AMG DRIVING EXPERIENCE

Prove e recensioni a cura dello Staff MBCI

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao ragazzi,come anticipato ieri ho avuto l'opportunità di provare 7 modelli della gamma AMG,il test si è svolto sulle colline dell'Appennino Tosco-Emiiano lungo un percorso di circa 400 km che comprendeva statali,passi con curve e tornanti e infine autostrada,un pò di tutto insomma.

Le vetture a disposizione erano:
-2 A 45 AMG
-2 CLA 45 AMG
-C 63 AMG s.w.
-C 63 AMG Coupè Performance
-E 63 AMG s.w S-Modell
-CLS 63 AMG S-Modell
-SL 63 AMG

L'assegnazione delle auto era inizialmente casuale,da li in poi secondo uno schema definito e senza farlo apposta mi sono toccate in perfetto ordine crescente come le ho elencate,ho avuto una ulteriore fortuna i giocattoli A,CLA e anche la C mi sono toccate per affrontare la prima parte del test tutta fatta di curve e tornanti verso i passi Raticosa,Gioco per arrivare nel Mugello.
Partiamo a bordo della A un giocattolo malefico che sa divertire in maniera incredibile:compatta,agile dotata di una meccanica di primo livello,il 4 cilindri turbo lascia senza parole......unico piccolo difetto un lieve lag dovuto alle dimensioni della turbina (grande quanto quella di un Actros) che stenta per una frazione di secondo a partire ma poi quando lo fa comincia il vero divertimento.
Il cambio è eccellente,ovviamente dato il percorso invitante l'ho utilizzato sempre in M :cannabius: le cambiate sono fulminee così come le scalate che si possono attuare anche in rapida sequenza senza perdere nessuna marcia per strada.........i paddles sono posizionati correttamente e impugnando il volante con la classica posizione 9:15 ci si arrampica su per le salite con una progressione incredibile.
L'assetto (Performance AMG) è rigido a adattissimo a questo mostriciattolo dotato anche di cerchi da 19" che nelle violente accelerazioni su per i tornanti mostra subito un certo e scontato sottosterzo fino a quando la frizione Haldex attacca trasferendo la coppia (fino al 50%) all'asse posteriore e quindi "il culo" chiude e consente di partire a razzo,impianto frenante al top come modulabilità,feeling e mordente quando si affonda sul pedale che io aziono sempre e rigorosamente con il piede sinistro.
Le due A e le due CLA erano tutte dotate di scarico Performance.......solo ora capisco a cosa si riferiscono i benzers che ce l'hanno,ad ogni cambiata si ode un'autentica mitragliata,ad ogni scalata o rilascio lo scarico borbotta e tossisce.......vi assicuro che non ci sono parole per descrivere tutto quanto,durante queste gimcane avevo un sorriso stampato che nemmeno un bambino con il suo miglior giocattolo potrebbe avere :mrgreen: :mrgreen:

Divertimento allo stato puro e tanta tanta sana invidia per coloro che hanno nel box questo piccolo mostro.
Le stesse considerazioni si possono fare per la CLA,una delle quali (non il pomodoro rosso) era dotata di bellissimi ed eccezionali sedili Preformance AMG (dal costo di oltre 2000€).

Arrivati nel Mugello (con un caldo ed un'afa da paura) è arrivato il momento di saggiare le qualità del mitico V8 M156 a bordo della C 63 s.w. al minimo,a bordo con il clima in funzione non si ode nulla,il motore sembra elettrico,selettore AMG Drive Unit su S+ e si parte.........bene,è qui che ci si rende immediatamente conto di non essere a bordo di una normale C wagon come la mia........il cambio è fulmineo sia se cambia sia se scala il rumore cupo del V8 filtra nell'abitacolo e la sua musica è molto meglio di quella che offre l'HK....elastico all'inverosimile,si parte da 60 km/h e da li si decide di andare in con dolcezza in progressione oppure di prendere letteralmente il decollo,al quel punto dai 4 cannoni posteriori si levano urla che deliziano le orecchie dei passeggeri e degli altri automobilisti (compresa una pattuglia della Polizia Locale che ho sverniciato appena presa l'autostrada in direzione sud verso la Val di Pesa) la libidine maggiore era antrare nelle gallerie,abbassare i cristalli e affondare :shock: :shock: :shock: roba da tirare giù i muri del tunnel a suon di cannonate con la velocità che incrementa e il tachimetro che sale più veloce del contagiri di una normale auto.

In tutte le modalità ad eccezione di C lo scarico risponde con delle mitragliate ogni volta che si cambia e della fantastica doppietta automatica in scalata.

Dopo pranzo seduti al volante della C Coupè Preformance scopriamo subito che l'upgrade di questa versione è tangibile con 30 cv in più,assetto ancora più rigido (come il telaio mancando le porte posteriori) differenziale autobloccante e freni in materiale composito,quindi modalità M e ESP settato su Sport e il divertimento è massimo:trazione posteriore che esalta la guida,potenza e coppia fanno sì che al minimo affondo il posteriore allarghi e il sovrasterzo di potenza sia dietro l'angolo,l'autobloccante garantisce d'altronde una eccellente motricità,si lavora molto (bisogna essere estremamente veloci) di controsterzo,serve molta concentrazione,l'imperativo è spingere senza che l'ESP molto permissivo ci metta una pezza e mi ricordi che non sono un pilota.
Gran bel mezzo la C 63 AMG.

