Test drive nuova Classe C 220d

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E' arrivata la quinta generazione della Classe C,colonna portante (insieme alla sorella maggiore Classe E) della Casa di Stoccarda,la nuova 206 per la prima volta viene presentata contemporaneamente in versione berlina e station wagon ed è la prima Mercedes a disporre soltanto di propulsori elettrificati sia benzina che diesel,in fatto di dimensioni cresce ovunque,anche nel passo a tutto vantaggio dell'abitabilità,con lo spazio a bordo molto buono per tutti gli occupanti.
Il pianale derivato da quello della Classe S, è il nuovissimo MRA2,ma come di consueto la C si ispira tanto all'ammiraglia:nel design esterno e questa volta più che mai all'interno dove la plancia è decisamente hi-tech,infatti per il mercato italiano sono di serie su tutte le versioni un display da 12,3" HD di fronte al guidatore e un display da 11,9" HD che domina la plancia ed è collegato come un'onda al tunnel centrale.
Bellissimi i due power-domes sul cofano anteriore che conferiscono una certa muscolosità,caratteristica che si apprezza osservando il frontale dall'esterno ma anche stando seduti ai posti anteriori,davvero azzeccata questa scelta.........altra chicca la calandra......al posto dei pin argentati presenti sulla Matrix troviamo una struttura a nido d'ape con tante piccole stelle a tre punte color argento,questo motivo è denominato Pattern.
All'interno è presente l'ultima generazione di volanti con il riconoscimento capacitivo hands-off, che aumenta notevolmente la facilità d'uso nella guida parzialmente automatizzata,sensori presenti all'interno della corona possono ora rilevare in modo più affidabile se il conducente ha le mani sul volante durante la marcia in rettilineo,finora era necessario un leggero movimento di sterzata come conferma alla quale si veniva prontamente richiamati ogni 20 secondi,anche i tasti sulle razze sono di tipo capacitivo ai quali bisogna un pò abituarsi.
La nuova C porta in dote l'intelligenza artificiale MBUX di seconda generazione ntg 7 completamente aggiornabile over the air così come i principali sistemi di gestione presenti a bordo come gli ADAS,Digital Light ecc....la voce della signorina non è più tipicamente "deutsch e marziale" come nella fresh-up 3 della ntg6,ora quando si pronuncia la ormai celebre frase "ehi Mercedes!!" MBUX risponde dicendo:"ciao!! cosa posso fare per te?" il tutto con un timbro vocale più caldo e accogliente,inoltre la capacità di comprendere le richieste è molto migliorata,il touch-pad sul tunnel centrale è stato eliminato in quanto ora si gestisce tutto tramite il monitor da 11,9" (lievemente orientato verso il guidatore) perfettamente raggiungibile senza dover allungare troppo il braccio specialmente per adotta la corretta postura di guida che è piuttosto avanzata,la risposta al tatto del monitor è impeccabile e la visibilità è eccellente in tutte le condizioni di luce,anche quando viene investito dai raggi solari,lo stesso vale per il monitor che funge da strumentazione.
Tutte le funzioni,le impostazioni ed i settaggi vari sono integrati in MBUX,il tasto dell'hazard si trova alla base del grande monitor in una posizione troppo affollata quindi non troppo agevole da individuare rapidamente,stesso discorso per il comando Dynamic Select che si trova nel angolo in basso sulla sinistra....forse ci si deve fare l'abitudine ma tutte le volte che mi è servito ho tribolato poichè necessita di togliere lo sguardo dalla strada,cosa che invece non avviene sulla W205 ad altri modelli in cui il selettore si trova sul tunnel centrale in posizione avanzata dove basta andare con la mano.
Rimane comunque il fatto che questi sistemi multimediali,belli e tecnologici quanto si vuole,ottima visibilità ecc... portano il guidatore a distrarsi e alcune operazioni sarebbe meglio farle a vettura ferma

La C oggetto del test è una 220d Premium,dotata della ultima release OM654M,con cubatura portata a 1993 cc aumentando la corsa,il turbocompressore (a geometria variabile e raffreddato ad acqua) è stato rivisto,come l'impianto di iniezione,la potenza arriva a 200 cv,più consistente è l'aumento della a coppia che sale a 440 Nm la parte mild-hybrid si ottiene tramite un modulo ISG interposto tra motore termico e cambio (prima del convertitore di coppia) in grado di fornire ulteriori 20 cv e 200 Nm fino ad un regime di 2500 giri e per alcuni secondi in funzione della necessità,svolge un triplice funzione:generatore,motorino di avviamento e boooster.
Questo diesel infatti non ha più la classica cinghia dei servizi (tecnologia beltless brevettata da MB) poichè il compressore del clima e le due pompe dell'acqua sono alimentati elettricamente.

La vettura è sotto il sole da ore in una giornata decisamente calda e afosa,con il termometro che indica 33°C,salgo a bordo con l'abitacolo che è un vero forno, metto in moto e scopro subito il piacere dell'avviamento silent start operato dal motore elettrico,in pratica il diesel non fa nemmeno mezzo giro a vuoto ma si mette in moto appena viene portato in rotazione e questo senza la minima vibrazione,chiedo immediatamente la collaborazione della signorina MBUX chiedendole di impostare la temperatura di 24°C e l'emittente radio che ascolto solitamente,il tempo di effettuare le necessarie regolazioni di volante e sedile che offre anche le registrazioni lombari e della lunghezza della seduta e l'abitacolo è già vivibile,la posizione di guida è perfetta come su tutte le Mercedes e la parte centrale della plancia con il tunnel avvolgono la gamba destra,offrendo altresì un ottimo appoggio.

