Test drive EQE 350+

Prove e recensioni a cura dello Staff MBCI

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

IMG_20220501_110514.jpg

In occasione del Mercedes Trophy tenutosi domenica 1 maggio presso il Golf Club di Bologna,ho potuto testare su strada in anteprima nazionale la nuovissima EQE.
La vettura arrivata la mattina stessa, non era tra quelle riservate al test drive per gli invitati,ma grazie all'organizzatore (che ringrazio di cuore) di questo famoso Trofeo di Golf che si tiene ogni anno in alcuni tra i Golf Club più prestigiosi d'Italia e al mio ruolo all'interno del Mercedes-Benz Club Italia,mi è stata data questa opportunità che mi ha reso il primo tester in Italia tra i non addetti ai lavori.

La EQE (V295) è una berlina a tre volumi di rappresentanza con gli elementi di design di un coupé sportivo: EQE incarna già da ferma il progresso e il dinamismo,nel frontale piatto e sportivo la mascherina del radiatore Black Panel fa capire al primo sguardo che EQE appartiene alla famiglia Mercedes-EQ. La linea del tetto in stile coupé si estende in un arco teso sopra le porte prive di cornice fino alla parte posteriore. Qui il cofano del bagagliaio provvisto di un piccolo salto e di uno spoilerino integrato chiude gli esterni con eleganza,il cx ottenuto è da record 0.23
Basandosi sull'architettura EVA2 di nuovo sviluppo, la EQE sfrutta i vantaggi della trazione completamente elettrica: grazie al passo lungo e all'assenza del tunnel centrale, gli occupanti possono godere di spazi particolarmente generosi.
L'esemplare montava cerchi da cerchi in lega da 20" a 5 razze verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio con elementi aerodinamici cromati lucidi nel look a stelle.
All'interno troviamo la ormai consolidata filosofia Mercedes con ampia plancia e display ad alta definizione (quello centrale OLED da 12,8") materiali e assemblaggi sono ottimi,il colore chiaro domina in tutto l'abitacolo che grazie anche all'ampio tetto Panorama è luminosissimo,l'unico problema è la delicatezza.....tutto,dalla moquette del pavimento,al cielo, al volante, si sporca solo guardando.......la vettura aveva all'attivo soltanto 104 Km ma le parti citate mostravano già evidenti segni di annerimento.

Questa EQE è una 350+ dotata di pacchetto Premium Plus che comprende una lunga serie di accessori gratificanti come Digital Light con funzione di proiezione delle icone di avvertimento,pacchetto di assistenza alla guida Plus,realtà aumentata,pacchetto Memory sedili con climatizzazione integrata,telecamera a 360°, ecc........

La 350+ è mossa da un motore sincrono ad eccitazione permanente sull'asse posteriore eroga 292 cv e 565 Nm il pacco batterie composto da 10 moduli ha una capacità di 90,5 Kw pesa 525 Kg, è raffreddato a liquido e la regolazione della temperatura che ne prevede il riscaldamento quando è freddo,è completamente gestito da un software dedicato,Mercedes dichiara una autonomia di 660 Km.

