Test drive E 300de EQ-POWER

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Ad oltre un anno dalla presentazione e l'arrivo presso le concessionarie lo scorso autunno,con notevole ritardo dovuto alla pandemia, finalmente sono riuscito a testare la Classe E restyling.
Le differenze sostanziali a livello estetico sono il paraurti anteriore,i fari e la calandra (Matrix per le versioni Premium e Premium Plus) completamente ridisegnati mentre in coda troviamo nuovi gruppi ottici ora suddivisi in due elementi e il paraurti modificato nella parte inferiore,da notare la presenza dei due power-domes sul cofano motore,in precedenza riservato ai modelli AMG.
All'interno si nota subito (purtroppo) la eliminazione dell'orologio analogico sulla console centrale,l'adozione della nuova generazione di volanti con comandi capacitivi e soprattutto troviamo la intelligenza artificiale MBUX.

L'esemplare di questo test è la 300de berlina in versione Premium,a mio avviso una delle motorizzazioni più interessanti presenti a listino in quanto coniuga al meglio le esigenze del cliente tipico Mercedes che percorre tanta strada e non rinuncia a prestazioni ma nemmeno ai bassi consumi e costi di gestione,infatti all'ormai conosciuto e apprezzato propulsore di 1950 cc turbodiesel da 194 cv e 400 Nm viene affiancato un motore elettrico da 122 cv e 440 Nm integrato nel cambio 9G-tronic,i numeri sono notevoli,potenza e coppia di sistema sono pari a 306 cv e ben 700 Nm (per dare l'idea la stessa di una C 63S) con una batteria da 13,5 KW raffreddata a liquido,la Casa di Stoccarda dichiara una autonomia in elettrico di circa 55 km.

La vettura mi viene consegnata con carica al 100% ma non è mia intenzione scoprire quanta strada riuscirò a percorrere prima di dover andare a gasolio,lo scopo è trovare conferma alla già ottima impressione avuta dal binomio diesel/elettrico con la GLE 350de provata qualche settimana fa.

