INFOTAINMENT MBUX:aggiornamenti,mappe,quesiti

(2020 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
TheTambu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 107
Iscritto il: ven ago 02, 2019 6:33 pm
Auto guidata: GLA H247 - 180
Località: Genova

ma sono messaggi recenti o hanno date/argomenti vecchie? un'ipotesi potrebbe essere che sono "non letti" secondo Whatsapp, e che Carplay voglia farti il favore di avvisarti senza controllare la data in realtà
GLA H247 - 180 Argento iridio metallizzato - Premium - Luxury pack - AMG line - Fari multibeam led - telecamera 360 - augmented reality - hands free access - Distronic Plus
Moro1974
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mar 31, 2014 12:20 pm
Auto guidata: MB Gla H247 180d Sport Plus
Località: Faenza (RA)

sicuramente i messaggi sono recenti, perché ne ho ricevuti in particolare che parlavano ad esempio delle recenti medaglie olimpiche o fatti di cronaca di questi giorni. Ma ribadisco, quei messaggi li ricevo SOLO tramite la app whatsapp di carplay...nel momento in cui ricevo quei messaggi su carplay e mi vengono letti dal Mbux, sul mio smartphone di quei messaggi non vi è traccia, quindi non possono essere messaggi già ricevuti e che io non ho letto...quei messaggi sul mio smartphone non esistono proprio. E comunque non sono messaggi indirizzati a me, lo capisco proprio dal contenuto del messaggio stesso.
Sostanzialmente Tizio invia un messaggio a Caio, e solo quando io sono collegato con carplay sul Mbux, quel messaggio viene ricevuto da Sempronio (che sono io) e non saprei se arrivi anche a Caio (questo potrei approfondirlo ma la maggior parte dei messaggi che ho intercettato sono di miei contatti con cui magari non ho tutta questa confidenza, in rubrica ho centinaia di contatti mischiando personali e lavoro).
Avatar utente
Daniele2588
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6522
Iscritto il: mer dic 18, 2013 7:02 pm
Auto guidata: GLA H247 180d automatic
Località: Roma

:flushed: situazione assurda.. la prima cosa che mi è venuta in mente è che tu potessi intercettare i messaggi delle vetture vicino a te nel traffico, ma tu dici che sono dei tuoi contatti, perciò la mia ipotesi e smentita ancor prima di nascere.. che situazione..tienici aggiornati comunque ..
EX A180cdi premium - bianco calcite - becker map pilot - telecamera posteriore - Tempomat - Fari bi-xeno - cerchi 18 AMG 5 razze Cod 781 - pack fumatori - light & sight pack - vetri posteriori oscurati - tetto panorama apribile.
GLA H247 - 180d Automatic - Premium - Digital White - pack Luxury - night pack - cerchi 20" neri.

Immagine Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10141
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Perdonami Moro se sarò indiscreto, non esiste la possibilità che nel tuo cellulare ci sia una qualche applicazione (anche a tua insaputa) che fa da “spot”.

Mi spiego, esistono programmi che intercettano i messaggi tra utenti. Hai provato a collegare un altro cellulare (ed un altro numero) e vedere come si comporta?
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Moro1974
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mar 31, 2014 12:20 pm
Auto guidata: MB Gla H247 180d Sport Plus
Località: Faenza (RA)

ciao Francesco, con altri telefoni collegati non ho provato, anche perché prevalentemente viaggio da solo, ma alla prima occasione proverò. Per quanto riguarda possibili app che intercettano i messaggi, c'è una qualche lista di quali potrebbero essere queste app? Il telefono è mio e lo uso solo io, per qualsiasi app anche gratuita che installo c'è necessità della password, ios da questo punto di vista dovrebbe darmi qualche garanzia in più rispetto ad android.
Però, se anche fosse che c'è qualche app che mi fa questo scherzetto, perché lo fa solo quando sono collegato con carplay? Perché la cosa inspiegabile è proprio questa, che succede solo mentre utilizzo carplay...ripeto che di questi messaggi che ricevo, non vi è alcuna traccia fisica sul mio smartphone.
Mi viene da pensare che possa essere una situazione causata dalla sim fornita di serie con il Mbux....è l'unica spiegazione che riesco a darmi.
Ho fatto anche ricerche con google, anche in inglese, ma non ho trovato nessuno che abbia avuto problemi simili, quindi capire le cause diventa difficile, essendo in gioco tre possibili cause: Apple Carplay, Mbux e Whatsapp.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10141
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ma non credo sia la sim a bordo della vettura, in quanto la sorgente di whatsapp fa riferimento al tuo numero cellulare e non a quello dell’auto. Queste app di cui accennavo (ma sono solo ipotesi), possono essere installate involontariamente dall’utente e non ne hai traccia, sarebbe quello che comunemente chiamiamo “hacking del cellulare e della sua sim”.
Guarda, la prima prova sarebbe proprio di collegare un cellulare ed una sim diversa. Se il problema lo risolvi, ti consiglio di farti un backup e formattare il cellulare, iOS ce l’ho anche io, sicuramente è più sicuro, ma certe app si installano lo stesso se mascherate sotto altro e inconsciamente diamo il consenso…
Fai queste prove e fammi sapere, qualcosa ci capisco speriamo bene :DD
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Moro1974
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mar 31, 2014 12:20 pm
Auto guidata: MB Gla H247 180d Sport Plus
Località: Faenza (RA)

