GLA 250e EQ-POWER

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franzzz
Benzer Neofita
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rino2 ha scritto: dom nov 07, 2021 11:33 am L'autonomia in elettrico puro è veramente un problema... Io ho fatto lo steso esperimento più volte. Ho caricato al 100%, rilevato il chilometraggio e avevo 62 o 64 km di autonomia... Ho guidato in puro elettrico (EL) solo in città, senza tirare e sfruttando la rigenerazione (percorso pressoché piano)... Il tutto fino a quando l'indicatore di autonomia indicava 1 o 2 km residui.
Ho rilevato il chilometraggio e l'ho confrontato con quello della carica full... MAI e poi mai ho superato i 45/48 km di autonomia reale (da contachilometri), questo nonostante la rigenerazione e i 62/64 km al 100%...
anche qui, io ho fatto 65km nei mesi di maggio giugno, mentre con i servizi (A/C) di luglio/agosto si riduce un po' (non tantissimo).
Ora, con il riscaldamento, si riduce l'autonomia e la capacità della batteria mi dà l'impressione di essere minore, ma non ho uno strumento di misura.
Considerazioni fatte prima di montare le gomme termiche.
Diciamo che grossomodo la mia stima è un -20% di autonomia nell'uso invernale rispetto l'uso primaverile/estivo, ma non saprei suddividerla tra maggior consumo e/o minore capacità.
Basileus86
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Perchè l'autonomia viene sempre considerata separatamente elettrica/benzina?
Mi spiego, aziendalmente devono affidarmi una PHEV, avevo pensato ad GLA 250e (se riesco ad ordinarla visto i ritardi nelle consegne...)
Già so che la scelta aziendale è totalmente irrazionale: viaggio in autostrada con range di 500km, quindi i famosi 50km elettrici non li sfrutterei minimamente.
Se viaggio sui 130km/h in autostrada in modalità ibrida con la carica al 100% in quanti km svuoto i miseri 35litri di benzina?
Victoiresca
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Ciao... la scela di un'ibrida o elettrica non e' solo una qiestione di convenienza ma e' piu' una filosofia di vita per rendere piu' sostenibile il mondo in cui viviamo... dunque se pensi di guidare un'ibrida come il vecchio classico dieselone 2000 cc che fa molto anni 90 sei completamente fuori strada.... se hai un'ibrida ad esempio devi modulare la guida a seconda del percorso che devi fare al fine di minimizzare i consumi e l'impatto ambientale... ad esempio se vivi a milano e vuoi andare a venezia in autostrada allora utilizzerei la modalita' elettrica in citta' (dove il consumo benzina sarebbe troppo elevato cauea semafori e continue frenate e ripartenze) e utilizzerei il benzina solo in autostrada dove la velocita' e uniforme a 130km/h e in ottava il motore gira a 1.900 giri. Risultato? Consumo benzina minimo (io ho un consumo medio di 5.5 l ogni 100 km), zero inquinamento in citta' (meglio dunque per tutti). Ovviamente devi avere un'approccio molto piu' evoluto rispetto al classico diesel in cui carichi e vai ma con un impatto ambientale molto piu' significativo e devi imparare a caricare per tempo la batteria a casa o alla colonnina piu' vicina/conveniente/che utilizza energie rinnovabili (ci sono innumerevoli provider con prezzi molto diversi tra loro). a te la scelta...
Ste64
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Un saluto a tutti, a 2 mesi dalla consegna della macchina, dopo un’attesa di circa 9, porto ora la mia esperienza. In questo periodo ho percorso 2.000 km, e devo dire di essere molto soddisfatto del comfort di guida, in modalità solo Elettrico apprezzo la silenziosità (a parte le gomme invernali rumorose) e lo stile di guida piacevolissimo, scattante e nel traffico di città basta togliere il piede dal freno per muoversi a bassissima velocità. Questa modalità è la mia preferita, la prossima macchina sarà solo elettrica. A benzina il motore si sente di più e tende a cambiar marcia verso i 3.000 giri (modalità Sport) cosa che anticipo grazie ai comandi sul volante. In modalità Eco/Comfort se non visualizzi il contagiri, non ti accorgi quando il termico viene inserito automaticamente o tramite i paddle. I due display da 10.25“ sono luminosi, ben leggibili e pieni di informazioni, cosa che all’inizio mi ha un po' spiazzato ma con il tempo impari a usare insieme a tutti i sistemi di assistenza alla guida. La macchina è ben assemblata con interni comodi e spaziosi, ma non per il 5° passeggero. Unico “fastidio” riscontrato è il montante tra le portiere che contiene l’avvolgitore della cintura di sicurezza (anche quello posteriore). Quando non accompagni, con le dovute maniere, la cintura di sicurezza e quest’ultima lo colpisce, si sente un forte rumore di “plasticaccia” vuota. Forse potevano applicare un pannello di maggiore spessore + materiale fonoassorbente. In elettrico i consumi variano da 40 km a oltre 50 km, dipende se fai molti start/stop o riesci a mantenere una velocità costante, ma con gomme adatte alla bella stagione e temperature primaverili/estive le cose dovrebbero migliorare. Per aver più spazio nel bagagliaio, il cavo di ricarica per le colonnine riesco a stivarlo in un incavo dove si trova il kit di gonfiaggio degli pneumatici. Per ora mi fermo e spero di non avervi annoiato, sono molto soddisfatto dell’acquisto, spero che nel tempo non mi deluda, visto che l’automobile la sostituisco ogni 10 anni.

