[Guasti Classe A e B] TETTO LAMELLARE

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

simosere ha scritto:Ciao a tutti,

anche io sono una vittima del tetto lamellare.... vi racconto la mia storia:

dopo aver effettuato accordo assistenza premium per 5 anni con scadenza maggio 2015..... questa mattina vado ad aprire il tettino e la prima lamella non si apre più.... anche io vittima di questo maledetto tetto lamellare..... :whiteflag: :whiteflag:

che dire tempismo perfetto....
Immagino che dopo aver pagato l'assistenza premium fior di quattrini e dopo aver manutenzionato l'auto da MB per 5 lunghi anni, incluso il tettuccio la domanda che devi fare a MB è:
Perchè dopo 5 anni si rompe la bielletta, malgrado MB mi ha sempre fatto un'accurata manutenzione al tetto panoramico?
P.S. qui non si parla di organi soggetti ad usura causa strisciamento, ma di una bielletta che strutturalmente subisce uno sforzo meccanico che deve sopporare senza problemi se viene fatta un'accurata manutenzione.
Vi rendo altresì noto, che tutti gli organi che hanno sforzi ciclici e ripetuti, vengono sempre sovradimensionati e molto lontani dal raggiungere il limite plastico o di rottura del materiale di costruzione (circa 1/3 del massimo carico che porta alla deformazione plastica)
simosere
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: sab mar 20, 2010 12:09 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 CDI sport

ovviamente sono molto amareggiato... 4 mesi dalla fine della garanzia ed ecco la prima sorpresa... ho scritto all'ingegner Vellucci.... spero in una sua mano....
marco cose
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 03, 2016 12:35 pm
Auto guidata: Classe a avantgarde 200

MALGARINI ha scritto:
grana85 ha scritto:Anche questa discussione alla fine si è conclusa con un "nulla di fatto"...

Mi inizio a chiedere a cosa serve questo "MB risponde" se poi tanto le risposte sono queste...

Speravo in risposte del tipo "il problema è conosciuto ed in nostri tecnici stanno lavorando per fornire dei kit che possano eliminare definitivamente il problema"...

Tutti questi discorsi che portano al nulla indicano che a voi (inteso come MB) non frega niente di risolvere questo problema...
No Andrea significa solo che se fai i service in MB e il tetto si rompe fuori garanzia (24 mesi) lo riparano loro perchè il problema è dovuto alla manutenzione non eseguita nel modo corretto, sempre che non venga individuata una rottura per uso improprio del tetto lamellare.
maurizio
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per la terza ed ultima volta ti viene richiesto di presentarti e adeguare il tuo profilo personale dopodiché ogni tuo post verrà cancellato
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
yuva
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:52 pm
Auto guidata: mercedes b200
Località: bologna

anche io ormai faccio parte agli "sfortunati" per rottura sul "tetto lamellare" della mia B200- Premium.
Lo spoiler,dopo essersi bloccato, è venuto giù privo di qualsiasi comando.
Dopo il primo "colpo" il secondo me lo ha dato il carrozziere quando mi ha fatto il preventivo.
Non è neanche il Kit a costare tanto quanto la manodopera e sopratutto il sentirmi dire che il
fattaccio mi sarebbe potuto tornare a capitare anche a breve tempo, dopo una gelata,un periodo di poco utilizzo
un utilizzo molto frequente ecc..
Sono indeciso se riparare un danno che mi si potrebbe ripresentare anche a breve, con il prossimo cambio di stagione ecc. Mi è stato suggerito di sigillare il tutto in maniera provvisoria.
Mi spiace tanto perché la macchina per il resto è a dir poco fantastica, ma....se potessi tornare indietro
avrei preso il modello senza tetto lamellare. Un saluto a tutti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Steve69
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 17, 2016 4:18 pm
Auto guidata: MB A200 Turbo Coupè W169
Località: Trento

Buongiorno a tutti,
ebbene si, ci sono cascato anch'io: ho la prima lamella che non funziona più in modo corretto.

Premetto che ho un passato da autoriparatore di circa 15 anni.

