteriore ed un uscita "creativa" dopo aver aspettato che si spostassero le vicine son riuscito a farla uscire... senza avrebbe dovuto farsi tirare fuori... tieni conto che però per girare dovresti averle su tutte e 4 (se no diventa inguidabile su strada)
Rispetto ad altri pneumatici invernali che ho provato in passato ho apprezzato il comportamento a basse temperature su asfalto asciutto e bagnato (che rappresenta per me l'uso maggiore) anche quando non fa proprio freddissimo e che con gli anni non sono nettamente peggiorati come altri che già al 2° anno, 3° inverno, sembrava avessero su la sciolina.
Sulla neve anch'io ero titubante essendo la mia prima posteriore la E coupé, ma le volte che ci ho guidato non ho avuto particolari problemi... lo scorso anno son partito per rientrare dalla montagna che fioccava tanto e nel mio paesino pochissime auto e non passano spesso, quindi le strade erano un disastro... mi ha slittato solo un pelo uscendo nella rampa dal box (che mi sono azzardato a provare a fare senza spalare), ma l'ha fatta senza problemi.
Questo detto in ogni caso ti suggerirei se pensi di affrontare spesso neve (non si sa mai) di tenere in auto comunque le calze (tipo autosock)... anni fa mio papà con una bmw posteriore si blocco in un posteggio, al primo tentativo di uscire (in retro) si formo subito sulle posteriori un bell'avvallamento (troppa neve fresca con substrato ben ghiacciato...) e sarebbe rimasto lì bloccato... con le calze messe sul posteriore ed un uscita "creativa" dopo aver aspettato che si spostassero le vicine son riuscito a farla uscire... senza avrebbe dovuto farsi tirare fuori... tieni conto che però per girare dovresti averle su tutte e 4 (se no diventa inguidabile su strada)
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Grazie per il consiglio. Si se puoi controllare mi faresti un enorme favore.
Vedro' di prendere anche le calze, ad Amsterdam non nevica quasi mai, ma conto di andare in montagna qualche weekend e non voglio essere impreparato.
Per l'efficienza carburante e le vibrazion in autostrada vanno bene? Mi hanno fatto spaventare sulle blizzak che trema tutto, non ci posso credere tanto pero'...
Vedro' di prendere anche le calze, ad Amsterdam non nevica quasi mai, ma conto di andare in montagna qualche weekend e non voglio essere impreparato.
Per l'efficienza carburante e le vibrazion in autostrada vanno bene? Mi hanno fatto spaventare sulle blizzak che trema tutto, non ci posso credere tanto pero'...
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Io avevo le Continental ContiWinter 850. Mi ci son trovato molto bene, anche quando causa lock down le ho usate a temperature un po' alte rispetto a quello che dovrebbero. In autostrada nessun problema, un po' più rumorose delle estive che avevo, mo non ballava o tremava...
Sulle calze se non stai spesso sulla neve puoi anche evitare... io in 8 anni anche andando in montagna non le ho mai usate... certo che se ti trovi mega nevicata non pulita su un passo e indicazione catene obbligatorie (perché senza non ti muovi nemmeno con le gomme da neve), ovvio che ti servono o le calze o le catene (probabilmente solo quelle a raggi, ma costano molto più delle calze)
Sulle calze se non stai spesso sulla neve puoi anche evitare... io in 8 anni anche andando in montagna non le ho mai usate... certo che se ti trovi mega nevicata non pulita su un passo e indicazione catene obbligatorie (perché senza non ti muovi nemmeno con le gomme da neve), ovvio che ti servono o le calze o le catene (probabilmente solo quelle a raggi, ma costano molto più delle calze)
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Oggi le TS850P sono state sostituite dalle TS870P; ordinate per quest'inverno.
Raffaele
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Ciao, come da suggerimento concessionario, sono andato di Continental Winter contact per questo inverno. Le blizzak non le ho messe perche' mi avevano detto che vibrano troppo in autostrada, boh.
Da notare che le posteriori sono piu grandi delle anteriori. una cosa che mi era sfuggita.
Da notare che le posteriori sono piu grandi delle anteriori. una cosa che mi era sfuggita.
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Buon pomeriggio,trovi tutto qui viewtopic.php?f=275&t=136901
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