Test drive GLE 350de EQ-POWER SUV

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Dopo un lungo periodo di stop causa pandemia, torno ad effettuare un test drive a bordo di un modello che ho già guidato ma dotato di una power-unit ibrida diesel/elettrico che per me costituisce una novità,si tratta della GLE 350de SUV in versione Premium.
Contrariamente a quasi tutte le altre volte,questo test non era pianificato,infatti le batterie non erano cariche completamente ma al 77% con una autonomia stimata di 60 km.......stimata poichè il calcolo viene fatto sulla base del precedente utilizzo e la vettura aveva all'attivo solo 22 km ma d'altra parte lo scopo del test non è verificare quanti km si riescono a percorrere in modalità elettrica con una carica completa (c'è già chi lo ha fatto) ma vedere come si comporta l'inedito binomio motore diesel/elettrico.

Il propulsore termico scelto è il 4 cilindri OM654 di 1950cc da 194 cv e 400 Nm mentre interposto tra lo stesso e il cambio 9G-tronic,si trova un motore elettrico da 136 cv e 440 Nm in questo modo si ottengono una potenza di sistema di 320 cv ed una coppia di 700 Nm, valori di tutto rispetto.
Il pacco batterie raffreddato a liquido,offre un capacità di 31,2 KW e innalza notevolmente il peso complessivo della GLE portandolo a 2700 Kg in ordine di marcia.