Il confort si apprezza fin dal momento in cui si prende posto sul sedile (che appare più una poltrona per dimensioni e comodità) dotato di regolazione completamente elettrica e soprattutto di climatizzazione,infatti nonostante la temperatura esterna sia di 20°C decido di attivare la ventilazione con aria fresca,funzione settabile su 3 livelli esattamente come avviene per il riscaldamento.
La EQE va via fluida e nel silenzio più totale che si mantiene inalterato anche ad oltre 200 Km/h dove non si percepisce nessun fruscio di natura aerodinamica,anche qui l'impianto guarnizioni si dimostra eccellente come sulla ammiraglia EQS,eccellente anche l'isolamento dal rumore proveniente dagli pneumatici (255/50 R20) le sospensioni Airmatic (di serie) sono impeccabili come sempre nel filtrare ogni tipo di asperità in modalità C ma non diventano mai troppo rigide nemmeno nella modalità S.
La spinta c'è come con tutte le vetture elettriche, ma non è impressionante,il motore non produce grandi valori di potenza e coppia, inoltre la EQE stazza 2400 Kg che si sentono.
E' possibile scegliere tra 3 livelli di recupero (basso,medio,intenso) inoltre mantenendo premuto uno dei due paddles dietro il volante si va a selezionare il settaggio D auto che gestisce il recupero sulla base dei dati cartografici e delle informazione trasmesse dalla telecamera frontale e dal radar del Distronic Plus,in questo caso bisogna abituarsi al fatto che la vettura fa praticamente tutto da sola,molto comodo quando ci si vuole occupare solo di muovere il volante.
L'ottima piattaforma EVA2 e il pacco batterie posizionato in basso,permettono alla EQE un comportamento molto buono nel misto stretto,la vettura in prova dispone anche del retrotreno autosterzante di 10° che lavora in controfase fino a 60 Km/h e in fase quando si supera questa velocità,il risultato è che l'agilità ne guadagna come anche la stabilità alle alte velocità,lo sterzo è preciso ma non molto diretto (come un pò su tutte le Mercedes EQ) e come ho già scritto,l'assetto non si irridisce mai troppo pertanto un pò di rollio e beccheggio si evidenziano quando si forzano le andature ma bisogna sempre tenere presente le caratteristiche della EQE 350+ che va vista come una normale Classe E.
L'impianto frenante si affida a 4 dischi autoventilanti (ant. 398 mm post. 378 mm) in questo campo occorre fare un discorso a se,le vetture elettriche sono pesanti lo sappiamo e anche questo impatta notevolmente sulle decelerazioni......ho lanciato la EQE lungo uno stradone poco trafficato,ad un tratto una vettura si immette davanti a me nella mia stessa direzione di marcia,la distanza è abbastanza ma il gap di velocità tra me e lei è molto elevato,nel frattempo arrivano macchine in direzione contraria, comprendo subito che un sorpasso per quanto vietato non è possibile,do un gran pestone sul freno,di quelli che solitamente si danno in pista,con il tallone che non poggia sul pavimento per poter esercitare sul pedale tutta la forza possibile.......la EQE frena forte intanto seleziono il massimo recupero per incrementare la decelerazione ma la distanza che mi separa dalla vettura davanti si riduce sempre più e sempre più velocemente al punto che l'impressione è quella di non riuscire a fermarmi,il pedale scende e la corsa si allunga,premo con quanta forza ho nella gamba sinistra,solo allora sento intervenire l'abs (sarebbe già dovuto intervenire) il CPA suona all'impazzata ma riesco ad evitare il tamponamento,da li al rientro non ho riscontrato fading e anche la corsa del pedale è rientrata nella norma.
Si è trattato sicuramente di una situazione estrema dove la mia velocità era estremamente elevata (raggiunta peraltro in un attimo) ma questo insegna che queste auto sono davvero pesanti e bisogna sempre tenerne conto.

Complessivamente la EQE si è dimostrata una vettura eccellente,al pari di una Classe E ma in grado di offrire un livello di confort paragonabile a quello di una Classe S,anche grazie a dimensioni più generose,specialmente larghezza e passo.

IMG_20220501_110520.jpg
IMG_20220501_110554.jpg
IMG_20220501_111059.jpg
IMG_20220501_110609.jpg
IMG_20220501_110623.jpg
IMG_20220501_110526.jpg
IMG_20220501_110645.jpg
IMG_20220501_111318.jpg
IMG_20220501_110655.jpg
IMG_20220501_110700.jpg
IMG_20220501_110712.jpg
IMG_20220501_110749.jpg
IMG_20220501_110801.jpg
IMG_20220501_110808.jpg
IMG_20220501_110954.jpg
IMG_20220501_111022.jpg
IMG_20220501_110844.jpg
IMG_20220501_110914.jpg
IMG_20220501_110919.jpg
IMG_20220501_111001.jpg
IMG_20220501_110633.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Test Drive & Recensioni”

  • Informazione