Lista Costo Orario delle Concessionarie

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Questo messaggio verrà periodicamente aggiornato con i TARIFFARI NETTI (quindi esclusa IVA) applicati dalle varie Concessionarie MB Italiane.
Chi vuol segnalare il tariffario dell'officina a cui si è recato può rispondere in questa discussione senza quotare il primo messaggio (Y)
GRAZIE

Aggiornato al 28 Luglio 2015

BASILICATA
Potenza--->Sacar---> 48€/h

CALABRIA
Lamezia Terme (CZ) ---> Tagliamento Auto---> 45€/h
Corigliano Scalo (CS) ---> Mercedes Benz---> 45€/h

CAMPANIA:
Pozzuoli (NA) ---> A.M.B.---> 55€/h
Montesarchio (BN) ---> Gruppo Tommaselli---> 40€/h
Napoli (NA)---> Selezione Auto Napoli---> 55€/h

EMILIA ROMAGNA:
Ferrara --> StarEmilia--> 55€/h
Imola --> De Stefani --> 45€/h
Imola (BO) --> StarCar --> 45€/h
Fidenza (PR) ----> Antares s.p.a. --->42€/h
Rimini e Cesena---> Autopronti spa---> 55€/h
Rimini---> Garage Flaminio--->47€/h
Bologna--->Stefauto---> 57€/h
Faenza--->Starservice---> 48€/h
Cattolica (RN) ---> Garage Adriatico--->38€/h

FRIULI:
Trieste---> Germacar---> 49€/h
Cervignano del Friuli (UD) ---> C.S.V. Car s.r.l --->44€/h


LAZIO:
Monterotondo (Roma) --> Graziano --> 60€/h
Roma --> Starmotors --> 56€/h (40€/h per vetture oltre 5 anni) feedback negativo da parte dei nostri utenti
Nettuno (Roma) --> Cicconi --> 47€/h
Roma --> Carboni Motor --> 55€/h
Viterbo --->Starauto---> 45€/h
Roma ---->Mercedes Benz Roma - Via dell'Agricoltura---> 74€/h
Roma ---->Mercedes Benz Roma - Via Zoe Fontana---> 74€/h
Roma ---->Mercedes Benz Roma - Via Salaria---> 82€/h
Roma --->Pomezia via delle terme--->65,55€/h
Ladispoli (Roma) --->Tecnostar---> 44€/h
Roma --->Porta fabbrica---> €52/h
Latina --->Automar---> €48/h

LIGURIA:
Genova --> Novelli --> 55€/h

LOMBARDIA:
Monza --> Venus --> 58€/h
Milano --> Mercedes-Benz --> 57€/h
Legnano (MI) --> PrimaCar --> 55€/h
Pieve Fissiraga (LO) --> Crema Diesel --> 47€/h
Zibido San Giacomo (MI) --> Ma.Ber Auto --> 45€/h
Crema (Cremona e Lodi) --> Crema Diesel --> 46,67 €/h
Magenta (MI) ---> Elitcar --> 45€/h
Mariano Comense--->S.C.A---> 55€/h
San Giuliano Milanese (MI) --> Pechini --> 45€/h
San Zeno (Brescia) ---> AGRICAR --> 60€/h
Orio al Serio (BG) ---> Lodauto --> 52€/h

MARCHE
Civitanova Marche (MC)---> Lattanzi---> 39€/h
Ancona--->Delta Motors---> €48/h

PIEMONTE:
Biella --> AutoCentautro --> 49€/h
Torino --> AutoCentauro --> 60€/h
Torino --> EmmeBiCar --> 49€/h
Ivrea (TO) --> AutoCentautro --> 49€/h
Borgomanero (NO) --> AutoLaghi --> 49€/h
Castelletto Ticino (NO) ---> Autolaghi ---> 44€/h

