TOPIC UNITO
Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum cercando da qualcuno con più esperienza di me un parere, un consiglio, un opinione su cosa fare per la mia situazione.
Possiedo una classe A, modello W169 180 cdi, del 2006. Al momento ho su 152000 km.
L'auto negli ultimi due anni ha avuto poca cura da parte mia e poca manutenzione (solo tagliando e cambio gomme e freni non in officina Mercedes). Purtroppo con la pandemia ho avuto problemi sul lavoro ed economicamente non potevo permettermi molto di più.
Essendo che io adoro questa auto, la uso poco (meno di 7/8000 km all'anno) mi chiedevo se valesse la pena sistemare tutti i problemi che mi ha tirato fuori negli ultimi anni e lasciati accantonati fino ad ora.
Spia motore accesa ed errore ESP, mi è stato già detto da meccanico di fiducia (ex meccanico Mercedes) che sono da sostituire due sensori uno dietro pedale freno e l'altro ruota anteriore destra.
Semiasse che inizia a fare rumore.
Vibrazioni abbastanza forti dei supporti del motore.
Ammortizzatori ormai andati davanti e dietro.
Mi chiedevo, essendo che un auto nuova non posso permettermela al momento, meglio spendere 5/6000 euro per un usato o provare a sistemare la mia amata classe A?
Considerando che con quella cifra si trovano solo auto imparagonabili alla mia.
Non vorrei sistemare però la mia, spendere 2/3000 euro e poi magari ritrovarmi a breve con problemi al cambio automatico.
Se qualcuno può darmi un qualsiasi consiglio gliene sarei molto grato.
Grazie a tutti, un saluto!
HAPPY HOUR di Classe A
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- Startaxi
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Ciao, io sistemerei la A nel mentre farei eseguire la manutenzione al cambio automatico, olio e filtro, se funziona bene eviterei il lavaggio.
In questo forum ci sono W169 con 300000 km.
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- Benzer Neofita
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Grazie per la celere risposta!
La faresti sistemare in officina Mercedes ufficiale?
Il mio meccanico di fiducia è ex capo officina Mercedes, quindi conosce bene la macchina e i vari problemi che può avere. Non vorrei però non abbia i "mezzi" adatti a risolverla. Chiaramente essendo un amico mi agevola sulle spese.
Ancora grazie!
La faresti sistemare in officina Mercedes ufficiale?
Il mio meccanico di fiducia è ex capo officina Mercedes, quindi conosce bene la macchina e i vari problemi che può avere. Non vorrei però non abbia i "mezzi" adatti a risolverla. Chiaramente essendo un amico mi agevola sulle spese.
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- Startaxi
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Figurati
Il suo curriculum è un grande punto a favore, molti generici prendono sottogamba la A in quanto piccola e ritenuta alla portata di tutti ma in realtà è un modello complesso che richiede conoscenza, per questo combinano guai......
Direi che per rimetterla in forma non sono necessari particolari mezzi pertanto secondo me puoi affidarla a lui magari con l'utilizzo di ricambi originali, specialmente i semiassi.
Il suo curriculum è un grande punto a favore, molti generici prendono sottogamba la A in quanto piccola e ritenuta alla portata di tutti ma in realtà è un modello complesso che richiede conoscenza, per questo combinano guai......
Direi che per rimetterla in forma non sono necessari particolari mezzi pertanto secondo me puoi affidarla a lui magari con l'utilizzo di ricambi originali, specialmente i semiassi.
- Francesc88
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- Benzer Neofita
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Ottimo! Ragazzi grazie a tutti mi avete reso la giornata migliore! Chiamo subito il mio meccanico e faccio i lavori, mi veniva da piangere a pensare di dar via la mia piccola A per mettermi in mano una Panda
- Startaxi
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- Benzer Neofita
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Ciao a tutti, come promesso vi porto qualche aggiornamento della situazione.
Il meccanico ha l'auto da martedi, ha risolto il problema delle varie spie esp/abs sostituendo i due sensori che diceva (fortunatamente nulla di troppo invasivo).
Mentre i vari rumori metallici che sentivo sono dovuti al compressore del climatizzatore che è andato e ha spaccato una puleggia. Non so bene a livello tecnico cosa comporti ma dice che avrei potuto rimanere per strada a breve.
Vi aggiorno strada facendo!
Ciao!
Il meccanico ha l'auto da martedi, ha risolto il problema delle varie spie esp/abs sostituendo i due sensori che diceva (fortunatamente nulla di troppo invasivo).
Mentre i vari rumori metallici che sentivo sono dovuti al compressore del climatizzatore che è andato e ha spaccato una puleggia. Non so bene a livello tecnico cosa comporti ma dice che avrei potuto rimanere per strada a breve.
Vi aggiorno strada facendo!
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- Startaxi
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Ciao, la puleggia del compressore rotta avrebbe a sua volta danneggiato lacinghiadei servizi e questo ti avrebbe fatto rimanere per strada.
Lieto che gli altri problemi siano stati risolti.
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- Benzer Neofita
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Preventivo a oggi:
- sostituzione sensore esp ruota anteriore dx
- sostituzione sensore dietro pedale freno
- sostituzione compressore a/c
- sostituzione puleggia
- tagliando completo + cambio olio e tagliando cambio automatico
Spesa complessiva al momento sui 1000/1200 euro.
Direi nella mia ignoranza che è una spesa onesta considerando che con 1000 euro non compro manco un motorino usato
- sostituzione sensore esp ruota anteriore dx
- sostituzione sensore dietro pedale freno
- sostituzione compressore a/c
- sostituzione puleggia
- tagliando completo + cambio olio e tagliando cambio automatico
Spesa complessiva al momento sui 1000/1200 euro.
Direi nella mia ignoranza che è una spesa onesta considerando che con 1000 euro non compro manco un motorino usato
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- Benzer Neofita
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Aggiornamento situazione:
Lavori di cui parlavo sono stati fatti tutti e la spesa confermata è di 1300 euro.
Unico problema è che saranno da sostituire i due semi asse e i due giunti anteriori.
Il meccanico dice però che il prezzo dei ricambi originali Mercedes è proibitivo...
Qualche esperto tra di voi sa per caso su che cifra si possono trovare non originali e se è affidabile montare dei ricambi del genere non originali?
Grazie mille!
Lavori di cui parlavo sono stati fatti tutti e la spesa confermata è di 1300 euro.
Unico problema è che saranno da sostituire i due semi asse e i due giunti anteriori.
Il meccanico dice però che il prezzo dei ricambi originali Mercedes è proibitivo...
Qualche esperto tra di voi sa per caso su che cifra si possono trovare non originali e se è affidabile montare dei ricambi del genere non originali?
Grazie mille!
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- Socio MBCI
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Ciao, sinceramente su questi ricambi io andrei assolutamente di originale. Magari esistono anche non originali, ma essendo pezzi importanti dell'auto non ci penserei a cercare altro.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
- Startaxi
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Ciao, chi all'interno e all'esterno del forum ha montato semiassi non originali li ha dovuti sostituire (con quelli originali) dopo poco tempo.
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