La C parte dolce e regolare,il motore è silenziossimo si sente subito la presenza dell' "aiutino elettrico",imbocco l'autostrada che da sempre costituisce l'habitat per una Mercedes,il confort è tanto,si ha la familiare e consueta sensazione di poter macinare centinaia e centinaia di Km senza mai fermarsi,ottima insonorizzazione e assenza di fruscii aerodinamici grazie all'eccellente cx,senza affondare troppo e senza accorgersene,si raggiungono e si superano i 200 km/h con molta facilità,in questo contesto disturba solo la rugosità dell'asfalto auto drenante.
Abbandonata l'autostrada portiamo a spasso questa nuova Stellina lungo le curve e tornanti dell'Appennino,la prima cosa che apprezzo tantissimo è il costante e netto upgrade dello sterzo....preciso,diretto e consistente già nella modalità C,migliora ulteriormente il feeling in modalità S (con un pò di disappunto noto che la modalità S+ non è più presente) permettendo di impostare e disegnare alla perfezione le traiettorie,andando quindi a mettere le ruote anteriori proprio dove si vuole,l'assetto standard della Premium rappresenta un ottimo compromesso in grado di filtrare bene le asperità stradali e allo stesso tempo di non subire di eccessivi rollio e beccheggio,certo volendola mettere alla frusta servirebbe maggiore rigidità ma per le caratteristiche di questa C va bene,purtroppo al momento non è disponibile nessun sistema di regolazione dell'assetto.......mi dicono che dovrebbe arrivare all'inizio del 2022........la vettura monta i cerchi standard da 18" ma con quelli opzionali da 19" e pneumatici con spalla più bassa,sicuramente vengono esaltate le doti sia dello sterzo che della tenuta laterale.
Anche le ottime doti del pianale sono immediatamente tangibili,a Stoccarda hanno lavorato molto in questo comparto (come optional è disponibile il retrotreno autosterzante che migliora sensibilmente l'handling) la C si lascia sempre condurre con estrema precisione e sincerità,in ingresso di curva si percepisce il comportamento volutamente sottosterzante , a volte bisogna "dare un pò di volante" per infilare dentro il muso ma appena si apre il gas,la trazione posteriore torna a farsi sentire allargando la coda e portando ad una naturale chiusura della curva,questo comportamento raggiunge la massima esaltazione in modalità S quando cambia la mappatura e arriva più deciso l'apporto del boost elettrico,in queste fasi l'asr è stato chiamato spesso a tagliare l'esuberanza di coppia sulle ruote posteriori.
La presenza di carreggiate allargate rispetto alla 205 si fa sentire,l'appoggio sull'esterno è graduale e il corpo vettura si dimostra stabile in tutti i frangenti infondendo sicurezza e fiducia.
Chi ha letto le mie passate recensioni sui modelli dotati di OM654, probabilmente ricorderà quanto avevo rimarcato il fatto che (sempre e ovviamente in ottica riduzione emissioni) la curva di erogazione della coppia fosse un pò troppo spostata verso il range di funzionamento intermedio,tradotto su strada un effetto un pò annacquato in basso per poi spingere dai 2200/2300 fino a 4700 giri.......bene,ora tutto questo rimane un ricordo in quanto oltre all'incremento di coppia pari al 10% in questa fase si può beneficiare del notevole boost offerto dal motore elettrico che cessa quando il diesel è nel pieno della spinta.
In fase di rilascio avviene sempre il recupero di energia (questa fase così come il boost sono visibili nel display della strumentazione) che serve a ricaricare la batteria e in alcuni frangenti si lo avverte quasi come fosse la frenata rigenerativa delle plug-in hybrid anche se non con la stessa intensità.
Il cambio 9G-tronic non ha bisogno di alcun commento in quanto si rivela come sempre una eccellente conferma.
Mi è piaciuto moltissimo l'impianto frenante........pedale al top per modulabilità e feeling,il mordente arriva praticamente appena lo si preme,proprio come piace a me,inoltre anche frenando forte ad alta velocità gli spazi di arresto si mantengono ridotti,l'azione dell'abs permette un ottimo controllo del mezzo nel caso sia necessario compiere manovre correttive o di scarto.
Anche il Keep Lane Assyst è stato molto migliorato in quanto ora interviene sullo sterzo e non più tramite pinzate sui freni con il risultato che l'effetto è sempre dolce e mai brusco.

Concludendo,la nuova C è migliorata praticamente in tutto (com'è giusto che sia...) il lavoro migliore è stato fatto sullo sterzo e sulla resa del motore che coniuga ottime prestazioni e bassi consumi,materiali,assemblaggi e finiture sono ottimi così come la vettura a livello globale,questo mi rende particolarmente felice in quanto con la C ho da sempre un rapporto particolare,essendo da sempre la mia Mercedes personale,infatti ho avuto tutte le generazioni a partire dalla intramontabile W202.
Anche per questo dopo aver trascorso qualche ora con lei,il momento della riconsegna è reso più difficile.

Desidero ringraziare Enrico Negri Direttore delle Vendite di StarEmilia filiale di Ferrara,per la sua consueta gentilezza e per avermi messo a disposizione la vettura.

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