PUGLIA:
Foggia--->Starcity--->38€/h

SICILIA:
Catania --> Merid --> 55€/h
Palermo --> Comer --> 47€/h ora

TOSCANA:
Viareggio (LU) --> Dal Torrione Service --> 47€/h
Montecatini Terme (PT)---> Guidi Car ---> 45€/h
Chianciano Terme (SI) --> Cinali Mario --> 40€/h

TRENTINO

VENETO:
Padova --> Trivellato --> 57€/h
Bassano del Grappa (VI) --> Trivellato --> 57€/h
Piove di Sacco (VE) --> Giraldin --> 39€/h
Oderzo (TV)--->Carraro---> €46/h
Vicenza --> Trivellato --> 65€/h

RICORDO CHE AI TARIFFARI VA AGGIUNTA L' IVA
Ultima modifica di Grana85 il lun lug 04, 2011 7:52 pm, modificato 5 volte in totale.
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Amadeus ha scritto:
grana85 ha scritto:
Amadeus ha scritto:a Legnano la manodopera è 55€/h non 50.

Ciao
Più iva o i già ivato?

più IVA
Guarda qua:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... e&start=30

*** ha sempre pagato 50€ da qualche anno addietro ad oggi (l'ultima fattura è di marzo) (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
saslo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 579
Iscritto il: dom feb 05, 2012 1:15 pm
Auto guidata: la mia

CRONet ha scritto:
davidpacchia ha scritto:Ma perché MB non impone un prezzo unico (conveniente ) per tutta Italia?
Con che criterio ci sono questi sbalzi tra i 45€ e i 60€??????
Ogni città ha un costo di vita diverso e per questo i prezzi variano. Affittare un concessionario in provincia di Treviso costa meno che farlo in centro a Milano o Roma. La stessa cosa in Svizzera. Il mio concessionario a Payerne è intorno ai 120 CHF, mentre a Berna 200 CHF, Lugano 180 CHF, IVA 8% inclusa.
Se si facesse una tariffa unica, sarebbe sicuramente al rialzo penalizzando i concessionari di città più piccole.
Tutto giusto, ma se sposiamo questo criterio...
bisognerebbe anche pensare a stipendi diversi per lo stesso lavoro
differenziati in base alla localitá nella quale si vive ma la cosa,
giá suggerita da qualche politico, forse presenta qualche criticitá, non credi :?-:
.
Fermo il punto in base al quale MB non puó imporre prezzi orari unici presso le sue officine,
personalmente non troverei sbagliato prezzo imposto per tagliando :cannabius:
account inattivo
in attesa cancellazione
causa esplicita richiesta del titolare!
...
"Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" - Oscar Wilde
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

saslo ha scritto: Tutto giusto, ma se sposiamo questo criterio...
bisognerebbe anche pensare a stipendi diversi per lo stesso lavoro
differenziati in base alla localitá nella quale si vive ma la cosa,
giá suggerita da qualche politico, forse presenta qualche criticitá, non credi :?-:
Dovrebbe essere così. Ti do un esempio personale. Anno 1990 pagavo un affitto di 300.000 Lit per 33m2 di appartamento in prov. di Treviso. Un anno dopo traslocai a Milano. Appartamento più piccolo per 850.000 Lit al mese. Sono riuscito ad avere uno stipendio migliore per compensare il maggiore costo di vita. Quest'azienda per la quale lavoro tuttora oggi, ha per la stessa mansione lo stipendio secondo il posto al mondo dove lavori, il che mi sembra giusto. Certo che è più difficile a livello nazionale, ma chi abita o ha abitato in centro a Milano, sa bene quello che dico sul costo della casa che influisce tantissimo sul budget familiare.

