GLA 250e EQ-POWER

(2020 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Apro questo nuovo topic dedicato esclusivamente alla GLA 250e EQ-POWER.
Chi è in possesso (o sta per diventare possessore) potrà condividere insieme ai colleghi forumisti le sue esperienze con questa
innovativa motorizzazione. Per chi invece non ha ancora una 250e EQ-POWER, è l'occasione per ottenere utili informazioni su come si usa una vettura ibrida plug-in nella vita di tutti i giorni (come ricaricare, gestire l'autonomia etc etc.) e quali sono le eventuali accortezze per sfruttarla al meglio, soprattutto in vista di un eventuale acquisto futuro.

Resta inteso, ma vale la pena ricordarlo, che non sono assolutamente ammesse divagazioni off topic e soprattutto pareri personali che nulla
c'entrano con l'argomento di questa discussione.


Per dettagli sui preventivi e configurazioni,tempi di consegna,per quesiti sull'uso dell'infotainment, su personalizzazioni estetiche e tutto ciò che è "in
comune" con le altre GLA si dovà continuare a scrivere sui topic già esistenti. Lo Staff vigilerà sull'effettivo rispetto di queste regole, e provvederà alla cancellazione immediata e senza preavviso di post che non le rispettano. Confidiamo nella vostra collaborazione affinché questo topic possa essere utile a tutti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
vic64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes GLA EQ 250 Sport Plus
Località: Roma

Salve a tutti, ritirata ieri pomeriggio. Devo dire che, avendo posseduto due GLA (una 180d e una 200d) questa è completamente differente soprattutto per la sua natura ibrida.
Ritirata con il 64% di carica ho percorso circa 35 km completamente in elettrico (modalità electric) e l'ho scaricata tutta, guida divertente con l'elettrico e sensazione di una grande riserva di potenza.
Tornando in box mi sono reso conto che non si era mai acceso il motore e che la mia principale attrattiva circa quest'auto era proprio il 1350 turbo, ho inserito la modalità sport è il mondo è cambiato.
Dal silenzio dell'elettrico al sonoro ringhio di un bel motore turbo benzina, si è acceso un sorriso che mi ha accompagnato fino a sera.
Da zero a ricarica completa con presa schuko nel box sei ore e un quarto senza nessun problema, dalla app controlli e visioni tantissimi parametri.
Ho fatto solo 50 km quindi chiudo qui i miei commenti, per ora.
Devo capire bene le differenze tra le varie modalità : Electric, Battery Level, Comfort, ECO e Sport in quanto le istruzioni della EQ 250 ancora non sono rilasciate sul sito Mercedes.
Buona giornata a tutti e a presto
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

F i n a l m e n t e!!!

Una piccola recensione 🥳 io intanto rosico e aspetto fine aprile

Grazie
458italia
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom gen 20, 2013 5:40 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200d Sport Plus
Località: Modena

Molto bene, iniziano le recensioni 👏🏻👏🏻👏🏻
Sono molto curioso
A presto👍🏻
Paogelm
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 22, 2020 8:22 pm
Auto guidata: Mercedes B KLASS W246
Località: Rovereto

Ciao a tutti a me arriva a fine Msrzo poi vi darò le mie impressioni
mau_mau
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 18, 2016 2:00 pm
Auto guidata: Mercedes X156 200 CDI
Località: Reggio Emilia

Anche io l'ho ritirata Giovedì.
Ordinata il 25/11, ma il concessionario l'aveva già in pre-ordine da Ottobre, in attesa di personalizzazione, e così è arrivata, anche prima del previsto, con anche i fari multibeam, nonostante il contingentamento.

Dopo averla portata a casa, l'ho caricata al 100% con il caricatore shuko in dotazione e venerdì mattina sono uscito in EL.
Mi dava autonomia di 83 Km. e mi sembrava un po' strano...
Nella giornata ne ho percorsi 54 in giro per la provincia, sempre in EL e sono tornato a casa che diceva autonomia residua di 10 km.
Fino a 42 Km. percorsi, mi dava autonomia di residua di 35 Km. poi quando l'ho ripresa per tornare a casa, l'autonomia è "caduta" velocemente: ho percorso 12 km "usandone" 25 di autonomia (percorso in leggera salita).

