Test drive S 350d 4Matic

Prove e recensioni a cura dello Staff MBCI

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Ogni volta che si sale a bordo di una Sonderklasse (classe superiore in tedesco) e si chiude la portiera,senza sbatterla ma semplicemente accostandola perchè con la soft close (di serie) un motorino elettrico provvede al completamento della chiusura, si abbandona un mondo per accedere ad un altro mondo........l'abitacolo enorme con tanto spazio per tutti i passeggeri,come enormi sono i sedili,o meglio le poltrone sulle quali si sta comodi come nel salotto di casa propria,pelle Nappa morbida e profumata,legno pregiato,moquette spessa e assemblaggi top e poi,la plancia è come non l'avevamo mai vista.......elegante ma decisamente hi-tech con un display centrale OLED da 12.8" e uno in 3D da 12.3" davanti al guidatore con riproduzione tridimensionale degli altri utenti della strada e delle avvertenze, nonché dell'avvertimento in caso di colpo di sonno, che rappresenta un'anteprima mondiale,entrambi rimangono perfettamente visibili in tutte le condizioni di luce,anche quando sono investiti direttamente dai raggi del sole,per la prima volta in una Mercedes il comando dei fari è ubicato sul pannello della porta.
Per chi come me è cresciuto a Mercedes, tornare a vedere la Stella che campeggia la davanti infondo ad un cofano lungo che ci fa sentire al sicuro, suscita emozioni che rievocano il passato....quando da ragazzino andavo a spasso con papà sulla nostra W201 e quando ho acquistato la mia prima Mercedes, una S202.......ammetto che durante tutto il viaggio, più volte il mio sguardo si è soffermato su quella Stella con una certa nostalgia.

Siamo giunti alla settima generazione della Classe S,la W223 è arrivata per stabilire ancora una volta il benchmark,per alzare (e non di poco) l'asticella,per essere di nuovo la migliore ammiraglia di lusso del mondo e ci riesce con una serie di innovazioni come il Digital Light che incorpora 1,3 megapixels per ogni gruppo ottico e che nei Paesi ove è stata ottenuta l'omologazione proietta immagini sulla strada per assistere il guidatore ma anche gli altri utenti come i pedoni ,gli airbags frontali per i passeggeri posteriori,due step di retrotreno autosterzante,uno fino a 4,5° e l'altro fino a 10° che fino alla velocità di 60 Km/h sterza nella stessa direzione delle ruote anteriori e poi in direzione opposta,questo permette di avere virtualmente un passo corto per affrontare più agevolmente il misto stretto e un passo lungo per avere più stabilità alle alte velocità,il PRE-SAFE Impuls Side che solleva la vettura di 80 mm nel caso venga rilevato un imminente impatto laterale,MBUX ntg 7 di ultima generazione completamente aggiornabile over the air esattamente come ben 50 delle centraline presenti a bordo che sovraintendono ad altrettanti sistemi di gestione,attento studio della aerodinamica con maniglie incassate all'interno delle porte che fuoriscono al momento del bisogno,Airpanel in funzione delle esigenze di raffreddamento dei radiaatori,convogliamento dell'aria davanti alle ruote anteriori attraverso il paraurti per un cx pari a 0,22 record assoluto nella sua categoria.

