Test drive EQA 250

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Dopo EQC e EQB,in attesa della ammiraglia EQS,arriva il terzo modello completamente elettrico della Casa di Stoccarda.......la EQA (sigla di progetto H243), un suv compatto le cui linee richiamano in modo inequivocabile la GLA dalla quale si distingue nettamente nel muso e nella coda perchè lateralmente e all'interno le due vetture sono praticamente identiche.
Anche la EQA è realizzata sulla piattaforma MFA2 per l'occasione modificata per accogliere il pacco batterie da 66,5 Kw (che pesa 480 kg) con i vari moduli distribuiti lungo tutto il pianale in modo da abbassare e bilanciare al meglio il baricentro della vettura e migliorare l'handling,la mancanza della linea di scarico e dell'eventuale albero di trasmissione per le versioni 4Matic presenti sulla GLA hanno permesso di ridurre ai minimi termini il tunnel centrale che di fatto è alto pochi centimetri e non infastidisce un eventuale quinto passeggero.
La vettura in esame è una 250 Premium,motorizzazione entry level,adotta un motore asincrono che eroga 190 cv e 375 Nm di coppia, l'unica tra le tre a listino disponibile esclusivamente con trazione anteriore,per la quale Mercedes dichiara una autonomia di 486 Km.
La vettura mi viene data con batteria carica al 75% l'autonomia indicata è di 330 Km circa.

Grazie alla pre-climatizzazione parto con l'abitacolo già perfettamente rinfrescato,si tratta davvero di una grandissima comodità (quando ovviamente la vettura è collegata ad un presa di ricarica),il sistema si avvale di una pompa di calore sia per il raffreddamento che per il riscaldamento,una soluzione impiegata già nel campo della climatizzazione per ambienti.

Per provare la EQA scelgo un itinerario diverso al solito,non mi spingerò sulle colline dell'Appennino ma verso il mare.....più breve ma comunque comprensivo di tutti gli ambiti di utilizzo ad esclusione delle salite e delle discese,situazioni che ho comunque capito come devono essere affrontate con una vettura elettrica.

