Test drive EQC 400 4Matic

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Questa è la seconda volta che mi capita di provare la EQC,infatti il primo face to face lo ebbi lo scorso mese di ottobre.......qualche chilometro percorso nel centro di Roma e anche se era domenica mattina con meno traffico rispetto al solito,le condizioni erano quelle che erano.

Ma questa volta è diverso,la EQC è a mia completa disposizione e posso testarla a 360°.
L'esemplare in questione è in versione Premium,caratterizzato dall'AMG Line Exterior e interni Electric Art,fari Multibeam led,Pacchetto Premium che include tetto scorrevole elettrico, Sound System Surround Burmester®, sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili, Pacchetto ENERGIZING.
Come su tutti i nuovi modelli Mercedes,non manca la nota intelligenza artificiale MBUX,in questo caso con menu EQ che presenta funzioni specifiche dedicate.
Come optional sono presenti il pacchetto di assistenza alla guida,la realtà aumentata,la ormai irrinunciabile telecamera a 360° e i cerchi AMG da 20" insomma su strada questa EQC 400 costa poco più di 91000€.

Ho già menzionato le caratteristiche generali che caratterizzano questa vettura in occasione della precedente recensione pertanto di seguito andrò direttamente al sodo descrivendo come va.
Saliti a bordo l'atmosfera è quella tipica Mercedes-Benz,la familiarità con la GLC è evidente (il pianale è lo stesso) gran parte dei componenti sono gli stessi,le differenze riguardano il design della plancia e il Wide Screen Cockpit con due display da 10,25" come sempre è facilissimo trovare la corretta postura da assumere grazie alla completa regolazione elettrica di sedile e volante.
Appena premuto il tasto engine start/stop è tutto attivo a cominciare dal climatizzatore che si dimostra immediatamente efficiente (la giornata è torrida e l'auto è nera con interni anch'essi neri) nel diffondere aria fresca all'interno del grande abitacolo,talmente fresca che chiedo subito alla signorina MBUX di impostare 25°C,ecco l'unico rumore che si percepisce all'interno è quello della ventola,mentre all'esterno si sentono vari rumori,quello dell'impianto di climatizzazione e diversi ronzii tipici delle auto elettriche.
Selettore del cambio in D e parto,sotto i 30 km/h all'esterno viene attivato un generatore di suono per rendere udibile la vettura dai pedoni,mentre all'interno silenzio totale.
La EQC scivola via sull'asfalto,non essendoci un cambio automatico,i due motori hanno trasmettono direttamente la coppia ai rispettivi differenziali,se non si è abituati,almeno all'inizio è bene premere sull'acceleratore (il termine gas non lo vedo appropriato per un'auto elettrica) con attenzione,stando leggeri perchè anche nelle modalità meno spinte la risposta è istantanea e l'incremento di velocità davvero notevole,d'altra parte 408 cv ma soprattutto 760 Nm di coppia sono dati che parlano chiaro.
Non manca il classico selettore Dynamic Select con il quale scegliere i programmi di marcia che influiscono sulla curva caratteristica del pedale dell'acceleratore e sull'agilità,con i programmi di marcia Eco e Max Range si punta soprattutto sull'efficienza e sulla guida a risparmio energetico,quest'ultimo aiuta il guidatore a ottenere la massima autonomia possibile.
Il sistema di assistenza Eco invita, ad esempio, a togliere il piede dal pedale dell'acceleratore, dandone indicazione sulla plancia con display widescreen o nel display head-up disponibile a richiesta.
Per decidere se viaggiare in modalità sailing con la minore resistenza all'avanzamento possibile oppure se recuperare l'energia, il sistema di assistenza ECO valuta in anticipo la situazione di guida e la suggerisce al guidatore.
Troviamo poi i consueti programmi C (quello più equilibrato) S e Individual che permette di personalizzare a piacimento la risposta di sterzo e motore.
Con i paddle al volante è possibile regolare l'intensità del recupero d'energia sui livelli D Auto (sistema di assistenza ECO, impostazione standard), D + (sailing), D (recupero di energia basso), D - (recupero di energia normale o medio), D - - (recupero di energia alto) in quest'ultima modalità la vettura rallenta tanto solo rilasciando il pedale dell'acceleratore, senza dover premere il pedale del freno che viene usato in pratica solo per fermarsi o per imprimere un rallentamento più deciso in caso di necessità.
Tutte le informazioni su quello che succede sono sempre visibili sui monitor.

Ad ogni "avviamento" chiamiamolo così,la modalità di default è C ed è quella con la quale decido di viaggiare almeno durante la prima parte della mia prova,le batterie non sono proprio al 100% infatti l'autonomia indicata è di 380 km.