Che dire! Come prima impressione, sembra un'astronave e ci sono tali e tante funzioni nel MBUX che ci vorrà un po' di tempo per familiarizzare e sfruttare a pieno con il sistema!

Vengo da una GLA del 2016, ma questa è un altro pianeta!
A causa della maggiore altezza, sembra enorme rispetto alla precedente.
Molto confortevole e silenziosissima, anche nei Km. a benzina che ho fatto tornando dal concessionario.
Se non si tiene d'occhio il contagiri, non si capisce quando va a in elettrico e quando a benzina!

A presto con le prossime impressioni!
mau_mau
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 18, 2016 2:00 pm
Auto guidata: Mercedes X156 200 CDI
Località: Reggio Emilia

Dopo qualche giorno di uso, prevalentemente in elettrico e per brevi tragitti (il percorso casa lavoro è di circa 12 km. 2 volte al giorno) ho notato che in questo modo con una carica elettrica completa ci faccio 2 giorni appena appena, quindi 48 km. circa.
In un percorso unico invece si riescono a fare 55-60 km.
Mi sembra una grossa differenza....
vic64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes GLA EQ 250 Sport Plus
Località: Roma

Confermo quanto suindicato, a me come autonomia non ha mai né indicato né concesso più di 54 km in sola modalità EL (quindi totalmente elettrica ) ho visto che in modalità ECO si attiva anche il cambio automatico mentre in EL si gira solo col motore elettrico che fa tutto da solo.
La sto usando molto in BL (quindi elettrica fino a 20 km/h circa e poi con il motore termico) e probabilmente facendo un lungo viaggio si riesce ad aumentare l'autonomia in quanto tra il recupero di energia e la ricarica del motore che viene effettuata usandola a velocità costante le batterie si ricaricano.
Purtroppo la sto usando solo nel tragitto casa lavoro e quindi non posso fare altre valutazioni. Il motorino turbo è molto pronto e devo dire che è difficile andarci leggeri con il pedale dell'acceleratore, i consumi di benzina infatti risentono molto dello stile di guida.
Una cosa che secondo potrebbe essere migliorata è la capienza del serbatoio (almeno per l'utilizzo che mi sono prefisso io) in quanto con 35 litri di benzina (il pieno) e la batteria carica l'autonomia totale è sempre inferiore ai 500 km. probabilmente quando riuscirò a fare un vero viaggio in autostrada l'autonomia totale salirà visto il minore consumo di benzina e la ricarica della batteria, aggiungo anche il fatto che si potranno sfruttare le colonnine a carica veloce.
soddisfattissimo comunque

Buona Pasqua al Forum e a tutti gli utenti
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

Domandina...
La capacità del serbatoio benzina è:
35 litri + 5 litri di riserva
o
30 litri + 5 litri di riserva ?

Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

35 complessivi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
maxgiuliano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 15, 2021 3:55 pm
Auto guidata: MERCEDES GLA 250e
Località: Roma

Ciao a tutti, dopo quasi 5 mesi e 6000 km percorsi l'indicatore del consumo medio si e' attestato sui 7 l/100 km.
Per quanto riguarda l'elettrico posso dire che a ricarica completa ci faccio 35/40 km ma qui il consumo e' fortemente influenzato dalla temperatura esterna, quindi dovro' aspettare l'estate per avere un riscontro.
Al momento vivo in Germania e finora le temperature sono state poco clementi con la povera GLA.
Concordo con chi sostiene che il serbatoio benzina sia troppo piccolo, per i viaggi lunghi e' veramente fastidioso doversi fermare ogni 350-370 Km (da riserva a riserva), vi lascio immaginare in un viaggio Germania - Italia (fatto lo scorso Natale andata e ritorno)...
Oltre a questo, aggiungerei anche il portabagagli poco capiente, decisamente piu' piccolo della mia precendente GLC 200d, ma ho ovviato prendendo il baule da tetto di 450 lt (originale MB).
Per il resto sono super soddisfatto.
Spero di essere stato d'aiuto.
Il_Bezzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom feb 21, 2021 8:07 am
Auto guidata: Mercedes gla 250 eq
Località: Piombino

