Test drive nuova GLB

Prove e recensioni a cura dello Staff MBCI

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

IMG_20200718_101940.jpg

La GLB (X247 per gli appassionati) è un modello completamente nuovo in tutti i sensi,in quanto rappresenta un prodotto che prima non era presente all'interno della gamma Mercedes-Benz,la quale ha voluto ancora una volta dare forza ad una tipologia di vetture che ormai la fa da padrona sui mercati di tutto il mondo,ovvero i suv.
La GLB è molto diversa da un altro prodotto arrivato praticamente in contemporanea,cioè la GLA,più compatta e dall'immagine più dinamica e forse giovanile,ma richiama in chiave moderna le linee spigolose della GLK,un modello che proprio per il suo design particolare ha diviso l'opinione tra chi l'adorava e chi la detestava.
Questa nuova Stella viene prodotta ad Aguascalientes in Messico per il mercato nord americano ed europeo,è pensata in particolare a chi ha famiglia e esigenze di spazio e si basa sul pianale della Classe A a passo lungo (Z177) prodotta a Pechino solo per il mercato asiatico.
Come dimensioni si avvicina tantissimo alla sorella maggiore GLC con una lunghezza inferiore di un solo centimetro e un passo più corto di soli 5 centimetri,la larghezza è invece inferiore di 6 centimetri.

L'esemplare oggetto di questa prova è una 200d Automatic Sport Plus versione che dispone già di una buona dotazione di serie come il clima Confortmatic,il portellone posteriore automatico,sedili anteriori confort e divano posteriore regolabile longitudinalmente il quale grazie ad una escursione di 140 mm consente di modulare lo spazio per i passeggeri posteriori o bagagliaio,inoltre la inclinazione dello schienale è regolabile su tre diverse posizioni,ovviamente tutte questa regolazioni sono indipendenti per i vari frazionamenti 40/20/40,come optional a 915€ è disponibile la terza fila di sedili con due posti aggiuntivi ripiegabili agevolmente e indipendentemente.
Anche la dotazione opzionale è di buon livello con il pacchetto Advantage,il display frontale da 10,25",luci soffuse Ambient a 64 colori,il pacchetto di assistenza alla guida (a mio giudizio un must su queste vetture) e l'utile realtà aumentata,sono presenti anche i fendinebbia a led.

