Interfaccia diagnostica OBD e software migliori

W168, W169

Moderatore: Staff

nonno-sport
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom gen 23, 2011 1:59 pm
Auto guidata: a 200 cdi 169

Grana, se funziona, vorrà dire che ne comprerai subito un altro per me :groupp:

e comunque mi serve un qualche aggeggio per riprogrammare la centralina piuttosto che controllare la diagnosi del motore (Y)
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

io ne ho preso uno qualche mese fa, lasciando il chip china come è arrivato.
Di tutti i vari software che ho provato solo uno funziona (versione tarocca di uno a pagamento che mi ha inviato quello che mi ha venduto il chip) e puoi solo leggere gli errori e resettarli.

cosa saresti in grado di fare col chip modificato?
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

RiccardoS ha scritto:io ne ho preso uno qualche mese fa, lasciando il chip china come è arrivato.
Di tutti i vari software che ho provato solo uno funziona (versione tarocca di uno a pagamento che mi ha inviato quello che mi ha venduto il chip) e puoi solo leggere gli errori e resettarli.

cosa saresti in grado di fare col chip modificato?
E' probabile che ti funzioni solo quella versione proprio perchè il chip è un clone...
Visto che hai già l'interfaccia a te non resta che comprare l'ultimo ELM327 1.4b e metterlo nella tua interfaccia (Y)
Come detto i sw migliori abbninati a chipo originali non solo leggono gli errori e li resettano ma, leggono anche i valori dei sensori...
Certo non puoi attivare funzioni nascoste come con l'SD ma comunque per le diagnosi quotidiano va benissimo...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

grana85 ha scritto:E' probabile che ti funzioni solo quella versione proprio perchè il chip è un clone...
Visto che hai già l'interfaccia a te non resta che comprare l'ultimo ELM327 1.4b e metterlo nella tua interfaccia (Y)
Come detto i sw migliori abbninati a chipo originali non solo leggono gli errori e li resettano ma, leggono anche i valori dei sensori...
Certo non puoi attivare funzioni nascoste come con l'SD ma comunque per le diagnosi quotidiano va benissimo...
beh ma quelli li leggo...

temperatura aria in ingresso, pressione, temperatura motore, giri, ecc...
A160 CDI Avantgarde
willy196
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 27, 2011 12:40 pm
Auto guidata: classe a

ma che software free esistono? io fin ora ne sto trovando solo a pagamento :(
rraso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:37 pm
Auto guidata: mercedes w169
Località: frosinone

anch io ho acquistato un elm327 v.1.4 e funziona su mercedes ma solo con il software pcmscan,che lo trovate sui torrente,e lho testato anche sulla smart 600 e lho pagato su ebay 35euro compreso spedizione......
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Quello che hai preso su ebay avrà sicuramente l'ELM contraffatto, la versione 1.4b è uscita ad Aprile 2010 e non si trova ancora montata nelle interfacce...
Quello che dico io è, se devo spendere 30€, poi altri 30€ di ELM 1.4b originale a questo punto spendo altri 15€ e mi compro l'interfaccia direttamente con un chip originale e con firmware aggiornabile, in previsione di utilizzarlo anche su altre auto che dialogano in canbus (la nostra A non è così avanzata, o perlomeno la pre-restyling)...

@ Riccardo: non sò "cosa leggi" in più col sw originale, la differenza penso sia nella comunicazione quindi nel "come leggi"... Se hai bisogno di valori in tempo reale presumo ci sia differenza...
A proposito, che sw hai testato? Io ho letto che Scanmaster ELM è buono, l'hai provato?
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

grana85 ha scritto:@ Riccardo: non sò "cosa leggi" in più col sw originale, la differenza penso sia nella comunicazione quindi nel "come leggi"... Se hai bisogno di valori in tempo reale presumo ci sia differenza...
A proposito, che sw hai testato? Io ho letto che Scanmaster ELM è buono, l'hai provato?
in che senso in tempo reale?
A motore acceso vedi tutti i parametri variare all'istante...

Non ricordo mai come si chiama l'unico sw che mi funziona perchè ne ho installati talmente tanti che c'ho un bordello assurdo :D ... oggi ci guardo e ti so dire... potrebbe essere proprio scanmaster.

p.s. ho letto il MP :wink: :mrgreen:
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

RiccardoS ha scritto:
grana85 ha scritto:@ Riccardo: non sò "cosa leggi" in più col sw originale, la differenza penso sia nella comunicazione quindi nel "come leggi"... Se hai bisogno di valori in tempo reale presumo ci sia differenza...
A proposito, che sw hai testato? Io ho letto che Scanmaster ELM è buono, l'hai provato?
in che senso in tempo reale?
A motore acceso vedi tutti i parametri variare all'istante...

Non ricordo mai come si chiama l'unico sw che mi funziona perchè ne ho installati talmente tanti che c'ho un bordello assurdo :D ... oggi ci guardo e ti so dire... potrebbe essere proprio scanmaster.

p.s. ho letto il MP :wink: :mrgreen:
Si, in quel senso...
Ciò che mi interessa maggiormente è leggere i correttori lenti e veloci...
Scanmaster è in italiano (che non guasta) :cannabius:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ecco i vari nomi dei SW da testare:
ScanMaster
PCMscan
ScanXL
ScanTool
OBDwiz
OBD2007


Chi conosce cosa?

PS: stamani ho acquistato il cavo l'interfaccia OBDpro USB, vi farò sapere (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
nonno-sport
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom gen 23, 2011 1:59 pm
Auto guidata: a 200 cdi 169

tienimi informato che mi interessa parecchio
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Certo (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

RiccardoS ha scritto:Non ricordo mai come si chiama l'unico sw che mi funziona perchè ne ho installati talmente tanti che c'ho un bordello assurdo :D ... oggi ci guardo e ti so dire... potrebbe essere proprio scanmaster.
ecco il programma si chiama PCMSCAN
;)
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

A funzionano sia PCMscan che Scanmaster...
Però anche altri mi hanno detto che è meglio PCMscan...
Appena mi arriva il cavo tvi faccio sapere (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
claudio.soprano
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:52 pm

mi raccomando grana tienici aggiornati, anche perche' vorrei sapere cosa si riesce a vedere con quel software (che ne so pressione turbo, guasti, codici errore, se funzionano i sensori, il debimetro, la valvola EGR)

claudio
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe A”

  • Informazione