Come già detto,tantissimo confort a bordo della EQC,le sospensioni anteriori offrono un raffinato schema a quadrilateri sovrapposti con molle e ammortizzatori meccanici tradizionali,dietro troviamo uno schema Multilink a 5 bracci con ammortizzatori tradizionali ma con soffietti pneumatici al posto delle molle che permettono l'autolivellamento della vettura in funzione del carico,non è previsto nessun upgrade nemmeno come optional e nessun settaggio tramite Dynamic select,ciò nonostante la taratura appare ottima,tutte le asperità vengono filtrate in maniera egregia anche grazie agli pneumatici con una spalla discretamente alta.
L'autostrada è il regno della EQC soprattutto se come questa,è dotata di pacchetto di assistenza alla guida,sembra chiederti di andare per 1000 km senza mai fermarsi,è davvero molto piacevole e rilassante,caratteristica del tutto scontata e normale per chi è abituato a viaggiare in Mercedes ma che tutta via non si smette mai di apprezzare anzi.....percorrendo i curvoni in velocità il rollio non è mai fastidioso con il corpo vettura che si appoggia con estrema naturalezza sugli pneumatici esterni e la sensazione di sicurezza non viene mai meno,la velocità massima è autolimitata a 180 Km/h ed giusto perchè fermare 2550 kg lanciati ad oltre 200 km/h sarebbe impresa ardua e servirebbe un impianto frenante derivato della gamma Guard ovvero le vetture blindate direttamente in fabbrica da Mercedes-Benz.
Anche percorrendo le strade normali la EQC non delude mai,è fondamentale tenere sempre d'occhio i limiti di velocità (c'è sempre la possibilità di attivare l'adattamento automatico ai limiti che però non vedo adatto ai cambiamenti repentini e assurdi delle strade italiane,personalmente preferisco disattivarlo) perchè superarli e di molto è davvero un'attimo.....specialmente selezionando la modalità S,ogni volta che si preme l'acceleratore si ottiene una vera e propria fucilata,il corpo viene schiacciato contro lo schienale e,tanto per fare un esempio al primo affondo vero che ho fatto,ero talmente impreparato che la mia testa è stata proiettata all'indietro fino a sbattere contro il poggiatesta.......nonostante abbia avuto sotto il piede destro i 1000 Nm di coppia della S 65 AMG,i 900 Nm della GT 4 Porte 63S o gli 850 Nm della E 63 S sono davvero rimasto davvero impressionato perchè i due motori elettrici erogano tutti i 760 Nm maledettamente subito.
Affondando a pavimento con partenza da fermo si viene catapultati alla massima velocità in un attimo,passando dopo soli 5 secondi per i 100 Km/h e comunque,da fermo o in movimento la situazione non cambia,la brutalità con la quale i due motori reagiscono fa si che i 2550 Kg di stazza sembrino azzerarsi e non sembra affatto di trovarsi a bordo di un suv che peraltro ha un sezione frontale non indifferente,ma di una supercar.

Nel misto stretto/veloce,la EQC sfodera un comportamento che non ti aspetti,certo non è un mezzo pensato e creato per la guida sportiva,il motore elettrico anteriore è ottimizzato per la massima efficienza nel settore di carico medio-basso, quello posteriore determina la dinamica infatti quando si affonda in uscita di curva si ha dapprima una chiara tendenza al sottosterzo con il muso che punta verso l'esterno ma subito dopo si percepisce molto chiaramente l'intervento del motore posteriore che riequilibra la vettura con la coda che allarga andando chiudere,è molto difficile evitare l'intervento dell'antipattinamento,la coppia erogata dalle catene cinematiche eATS,viene gestita continuamente dalla elettronica limitando la coppie e frenando all'occorrenza le ruote che incontrano meno grip,esattamente come avviene con un sistema 4Matic tradizionale.
In caso di marcia su fondo scivoloso ipotizzo la modalità Eco come quella più adatta,oltre ad un piede molto vellutato.

Il rollio non è mai fastidioso,si avverte una certa inerzia laterale dovuta ai 650 Kg del pacco batterie da 80 KWh che comunque è disposto sul pianale in modo da abbassare il baricentro e garantire la migliore distribuzione del peso,infatti non si avverte disomogeneità nel comportamento dinamico generale,gli pneumatici da suv con spalla abbastanza alta non aiutano in questo frangente poichè flettono anche se la struttura è progettata ad hoc e rinforzata per sopportare il peso elevato.
La frenata è un argomento sul quale occorre spendere qualche parola,potenza e modulabilità non mancano,le decelerazioni vengono favorite dal recupero dell'energia settato su D-- davvero efficace ma se si viaggia a velocità superiore a 150 Km/h in caso di panic stop il peso si fa sentire molto e i 4 dischi da 360 mm autoventilanti con gli anteriori forati,sono chiamati ad un lavoro non indifferente,si percepisce che l'impianto è al limite,durante gli ultimi metri percorsi poco prima che la vettura si fosse arrestata del tutto,ho notato un lieve allungamento della corsa del pedale.
Quella che ho citato è una tipica situazione che può verificarsi in autostrada,i freni svolgono bene il loro compito,ma è bene non stressarli troppo e lasciare che si raffreddino.

I consumi?
Sinceramente non li ho considerati..........però dal grafico visualizzato sul monitor le tirate senza alcun ritegno sono in bella evidenza.

Al momento di riconsegnare la EQC spiace un pò perchè l'auto va davvero benissimo,è confortevole,sicura,ha tutto ciò che il cliente tipo di Mercedes desidera e poi spinge di brutto appena si sfiora il gas,caratteristica che diventa come una droga ve lo assicuro......certo non c'è il rombo di un V8 AMG e le cannonate che arrivano da dietro,è una potenza con un fascino tutto suo e diverso.

Personalmente non sono un fan delle auto elettriche,ritengo che le ibride plug-in rappresentino al momento la soluzione e il compromesso migliore,capaci di offrire una autonomia in modalità elettrica ormai vicina ai 100 km per alcuni modelli come la GLE ideale anche nell'utilizzo urbano ma non solo,la spinta poderosa prodotta dal motore elettrico che aiuta tantissimo il motore termico nelle fasi in cui questo si trova più svantaggiato con una conseguente riduzione di consumi ed emissioni e un incremento prestazionale notevole ma soprattutto c'è il tema più sentito,ovvero quello dell'autonomia......non è necessario pianificare a priori viaggi e soste per la ricarica in quanto il motore termico garantisce tutta la tranquillità.

Ringrazio Enrico Negri Direttore delle vendita della concessionaria StarEmilia s.r.l. e Alessandro Labriola per avermi messo a disposizione la vettura

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