Test drive E 400d 4Matic Cabrio

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Ho provato e recensito la Classe E Cabrio alla fine del 2017 poco dopo il suo esordio,si trattava di una 220d,ma questa volta va in onda la 400d 4Matic motorizzata con il 6 cilindri in linea a gasolio OM656 dotato di sovralimentazione bi-stadio che eroga la bellezza di 340 cv e 700 Nm.

L'esemplare oggetto di questa prova è in versione Premium,la dotazione opzionale non è particolarmente consistente,abbiamo fari Multibeam Led ,cerchi da 20" AMG e interni Exclusive in pelle nappa Beige/Yacht Blue in pratica il pavimento,al parte superiore della plancia,la parte superiore e inferiore dei pannelli laterali è in pelle Blu mentre sedili,parte centrale della plancia,volante e rivestimento interno della capote sono beige.
L'insieme è di una eleganza estrema,il massimo però si sarebbe avuto se al posto degli inserti in alluminio di serie si fosse scelto tra i due tipi di legno chiaro disponibili:Sen lucido oppure olmo a pori aperti (entrambi optional) li ho visti su altri vetture,ritengo che siano davvero molto belli e che si adattino perfettamente a questa configurazione.
Il problema è che i sedili e soprattutto il volante,si sporcano soltanto con il pensiero e quest'ultimo andrebbe impugnato sempre indossando un paio di guanti.
Gli interni si sposano a meraviglia con la vernice Blu Canvasite e con la capote anch'essa blu.

Dopo aver scattato qualche foto di rito metto in moto,il 6 cilindri si conferma uno spettacolo già in questa fase:parte senza dare alcun segno......non la minima vibrazione,non un sussulto,niente......al minimo gira perfettamente rotondo tanto da sembrare elettrico e,avendo provato una EQC il giorno precedente,posso dirlo con assoluta certezza.

Lascio la concessionaria,la giornata è caldissima con 37-38°C me ne sto al fresco con capote chiusa che già in precedenti occasioni avute con altre Mercedes cabriolet,garantisce un eccellente isolamento termico,certo nonostante il caldo soffocante e il sole che picchia,la guida open air ha sempre il suo fascino specialmente per chi non può goderne sempre quindi mi porto sotto i 50 Km/h e apro la capote,l'operazione viene visualizzata al centro del display frontale,una volta conclusa l'animazione sparisce.
Di sollevare l'Aircap e il frangivento posteriore non se ne parla nemmeno,provo dapprima con i cristalli sollevati ma non entra un filo di aria (comunque bollente),provo ad abbassare i 4 cristalli tramite il comodo tasto dedicato per la discesa e la risalita simultanea ma anche mantenendo il climatizzatore in funzione è una sofferenza,il sole mi batte implacabile sulla testa,la pelle dei sedili anche se chiara scotta,insomma ci ho provato ma è troppo dura pertanto richiudo la capote e nello stesso tempo vengono sollevati i 4 cristalli e finalmente ritorno in paradiso godendomi il salotto nel quale sono seduto.

La vettura in prova dispone di assetto standard senza Airmatic,il filtraggio delle asperità stradali è buono,queste non scivolano via sotto le ruote senza che si sentano e questo potrebbe infastidire i clienti Mercedes più puristi ma se si considerano le caratteristiche della vettura quindi tanta potenza,cerchi da 20",pneumatici runflat con spalle ribassate,ritengo che a Stoccarda abbiano trovato un buon compromesso e tra poco scoprirete perchè.
In autostrada la E Cabrio 400d conferma tutti i pregi riscontrati a bordo della 220d ovvero nessuna rinuncia in fatto di confort anche alle velocità più elevate,infatti la capote non genera alcun rumore di origine aerodinamica,nessun rigonfiamento grazie alle numerose centine d'acciaio che la percorrono,mentre il 6 cilindri in linea è una garanzia,a 130 Km/h ronfa silenzioso a 1500 giri e si mantiene tale anche quando si viaggia ben più veloci,poi nelle ripartenze dopo i rallentamenti allunga imperioso con l'ottimo 9G-tronic che scala il numero necessari di rapporti senza nemmeno che uno se ne accorga.
Tanto motore e un telaio rinforzato per sopperire alla mancanza del tetto,rendono la E Cabrio molto divertente e cattiva quando si decide di affrontare strade ricche di curve veloci o di montagna,selezionando la modalità S+ cambia anima,coppia e potenza vengono erogate appena si sfiora il gas,i 700 Nm arrivano tutti a 1200 giri e la spinta diventa impressionante,il 6 cilindri emette un ruggito molto piacevole mai fastidioso nemmeno a 4700 giri quando il cambio innesta il rapporto superiore in modo fulmineo e accompagnato da evidenti e gradevoli colpetti ad enfatizzarne la sportività,caratteristiche che si riscontrano sia che si lasci funzionare il cambio in automatico sia che si scelga di cambiare manualmente,anche le scalate cattive e velocissime vengono sempre attuate al momento giusto saltanto anche 3 rapporti in solo colpo..
Altro punto di forza la trazione 4Matic con ripartizione 45%-55% che offre una eccellente motricità e quell'accenno sempre piacevole di coda che allarga,certo quando si affonda e nemmeno del tutto,l'asr si trova a fare gli straordinari e se si disattiva l'esp si ottiene un comportamento di chiara impostazione sovrasterzante comunque ben mitigato dalla trazione integrale.
Arriviamo all'assetto che pur essendo un compromesso mantiene ridotti rollio e beccheggio anche durante i violenti trasferimenti di carico senza far desiderare dannatamente qualcosa di più rigido,ed è per questo che sopra ho scritto che a Stoccarda hanno trovato un ottimo compromesso.
Ovviamente optando per le sospensioni Airmatic si ha tutto:maggiore morbidezza in modalità C e maggior rigidità in modalità S+.
Il telaio è eccellente,la notevole rigidità e il baricentro basso assicurano un handling davvero molto valido,si capisce subito che è dimensionato per potenze molto più elevate e lo sterzo vanta una ottima precisione,permettere di mettere le ruote anteriori sempre dove si vuole.
Anche la frenata passa il test a pieni voti dimostrandosi potente in tutti i frangenti,i 4 dischi autoventilanti (anteriori da 360 mm forati e posteriori da 320 mm) rallentano l'auto sempre in modo efficace e sicuro anche ad alta velocità,il pedale è proprio come piace a me:modulabile,con una corsa a vuoto iniziale ridotta al minimo e consistente subito e sempre,doti che assumono ancora più valore tenendo conto del peso notevole di questa vettura.
Insomma la E 400d Cabrio si rivela una vettura quasi polivalente,adatta ovviamente a chi non ha troppe esigenze,i sedili posteriori possono ospitare più che dignitosamente due adulti,il bagaglio è sufficiente,ce la si può godere passeggiando a cielo aperto sul lungo mare delle più belle località turistiche oppure tra le curve e i tornanti di una bella strada di montagna,con capote aperta o chiusa,in estate ma anche in inverno grazie alla eccellente trazione integrale.
I consumi non sono elevati........in autostrada si percorrono 13Km/l mentre viaggiando in ambito extraurbano si possono raggiungere 15 km/l che considerati motore e stazza di oltre 2000 Kg non sono male.

Ringrazio Enrico Negri Direttore delle Vendite di StarEmilia. s.r.l. e Alessandro Labriola Product Expert per avermi messo a disposizione la vettura.

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