Buonasera stellati, sono al secondo giorno di utilizzo della mia gla 250 e, che dire, spettacolare è dir poco, avrei immaginato di incartarmi con questo nuovo sistema e tanta tecnologia, invece, passata la prima ora di utilizzo, adesso lo sto piacevolmente apprezzando....oggi ho registrato su 220 km un consumo di 23,8 km/l, in elettrico invece 12,8 kw/h e 120 km percorsi. Sono una schiappa vero??? La uso in BL appena sono sulla variante Aurelia a circa 130 km/h e paesini o città solo El...È corretto come utilizzo? Discorso rodaggio? Il motore termico gira molto spesso per brevi momenti, quindi sempre a ghiaccio....non mi sembra il massimo....Discorso frenata rigenerarativa? Anche qui come meglio comportarmi? Usare D - - in città è anche comodo, però perdo l'automatismo dell'auto che è fenomenale e mi piace parecchio, cosa rigenera di più...il sistema in automatico?
Scusate le tante domande, così a caldo ho queste perplessità....
P.s carico colonnina pubblica di giorno, e a casa con spina industriale 220 volt...poco meno di 4 ore ed è pronta...conviene staccare il cavo oppure lasciare fino alla mattina?
Saluti
vic64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes GLA EQ 250 Sport Plus
Località: Roma

Anche io uso molto il Battery Level lo trovo comodo e poi faccio (purtroppo) piccoli spostamenti cittadini nei quali utilizzo la modalità Comfort in quanto, preferisco il supporto del cambio automatico anzichè il puro elettrico della modalità EL.
Per il motore da vecchio guidatore cerco sempre di riscaldarlo un pò prima di partire inserendo la modalità Sport, ho notato che una volta acceso in Sport poi resta acceso per, probabilmente, raggiungere la temperatura d'esercizio.
La frenata rigenerativa è comoda ma molto invadente, nel senso che in D - - l'effetto è quasi pari a una frenata, sicuramente scendendo da una collina si può ottimizzare la ricarica della batteria e usufruire di un notevole effetto "freno motore" tipo un cambio manuale con la seconda inserita in discesa. Ritengo che il D - sia perfetto, ricorda poi che il settaggio D - - o D+ + funziona solo in modalità EL quindi senza l'intervento del cambio automatico che mi sembra, non vorrei scrivere una imprecisione, si setta su D auto e non cambia marcia.
Non ho ancora mai utilizzato una colonnina benché abbia la card Mercedes attivata utilizzo sempre la schuko del box, sei ore circa da zero a carica completa in questo è molto utile l'app che ti dice lo stato della carica e l'orario di presunta fine della stessa.
Staccare il cavo non serve in quanto il caricabatteria è intelligente e a carica completata si stacca da solo, lo potrai notare anche dalla luce vicino alla presa dell'auto che da verde (in carica) diventa bianca (carica completata).
Ribadisco il fatto che è veramente una vettura che mi sta soddisfacendo unico neo già segnalato la scarsa autonomia, è chiaramente pensata per Paesi dove le colonnine sono più frequenti del nostro e quindi per compensare la poca autonomia del motore termico con la frequente ricarica delle batterie del motore elettrico.
Una piccola, ma piccola problematica che probabilmente è dovuta alla mia abitudine con la precedente GLA 200d è il posizionamento dei pulsanti degli alzavetri, sono troppo avanzati e spesso apro il finestrino posteriore sx invece che l'anteriore sx ma d'altronde a volte ancora cerco il pomello del cambio con la mano destra... :wink:
Rispondi

Torna a “H247”

  • Informazione