La vettura in esame è una 350d 4Matic Premium a passo corto nella connotazione classica,infatti a differenza degli altri modelli l'AMG Line Exterior e Interior è sempre optional,è dotata del 6 cilindri in linea OM656 di 2.9 litri che eroga 286 cv e 600 Nm di coppia,a questo proposito stupisce come a Stoccarda non abbiano introdotto lo stesso upgrade del fratello più piccolo a 4 cilindri OM654 aumentando la cubatura di circa 50 cm3 adottando importanti miglioramenti come un nuovo impianto di iniezione ed altro ma soprattutto la elettrificazione con modulo ISG a 48V,tutto ciò avrebbe consentito di guadagnare almeno 20 cv e 50 Nm dalla sola unità termica, incrementando le prestazioni e riducendo consumi e emissioni,a mio parere sarebbe stata una mossa vincente oltre che necessaria in quanto questo propulsore ha appena compiuto 4 anni debuttando sulla W222 restyling a metà del 2017.
Il 6 cilindri va in moto senza la minima vibrazione,ci si accorge che sta funzionando solo guardando la lancetta del contagiri,poi quel lieve ronzio che emette tipico di questi motori e la dolcezza con la quale ci si mette in movimento appena si rilascia il freno,la fa sembrare una vettura elettrica.
Appena partito imbocco l'autostrada in direzione Bologna,c'è abbastanza traffico (che mi viene più volte segnalato anche dal navigatore) per via dei vacanzieri,decido di attivare l'Active Distance Control a questo punto la S fa tutto da sola,il mantenimento automatico della corsia (che in caso di intervento agisce sullo sterzo e non più sui freni) lavora a meraviglia,il pacchetto di assistenza alla guida offre il livello automatizzato 3 e tutti i vari sistemi sono stati migliorati e vengono supportati anche a livello ottico dalla illuminazione ambientale attiva mediante la striscia a led sulla parte superiore della plancia e sul pannello porta,utilizzando il colore rosso acceso ben visibile anche durante il giorno.
Come detto,il motore è talmente silenzioso da sembrare elettrico,tutta la insonorizzazione è eccellente e per i primi chilometri viaggio volutamente senza musica per scovare qualche rumorino o fruscio poi mi godo la mia musica preferita grazie allo streaming audio tra il mio smartphone e il sistema MBUX ma soprattutto grazie al Sound System Burmester 3D con 15 altoparlanti e 710W di potenza che suona davvero bene,le poltrone manco a dirlo sono il massimo,manca solo la climatizzazione (aria fresca) optional.
Ad un tratto compare un messaggio che mi invita a regolare il sedile e il volante prendendo come riferimento alcuni pallini verdi visualizzati sul monitor della strumentazione.........rimango perplesso in quanto non ne comprendo assolutamente il motivo che mi viene prontamente spiegato,il display 3D adatta automaticamente la visuale tramite un sensore che legge il movimento degli occhi del guidatore.....ma io indosso gli occhiali da sole......fa niente,basta premere il tasto indietro sulla razza di sinistra per far sparire il messaggio che in seguito riapparirà per altre 2/3 volte.
In queste fasi di traffico il mantenimento automatico della distanza è davvero utile,in più il nuovo volante con comandi capacitivi sulle razze,incorpora dei sensori in grado di rilevare la presenza delle mani e quindi ogni 20 secondi non si viene più richiamati a muovere leggermente il volante inoltre i cerchi standard da 19" e pneumatici 255/45 contribuiscono nettamente al confort.
Lasciata l'autostrada, porto la S in quello che sulla carta non è l'habitat a lei più congeniale,il misto stretto.....e invece arriva una piacevole sorpresa dal nuovo pianale modulare MRA2 notevolmente migliore rispetto a quello della W222,si capisce subito che è progettato per le versioni AMG in arrivo prossimamente,la berlinona di Stoccarda con una stazza di 2100 Kg lunga 5,17 m e larga 1,95 m se la cava davvero niente male,anche in modalità S+ le sospensioni Airmatic non diventano mai troppo rigide e sono sempre presenti un pò di rollio e beccheggio,la spalla piuttosto alta degli pneumatici non aiuta,lo sterzo rimane un pelo troppo morbido ma sempre preciso e abbastanza diretto (che per la S va benissimo) sicuramente con i cerchi da 20" o meglio da 21" con il retrotreno autosterzante e con l'assetto e-Active Body Control (optional da 7900€) il quale comprende tutta una serie di funzioni specifiche,cambierebbe in modo netto il comportamento globale (che ribadisco già così soddisfa le aspettative considerando il tipo di auto) facendo diventare la S quasi un'altra auto.
La stabilità non va mai in crisi nemmeno nelle manovre di scarto e successivo rientro con riallineamento,anche se a causa delle dimensioni e del peso notevole,l'esp è chiamato ad un energico lavoro infatti si sente chiaramente il volante che si muove tra le mani poichè il sistema agisce direttamente anche sullo sterzo.
