OM651DE22LA1 versione 170/400 e versione 204/500

Brabus, Hamann, Lorinser, FAB Design, ecc...

Moderatore: Staff

Rispondi
danverz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: sab lug 20, 2013 5:45 pm
Auto guidata: Vito 113CDI - C W205 220 Bluetec
Località: La Spezia

Ciao a tutti,
ho letto parecchio di questo motore sul forum relativamente ad entrambe le sue versioni.
Ho anche visto che montato sulle nuove W205 in associazione al 7G-Tronic Plus conserva la stessa identica rapportatura in entrambe le versioni.
Mi sorge spontanea una domanda: se è vero che la differenza sta nella mappatura, come mai i preparatori non portano entrambe le versioni allo stesso aumento di potenza ?
In sostanza mi chiedo se è possibile mandare un 170/400 a oltre 250/650 senza compromettere l'affidabilità allo stesso modo in cui si fa per il 204/500.

Se non è possibile significa che non c'è solo una differenza di mappatura di centralina, ma cambiano anche altri componenti, ed in questo caso mi chiedo quali :D

Grazie e ciao
Daniele
sapo117
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: gio feb 19, 2015 3:19 pm
Auto guidata: Classe C250d Premium (W205)
Località: Bergamo

Mi spiace non poterti rispondere all adomanda perchè sono molto niubbo del mondo MB, però mi pare di capire che tu abbia una chiara idea su quanto può essere spinto il 204CV. Visto che sarà la mia prossima auto, sai dirmi a quanto ci si può spingere senza compromettere affidabilità?
Immagine
danverz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: sab lug 20, 2013 5:45 pm
Auto guidata: Vito 113CDI - C W205 220 Bluetec
Località: La Spezia

Ciao,
in realtà le informazioni che ho altro non sono che una media delle potenziali prestazioni che i vari tuner pubblicano su internet.
Da quanto vedo aumentano dai 30 ai 50 cavalli a seconda del tipo di tuning. Per quanto concerne l'affidabilità non ho davvero idea anche se il buon senso mi dice che 50 cavalli su 250 sono il 20% .... mi sembra un numero importante, forse troppo :)

Ciao,
Daniele
meloni
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 25, 2012 1:09 am
Auto guidata: Cls 250cdi ed un sacco di robe vecchie :P

In effetti credo che sulla variante da 204cv, un incremento di 35-massimo 40 cavalli sia gia un buon incremento. non so se sia effettivamente possibile tirare fuori 250cv/650nm di coppia da un OM651 senza compromettere l'affidabilità o comunque intervenire su componenti "importanti".

In giro per il web si trovano molti sedicenti "tuner" che dichiarano che con il loro modulo o con e loro mappature si possano tirare fuori anche 260 cavalli dall' OM651, ma se preparatori seri e conosciuti come Brabus stanno sotto i 240 in motivo deve esserci ;)
frank83..
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 351
Iscritto il: lun mar 10, 2014 3:11 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 cdi Eleg
Mercedes Ml 270 cdi SE
Località: Messina Sicilia

meloni ha scritto:In effetti credo che sulla variante da 204cv, un incremento di 35-massimo 40 cavalli sia gia un buon incremento. non so se sia effettivamente possibile tirare fuori 250cv/650nm di coppia da un OM651 senza compromettere l'affidabilità o comunque intervenire su componenti "importanti".

In giro per il web si trovano molti sedicenti "tuner" che dichiarano che con il loro modulo o con e loro mappature si possano tirare fuori anche 260 cavalli dall' OM651, ma se preparatori seri e conosciuti come Brabus stanno sotto i 240 in motivo deve esserci ;)
:approved:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Nel corso dell'ultimo service di luglio abbiamo portato la E 250 cabrio manuale di un nostro cliente con 45.000km a 230/232 cv, devo dire che la macchina si è trasformata, attualmente ha percorso altri 9000km senza nessun problema.
Ps. Si poteva arrivare a 240/245 senza problemi, ma il cliente che usa l'auto per lavoro con 140/160 km giornalieri ha preferito non "osare" tanto.
Triplo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: mar mag 03, 2016 3:26 pm
Auto guidata: In arrivo, C220d C205
Località: Bologna

Ciao,
Per quel poco che sono riuscito a scoprire io, sono pressochè uguali, parrebbe cambino intercooler e flauto dal rail. Che chi dice anche le geometrie variabili della turbina nel 204cv, ma non è dato sapere con certezza.
Per come la vedo io, vista la facilità di risposta a un simile quesito da parte di chi ha accesso ai dati sull'OM651 (leggi, un qualsivoglia meccanico mercedes, anche di bassa lega) in questo forum non c'è la volontà di condividere le informazioni a riguardo.
Brabus, per la centralina aggiuntiva che vende dichiara di ottenere 230cv/475nm dal 220d e 245cv/570nm dal 250d. Quindi di motore non possono esserci poi tutte ste differenze. Forse il 9G del 250d monta componenti differenti che giustificano i 100nm di coppia in meno, ma anche di questo dubito.

Visto che MB per il 250d ti chiede 4640e in più del 220d, e che nonostante lunghe ricerche volte a capire cosa potesse giustificare questo incremento di prezzo, non c'è stato un articolo online o un commento su un forum che me lo abbia chiarito, io ho preso il 220d, e se in futuro non mi basteranno i 170cv, con 500euro rimappo da un professionista e sono a posto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164553
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Triplo ha scritto:C'è chi dice anche le geometrie variabili della turbina nel 204cv, ma non è dato sapere con certezza.
Un sistema a doppio stadio non prevede l'utilizzo turbine a goemetria variabile in quanto la stessa diventa perfettamente inutile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
rapidello
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: dom feb 05, 2017 6:02 pm
Auto guidata: mercedes glc coupe
Località: Bergamo

Startaxi ha scritto:
Triplo ha scritto:C'è chi dice anche le geometrie variabili della turbina nel 204cv, ma non è dato sapere con certezza.
Un sistema a doppio stadio non prevede l'utilizzo turbine a goemetria variabile in quanto la stessa diventa perfettamente inutile.
Questo non è affatto vero,quasi tutti i bistadio di nuova generazione usano la turbina più grossa a geometria variabile...e i vantaggi sono notevoli
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164553
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L'hai scritto .......di nuova generazione

L'OM651 risale al 2008
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Tuner Mercedes”

  • Informazione