Test drive C 300e Station Wagon

Prove e recensioni a cura dello Staff MBCI

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Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
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Il mio primo test drive del 2022 vede come protagonista la nuova C 300e s.w.
Nuova a 360° come modello e nuova dal punto di vista tecnico e tecnologico.
La 300e è dotata del recentissimo 4 cilindri in linea da 2 litri M254 che vanta tutte le più moderne soluzioni e che in questa release eroga 204 cv e 320 Nm ,il motore elettrico sincrono a eccitazione permanente con rotore interno è integrato nel cambio 9G-tronic, eroga una potenza di 129 CV e una coppia di 440 Nm disponibili immediatamente,la batteria ad alto voltaggio rivisitata con peso ridotto a 220 Kg ha ora una capacità di 25,4 kWh (quasi doppia rispetto a quella montata sulla precedente generazione) e permette secondo la Casa di percorrere fino a 100 Km in modalità puramente elettrica,inoltre l'impatto in termini di capienza del bagagliaio è minima in quanto il piano di carico si trova un pelo rialzato rispetto a quello di una C206 "termica" ma non è più presente quel gradino alto circa 15 cm.
La potenza di sistema è pari a 313 cv mentre la coppia è pari a 550 Nm.........pochi in questo caso....mi sarei aspettato 700 Nm come per altri modelli plug-in hybrid provenienti da Stoccarda già provati in passato.

La vettura oggetto della prova è in versione Premium,i cerchi di serie da 18" appaiono piccoli rispetto alla mole della vettura che è cresciuta in lunghezza e larghezza rispetto alla S205,purtroppo questa è la massima misura omologata per la 300e, non è possibile avere i cerchi da 19" che avrebbero dato un notevole plus estetico ma anche qualcosa di più a livello di precisione di guida,ovviamente c'è anche il riscontro positivo.......un confort davvero da prima della classe.
Sempre a proposito di ruote,c'è da sottolineare che con cerchi da 18" la 300e è l'unica a montare pneumatici posteriori 255/40 (con canale del cerchio 9J) mentre per tutti gli altri modelli i pneumatici sono 245/40 (con canale del cerchio 8,5J).

Per quello che concerne l'abitacolo e soprattutto il sistema MBUX di seconda generazione vale quanto ho scritto in occasione della prova della 220d pertanto meglio andare direttamente a scoprire come va questa 300e.
Lascio la concessionaria,la carica delle batterie è al 93% mentre il livello della benzina (con serbatoio da 50 litri) è poco oltre la metà,come prima parte del percorso imbocco l'autostrada,tra le varie opzioni del dynamic select vedo che è stata eliminata la modalità C sostituita dalla modalità H (hybrid) quella cioè che si occupa di gestire al meglio l'interazione tra i due motori privilegiando però quello elettrico,la gestione dell'utilizzo di energia in funzione del percorso tiene conto, tra le altre cose, dei dati cartografici, della topografia, dei limiti di velocità e delle condizioni del traffico per garantire la massima autonomia elettrica nel tragitto pianificato,infatti è sempre consigliabile utilizzare il navigatore anche quando si conosce la strada,tuttavia se si deve affrontare un viaggio superiore a 100 Km e a destinazione non c'è possibilità di ricarica,la modalità migliore rimane BL che privilegia l'uso del motore a benzina mantenendo la carica delle batterie per l'utilizzo successivo.
A 130 Km/h la C si dimostra silenziosissima e confortevole come tutte le Mercedes,in 9à il regime del motore si attesta sotto i 2000 giri questo favorisce i consumi (in questo ambito siamo a circa 13 km/l) il nuovo M254 mi è parso efficiente se si considera che l'ambito autostradale è il peggiore per le ibride plug-in penalizzate dal peso del pacco batterie che come ho già scritto a fronte di una capacità raddoppiata è stato ridotto di circa 80 Kg,in autostrada si possono raggiungere i 140 Km/h in modalità elettrica prima che si avvii il motore a benzina.
Si viaggia in souplesse ma basta un affondo sul gas per far schizzare in poco tempo la 300e ad oltre 200 Km/h.
Tramite i paddles dietro le razze del volante,l'intensità del recupero dell'energia è settabile su 3 livelli: D+ (sailing) D auto e D- che garantisce il massimo recupero,manca lo step successivo D- - presente invece su altre Mercedes,in pratica l'effetto della frenata rigenerativa è inferiore infatti (almeno se si guida un pò allegri) è necessario usare un pò di più i freni,ma grazie ad una evoluzione del sistema di recupero, i valori dello stesso rimangono invariati.
Il nuovo sistema ibrido consente di selezionare il livello di recupero in tutte le modalità, a patto che il motore a benzina sia spento (mentre prima era possibile soltanto in modalità EL) se invece questo è in funzione, l'azione sui paddles determina il passaggio al rapporto superiore o inferiore,non è possibile intervenire sul recupero in modalità S proprio perchè il motore benzina è sempre operativo.

