Meno burocrazia - Regole più chiare per ruote/cerchi !!!

Brabus, Hamann, Lorinser, FAB Design, ecc...

Moderatore: Staff

Rispondi
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Sicuramente questo articolo può interessare :

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo il Decreto 10 gennaio 2013 n° 20, "Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione"

Meno burocrazia. Un'ulteriore ricaduta di questo decreto è costituita dalla semplificazione del processo di omologazione di nuove misure di pneumatici su una certa vettura. Finora erano necessari il rilascio del nulla osta da parte del costruttore o dell'importatore dell'auto e la "visita e prova" presso una sede provinciale della Motorizzazione. Con la nuova norma, l'onere di verificare la compatibilità della nuova dimensione delle gomme ricade sul costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. Sarà quindi sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato l'insieme ruota e pneumatico seguendo le prescrizioni per ottenere, dopo la consueta "visita e prova", la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione.

Il decreto entrerà in vigore il 22 marzo.

http://www.quattroruote.it/notizie/lega ... e-e-cerchi

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Dovrei leggerlo,ma leggendo l'articolo di Quattroruote,secondo me non semplificherà nulla (Y) Anzi,per i cerchi made in Cina,sarà più difficile montarli (Y) (che credo sia anche un bene :wink: )
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

La vedo dura, ci sono degli articoli a livello europeo e mondiali con prescrizioni base riguardante la variazione percentuale di carreggiata, rotolamento e precise distanze da rispettare al fine di poter montare una ruota in alternativa.
Rispondi

Torna a “Tuner Mercedes”

  • Informazione