Però una cosa: Toyota è riuscita ad determinare un costo fisso per gli interventi di manutenzione a seconda del chilometraggio - come abbiano fatto senza "imporre" mi resta un gran mistero. Ho visto il tabellone presso Bonera a Lonato sul Garda quindi niente della serie "mi hanno detto" l'ho visto di persona.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
saslo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 579
Iscritto il: dom feb 05, 2012 1:15 pm
Auto guidata: la mia

CRONet ha scritto:Però una cosa: Toyota è riuscita ad determinare un costo fisso per gli interventi di manutenzione a seconda del chilometraggio - come abbiano fatto senza "imporre" mi resta un gran mistero. Ho visto il tabellone presso Bonera a Lonato sul quindi niente della serie "mi hanno detto" l'ho visto di persona.
ti ringrazio della testimonianza (Y)

ora, la cosa risulta particolarmente interessante anche per tutti i Benzer che, come me,
fanno un utilizzo amatoriale dell'auto e non percorrono molti chilometri #-o

cosa dici di provare ad inserire un post nella rubrica dell'Ing. Vellucci
e vedere cosa riusciamo a "strappare" :cannabius:
account inattivo
in attesa cancellazione
causa esplicita richiesta del titolare!
...
"Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" - Oscar Wilde
Avatar utente
stefanore1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:03 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI Avantgarde
W169 A160 Style BlueEFF
Località: Trieste

ciao a tutti,
visto che la grande concessionaria di Trieste, dove ho comperato la macchina, ha ben
pensato di chiudere all'improvviso i battenti al termine dell'estate, senza comunicare
niente a nessuno, e l'altra concessionaria voleva che gli lasciassi la macchina tutto il
santo giorno, ho provato ad andare alla concessionaria MerBenz di Capodistria in Slovenia.

questi i costi unitari della mano d'opera, che non mi sono di facile interpretazione;

COD.........Descrizione......................Quantita`........Prezzo Unitario.......TOT senza IVA 20%
116101;....Assyst PlusPiccola man......12,0...............2,70......................32,40
121202;....Cambio olio e filtro..............8,0...............2,70......................21,60
101101;....Piccolo Test........................4,0...............2,70......................10,80
800109;....Filtro Olio...........................1,0.............13,47......................13,47
014106;....Guarnizione C-55................1,0...............0,70........................0,70
etc...

voi che siete piu` esperti forse riuscite a comparare un costo orario?
Avatar utente
stefanore1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:03 pm
Auto guidata: W169 A180 CDI Avantgarde
W169 A160 Style BlueEFF
Località: Trieste

:idea: mi venivano sempre cifre troppo piccole (comparate a quelle italiane)
pero`, se il costo unitario e` 2,7 e le ore sono frazionate in 10/10 abbiamo
un costo di 2,7 E x 6 min, i conti tornano.

Concessionaria Autocommerce, DOO, Koper, Slovenia Euro 27 + Iva 20%

non mi pare male... :2:
stefanore1 ha scritto:ciao a tutti,
visto che la grande concessionaria di Trieste, dove ho comperato la macchina, ha ben
pensato di chiudere all'improvviso i battenti al termine dell'estate, senza comunicare
niente a nessuno, e l'altra concessionaria voleva che gli lasciassi la macchina tutto il
santo giorno, ho provato ad andare alla concessionaria MerBenz di Capodistria in Slovenia.

questi i costi unitari della mano d'opera, che non mi sono di facile interpretazione;

COD.........Descrizione......................Quantita`........Prezzo Unitario.......TOT senza IVA 20%
116101;....Assyst PlusPiccola man......12,0...............2,70......................32,40
121202;....Cambio olio e filtro..............8,0...............2,70......................21,60
101101;....Piccolo Test........................4,0...............2,70......................10,80
800109;....Filtro Olio...........................1,0.............13,47......................13,47
014106;....Guarnizione C-55................1,0...............0,70........................0,70
etc...

voi che siete piu` esperti forse riuscite a comparare un costo orario?
Marco22
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 08, 2012 5:34 pm
Auto guidata: In attesa
Località: Roma

