Test drive EQB 300 4Matic

Prove e recensioni a cura dello Staff MBCI

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

IMG_20220501_101654.jpg


La EQB (X243) si ispira palesemente alla sorella GLB sia nelle forme esterne e interne, sia perchè condivide la stessa piattaforma MFA2 allungata,è un suv che raccoglie al meglio spazio e versatilità,infatti da questo punto di vista ritroviamo tutto quanto già apprezzato sulla sorella con motori termici,a partire dal confort per tutti i passeggeri e dalla possibilità di avere come optional la terza fila di sedili regolabile longitudinalmente con una escursione di 140 mm che permette di ospitare altri due passeggeri ed è ripiegabile per sfruttare l'intera capienza dal vano bagagli.

La vettura in oggetto è la 300 4Matic in versione Sport Plus accessoriata con il pacchetto Electric Art che tra le altre cose offre le bocchette di aerazione sulla plancia in un bellissimo color rame che danno un tocco particolare.
Trattandosi di un evento, il Mercedes Trophy, non ho potuto testare la vettura come faccio normalmente,ma come dirigente Mercedes-Benz Club Italia ho goduto di un "trattamento privilegiato" con un percorso nettamente più lungo a articolato.
Appena partito mi viene naturale fare un confronto diretto con la EQA 250 provata l'anno scorso,in quella occasione avevo espresso alcune considerazioni che guidando la EQB 300 4Matic hanno trovato conferma,ovvero che sia questa la motorizzazione dalla quale partire (tenendo conto anche del fatto che la EQB pesa 130 Kg di più) non solo perchè la potenza totale erogata dai due motori asincroni è di 228 cv contro 190 cv ma perchè la trazione integrale permette una migliore gestione della erogazione della coppia specialmente sul bagnato, in termini di numeri la EQB 300 4Matic eroga 390 Nm contro i 385 Nm della 250+ quindi poca cosa (la EQA 250 eroga invece 375 Nm ma ora anche per lei è stata introdotta la 250+).
La differenza principale che si traduce nel comportamento su strada, sta nel fatto che in condizioni normali la trazione è affidata al motore posteriore che gestisce la dinamica della vettura,il motore anteriore interviene solo quando vengono richieste massima potenza e coppia,oppure le ruote posteriori incontrano poco grip,in ogni caso la ripartizione della coppia motrice è costantemente controllata e gestita dal software centinaia di volte ogni secondo,si evita pertanto l'odioso sottosterzo manifestato dalla EQA in certi frangenti,come appunto la guida sul bagnato poichè durante il test sono incappato in un vero nubifragio.
Il confort è un punto di forza della EQB,i motori completamente disaccoppiati dalla scocca e montati su smorzatori elastici garantiscono la totale assenza di vibrazioni,anche l'isolamento acustico è buono,si percepisce solo qualche lieve fruscio attorno alla velocità massima (che si raggiunge abbastanza in fretta) udibile peraltro se si tiene la radio spenta.
Molto fluido il funzionamento della power-train,se si affonda tutto in modalità S si ottiene una buona spinta ma il peso di quasi 2200 Kg si fa sentire, l'assetto è un ottimo compromesso per il normale 'utilizzo quotidiano,evidenzia rollio e beccheggio solo se si forzano le andature,lo sterzo è preciso,non troppo diretto, anche in questo caso perfettamente in linea con le caratteristiche della vettura,si possono settare 5 livelli di recupero,quello più intenso D- - consente quasi sempre la guida "one pedal".
L'impianto frenante offre una buona resa,va un pò in crisi solo se si frena forte ad alta velocità senza l'aiuto del recupero,d'altra parte il peso c'è e rappresenta il tallone d'Achille di tutte le auto elettriche.

Concludendo posso dire che la EQB è una copia della GLB, con caratteristiche diverse,in primis peso e soprattutto il prezzo......se consideriamo questo e sommiamo i vari limiti imposti con una vettura elettrica,prevedo una scarsa diffusione,almeno in Italia.

IMG_20220501_101659.jpg
IMG_20220501_101708.jpg
IMG_20220501_101712.jpg
IMG_20220501_102744.jpg
IMG_20220501_102755.jpg
IMG_20220501_102804.jpg
IMG_20220501_102749.jpg
IMG_20220501_102729.jpg
IMG_20220501_102722.jpg
IMG_20220501_102737.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Test Drive & Recensioni”

  • Informazione