Test drive EQS 53 AMG

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Quando ho ricevuto la telefonata da parte di StarEmilia per invitarmi come tester al Mercedes Trophy mi è stato comunicato che tra le vetture a disposizione avrei trovato la EQS ma sinceramente ho pensato che si sarebbe trattato della 450+ già provata a Roma lo scorso mese di ottobre,invece una volta arrivato al Golf Club di Bologna mi sono trovato davanti la 53 AMG,il primo modello completamente elettrico proveniente da Affalterbach.
I tratti distintivi della nuova ammiraglia AMG sono nel frontale grembialatura specifica e calandra Black Panel a listelli verticali che richiamano la calandra Panamericana sui modelli con motore a benzina,cerchi specifici AMG da 21" con aerodinamica perfezionata e pneumatici 275/40 R21, sottoporta specifici AMG con modanature decorative delle porte cromate,grembialatura posteriore specifica di AMG con inserto decorativo in look diffusore ed elemento decorativo specifico di AMG con tre lamelle cromate,spoilerino AMG sul cofano del bagagliaio, scritta «AMG» a sinistra e denominazione del modello a destra, entrambe cromate.
All'interno spicca la plancia massiccia con MBUX Hyperscreen che raccoglie 3 display HD OLED sotto la stessa lamina di vetro che offre una soluzione di continuità,sedili sportivi AMG,volante AMG Performance in pelle Nappa appiattito nella parte inferiore e comandi AMG sulle razze,cuciture decorative rosse sulla plancia portastrumenti, sulle linee di cintura, sui pannelli centrali delle porte e sul passaggio tra la consolle centrale e la plancia portastrumenti,pèedaliera sportiva in acciaio con gommini antiscivolo.

La cinematica eATS completamente progettata da AMG è composta da due motori sincroni a magneti permanenti con avvolgimenti ottimizzati, lamierini più sottili o traferro ridotto ,un sistema di raffreddamento brevettato prevede un sistema denominato a lancia d'acqua nel quale il liquido scorre all'interno dell'albero del motore stesso e va ad investire le parti da raffreddare per forza centrifuga.
L' eATS compatta sull'asse posteriore eroga ben 450 cv a seconda della situazione di guida e del programma di marcia può intervenire a supporto una seconda eATS sull'asse anteriore da 208 cv, che ripartisce la potenza tra l'asse anteriore e quello posteriore in base alla necessità, per una potenza complessiva di 658 cv e 955 Nm velocità max 220 Km/h 3,8 sec. sullo 0/100 Km/h che con il pacchetto opzionale Dynamic Plus AMG potenza e coppia vengono incrementate rispettivamente a 761 cv e 1020 Nm autolimitati,inoltre la velocità max è innalzata a 250 Km/h si dispone della Race Start (possibile solo con carica delle batterie ad almeno 80%) che riduce il tempo sullo 0/100 Km/h a 3,2 secondi.
Ovviamente non mancano il telaio rinforzato,l'assetto AMG Ride Control+ con sospensioni pneumatiche,sterzo con taratura specifica AMG e asse posteriore autosterzante di 3,6° in controfase fino a 60 Km/h e in fase sopra questa velocità,impianto frenante maggiorato con 4 dischi autoventilanti ant. 415 mm e post. 378 mm sono altresì presenti le varie modalità compresa quella più sportiva S+.