Calcolando che un operaio, inquadrato al livello medio del CCNL metalmeccanico, guadagna non più di 10-12 euro/h lordi.
Calcolando che il titolare dell'officina deve pagare i contributi da lavoro dipendente.
Calcolando che il titolare dell'officina deve pagare le tasse.
Calcolando che, giustamente, il titolare dell'officina ci deve guadagnare.
Ma calcolando che, leggendo dai vari post, il prezzo orario delle prestazioni si aggira, mediamente, sui 55 euro/h + IVA, credo si possa tranquillamente dire che, il ricavo delle officine ai danni delle tasche del cliente, è davvero esagerato.
Questo vale per tutti i marchi, nessuno escluso, anche se con margini diversi.
Forse con i tempi che viviamo, sarebbe il caso di darsi una calmata!

Un saluto a tutti
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

E quindi marco secondo te qual'è il prezzo giusto dell'ora di un concessionario??
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Marco22
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 08, 2012 5:34 pm
Auto guidata: In attesa
Località: Roma

Secondo il mio modesto parere, 40 euro iva esclusa e' un costo accettabile per la manutenzione di un'automobile.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Mi chiedo se siano sufficienti per concessionari che si trovano in grandi città con costi di gestione, affitto, ecc. più alti.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Marco22
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 08, 2012 5:34 pm
Auto guidata: In attesa
Località: Roma

Considera che le grandi case automobilistiche hanno un gran numero di auto da manutenere, quindi i costi di gestione verrebbero spalmati sul numero totale di veicoli.
Credo che il prezzo alto della manodopera sia influenzato da 2 fattori:
1-volonta' di avere un grande margine di guadagno
2- dare l'impressione di avere una grande professionalita'
La maggior parte degli interventi sono banali, pagarli come se ad operare fosse un luminare della chirurgia mi sembra esagerato.

Un saluto a tutti
Silvain
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:08 pm
Auto guidata: W204 - C AMG
Località: Sacile (PN)

Marco22 ha scritto:Considera che le grandi case automobilistiche hanno un gran numero di auto da manutenere, quindi i costi di gestione verrebbero spalmati sul numero totale di veicoli.
Credo che il prezzo alto della manodopera sia influenzato da 2 fattori:
1-volonta' di avere un grande margine di guadagno
2- dare l'impressione di avere una grande professionalita'
La maggior parte degli interventi sono banali, pagarli come se ad operare fosse un luminare della chirurgia mi sembra esagerato.

Un saluto a tutti

Dobbiamo tenere presente che le strutture che rappresentano un Brand devono rispettare molti standard che variano a seconda del brand: 1) un minimo di giorni di formazione per tecnico (costo circa € 300/gg senza calcolare la mancata produttività, viaggio e vito/alloggio). Se poi la singola realtà punta ad una altra qualità della manodopera può autonomamanete aumentare i giorni di formazione. 2) ogni officina deve avere uno o più strumenti di diagnosi (a seconda del numero dei tecnici) con costi di licenze pari ad un affitto di un appartamento. 3) Costi di licenze su tutta la documentazione tecnica, ma costantemente aggiornata che permette di effettuare interventi di aggiornamento alle vetture al livello tecnico di quelle che escono dalla fabbrica.
In sintesi, non si tratta solo di quanto costa un tecnico secondo il CCNL, malgrado che anche questo può fare la differenza (es.: un officina su 6 tecnici per sua scelta aziendale, potrebbe avere 1 tecnico esperto e 5 tecnici apprendisti, oppure può avere 5 tecnici esperti e sempre aggiornati e 1 tecinco apprendista. Teniamo in considerazione anche i fattori ferie, malattia e altro.
cristiano2B
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 23, 2015 6:51 pm
Auto guidata: classe W168 A170 cdi
Località: Legnano

piacenza 53 +iva
djmorrys
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2016 12:30 pm
Auto guidata: W169 200cdi
Località: Bari
Contatta:

M.O. Officina Costo Orario € 57,00 + IVA
aggiornato al 25 maggio 2016
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe A”

  • Informazione