Lascio la concessionaria e imbocco subito la superstrada che da Ferrara conduce ai Lidi Ferraresi,per testare in modo maniacale il confort acustico della EQA viaggio con il volume della radio a zero,a Stoccarda sottolineano di aver lavorato molto in questo comparto a cominciare da un cx 0.28 ottenuto con un design particolarmente curato,guarnizioni nei punti nevralgici,air panel che si apre o chiude a seconda delle esigenze di raffreddamento,rivestimento integrale del sottoscocca,la catena cinematica elettrica (eATS) come unità compatta formata da motore elettrico, inverter e cambio a rapporto fisso il tutto scollegato rigidamente dal telaio di supporto e dal pianale ma ancorato con speciali supporti in gomma.
Va da se che il risultato è davvero eccellente,se si esclude il rumore prodotto dagli pneumatici (Bridgestone Turanza dei quali parlerò meglio più avanti) si percepisce soltanto un lieve fruscio aerodinamico nella zona del retrovisore esterno e solo sopra i 140 Km/h ma basta ascoltare musica con appena un filo di volume per eliminare il "problema".
Mercedes dichiara una velocità massima a autolimitata a 160 Km/h e infatti a 163 km/h arriva il taglio ma si sente che ce ne sarebbe ancora.
Sta di fatto che il confort è ottimo,come lo avevo riscontrato sulla GLA.
Ciò che colpisce e conquista di più del motore elettrico, è la capacità di dare tutto e subito e nemmeno la EQA 250 si sottrae a questa caratteristica,per l'occasione ho eseguito alcuni test specifici:dopo aver disattivato l'asr ad esempio, se in modalità S si viaggia a 70/80 Km/h e si affonda a pavimento le ruote anteriori pattinano.......incredibile.....uno 0-100 Km/h nelle medesime condizioni diventa praticamente impossibile....l'auto rimane quasi ferma con le ruote che pattinano,tra l'altro la gommatura non è proprio scarsa,235/50 R19 sulla Premium.
In ogni momento che si decide di buttare giù, il tiro è davvero molto buono,la velocità incrementa velocemente fino alla punta massima.
Tutto questo su asfalto asciutto...perchè durante questo test è sceso un acquazzone che ha reso il tutto decisamente interessante dal punto di vista della gestione della coppia che con 375 Nm non è certo esagerata........sul bagnato ma anche sull'umido ho settato la modalità C,asr attivo e pur cercando di dosare il piede,il lavoro dei controlli elettronici è stato quasi incessante,in queste condizioni di scarsa aderenza si trova un formidabile aiuto nella frenata rigenerativa che offrendo svariati livelli di recupero e quindi di intensità della frenata è possibile evitare l'utilizzo dei freni o limitarlo al massimo,a tal proposito se si sfrutta la frenata rigenerativa e si vuole anche frenare normalmente è necessario un pò di apprendistato per chi non è abituato,altrimenti si finisce per frenare davvero troppo in quanto il pedale non ha una modulabilità perfetta,con una corsa a vuoto un pelo troppo lunga che porta a spingere ulteriormente per cercare l'azione frenante qualora quella fornita dal recupero non fosse sufficiente,questo porta spesso ad un intervento dell'abs che a mio parere è fin troppo tempestivo,in diverse occasioni mentre guidavo un pò allegro ho persino rilasciato brevemente il pedale per ripremerlo subito dopo per acquisire quella sorta di controllo che solo chi ha gareggiato anche con i kart può capire.
Non deve in alcun modo allarmare quanto ho scritto.....la EQA è estremamente sicura anche quando l'asfalto è bagnato e scivoloso,basta selezionare la modalità Eco o C e mantenere i controlli attivi,anche se si sfonda il pavimento con l'acceleratore la vettura rimane li piantata e non si muove e voglio aggiungere che gli pneumatici montati di primo equipaggiamento (gli stessi montati sulla mia A220 4matic) a mio giudizio sono parecchio scarsi in tutte le condizioni......rumorosi,grip accettabile sull'asciutto ma pessimo sul bagnato e anche la spalla non è granchè rigida,lo si sente chiaramente sul volante......sarebbe molto interessante riprovare la stessa auto con pneumatici migliori.
L'assetto confort come unica scelta per tutte le versioni (rimangono come optional gli ammortizzatori adattivi regolabili che secondo me sono sempre una scelta indovinata) rappresenta un buon compromesso in grado di filtrare bene le asperità stradali e di offrire allo stesso tempo una discreta tenuta laterale,ma non bisogna dimenticare che i cerchi da 19" optional con pneumatici a spalla ribassata aiutano (di serie vengono montati dei 18" con pneumatici 235/55) l'appoggio laterale è sempre graduale e senza brusche reazioni,solo esagerando emergono rollio e beccheggio,come detto in precedenza il baricentro è basso e il peso del pacco batterie ben bilanciato a tutto vantaggio dell'handling generale e questo non può che essere letto in chiave positiva tenendo presente che la EQA è un suv e non una hatchback.
Lo sterzo è perfetto per l'andatura turistica,mantiene sempre il giusto grado di servoassistenza e si dimostra abbastanza preciso e diretta,rimane un pelo troppo turistico anche in S ma siamo sempre al solito discorso.......la EQA è un suv e allora va bene così e poi c'è sempre la questione legata agli pneumatici......
Se si vuole testare l'impianto frenante senza aiuti provenienti dal recupero energetico bisogna selezionare il settaggio D+ che corrisponde al veleggio,la potenza non manca mai grazie ai 4 dischi (ant. da 330 mm. autoventilanti e post. da 320mm) che devono frenare 2050 kg in ordine di marcia e senza il recupero la modulabilità mi è sembrata migliore.
Con una condotta un pò attenta è possibile guidare in modalità "one pedal" ovvero usando solo l'acceleratore e sfruttando i vari livelli di recupero della frenata rigenerativa,azionando i paddles al volante non si perde il gusto del nostro amato cambio automatico, è chiaro che dipende dal tipo di percorso,in città si usano i freni solo per fermarsi del tutto,in extraurbano, dal tipo di curve e dalla velocità che si mantiene....insomma è ormai noto che con una vettura elettrica bisogna imparare a guidare in modo nuovo e non è necessariamente un fatto negativo.
Insomma......dopo aver provato l'anno scorso la EQC e in poco tempo due vetture ibride plug-in ed ora la EQA,sto cominciando a capire e a "digerire" la propulsione elettrica......chi mi conosce sa bene quanto io sia un amante della meccanica raffinata e quindi dei motori termici a benzina o diesel indifferentemente e quanto mi faccia storcere il naso questo "green" che avanza ma mi ritengo una persona obiettiva,l'estremismo non è mai sinonimo di intelligenza e non intendo negare le qualità indiscutibili che offre questo modo di viaggiare ma che offre ancora diversi limiti perlopiù di natura infrastrutturale.

Concludendo, la EQA è un ottimo prodotto a 360° sono sicuro che le 300 e 350 entrambe 4Matic siano (oltre che più prestazionali) anche più godibili per via dei due motori e della trazione integrale e appena mi capiterà l'occasione di provarne una, non me la farò sfuggire,la 250 è perfetta per una famiglia o per persone che non percorrono tanta strada,buone prestazioni globali e anche l'autonomia almeno sulla carta è ottima.

N.B. le foto del motore sono della prima EQA (di colore bianco) arrivata in concessionaria 3 mesi fa e non dell'esemplare provato,incredibilmente questa volta ho dimenticato di fotografare questo componente vitale.......vorrà dire qualcosa????

Desidero ringraziare per la sua consueta gentilezza e disponibilità Enrico Negri,Direttore delle vendita di StarEmilia s.r.l. filiale di Ferrara per avermi messo a disposizione la vettura.

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