Ci aggiorniamo.
Ciao.
demiluk
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Ciao a tutti
in questi giorni sto usando la nuova GLA 250e di mia mamma. Molto entusiasta del suo nuovo acquisto! :-)
Se ho capito bene, è consigliabile impostare sempre il navigatore su percorsi "lunghi" in modo tale che il sistema decida da solo quando usare l'elettrico e quando il termico. In altre parole - sempre se ho capito bene - il navigatore aiuta a distribuire al meglio la carica della batteria lungo il percorso.

La mia domanda: se devo fare un viaggio di 180km (90 km andata + 90 km ritorno) senza possibilità di ricaricare --> come posso impostare il navigatore affinché capisca di "dosare" solo metà della batteria all'andata, salvaguardando l'altra metà della batteria per il ritorno?
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Francesc88
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Ciao, potrebbe essere una soluzione quella di impostare la Destinazione Intermedia per il punto di andata e la Destinazione come punto di partenza ? Prova :aniwink:
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NMarco
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ciao a tutti, visto che tra un pò spero che arriverà anche la mia....mi chiedevo quale gestore utilizzate per ricaricare alle colonnine e quali colonnine ricaricano piu velocemente....avete voglia di raccontare la vostra esperienza?
Ste64
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Ciao NMarco,
di norma ricarico l'auto nel garage di casa, altrimenti uso le tessere EnelX e ChargePoint. EnelX ha un’ottima copertura a livello nazionale, ChargePoint ha prezzi leggermente inferiori anche all’estero. Uso le tessere e non l'App perchè mi è capitato che nei garage interrati a volte la connessione è molto limitata o assente, l’App si incarta ….. diciamo, è una sicurezza in più.
Per la seconda domanda la velocità di ricarica dipende dalla presa che è installata nella macchina e dalla potenza fornita dalla colonnina/caricabatterie. Di serie la GLA può assorbire una potenza fino a 7,4 Kw in corrente alternata con tempi di ricarica da 0 a 100% in 1 ora e 40 minuti, mentre se hai come optional la ricarica in corrente continua da 24 Kw, i tempi si abbassano a 30 minuti. Logicamente a casa siamo oltre le 6 ore perché il caricabatterie fornito con la macchina ha una potenza di soli 2 Kw. Per quanto riguarda i prezzi alle colonnine, in CA siamo attorno ai 0,50 €/Kwh, mentre in CC circa 0,70 €/Kwh; tariffe al consumo. Se prevedi di ricaricare spesso con le colonnine, conviene stipulare un abbonamento mensile.
Ottima scelta, macchina eccezionale e guida in elettrico a dir poco fantastica; una goduria.
rino2
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Io con evway sono a 40 centesimi sulle colonnine di proprietà evway. Sempre con evway carico anche su altre colonnine e il costo è identico (e a volte inferiore) al costo del gestore diretto. Anche io uso la tessera o il keyfold per gli stessi motivi
mitch99
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Ciao a tutti, ho la GLA 250e da quasi due mesi dopo un’attesa infinita e, sinceramente, ci sto capendo poco…mi sono letto tutto il blog e, grazie a voi, ho le idee un po’ più chiare. Vorrei fare un po’ di domande, anche molto semplici, quindi grazie mille anticipatamente per chi vorrà rispondere:
1. Sono rimasto un po’ scandalizzato dall’autonomia della benzina, le prime volte mi dava 500km, ora 310 e poi ne faccio 350/ 380 con un pieno solo in città. Non essendo Leclerc, mi potete confortare che è normale? Ripeto: solo benzina, senza nessun contributo dell’elettrico.
2. Mi potete suggerire una modalità di marcia mix benzina/ elettrico da usare in città e una in autostrada per moderare i consumi?
3. Io ricarico l’elettrico alle colonnine e mi da un’autonomia di 58km circa, poi ne faccio la metà solo in elettrico, è normale? È dovuto al freddo?
4. Mi spiegate meglio la storia dell’impostazione del navigatore per la quale poi la macchina consuma meno? Ogni mattina devo mettere come destinazione il lavoro e lei mi fa consumare meno?