Fa molto caldo e la "mia" E di un bel Nero Ossidiana, si trova sotto il sole collegata alla wall-box pertanto mi aspetto che l'abitacolo sia un vero forno e invece mi aspetta una sorpresa quanto mai gradita......grazie alla pre-climatizzazione, appena salgo a bordo trovo un fantastico fresco,lascio la concessionaria in modalità C quindi con la propulsione elettrica di default che già da sola offre un ottimo spunto appena si preme un pò sull'acceleratore,imbocco subito l'autostrada e seleziono la modalità BL che privilegia l'utilizzo del motore diesel preservando la batteria per l'utilizzo futuro,è la modalità più adatta in questo frangente per evitare che in C o Eco (che non ho mai usato) si proceda con il motore elettrico esaurendo le batterie,consiglio di utilizzare il navigatore anche quando si conosce la strada poichè il software dedicato contribuisce alla gestione dei due motori in funzione del traffico in tempo reale e del percorso che si dovrà affrontare.
Questo è l'ambito in cui la E sa dare il meglio,confort e sicurezza ai massimi livelli si percepiscono costantemente........viene naturale "distendersi" sul sedile (con tutte le regolazioni possibili e comodissimo) e appoggiare la nuca al poggiatesta,controllare di tanto in tanto le numerose informazioni che la strumentazione riporta con la possibilità di scegliere tra 4 differenti stili di grafica e di personalizzare a piacimento quello che deve essere visualizzato e come.... tramite lo streaming audio bluetooth ascolto tramite MBUX la mia musica preferita contenuta nelle play list del mio smartphone,devo solo guardare la strada e penso che potrei guidare senza mai fermarmi per centinaia e centinaia di chilometri,la insonorizzazione è eccellente e non fa alcuna differenza che a funzionare sia un motore o l'altro (con quello elettrico si può arrivare fino a 140 km/h) nessun fruscio aerodinamico,nulla.......si sente soltanto il rombo provocato dall'asfalto autodrenante,insomma si viaggia talmente sicuri e ovattati che anche ad oltre 200 Km/h sembra quasi di essere fermi.
La E300de si dimostra micidiale nelle ripartenze dopo i rallentamenti,basta affondare per ottenere il doppio boost e sverniciare chi sta a fianco.
Abbandonata l'autostrada mi dirigo su uno dei mei circuiti di prova classici che si snoda sulle colline tra Bologna e Firenze,dove la E dimostra subito di non soffrire il misto stretto nonostante le sue dimensioni,l'assetto è un giusto compromesso per questa tipologia di auto,le sconnessioni del fondo stradale vengono filtrate molto bene e il coricamento sui curvoni autostradali ad alta velocità rimane contenuto,insomma non c'è l'effetto barca,ma c'è una importante considerazione da fare......il comportamento generale beneficia del fatto che su questa E sono montati come optional cerchi da 19",sulla prima serie la Premium li offriva nella dotazione standard ma con il restyling, in ottica spending review si è deciso per un downgrade a quelli da 18" che oltre ad avere effetti sulla guida ne ha anche sulla immagine della vettura che con la sua mole li fa apparire ancora più piccoli.
Tuttavia se si vuole guidare in modo dinamico emergono rollìo e beccheggio,tra le curve si percepiscono i trasferimenti di carico e a volte la reattività non è immediata,pertanto il mio consiglio è ordinarla con le sospensioni Airmatic dalle quali non si torna più indietro dopo averle provate.
Imposto subito la modalità S (S+ non è presente) e comincia la pacchia.......si perchè la spinta del diesel non brillantissima ai bassi viene vitaminizzata da quella garantita dal motore elettrico,insomma il risultato è un boost che inchioda al sedile e non esagero affatto......se in uscita dalle curve o meglio dai tornanti non si sta attenti ad aprire, l'asr è chiamato ad un continuo lavoro e quindi che faccio?? Lo disattivo per assaporare il gusto unico della coda che allarga aiutandomi ad uscire al meglio dalle curve e dei sovrasterzi, già....perchè questa 300de mette a terra 700 Nm sono tantissimi e io me li voglio godere tutti fino all'ultimo perchè uscire dai tornanti con le ruote posteriori (pneumatici 275/35 R19)che pattinano e lavorare di controsterzo non ha prezzo.
Già in occasione della prova della GLE 350de avevo apprezzato le performance garantite dalla accoppiata diesel/elettrico ma la E 300de pesa 650 Kg meno e non ha l'ulteriore assorbimento dovuto alla trazione integrale,insomma quando si butta giù a pavimento c'è da togliersi parecchie soddisfazioni.
Il cambio 9G si dimostra impeccabile come sempre sia nell'utilizzo manuale che in quello automatico e in tutti i frangenti,nella modalità S sfodera i soliti gradevoli colpi durante le cambiate e le scalate,in C lo sterzo è leggero e perfetto nella guida in souplesse, in S diventa più consistente anche se non troppo diretto e preciso, ma considerando sempre che parliamo di un berlinone da viaggio va più che bene.
Quindi in salita si va su come dei razzi nonostante il peso di 2070 Kg (circa 300 kg più di una 220d) galvanizzati dalla spinta di entrambi i motori che sembrano letteralmente far decollare la E,ma durante le discese è possibile sfruttare la frenata rigenerativa impostando la propulsione elettrica e settando il recupero su D- o D-- per ottenere maggiore intensità di rallentamento e maggiore ricarica della batteria,questo permette al contempo di risparmiare l'uso dei freni con intuibili vantaggi.
Rimanendo in tema di freni (4 dischi autoventilanti ant. da 342 mm e post. da 320 mm con quelli anteriori forati) feeling e modulabilità sono molto buoni,con la corsa a vuoto ridotta al minimo come piace a me,la potenza è molto buona con spazi di arresto ridotti nonostante il peso,inoltre la vettura rimane stabile anche in caso di brusca frenata con scarto e frenata ad alta velocità correggendo la traiettoria,probabile però che un uso intenso porti all'insorgere di fenomeni di fading.

Riassumendo la E 300de mi è piaciuta moltissimo,offre prestazioni ben oltre quanto ci si aspetti da una classica berlina dall'aspetto tranquillo e consumi molto bassi,è l'auto adatta ai clienti come i rappresentanti che percorrono molta strada e hanno bisogno di un vettura comoda,sicura,rappresentativa e con costi di gestione contenuti,potendosi muovere con l'interazione di entrambi i motori o prettamente in elettrico e in assoluto silenzio all'interno dei centri abitati, ma soprattutto senza l'ansia di dover necessariamente trovare una colonnina per la ricarica e pianificare gli spostamenti.
Dal mio punto di vista, con questa scelta azzeccatissima a Stoccarda hanno visto giusto.
Al rientro alla base, penso che ancora una volta la E si è confermata una eccellente compagna di viaggio ma su questo non avevo alcun dubbio.

Ovviamente non tutto è perfetto.......la capacità del bagagliaio viene ridotta dalla presenza del pacco batterie,con un gradino alto circa 15 cm si passa dai 540 litri standard a 370 litri è una pecca non da poco ma il pianale MRA1 e il pacco batterie stesso (le nuove S e C adottano la piattaforma MRA2 e pacchi batterie più compatti) non sono stati progettati per consentire un alloggiamento perfettamente integrato tra loro.

Ringrazio come sempre Enrico Negri Direttore delle Vendite di StarEmilia s.r.l. filiale di Ferrara per la consueta gentilezza e disponibilità e per avermi messo a disposizione la vettura.

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