DISATTIVAZIONE AIRBAG PASSEGGERO E SENSORE PESO

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
zetaR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:32 am

Ho la necessità di installare un ovetto per neonati sul sedile anteriore e quindi di disattivare l'airbag.
Ho avuto un'idea ma vorrei avere delle conferme da chi è più esperto:
sotto il sedile ho trovato un connettore giallo, che se scollegato, non fa più suonare il cigalino della cintura del passeggero, se questo non la inserisce. Presumo che sia il connettore del sensore peso, posto sul sedile. In teoria se scollegato, la centralina crede che sul sedile non ci sia nessuno, quindi l'airbag non dovrebbe partire, in caso di incidente. Che ne pensate, potrebbe funzionare?
°°°°Classe A160 Avantgarde nero Cosmo°°°°
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

.......lascia perdere per carità!! In alternativa ho compri l'apposito seggiolino originale MB con sensore integrato oppure posizionalo sul sedile posteriore!!
zetaR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:32 am

Momino ha scritto:.......lascia perdere per carità!! In alternativa ho compri l'apposito seggiolino originale MB con sensore integrato oppure posizionalo sul sedile posteriore!!
Il seggiolino, come saprai costa uno sproposito e posizionarlo nel sedile posteriore contromarcia, non è visibile alla vista (il neonato), anche se sicuramente più sicuro. Ma perchè me lo sconsigli così vivamente?
°°°°Classe A160 Avantgarde nero Cosmo°°°°
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

non è detto che staccando la spina del sensore sedile la centralina airbag nel dubbio che ci sia qualcuno o nessuno nel sedile passeggero potrebbe far attivare l'airbag lato passeggero in caso di incidente!!
zetaR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:32 am

Momino ha scritto:non è detto che staccando la spina del sensore sedile la centralina airbag nel dubbio che ci sia qualcuno o nessuno nel sedile passeggero potrebbe far attivare l'airbag lato passeggero in caso di incidente!!
un momento, le centraline non hanno il dono del libero arbitrio, o si o no.
°°°°Classe A160 Avantgarde nero Cosmo°°°°
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

no infatti, non hanno il dono del libero arbitrio... infatti l'airbag scoppia lo stesso perchè così tu non l'hai disattivato.
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

zetaR ha scritto:... In teoria se scollegato, la centralina crede che sul sedile non ci sia nessuno, quindi l'airbag non dovrebbe partire, in caso di incidente. Che ne pensate, potrebbe funzionare?

ATTENZIONE!!!
Anche io davo per scontato e credevo che questo valesse per tutte le auto di questo mondo, ma evidentemente la Mercedes non ritiene che questo sia corretto e fa scoppiare l'airbag anche in caso di assenza di passeggero!!!

Leggiti questa discussione di un utente a cui è successo e appunto si chiedeva come mai: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 75&t=66209

Io ho provato a chiedere spiegazioni ma non mi è stato risposto alcunchè....

ASSURDO!
A160 CDI Avantgarde
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

L'unico dato di fatto certo è che la centralina Airbag gestisce l'apertura secondo la logica programmata, ma tale programmazione non ci è dato di conoscerla.

- Manuale d'uso W169: l'apertura dell'airbag passeggero avviene se viene riconosciuto il passeggero
- Manuale d'uso W176: l'apertura dell'airbag passeggero avviene se viene riconosciuto il passeggero è vi è l'optional U18 (riconoscimento seggiolino)

Questa è teoria, non verificabile all'atto pratico, a meno ché non siate disposti a spendere un mucchio di soldi e buttare la vettura.

Stacco il connettore presenza sedile? Bene, ho programmato la logica che, se all'accensione non vedo il sensore peso, l'airbag si apra comunque, magari solo con la prima capsula (se non erro sia airbag guidatore che passeggero hanno due capsule d'innesco) - Conseguenza per il bebè? Non la descrivo per scaramanzia.

Possiamo discutere quanto vogliamo, ma non conoscendo la programmazione della centralina, se non abbiamo l'opzione U18 ed il relativo ovetto MB, non possiamo avere certezze. Chi se la sente di rischiare?

Abbiamo assoluta necessità di mettere il bebè davanti e non abbiamo opzione U18? Bene, si va in MB, si chiede se firmando una liberatoria possano staccare le capsule airbag ed al loro posto inserire due resistenze, per evitare l'accensione della spia anomalia SRS. Ne consegue che quando si trasporta un adulto, quest'ultimo non potrà avere la sicurezza dell'airbag fino al ripristino della normalità.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
autofede
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 13, 2017 11:52 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W169
Località: Torino

Salve a tutti anche io sono un possessore di una classe A w169, anche io ho scoperto che non si può mettere un seggiolino o ovetto nel sedile anteriore perchè non si può disattivare l'arbag passeggero.
Questo perchè la MB come le altre auto tedesce come azienda anno deciso di non far disabilitare l'arbag per le loro vetture. Inoltre ci sarebbe il modo per disabilitarlo prendendo il loro seggiolino per auto che costa un patrimonio ma nessuno si fida a coprarlo, non solo per il costo ma perchè non si sa se la propria vettura è predisposta con AKSE della mercedes. :whiteflag:
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

autofede ha scritto:Salve a tutti anche io sono un possessore di una classe A w169, anche io ho scoperto che non si può mettere un seggiolino o ovetto nel sedile anteriore perchè non si può disattivare l'arbag passeggero. Questo perchè la MB come le altre auto tedesce come azienda anno deciso di non far disabilitare l'arbag per le loro vetture. Inoltre ci sarebbe il modo per disabilitarlo prendendo il loro seggiolino per auto che costa un patrimonio ma nessuno si fida a coprarlo, non solo per il costo ma perchè non si sa se la propria vettura è predisposta con AKSE della mercedes. :whiteflag:
per quello evidenziato basta vedere se hai la spia "passenger airbag off" sotto al pulsante del lampeggio d'emergenza
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
autofede
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 13, 2017 11:52 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W169
Località: Torino

Si la Spia sotto il pulsante di emergenza c'è lo. Infatti quando c'è un passeggero la spia e spenta mentre se non 'è nessuno la spia e accesa.
Autoradio mercedes.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164717
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se metti l'ovetto con il bimbo davanti la spia non si accende?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Nikextreme
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 06, 2016 6:26 pm
Auto guidata: C 250d 4Matic s.w. Premium
Località: Torino

Ragazzi penso sia la sezione giusta cercando negli argomenti è uscito anche questo post a cui mi collego, ho da poco ritirato la mia classe c 250 d 4 matic bluetec e per mia disattenzione al momento del ritiro non ho chiesto come si attiva l’airbag passeggero che al momento dalla spia sulla consolle centrale sembra disattivato
Immagine

Qualcuno può aiutarmi? Rimane fissa accesa.. solo quando accendo l’auto si accende anche la spia on per un attimo.
Grazie a tutti
C 250d 4Matic s.w. Premium
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164717
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L’airbag si attiva automaticamente quando il sedile è occupato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ma si disattiva, sempre automaticamente, se sul sedile siede un bambino.(limite 35 kg se non erro)
Molto comodo quando porto a spasso i nipoti.... :cannabius:
Si accende la spia gialla.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe A”

  • Informazione