Proverò sicuramente con un altro telefono ed eventualmente a formattare l'iphone. Per quanto io sia molto scrupoloso, non escludo che possa esserci installato sul mio telefono una qualche app "spia"...ma anche se lo fosse, resterebbe il mistero del perché i messaggi li intercetto solo mentre sono collegato con carplay.
Moro1974
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mar 31, 2014 12:20 pm
Auto guidata: MB Gla H247 180d Sport Plus
Località: Faenza (RA)

piccolo aggiornamento, in attesa di provare con un altro telefono ed eventualmente formattarlo. Questa mattina ho notato due cose:
1) ho ricevuto uno dei soliti messaggi "intercettati" da un numero che NON è nei miei contatti (potrebbe esserlo stato in passato, non posso esserne sicuro)
2) al contrario di quanto credevo, i messaggi "intercettati" che ricevo, NON vengono notificati da carplay con il classico numerino bianco su sfondo rosso. Per farmeli leggere devo entrare dal Mbux in whatsapp e in quel momento vedo l'icona "messaggi da leggere" e a quel punto me li legge. Ma la notifica non arriva. Ovviamente la notifica arriva regolarmente quando ricevo dei messaggi effettivamente indirizzati a me. Questa cosa mi sembra alquanto strana.

Ho contattato l'assistenza di whatsapp ma mi hanno risposto con un messaggio proforma dicendomi di aggiornare ios. Ho contattato anche l'assistenza tecnica Apple ma si sono arresi pure loro.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10141
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao, mi sembra normale che non ti arrivi la notifica, proprio perché non sono messaggi diretti a te.

Ti consiglio di fare il backup su qualcosa di “vuoto” e di provare con il cellulare appena riportato alla condizione di fabbrica, quindi non recuperare i file prima di provarci (perché potresti tirarti dietro il problema).
Poi, ci fai sapere. Se dovesse funzionare hai la prova.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Moro1974
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mar 31, 2014 12:20 pm
Auto guidata: MB Gla H247 180d Sport Plus
Località: Faenza (RA)

svelano l'arcano...complice forse la mia non eccelsa dimestichezza con whatsapp e una gestione non proprio ottimale dell'app da parte di carplay. I messaggi "intercettati" che ricevevo in realtà non erano messaggi, ma era lo "stato" dei miei contatti. Io sinceramente nemmeno conoscevo questa funzione dello "stato" e soprattutto non ho le notifiche attivate per il cambio di stato dei miei contatti. Evidentemente carplay me li notifica comunque, e soprattutto me li mette sotto i "nuovi messaggi da leggere" quindi mi ero fatto ingannare anche da questo.
Avatar utente
Daniele2588
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6522
Iscritto il: mer dic 18, 2013 7:02 pm
Auto guidata: GLA H247 180d automatic
Località: Roma

Bene, svelato l'arcano (Y)
EX A180cdi premium - bianco calcite - becker map pilot - telecamera posteriore - Tempomat - Fari bi-xeno - cerchi 18 AMG 5 razze Cod 781 - pack fumatori - light & sight pack - vetri posteriori oscurati - tetto panorama apribile.
GLA H247 - 180d Automatic - Premium - Digital White - pack Luxury - night pack - cerchi 20" neri.

Immagine Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10141
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Benissimo… svelato il mistero (Y)
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
GEMMINO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 02, 2017 8:01 am
Auto guidata: Mercedes GLA 180 D Sport Plus
Località: Genova

Buongiorno a Tutti, sono possessore di un GLA 180 D acquistata quest'anno; Ho caricato in una chiavetta USB diversi brani musicali in cui attraverso l' applicazione Musica di Apple sono andato a inserire nei vari file anche l'immagine della copertina dell'album (alcuni già l'avevano di default) . Sul computer selezionando il file si vede l'inconcina dell immagine del disco; se inserisco la chiavetta in macchina ne vedo solo alcuni altri brani invece no. Mi sapete aiutare come poter risolvere e vedere tutte le immagini dei dischi ?
Nota bene : è una chiavetta USB KIngstone da 64 GB cui ho dovuto applicare un adattatore USB-C per poterla inserire nella porta della macchina (ho provato in tutte e tre le porte della macchina ( quella dello scomparto a tendina, quella dento al bracciolo centrale, e in quella nel vano posteriore).

grazie

alberto gemme (Gemmino)
Avatar utente
Daniele2588
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6522
Iscritto il: mer dic 18, 2013 7:02 pm
Auto guidata: GLA H247 180d automatic
Località: Roma

Formatta la chiavetta (Y)
EX A180cdi premium - bianco calcite - becker map pilot - telecamera posteriore - Tempomat - Fari bi-xeno - cerchi 18 AMG 5 razze Cod 781 - pack fumatori - light & sight pack - vetri posteriori oscurati - tetto panorama apribile.
GLA H247 - 180d Automatic - Premium - Digital White - pack Luxury - night pack - cerchi 20" neri.

Immagine Immagine
GEMMINO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 02, 2017 8:01 am
Auto guidata: Mercedes GLA 180 D Sport Plus
Località: Genova

Daniele, prima di inserire i brani avevo formattato la chiavetta
Rispondi

Torna a “H247”

  • Informazione