Test drive Classe C All-Terrain

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Esattamente 5 anni fa debuttava la Classe E All-Terrain,un prodotto inedito per Mercedes-Benz,nato per contendersi il mercato con due autorevoli competitors quali Volvo V90 Cross Country e Audi A6 Allroad,oggi a Stoccarda ci credono nuovamente e scommettono sulla Classe C, riproponendo le stesse soluzioni che hanno decretato il successo della sorella più grande.
La All-Terrain è indiscutibilmente interessante perchè offre qualità, confort e sicurezza tipici di una Mercedes,capacità di carico e versatilità di una C station wagon,in più grazie alla trazione 4Matic permanente e un corpo vettura più alto di 40 mm ha la possibilità di cimentarsi nell'off-road leggero rendendosi la vettura ideale per chi ha casa in campagna o in montagna e deve affrontare strade sterrate,ghiaiate,sconnesse o innevate con pendenze abbastanza importanti.
Rispetto ad una normale C station wagon,la All-Terrain è caratterizzata esteticamente da paraurti,archi passaruota e minigonne in plastica nera ai quali non mancano inserti cromati che ne impreziosiscono l'immagine generale,protezioni sottoscocca aggiuntive,anche la calandra è differente e presenta la griglia nera con una sola lama dotata di 4 fori,a prescindere dal diametro dei cerchi (17" di serie 18" e 19" optional) gli pneumatici hanno la spalla rialzata.
All'interno dell'abitacolo troviamo gli interni Avantgarde con un tocco di sportività dato dalla pedaliera in acciaio lucidato con gommini antiscivolo e un bellissimo volante a tre razze cromate (non AMG appiattito nella parte inferiore).
A differenza della E purtroppo non sono disponibili le sospensioni Air Body Control........ ed è un vero peccato perchè su una vettura con queste caratteristiche sarebbero state la ciliegina sulla torta.
L'esemplare di questo test drive è una Premium Pro ovvero la versione di punta dotata di serie di Luxury Pack,il quale tra le altre cose,offre di serie elementi qualificanti come Digital Light,realta' aumentata,clima trizona,head up display,tetto panorama,Burmester 3D Sound (non presente poichè al momento contingentato a causa della nota mancanza di microchip).
Per quello che riguarda MBUX aggiungo solo l'ottimo sistema telecamere a 360° che consente realmente di monitorare tutto quello che si trova attorno alla vettura tramite la rotazione con le dita della sagoma della vettura stessa visualizzata sullo schermo da 11,9" diventa davvero un gioco da ragazzi parcheggiare (se non si vuole che se ne occupi l'Active Park Assyst) la All-Terrain che per via dei differenti paraurti e dei passaruota allargati guadagna alcuni centimetri all'esterno rispetto alle altre versioni,inoltre è possibile impostare una funzione che tramite gps attiverà sempre il sistema di telecamere ogni volta che la vettura si troverà in quella posizione,molto comoda se ci si trova spesso a manovrare in punti che presentano difficoltà.
La motorizzazione 220d 4Matic unica importata in Italia (esiste anche la 200 4Matic a benzina).

In autostrada la All-Terrain si comporta come tutte le Mercedes,si possono macinare in scioltezza centinaia e centinaia di chilometri in assoluto confort e sicurezza,il motore e la vettura in generale sono silenziosi anche alle alte velocità,anche il sedile regolabile elettricamente con memoria dotato di supporti lombari pneumatici (in pelle optional) si dimostra sempre comodissimo,insomma non si avverte mai la reale necessità di scendere per sgranchirsi gambe e schiena.
Sulle strade extraurbane e sulle curve con salite e discese si apprezza la bontà un assetto che pur essendo un compromesso,ha la capacità di filtrare molto bene le asperità dell'asfalto anche grazie agli pneumatici 245/40 R19 con spalla rialzata e questo è molto positivo se si considera che la vettura in prova monta cerchi da 19" optional,quelli meno favorevoli sotto questo aspetto.
Il rollio si avverte più marcatamente solo se si percorrono curve strette o a medio raggio a velocità molto sostenuta,la spalla delle Goodyear F1 di primo equipaggiamento è abbastanza solida e flette molto poco il cerchio regalando una buona sensazione di tenuta laterale durante la percorrenza di curvoni autostradali dove la All-Terrain è praticamente sempre sui binari.