Sono il primo in assoluto della giornata a provare la EQS che quindi ha le batterie al 100% il driver che mi accompagna mi dice subito che se vogliamo provare la Race Start non c'è alcun problema,solo non spingere troppo fin da subito per non scendere sotto l'80%,sta di fatto che ogni volta che si preme anche solo un pò sull'acceleratore la 53 AMG balza in avanti con una rapidità fulminea nonostante le dimensioni e il peso di 2700 Kg che di fatto sembrano azzerati.
La Race Start viene attivata nel consueto modo:modalità S+ piede sinistro sul freno,piede destro a pavimento......in questo lasso di tempo il Sound Experiece AMG diffonde attraverso gli altoparlanti e speciali shaker un rumore simile al sibilo dei motori di un jet prima del decollo,appena si lascia il freno la EQS 53 parte a razzo,con gli pneumatici che non perdono un solo Nm di coppia sull'asfalto,la brutalità con la quale si accelera non si può descrivere in nessun modo,le cinture di sicurezza si tendono proprio come quando i frena,forse ad Affalterbach hanno paura che guidatore e passeggero anteriore vengano catapultati sui sedili posteriori.....il corpo viene letteralmente schiacciato contro lo schienale e volendo apporsi a questa forza non si riesce a staccare la schiena dal sedile,la progressione è disarmante,ho guidato altre AMG potenti e cariche di coppia (S 65,GT 63 4 Porte,GT-C, C 63S) su strada e in pista, ma a bordo di nessuna ho mai provato nulla di simile........sulle AMG con il V8 biturbo c'è uno stacco frizione qui no......la trasmissione della coppia motrice è diretta e da zero al max in una frazione di secondo,devo dire che è davvero una emozione unica,in meno di 8 secondi si è già ad oltre 200 km/h e per arrivare alla velocità massima occorre un niente.......talmente bello che ho ripetuto la Race Start per ben 3 volte.

Nella guida allegra baricentro basso e asse posteriore autosterzante aiutano,certo l'inerzia laterale dovuta al peso si sente,se si spalanca in curva la coppia esuberante viene imbrigliata dalla elettronica e la EQS 53 rimane lì plafonata,allora non mi diverto e vado a settare l'esp su Sport Handling Mode, a questo punto la super-ammiraglia diventa un'altra auto.......il sovrasterzo di potenza si manifesta praticamente ad ogni pressione sull'acceleratore,la gestione della trazione viene controllata fino a 200 volte al secondo ma la prevalenza è dietro con gli pneumatici uguali su entrambi gli assi,che hanno una larghezza troppo ridotta e una spalla troppo alta per amministrare tutto questo potenziale,servirebbero minimo 4 cm in più di larghezza,ogni accelerata in chiusura di curva è una vera e propria tortura per le gomme che mancano anche di una spalla sufficientemente robusta per far fronte al peso e alle flessioni quando si vuole andar forte e vengono messe sotto stress.
Lo sterzo AMG è finalmente diretto come deve essere,l'assetto perfetto come assorbimento diventa rigido ma non quanto si vorrebbe,ma questa caratteristica è tipica anche delle S 63 e 65.....insomma i progettisti non vogliono che il confort dei passeggeri venga turbato,in ogni caso non si può pretendere troppo da vetture imponenti e pesanti come questa.
Vi chiederete,tutto questo nel silenzio più totale???
No......il Sound Experience AMG riproduce rombo,borbottii in rilascio,se non ricordo male anche la doppietta quando di frena forte,sia all'interno che all'esterno..... insomma si è cercato di correre ai ripari per non scontentare i nostalgici delle cannonate e della musica meccanica come me,per cercare di farti dimenticare che ti trovi si a bordo di una AMG,ma elettrica.
In ogni programma di marcia è possibile scegliere l'impostazione del suono che si preferisce tra «Balanced», «Sport» e «Powerful» e se lo si desidera, con il programma di marcia «Individual» si può memorizzare in modo permanente la propria impostazione preferita.

Per quello che riguarda i freni si apprezza la presenza di un impianto maggiorato che svolge il suo lavoro sempre bene ma ritengo che se si vuole spremere la vettura sia meglio ordinare l'impianto carboceramico.

Concludendo,ritengo la EQS 53 AMG una Signora Ammiraglia,in grado di offrire confort e sicurezza da prima della classe (in perfetto stile Mercedes),anche qui sedili eccellenti dotati di climatizzazione,anche l'aspetto tecnologico è stato curato nel dettaglio,ciò che mi è davvero rimasto impresso nella mente è l'accelerazione brutale e devastante.......credevo tanto ma non così tanto......

Ringrazio StarEmilia per avermi invitato al Mercedes Trophy e avermi dato l'opportunità di provare due auto davvero spettacolari.

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