Mi sono letto tutta la discussione e altre sull'argomento nel forum. Trovo che, a fronte di un apprezzabilissimo interesse dell'Ing. Vellucci, da da pensare che questi non voglia riconoscere che vi sia un difetto di progetto del meccanismo che aziona l'aletta deflettore di questo bell'oggetto che è il tettuccio lamellare. Io credo che, visti molti casi qui riportati, quelli, a mio avviso la maggioranza, che qui non ci sono perchè, ovviamente, non tutti scrivono su un forum e della quantità di segnalazioni che con facilità l'ing. Vellucci può ottenere dalla rete ufficiale di concessionarie e carrozzerie Mercedes Benz, la percentuale delle vetture dotate di questo accessorio che subiscono questa tipologia di guasto sia, stima per difetto, più del 50%. Alla luce di questo dato, sfido chiunque a non riconoscere che alcuni componenti di questo complesso oggetto siano sottodimensionati per il lavoro che devono svolgere e quindi, si può tranquillamente parlare di un difetto di progettazione. Non so in che branchia dell'ingegneria sia laureato l'ing. Vellucci, ma per onestà intellettuale, non può negare quanto sopra esposto. Certamente la Casa costruttrice può non riconoscere il difetto, ma allora credo che sarebbe più onesto da parte sua dire come stanno le cose chiaramente: credo che ci sia un difetto di progettazione ma Mercedes Benz non la pensa così.

Ho poi letto di un'azione nei confronti di Webasto che era volta alla produzione del kit di riparazione con componenti modificati ma di questo non vi è stato più alcun seguito.

Mi sto facendo molte domande circa la mia prossima macchina, che sarà molto probabilmente tedesca, ma non sono sicuro sarà una Mercedes Benz: è giusto che la qualità venga pagata, come pure il prestigio il marchio rappresenta, ma in questo caso (Tetto Lamellare) mi è sembrato che parliamo di un prezzo elevato a fronte di una qualità non presente e, cosa peggiore, che ciò non viene riconosciuto. Sicchè a fronte di una onerosa riparazione, abbiamo la certezza che il problema si ripresenterà perchè i ricambi sono del tutto identici ai componenti rotti, quindi con il medesimo limite strutturale. Per concludere ed essere più chiaro su quanto ho appena scritto, non pretendo che sulla mia automobilina che ha più di dieci anni MB mi passi l'intervento in garanzia, sarei un folle io e pure loro, ma che mi metta a disposizione un ricambio modificato e che non sia così cagionevole come l'originale, quello, da gente che si chiama Mercedes Benz con tutto ciò che questo rappresenta, credo sia ragionevole pretenderlo.

Un Saluto
Stefano
Franco1914
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 03, 2013 10:01 pm
Auto guidata: Mercedes W245 180 cdi
Località: Cosenza

Buongiorno,
anche io, mio malgrado, sono 'schiavo economico' del tetto lamellare, mi chiedevo se esistesse un vetro panoramico (ne ho visto uno montato sempre su una classe B ma del 2011) così da eliminare una volta per tutte questa grandissima seccatura!!
andreamang
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 16, 2018 9:46 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W169 200 cdi Premium
Località: Roma

Ebbene si, dopo essere stato riparato 3 anni fa e averlo usato al massimo 4 o 5 volte l'altro giorno, in apertura, ho sentito uno scatto improvviso ed ho notato che un pattino di una delle 2 guide dell'ultima lamella posteriore, si è spaccato e staccato.
Cosa mi posso inventare per rimettere un pezzo di plastica che svolga le medesime funzioni? Magari non lo riapro più però almeno me lo richiude bene....adesso l'ultima lamella sul lato dx mi rimane un po alzata.
Mi sembra assurdo che non si possa trovare un rimedio invece di spendere un miliardo per riparare un pattino di plasticaccia di mezzo centimetro..
Grazie

Scusate ma ho letto tanto sul forum questi giorni passati ma non sono riuscito a trovare una soluzione...
andreamang
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 16, 2018 9:46 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W169 200 cdi Premium
Località: Roma