Lo sterzo ha una taratura diversa rispetto a quella riscontrata su 220d e 300e già testate in precedenza,rimane un pò più morbido e demoltiplicato anche nella modalità S, è stato chiaramente adeguato alle diverse caratteristiche di questo modello,il Keep Lane Assyst interviene sullo sterzo e non sui freni con una azione molto più soft e mirata che non provoca una riduzione della velocità della vettura.
Il motore rappresenta il meglio oggi sul mercato sicuramente dal punto di vista dei consumi e emissioni, è il più che noto 2 litri turbodiesel OM654M da 200 cv e 440 Nm elettrificato con rete a 48V combinato ad un motore elettrico da 20 cv e 200 Nm integrato nel cambio, che funziona fino a 2500 giri e che fa sentire il suo apporto ai bassi quando la regolazione della coppia erogata dal motore a gasolio spostata vero l'alto per ridurre le emissioni lo rende un pò carente,è sempre silenzioso anche quando si tirano le marce,a questo proposito ho notato che il regime massimo raggiunto si attesta a quota 4300 anche in modalità S mentre sulla 220d e su tutti le altre Mercedes dotate di questo motore tale regime è fissato a quota 4700.
In ogni caso quando si preme sul gas la risposta è sempre abbastanza corposa,ci tengo però a sottolineare che la vettura in prova era nuovissima con soli 18 km all'attivo quindi non ancora rodata pertanto c'è da aspettarsi un miglioramento,anche sotto il profilo di consumi che si attestano senza difficoltà attorno ai 18-20 Km/litro un risultato eccellente per una wagon che stazza 1875 Kg con trazione integrale permanente,da segnalare la ridotta capacità del serbatoio a soli 40 litri compresa la riserva,ma per il mercato italiano è di serie il serbatoio maggiorato da 66 litri su tutte le versioni.
In fase di rilascio si percepisce il recupero di energia (visualizzato sulla strumentazione) che garantisce una lieve azione di freno motore.
La motricità garantita dal sistema 4Matic è sempre ottima in tutte le condizioni,la vettura entra in curva tendenzialmente sottosterzante per poi mantenersi neutra anche spalancando in pieno,un comportamento poco divertente ma che infonde tanta sicurezza a chi non è particolarmente smaliziato al volante,disattivando l'asr la All-Terrain sfodera un comportamento che non ti aspetti con una ripartizione 45%-55%.......aprendo gas in uscita dalle curve la coda allarga decisamente innescando spesso un piacevole sovrasterzo.
I freni con 4 dischi autoventilanti (318 mm ant. e 300 mm post.) garantiscono spazi di arresto ridotti a tutte le andature (per la All-Terrain non sono previsti dischi e pinze anteriori maggiorati) la prima fase della corsa del pedale è un pò vuota,bisogna premere più a fondo per avere la giusta risposta,chi mi segue e legge le mie recensioni sa quanto io prediliga avere azione frenante appena si preme il pedale,è questione di poco tempo per abituarsi,comunque è bene ribadire che la potenza frenante non manca assolutamente e anche l'affondo del muso durante le frenate più intense non è eccessivo, con la vettura che si mantiene controllabile anche in caso di scarto di un ostacolo.
Oltre alla 4 modalità standard,per la All-Terrain sono previste due modalità specifiche:Offroad e Offroad+ la prima limita la velocità a 110 Km/h ed è l'ideale per marciare su ghiaia,sterrato,sabbia,insomma fuoristrada leggero,la seconda limita la velocità a 45 Km/h ed è pensata per affrontare salite e discese impegnative anche con fondi a scarsa aderenza,con il DSR che limita la velocità a 6 Km/h in caso di forte pendenza,è prevista una schermata dedicata sul display di fronte al guidatore che indica pendenza,inclinazione,bussola,altimetro inoltre in entrambe le modalità,il Digital Light allarga il fascio di luce ampiando la visuale laterale per la marcia off-road.

Complessivamente la Classe C All-Terrain mi è piaciuta molto,come mi è piaciuta molto la serie 206,forse anche per il rapporto speciale che da sempre mi lega alla C.......ritengo sia la vettura ideale per chi abbia esigenze in termini di percorsi da affrontare e perchè no,anche per chi desidera una S206 esteticamente diversa......meno classica e più muscolosa.......peccato solo per l'assenza delle sospensioni Air Body Control che l'avrebbero resa davvero top.

Ringrazio Enrico Negri Direttore delle vendite di StarEmilia s.r.l. e Marco Bellagamba Product Expert per avermi messo a disposizione la vettura.


Dimostrazione Camera 360°

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