La S su queste strade è talmente attaccata alla strada e neutra che sembra radiocomandata,posso spalancare quando voglio ma sta li....non c'è nulla da fare......sicura non troppo divertente quindi.......allora disattivo l'asr e la musica un pò cambia.....quel 5% di coppia in più ripartito sulle ruote posteriori (45%-55%) si fa sentire un pochino,con la coda che allarga quel tanto che basta per uscire bene dalle curve mentre in ingresso di curva si manifesta un certo sottosterzo iniziale,tra queste curve e con queste frenate,gli interventi del PRE-SAFE si susseguono con il corpo che viene quasi amorevolmente e ripetutamente mantenuto dalla cintura a contatto con il sedile,a dimostrazione di come mamma S prenda a cuore la sicurezza dei propri occupanti.
OK....meglio abbandonare la poco consona modalità "racing" in favore di una più appropriata modalità "scampagnata" e godersi questa meravigliosa giornata di sole,tra queste meravigliose strade,a bordo di questa meravigliosa automobile quindi il settaggio Individual mi permette di avere la S che preferisco:scelgo motore in S per avere il giusto brio,sterzo in S per avere un migliore handling e assetto in C per fluttuare in aria.
Il 6 cilindri svolge il suo lavoro più che onestamente,spinge e ruggisce piacevolmente coadiuvato al meglio dall'eccellente 9G-tronic sia in automatico che in manuale (un pò meno reattivo con questa modalità) ma se si vuole andare via davvero veloci,si ha la sensazione che manchino cavalli e coppia,la W222 che avevo provato con motore 400d 4Matic se la cavava egregiamente,d'altra parte il peso si fa sentire....questo però non significa che la 350d 4Matic sia fiacca......per il cliente tipo della S direi che va più che bene e anche i consumi non sono male,se non si esagera si possono percorrere senza difficoltà 15 km/l che considerato motore,trazione integrale e peso,è davvero ottimo.
Anche i freni passano la prova a pieni voti,l'impianto con 4 dischi ventilati con gli anteriori forati (ant.370 mm post.320 mm) si dimostra sempre potente anche alle velocità più elevate,ottimo il calibramento dell'abs che interviene solo quando è davvero necessario,modulabilità e feeling con il pedale molto buoni.
Affrontando le asperità stradali in modalità C,sembra di viaggiare sospesi da terra....tutto è filtrato in modo impeccabile,anche i passaggi a livello vengono digeriti egregiamente,la vettura è un autentico cuscino d'aria.
Viaggiare a bordo della S è una esperienza eccezionale.......lo è di giorno ma lo ancor più di notte grazie alla illuminazione soffusa ambientale con 64 colori e 10 scenari cromatici che,in particolare con gli interni di colore chiaro, creano una atmosfera unica e rilassante,dicevo che i due monitor sono sempre perfettamente visibili,quello centrale dal quale si gestisce praticamente ogni funzione è molto reattivo ai comandi ma come sempre in questi casi,porta a distrarsi troppo dalla guida,l'MBUX si attiva con il riconoscimento vocale e anche con le impronte digitali ed è disponibile come optional con il Rear Seat Enterteinment,in questo caso 4 passeggeri dispongono del proprio device e del loro MBUX personale con un doppio display HD da 11,6" doppie cuffie ecc....con riconoscimento dei movimenti delle mani e del corpo.
A bordo della S abbondano i dispositivi studiati per facilitare la vita, ad esempio le tendine posteriori elettriche (optional) per lunotto e finestrini il cui funzionamento è un vero capolavoro da vedere nella sua perfezione e raffinatezza meccanica,i passeggeri posteriori possono regolare a piacimento la posizione della tendina elettrica del tetto panorama e ognuno ha a disposizione due tipi di illuminazione,una più bassa per la lettura e l'altra più intensa per trovare anche uno spillo........ azionando il sistema di telecamere a 360° o inserendo la retromarcia,è possibile monitorare l'intera zona che circonda la vettura,muovendo con le dita in tutte le direzioni la riproduzione della vettura sul monitor centrale,si ha realmente una visuale a 360° di tutto ciò che è presente,sia esso fermo o in movimento.
Questo esemplare non è dotato di altri numerosi optional costosi ma che contribuiscono in modo significativo a rendere la vita degli occupanti davvero da Luxury Class come il già citato sistema di intrattenimento per i sedili posteriori,sedili anteriori e posteriori con funzione dinamica in base alle curve dotati di massaggio e climatizzazione,pacchetto Energizing,vano posteriore First Class con due poltrone singole ecc......
Si avvicina il momento di riconsegnare la S,dispiace perchè mi sono già abituato a viaggiare in Luxury Class ed è fatica restituirla,come mi è già capitato in altri occasioni,quando l'interazione tra uomo e macchina è perfetta e si stabilisce subito la sintonia,sulla S ci si sente protetti e sicuri come a casa,l'ammiraglia ti coccola con tutto il suo essere superiore alle altre,tra l'altro attraversando i vari centri abitati ho notato che la gente si girava a guardare perchè una Mercedes fa sempre questo effetto e al volante della S non ci si sente a bordo di un'auto ma di qualcosa di speciale,non per tutti.

Ringrazio Enrico Negri,Direttore delle vendite si StarEmilia s.r.l. filiale di Ferrara per la sua gentilezza e per avermi messo a disposizione questa automobile fantastica.

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