Ho chiamato la Mercedes e, spiegando il danno per telefono, mi hanno confermato una spesa di circa 1000€ riservandosi comunque di vedere la macchina e capire meglio il danno.
Tutto per un pattino di plastica del valore di 2 centesimi...
_pier
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 21, 2019 3:34 pm
Auto guidata: Mercedes classe A150 w169
Località: Venezia

TOPIC UNITO

Buonasera a tutti,
chiedo aiuto al forum per avere qualche suggerimento.
Oggi, improvvisamente, si è rotto il tettuccio lamellare apribile della mia classe a 150 w169. Incredibilmente ho scoperto la miriade di problemi che affliggono questo accessorio tanto costoso quanto problematico.
Ho letto le discussioni passate e ho visto le rotture più frequenti: perni, carrellini, binari ecc.
Scrivo qui e apro una ulteriore discussione per un semplice motivo: non capisco cosa si è rotto sul mio tettuccio.
Come ad altri prima di me, il tettuccio ha difficoltà nell'apertura, sostanzialmente non si alza la prima "lama", quella che resta aperta a mo' di deflettore, ma se alzata a mano, il resto del tettuccio scorre bene e si apre del tutto. Alla chiusura tutto scorre bene, e il carrello avanza fino a chiudere anche la prima "lama".
Non sempre la prima "lama" resta in posizione, anche se alzata a mano.
I carrelli e i perni mi sembrano ok, non vedo rotture.
Secondo voi dove sta il problema?
Dove posso cercare?
Posto un paio di foto, io non vedo nulla di rotto, voi?
Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
w169 avantgarde
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:19 pm
Auto guidata: w 169 coupè avantgarde
Località: vicenza

visto così dalle foto sembra tutto ok, almeno per i miei occhi. Serve un occhio di un esperto del funzionamento del tetto. Pure il mio sto cercando di capire dove s'è rotto, ma da me è proprio bloccato tutto e se non s'è mai messo le mani non si riesce a capire dove metter mano. La tua si alza la prima a mano come per altri utenti che leggevo, ma a intuito il prob è sempre dovuto all ingranaggio dove vedi i 3 perni, o sx o dx e nell attacco dove non è visibile facilmente non avendo il tetto "in mano". Cmq mi spiace non esserti di aiuto.
FAS
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 29, 2014 6:45 pm
Auto guidata: MERCEDES CLASSE B 200 CDI SPORT 2008 61.500 KM
Località: SORRENTO

Salve a tutti! Dopo aver temuto per qualche anno ad ogni apertura e chiusura del tettuccio che all' improvviso potesse accadere qualcosa...ci siamo! Anche il mio non funziona più correttamente. Ho lento tanto sul forum e scrivo qui perchè il problema che più si avvicina al mio è proprio quello di _pier. Anche a me, a vista, sembra essere tutto a posto, con la differenza però che nel mio caso la prima lamella si alza ma non si abbassa! Aiutando un pochetto con il dito i braccetti a piegarsi si abbassa ma comunque non si blocca in chiusura. Praticamente a tettuccio tutto chiuso spingendo la prima lamella dall' interno verso si alza. Tutte le altre lamelle funzionano bene. Cosa potrebbe essere? Grazie!
avv.andreacesareo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 16, 2019 12:56 pm
Auto guidata: Classe A W176
Località: Napoli

Ivan Vellucci ha scritto:Il tetto lamellare delle vetture è un componente assolutamente delicato e per tale motivo va manutenuto con continuità.
Mercedes-Benz è sempre andata incontro ai propri Clienti, anche dopo la scadenza della garanzia, purchè la manutenzione fosse stata eseguita regolarmente. La ratio di questa politica è nella prima frase che ribadisco: il tetto ha bisogno di manutenzione e se non viene effettuata non si può attribuire, l'intera colpa, al prodotto!
Egr. Ing.
È evidente che la rottura dei pattini di plastica (cosa che anche a me è ora capitata) sia da attribuire ad un difetto di produzione perché troppo fragili
Rispetto alle
Sollecitazioni ed
Alle intemperie. Non vorrei arrivare al giudizio. Spero ci
Aiuti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L’ing. Vellucci da molto tempo non collabora più con questo forum.

La invito a leggere qui viewtopic.php?p=1833409#p1833409
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe A”

  • Informazione