Scusate le tante domande (ne avrei altre 1000), ho anche letto il manuale d’istruzioni (prima volta in via mia per una macchina) ma, come vedete, brancolo nel buio.

Grazie ancora per la gentilezza, Michele.
Ste64
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Ciao mitch99,
in base alla mia esperienza posso dirti:

1) Il consumo di circa 11-12 Km/l nel ciclo urbano, potrebbe anche starci; personalmente in città cerco di sfruttare la batteria più che posso. La mia media, solo benzina, in generale è di 14 Km/l.
2) Il ciclo urbano implica un consumo maggiore, quindi solo batteria. Extraurbano uso modalità Confort/Eco anche se il sistema tende a utilizzare prevalentemente la batteria; con i paddle inserisco il motore termico per esempio nelle salite. In modalità EL freno il veicolo con il recupero energia in fase di rilascio (4 livelli) di cui D-AUTO per un recupero intelligente e predittivo con il sistema di assistenza ECO (manualetto “Istruzioni d’uso supplementari veicoli ibridi plug-in” pag. 34).
In previsione di utilizzo urbano, durante un tragitto extraurbano/autostrada, la modalità BL permettere di preservare la carica della batteria.
3) Utilizzo spesso la modalità solo elettrico e l’autonomia calcolata è precisa, anche per il fatto che il tragitto è sempre lo stesso o quasi. Sembra proporre come valore l’ultimo calcolato.
Per i tragitti benzina/batteria il calcolo è troppo ottimistico. Penso che consideri tutti i 35 l di carburante con una buona previsione dell’autonomia della batteria. Comunque tengo sott’occhio la lancetta del carburante …. L’autonomia solo batteria varia da 70 Km. (primavera/estate) ai 50 Km. con gomme invernali e riscaldamento. Dipende tanto anche dalla temperatura esterna, con una differenza da 0°C a +10°C recupero circa 5 km.
4) Per una guida risparmiosa sono presenti due funzioni:
4.1) “Gestione dell’utilizzo di energia in funzione del percorso” attivando nel menù EQ “Ciclo urbano elettrico”. Viene spiegato dettagliatamente nel manualetto “Istruzioni d’uso supplementari veicoli ibridi plug-in” pag. 30.
4.2) “Funzionamento del sistema di assistenza ECO” a pag. 28


Comunque ci vuole tempo per imparare a guidare in modalità ibrida sfruttando al massimo tutti i sistemi di assistenza alla guida.

:wel:
NMarco
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io vorrei capire come poter risparmiare la carica nel ciclo combinato...tipo in autostrada.

voi che modalità utilizzate? ce ne sono 6 ma ancora non capisco a cosa servano!! :-D
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Ciao,

scrivo anche qui sperando si ravvivi come il thread della A 250e :hugh:

Ritirata ieri GLA Premium 250e, auto della moglie, provata solo per tornare a casa, ottime impressioni; vedremo andando avanti :smile h:
NMarco
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purtroppo riprendo il thread dicendo che non sono per niente sicuro di aver fatto la scelta giusta, sono andato su una 250e FULL OPTIONAL ma molto probabilmente la venderò per tornare al diesel, il plugin per come è stato concepito non ha molto senso (IMHO.)
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