Test drive GLC 400d Coupè

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Dopo 4 mesi di stop forzato dovuto alla pandemia,il primo test drive del 2021 va in scena con la GLC 400d Coupè,una vettura che conosco molto bene,l'ho guidata a lungo e recensita almeno un paio di volte,conosco altrettanto bene il 6 cilindri in linea turbo diesel che ho provato su altri modelli ma mi mancava questa combinazione particolarmente interessante.
Per i motivi che ho citato sopra si è trattato di un test relativamente breve,il problema è che quando sai che sotto il cofano c'è uno Stradivari come questo,è davvero fatica tirarsi indietro.
L'esemplare oggetto di questo test è una versione Premium Plus di un magnifico Blu Brillante,Night Pack e cerchi multirazze AMG da 20".
Il motore va in moto quasi senza farsi sentire......nemmeno il minimo sussulto viene trasferito al corpo vettura,al minimo e anche a freddo,si sente solo quel favoloso ronzìo che solo un 6 cilindri produce.
Appena percorsi 500 metri fuori dalla concessionaria mi rendo subito conto che c'è qualcosa di strano.......affrontando alcune asperità dell'asfalto non avverto il solito effetto cuscino....le ruote saltano,avverto le vibrazioni sul volante,inoltre percorrendo un ponte subito dopo una rotonda,in uscita da questa con la vettura non ancora dritta passando sopra una traversino il posteriore salta e sbanda di qualche centimetro.....visualizzo la pressione degli pneumatici ed ecco la conferma a quanto ho pensato.....3,7 bar.......la pressione è ancora quella di fabbrica,decisamente alta per evitare che in caso di fermo prolungato,gli pneumatici possano deformarsi sotto il peso della vettura.
Rientro e in 5 minuti le gomme vengono portate alla pressione corretta.

Una volta in marcia si gode di un confort eccezionale,il 9G-tronic passa da un rapporto all'altro con estrema dolcezza,tanto da far sembrare l'abbinamento tra lo stesso ed il motore,un sistema in presa diretta,in autostrada a 140 km/h il 6 cilindri dorme a meno di 1500 giri,aumentando la velocità si avverte soltanto la rumorosità prodotta dal rotolamento degli pneumatici che vantano misure consistenti (255/45 R20 anteriori e 285/40 R20 posteriori).
La 400d si dimostra subito un'arma micidiale nelle ripartenze a seguito di un rallentamento,anche in modalità C basta affondare che il cambio innesta subito il rapporto ideale e allo stesso tempo l'OM656 comincia a correre......corre talmente tanto che in un attimo si raggiungono i 200 Km/h.
Ma questa GLC sa essere divertente anche nel misto stretto e veloce,se la si vuole cattiva basta selezionare la modalità S+ a quel punto le sospensioni Air Body Control la rendono dura come un tavola,con questo settaggio ho riscontrato un pelo più di rigidità rispetto alla 300d provata tempo fa,rollìo e beccheggio sono ridotti a tutto vantaggio della guida dinamica.
Il comportamento è sempre neutro al massimo,la ripartizione sui due assi lievemente "caricata" su quello posteriore (45%-55%) non produce il minimo effetto sovrasterzante,almeno sull'asciutto e fino a quando si mantiene l'esp attivo.
Ma la chicca è il 6L 2.9 dotato di sovralimentazione bi-stadio che eroga 330 cv e 700 Nm di coppia,questo si traduce in una esplosione ogni volta che si butta giù a pavimento.......la flebile voce si trasforma in un piacevole ruggito,il tiro è impressionante e senza cedimenti da 1200 giri fino a quota 4700 con il cambio che infila i rapporti uno dopo l'altro con dei voluti e piacevoli colpetti,sembra che le 4 ruote vogliano strappare l'asfalto,davvero tanta roba per un mezzo con queste caratteristiche che pesa 1930 Kg a vuoto.
Il 9G si dimostra velocissimo in ogni frangente anche se lo si utilizza manualmente.
La trazione è eccellente tant'è che anche spalancando in uscita di curva oppure giocando col gas mentre si percorre una rotonda,la GLC non si scompone minimamente,questo infonde una grande sicurezza......percepita ed effettiva.
Lo sterzo acquisisce consistenza e diventa un pò più diretto, preciso e perfettamente tarato per un suv.
L'impianto frenante si avvale di 4 dischi ventilati (quelli anteriori forati) da 360 mm con pinza a 4 pistoncini per gli anteriori e da 320 mm con pinza flottante ad un pistoncino per quelli posteriori,la potenza non manca mai,buona la modulabilità anche se avrei preferito un maggior mordente nella prima fase della corsa,come ho scritto sopra in modalità S+ beccheggio e rollio sono assai ridotti, questo fa si che la stabilità si mantenga su alti livelli anche quando ad alta velocità capita di inchiodare e magari di dover scartare un ostacolo.
Concludendo,si confermano ancora una volta le caratteristiche generali di grande sicurezza e confort come tradizione Mercedes vuole,qualità dinamiche notevoli che arrivano da pianale,assetto e sterzo ma ancor più in questa 400d,le eccellenti doti offerte dal motore.

Ringrazio Enrico Negri,Direttore delle Vendite della concessionaria StarEmilia filiale di Ferrara per avermi messo a disposizione la vettura.

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