E' il turno della E 63 AMG S-Modell accreditata di 585 cv e 800 Nm........ci accomodiamo a bordo del salotto:interni in pelle AMG Designo,audio system Bang&Olufsen,sedili dinamici attivi in curva con funzioni di massaggio e ventilazione........insomma che volere di più?

Anche qui dopo aver inizialmente apprezzato l'impianto stereo a mò di sala d'ascolto è meglio abbassare il volume perchè dobbiamo ascoltare il V8 Biturbo M157.........motore stratosferico sia per passeggiare perchè è sileziosissimo e vellutato sia per raggiungere la velocità del suono perchè ad ogni affondo senza il minimo lag si viene schiacciati sullo schienale dei comodissimi sedili (che intanto ti massaggiano la schiena) con una progressione incredibile e che sembra essere senza fine in un baleno si raggiungono velocità da arresto per direttissima coi i soliti 4 cannoni di Affalterbach (trapezoidali) che sparano e urlano come reattori di un jet.
Il 7G Speesshift AMG MCT è eccellente comunque lo si usi (io S+ e M) non c'è il minimo trascinamento grazie alla frizione multidisco e in M si cambia marcia in 100 ms mentre si ascoltano le mitragliate posteriori :cannabius: si scala e via con una serie di doppiette e borbottii.
Viaggiando a velocità da autobahn si frena ed è meglio tenersi al volante,risposta al pedale e potenza sono incredibili.
Il rispetto alla C qui si guida diversamente........la trazione integrale permanente 33%/67% fa sembrare l'auto radiocomandata,con una notevole sensazione di sicurezza e minori patemi per chi non è un pilota ma la distribuzione della coppia permette comunque di divertirsi come se gli 800 Nm di coppia fossero "appoggiati" alle sole ruote posteriori e se si vuole esibirsi in sovrasterzi di potenza non è un problema basta affondare con un pò più di decisione.
Fantastica la E,non perde niente in fatto di confort anche quando le sospensioni AMG Ride Control sono settate a mò di tavola di legno e riducono al minimo beccheggio e rollio.........signori qui si va forte (molto forte) e si sta comodi :wink:
Le stesse considerazioni possono essere fatte per la CLS.

Ultima e più desiderata la SL....il capolavoro.....dopo essere partiti scappottatti ci siamo resi conto che per non rischiare l'insolazione e per non boccheggiare era il caso di chiuderci dentro e godere dell'eccellente impianto di climatizzazione,la vettura era dotata di hard top Panorama con Magic Sky Control,in pratica non c'è la tendina interna e la schermatura del cristallo è gestita in funzione dell'irraggiamento solare,il sistema funziona alla grande tant'è che sotto il sole cocente sembra di avere il tetto in lamiera.
Qui abbiamo un pò meno potenza rispetto ad E e CLS "solo" 537 con coppia invariata ma chi se ne frega,guidare una SL è diverso:si sta seduti praticamente sull'asfalto e non si sale a bordo ma si scende :D è una vettura che emana fascino e attira gli sguardi di chiunque.

Ad oltre 130 km/h con il tetto aperto e i cristalli sollevati non entra uno spiffero d'aria (parola di pelato) a tetto chiuso il confort è assoluto e la silenziosità è massima a meno che non si decida di avviare la sinfonia che i soliti cannoni posteriori sanno offrire........lungo le gallerie dell'A1 è stato fantastico,ogni occasione era buona per affondare e godere dell'ambiente chiuso,il fragore è unico,devastante,non sembra proprio di guidare una roadster Mercedes.

Anche con la SL guidabilità ad altissimo livello con uno sterzo che diventa più preciso man mano che si setta l'auto più sportivamente e le sospensioni ABC diventano più rigide,è possibile percorrere i curvoni dell'A1 a velocità che non dico in perfetto appoggio,con l'auto che non cede di un millimetro e con lo sterzo preciso come un bisturi.

Insomma queste AMG sono vetture multiuso,adatte per andare a fare la spesa e per godersi la vita,ognuna sa esprimere il meglio di se a seconda di dove la si porta:i giocattoli ma anche la C Coupè sui tornanti di montagna e le più grandi su percorsi ricchi di curve veloci e autostrada.

Dovessi scegliere?????? Non ho prole quindi A 45 AMG e SL 63 AMG

Concludo con un doveroso ringraziamento alla concessionaria StarEmilia che mi ha scelto tra 20 suoi clienti e mi ha offerto questa opportunità che definirei UNICA ed ENTUSIASMANTE come ogni modello AMG.
A questo punto mi sento obbligato a fare una spedizione ad Affalterbach

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Test Drive & Recensioni”

  • Informazione