La vettura è ferma da ore sotto il sole pertanto l'abitacolo è decisamente caldo,è sufficiente premere il tasto di avviamento per attivare tutte le utenze compreso il potente impianto di climatizzazione che in pochissimo tempo riporta l'ambiente ad un livello accettabile.
Appena partito riscopro immediatamente la qualità migliore della GLE,ovvero l'altissimo livello di confort che è in grado di offrire a tutti gli occupanti,tra l'altro la posizione di guida è personalizzabile millimetricamente grazie a tutte le regolazioni elettriche (anche del volante) i sedili sono ampi e comodi e lo spazio a bordo è tanto per tutti e in tutte le direzioni,le sospensioni Airmatic ti fanno viaggiare come sospeso da terra filtrando ogni tipo di asperità e i cerchi da 20" con spalla un più alta contribuiscono non poco a questo se a tutto ciò aggiungiamo il silenzio totale che si ha marciando con il motore elettrico ci si trova davvero all'interno di un ambiente ovattato.
E' possibile viaggiare in modalità elettrica fino alla velocità di 140 Km/h ma in autostrada ha senso solo se si deve percorrere un tratta molto breve,altrimenti meglio utilizzare la modalità BL che preserva la carica delle batterie per utilizzarla in un secondo tempo,magari su strada extraurbana,in centro abitato o strada di montagna in salita,se invece le batterie sono cariche parzialmente e si desidera ricaricarle,si può usare la modalità C.......in ogni caso è sempre meglio impostare la rotta sul navigatore anche se si conosce la strada in quanto il software specifico sarà lui a gestire l'interazione dei due motori e la ricarica delle batterie e i flussi di energia sono visibili tramite una schermata specifica dell'MBUX.
A 130 Km/h marciare in elettrico o a gasolio,non cambia nulla in termini di confort acustico dal momento che il 2 litri turbodiesel è silenziosissimo e la GLE è ottimamente insonorizzata.
Per quello che concerne gli ambiti extraurbano e/o montagna la modalità C combina al meglio la interazione tra di due motori,prediligendo quello elettrico e avviando il diesel se si preme l'acceleratore oltre i segnali tattili emessi dallo stesso,oppure quando il sistema di gestione ritiene opportuno l'utilizzo di entrambe le unità.
In modalità EL cioè prettamente elettrica,la notevole coppia disponibile quasi istantaneamente,consente di andar via sempre con una buona spinta anche senza affondare a pavimento,unica condizione che provoca l'inserimento del motore termico, il cui innesto a volte fa si che il regime schizzi subito attorno ai 3000 giri......questo non è particolarmente gradevole e a motore freddo nemmeno un toccasana......pertanto specialmente durante l'inverno a freddo e se non ci si muove in città,è meglio usare anche il diesel per farlo scaldare.
Il recupero dell'energia può essere regolato agendo sui paddles dietro al volante,la frenata rigenerativa si avvale anche del radar del CPA che mantiene la distanza dal veicolo che precede,rallentando e ricaricando le batterie,con il settaggio D-- (massimo recupero) spesso si riesce a non usare i freni se non per arrestare la vettura,è consigliato in montagna durante le discese ma non in città poichè la frenata è talmente intensa da risultare eccessiva e dovendo riaccelerare si innesca un effetto pendolo fastidioso per chi guida ma soprattutto per i passeggeri.
La modalità S mantiene sempre il diesel attivo e si dispone della massima spinta che all'atto pratico è davvero stupefacente considerata la tipologia di mezzo e la stazza di 2700 Kg,alla coppia poderosa del diesel si aggiunge quella ancor più poderosa dell'elettrico,di fatto tenendo giù,la GLE viene proiettata velocemente a velocità prossime a 200 Km/h.
Il misto stretto non è certo l'habitat più congeniale ad un Panzer come questo,tuttavia nonostante ottime doti telaistiche assicurate dalla piattaforma MHA riesce a cavarsela niente male,anche se nel caso della 350de c'è una zavorra di ben 350 Kg che essendo situata in basso sopra l'asse posteriore (non c'è nessun gradino all'interno del bagagliaio che rimane perfettamente piano e completamente sfruttabile) non influisce più di tanto sul comportamento globale,i repentini cambiamenti di direzione come le manovre di scarto e rientro non sono un problema anche perchè l'ESP viene in auto a stabilizzare il mezzo,alzando la soglia di intervento bisogna stare attenti ai trasferimenti di carico ed essere veloci con lo sterzo il quale è tarato per un SUV quindi è ottimo nella guida turistica,abbastanza pronto,preciso in quella dinamica ma lo avrei preferito più diretto......va sottolineato che la vettura in prova era dotata di cerchi da 20" con pneumatici dalla spalla piuttosto alta ma che con i cerchi da 21" o addirittura 22" l'altezza della spalla è più ridotta quindi precisione di guida e tenuta laterale migliorano in modo considerevole,anche perchè gli pneumatici posteriori sono molto più larghi (addirittura 315) e quelli anteriori 285 nel caso dei cerchi da 22" inoltre in modalità S le Airmatic diventano si più rigide ma non troppo......pertanto un certo rollio rimane comunque presente,il top è rappresentato dalle sospensioni e-Active Body Control che rendono la GLE una tavola azzerando beccheggio e rollio ma purtroppo non sono disponibile per la 350de.
Per quanto riguarda l'impianto frenante (con 4 dischi autoventilanti ant. da 375 mm e post. da 345 mm) fermare agevolmente 2700 Kg di stazza non è impresa facile...... bisogna abituarsi all'effetto dato dalla frenata rigenerativa percui spesso non è necessario pigiare più di tanto,altrimenti la decelerazione ottenuta è più intensa del dovuto,la modulabilità è buona ma il feeling con il pedale a mio parere è migliorabile,nel senso che avrei preferito avere subito mordente invece quando il recupero di energia impostato è minimo (D++) per avere una azione consistente bisogna affondare,mi rendo conto però che questa è più una "fissa" mia....mi piace sentire i dischi appena tocco pedale.
Al rientro mi dispiace riconsegnare la GLE......è una di quelle Mercedes molto ben riuscite,dalle quale non vorresti più scendere...... la reputo ottima a livello generale,confort assoluto come ci si aspetta da una vettura di Stoccarda,tutto funziona benissimo,dalla climatizzazione gestibile anche tramite comandi vocali a MBUX alla stessa intelligenza artificiale.
L' accoppiata diesel/elettrico proposta proprio da Mercedes-Benz per prima,si rivela vincente sia sul fronte delle prestazioni,sia sul fronte dei consumi e di conseguenza delle emissioni e ha tutte le carte in regola per garantire ai motori a gasolio una lunga vita,cosa che personalmente auspico.
Se proprio devo cercare un "difetto", termine che ho volutamente scritto tra virgolette,forse l'unità da 245 cv e 500 Nm della 300d sarebbe stata più adatta per fronteggiare la stazza della GLE quando si viaggia con il solo motore termico......magari i tecnici tedeschi hanno pensato che comunque il mezzo è pensato per essere mosso dall'utilizzo combinato dei due motori e quindi sarebbe andata bene anche l'unita meno potente,denominata 220d su altri modelli della Casa.

Ringrazio Enrico Negri Direttore delle Vendite della concessionaria StarEmilia filiale di Ferrara,per la consueta cortesia e per avermi messo a disposizione la vettura.



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