La forza della combinata benzina/elettrico si apprezza al meglio nel percorrere strade collinari o di montagna,sia in modalità H dove è sempre "il cervello" della power-unit a gestire la propulsione,cosa che avviene sempre molto bene,tranne in alcuni casi dove il motore a benzina schizza ad alto regime subito dopo l'avviamento e questo comporta di riflesso ad un passaggio al rapporto superiore che però data la modalità non prettamente sportiva in avviene con qualche istante di ritardo,in questi frangenti è bene agire sul paddle destro e passare manualmente rapporto superiore, a volte anche due rapporti in sequenza per abbassare il regime.
Come precisato poc'anzi, selezionando la modalità S (S+ non è presente) il motore a benzina rimane sempre operativo e nel frattempo ricarica le batterie,ovviamente i consumi salgono specialmente se si viaggia alla frusta ma meno di quanto mi sarei aspettato grazie all'apporto del motore elettrico.
Disattivato l'antispin provo un pò le doti dinamiche della C 300e la coppia inferiore alla aspettative si sente.........chiarisco subito che l'auto non è ferma ma avverte la mancanza dei 150 Nm che mi aspettavo,anche perchè la stazza è pari 2100 Kg...... all'atto pratico si esce dalle curve con una buona spinta d'altra parte 550 Nm non sono pochi e la spinta elettrica arriva istantanea quindi gli pneumatici posteriori pattinano, con la coda che allarga e il sovrasterzo è li......dal conto suo lo sterzo è sempre molto preciso e diretto favorendo la guida dinamica nel misto stretto che comunque non è ciò per cui è stata concepita la 300e.
Il cambio è impeccabile come sempre,l'assetto disponibile è soltanto uno,ovvero non ribassato (al contrario delle altre motorizzazioni) e con taratura confort,tuttavia devo dire che me lo aspettavo più morbido,ero sicuro che mi sarei trovato "un pò in barca" ma così non è stato,il compromesso raggiunto è molto buono con un filtraggio ottimo delle asperità stradali ma anche una giusta rigidità,il rollio si manifesta solo nelle curve affrontate allegramente,mentre invece sui curvoni autostradali fino a 140 Km/h si mantiene contenuto restituendo un buon feeling,l'effetto deriva determinato dal peso del pacco batterie è ridotto al minimo e questo è un bel passo avanti.
Va sottolineato che la 300e è l'unica ad offrire le sospensioni posteriori autolivellanti.
Ottimo l'impianto frenante a 4 dischi ventilati e forati anteriormente (342 mm ant e 320 mm post.) non manca la potenza anche alle velocità più elevate,buona la modulabilità, però avrei preferito un feeling più deciso nella prima parte della corsa dove l'azione è poca,inoltre quando si guida una plug-in hybrid bisogna abituarsi all'intervento della frenata rigenerativa che provoca un effetto a volte diverso da quello voluto,ad esempio mi è capitato di frenare prima di una curva per entrarvi lasciando scorrere la vettura,al rilascio del freno il rallentamento è continuato per via del recupero.......pertanto quando si vuole guidare un pò dinamicamente bisogna settare il recupero su D+.
Durante le frenate più intense il muso affonda abbastanza questo non crea alcun scompenso nemmeno scartando un ostacolo,eventualmente l'esp ci mette una pezza.
Ho effettuato alcune prove sullo 0-100 Km/h.........il mio giudizio è: bene ma non benissimo.......la Casa dichiara mezzo secondo in più della precedente S205,il normale guidatore non se ne accorge nemmeno ma chi ha un pò di sensibilità avverte la differenza,questo è da imputare la coppia di sistema più bassa,infatti su asfalto asciutto e temperatura di 15°C non ho percepito la minima tendenza al pattinamento delle ruote posteriori,forse anche per merito del peso aggiuntivo del pacco batterie,inoltre le sospensioni posteriori autolivellanti impediscono l'affondo del retrotreno e la conseguente impennata dell'avantreno.
La vettura in prova era equipaggiata con i nuovi pneumatici Michelin Primacy 4 i quali mi sono piaciuti moltissimo per silenziosità e anche per una spalla consistente che flette molto poco ed è positivo per uno pneumatico che non fa parte della più performante gamma Pilot Sport.......il mio feedback è talmente buono che li ho ordinati per la mia C.
Se guidata nella assoluta normalità,la C 300e è in grado di consumare davvero poco in termini di carburante e anche l'autonomia promessa di 100 Km mi è sembrata alla portata,è la vettura ideale per chi viaggia tanto deve muoversi molto anche all'interno dei centri urbani,anche se la variante diesel/elettrico 300de che arriverà prossimamente, sarà in grado di numeri ancora migliori e rappresenterà il punto di riferimento nella categoria.
Indipendentemente dal tipo di unità termica,sia essa a benzina o diesel,ci troviamo davanti al top assoluto potendo contare sulla doppia propulsione e soprattutto sulla tranquillità psicologica (e non è poco) di non rimanere mai a piedi,senza lo stress della ricarica delle batterie.

Ringrazio Enrico Negri Direttore delle Vendite di StarEmilia filiale di Ferrara per avermi messo a disposizione la vettura e Marco Bellagamba Product Expert per la piacevole compagnia durante tutto il test.

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