La vettura è ferma sotto il sole e la giornata è torrida con il termometro che durante la prova arriverà a indicare 38,5°C,apro la porta e sembra di entrare in un forno,avvio il motore,imposto 22°C come temperatura,scendo dalla vettura,richiudo la porta e la lascio in moto per un paio di minuti prima di mettermi in marcia,appena tornato a bordo l'abitacolo è già vivibile,chiedo alla signorina MBUX di impostare la temperatura a 25°C,apprezzo subito la potenza dell'impianto di climatizzazione,dopo essermi regolato agevolmente il sedile confort che consente anche le regolazioni lombari e lunghezza della seduta molto precise,lascio la concessionaria.
Imbocco l'autostrada A13 in direzione Bologna la GLB restituisce immediatamente un confort di alto (molto) livello,il sedile offre rigidità e postura perfette,la silenziosità è garantita anche a velocità ben più alte di quella permessa,con il motore non si sente mai e se questo già me lo aspettavo poichè lo conosco bene,stupisce positivamente l'assoluta mancanza di qualunque fruscio aerodinamico ed è una dato rilevante se consideriamo la sezione frontale e il design non proprio tondeggiante in stile GLK.
La GLB dimostra che il suo habitat preferito è questo,i pregi che ho appena illustrato insieme allo spazio a bordo notevole dove solo il tunnel centrale un pò invasivo può disturbare l'eventuale passeggero centrale posteriore,si ha la netta sensazione di poter percorrere centinaia e centinaia di km senza sentire la necessità di fermarsi spesso e senza accusare il minimo stress,ma tutto questo non mi stupisce perchè mi trovo alla guida di una Mercedes.
Abbandono la A13 a Bologna Interporto e torno verso Ferrara percorrendo strade provinciali dove decido di sfruttare un pò la meccanica in modalità S,il motore si rivela sufficientemente reattivo,l'erogazione è consistente ma volutamente soft (per mantenere basse le emissioni) la spinta è costante fino a 4700 giri e solo verso i 4000 fa sentire la propria voce,ottima elasticità e fluidità sono tutte caratteristiche note dell'OM654q,anche il doppia frizione a 8G-DCT si rivela eccezionale,con cambiate impercettibili e fluide in modalità C,diventa più reattivo in modalità S ma meno di quanto mi sarei aspettato,ovvero su A e CLA ho riscontrato un comportamento più sportivo con i passaggi ai rapporti inferiori che avvenivano in anticipo per mantenere il motore in coppia,mentre con la GLB ho dovuto più volte anticipare io manualmente.
Se le performance sono un requisito imprescindibile,valgono le considerazioni già espresse in merito alla GLA,ovvero puntate diretti sulla 220d 4Matic oppure sulla 250 4Matic se la vostra percorrenza annua è esigua.
L'ho già scritto in precedenza,la GLB è una vettura pensata alla famiglia e non a chi cerca dinamica e comportamento sportivo,se saliamo di gamma andando su GLC o GLE,anche in questo caso (pur con un automatico completamente diverso) la taratura del software nelle modalità S e S+ è meno incisiva rispetto alle C o E dotate della stessa catena cinematica.
Tuttavia nel misto medio e veloce la GLB non delude,l'assetto di serie previsto per tutte le versioni (tranne per la 35 AMG) è quello confort con ammortizzatori direct control ad azione differenziata in base alle sollecitazioni ricevute,rollio e beccheggio si manifestano con evidenza solo quando si eccede con la velocità e con le frenate,approposito.....i freni sono molto validi in ogni condizione di utilizzo consona al tipo di vettura,probabile che dato anche il peso non indifferente se li si stressi più del dovuto possano evidenziare fenomeni di fading,la modulabilità è buona come anche il feeling offerto dal pedale.
La visibilità è ottima quasi ovunque,solo dietro c'è qualche riduzione ma grazie al parktronic e alla retrocamera non ci sono problemi di sorta,personalmente consiglio di investire 500€ nella telecamera a 360°.
Concludendo la GLB,è la vettura ideale per chi percorre molta strada senza rinunciare al confort in tutti i sensi,la sensazione di solidità non viene mai meno,materiali ed assemblaggi sono di qualità,non si percepisce nessun rumore o scricchiolio nemmeno affrontando i tratti sconnessi,cosa che le sospensioni fanno egregiamente.
Lo spazio per passeggeri e bagagli non manca e installando la rete divisoria posteriore,è possibile sfruttare vano a tutta altezza.

Ringrazio Enrico Negri Direttore delle Vendite di StarEmilia s.r.l. filiale di Ferrara per avermi messo a disposizione la vettura e Alessandro Labriola Product Expert per avermi accompagnato durante il test.

IMG_20200718_101929.jpg
IMG_20200718_101953.jpg
IMG_20200718_102002.jpg
IMG_20200718_102338.jpg
IMG_20200718_102018.jpg
IMG_20200718_102028.jpg
IMG_20200718_102850.jpg
IMG_20200718_102654.jpg
IMG_20200718_102105.jpg
IMG_20200718_102646.jpg
IMG_20200718_102630.jpg
IMG_20200718_102117.jpg
IMG_20200718_102129.jpg
IMG_20200731_125743.jpg
IMG_20200731_133151.jpg
IMG_20200731_133207.jpg
IMG_20200731_133236.jpg
IMG_20200731_133242.jpg
IMG_20200731_133309.jpg
IMG_20200731_133323.jpg
IMG_20200731_133410.jpg
IMG_20200731_133427.jpg
IMG_20200731_133514.jpg
IMG_20200731_133525.jpg
IMG_20200731_133531.jpg
IMG_20200731_133616.jpg
IMG_20200731_133622.jpg
IMG_20200731_133634.jpg
IMG_20200731_133653.jpg
IMG_20200731_133710.jpg
IMG_20200731_133732.jpg
IMG_20200731_133742.jpg
IMG_20200731_133805.jpg
IMG_20200718_102051.jpg
IMG_20200718_102157.jpg
IMG_20200718_102229.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Test Drive & Recensioni”

  • Informazione