Interfaccia diagnostica OBD e software migliori

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ragazzi mi stò informando per acquistare un diagnostico OBD...
Ho visto che si trovano spendendo dai 15 ai 40€...
Ho anche letto in giro che quasi tutte queste interfacce hanno un ELM327 contraffatto...
La mia idea era quella di comprare un scanner OBD da pochi soldi e poi comperare l'elm 327 originale dal canada...
Con 50€ dovrei ritrovarmi un ottimo attrezzo tra le mani... (ho letto le info da QUI)
Voi che ne pensate? Qualcuno di voi ha già acquistato questi scanner da pochi €?
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao Andrea, e quindi con questo aggeggio cosa si potrebbe fare di interessante, spiegaci bene!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

CRONet ha scritto:Ciao Andrea, e quindi con questo aggeggio cosa si potrebbe fare di interessante, spiegaci bene!
Le diagnosi col nostro PC...
Azzerare alcune spie (non quella AIRBAG) e controllare i parametri in tempo reale...
Solitamente le interfacce che vendono su internet hanno un chipset by china contraffatto, però basta sostituire quello con l'originale che costa 30€ (Made in Canada) ed il gioco è fatto... Tutti gli altri componenti sono i soliti dei diagnostici più costosi...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
torant
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 133
Iscritto il: mer feb 27, 2008 4:28 pm

Ottimo post grana85!!!...come sempre del resto...,altrimenti che mod seiiiii!!! :)

Un mio amico ha fatto esattamente quello descritto sul forum segnalato da te...e con l'aggiunta dell'interfaccia GALLETTO 1260, oltre l'ELM, abbiamo rimappato la centralina della mia macchinina :)
Penso che lo farò a breve anche io per non dipendere da altri. :yueah: :yueah:
Classe A 170 CDI 2001 elegance,distanziali,molle lowtech -3,5 e -3 cm,fari xenon, e centralina rimappata +18 cv,
http://picasaweb.google.com/10620270361 ... sseA170CDI#
Immagine
damianoct
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 543
Iscritto il: mar dic 01, 2009 2:24 pm
Auto guidata: A 180 CDI (W169)
Località: Catania

non mi linciare grana.. ma se e' possibile togliere il cicalino della cintura dimmelo :D
There is 2 kind of cars in the world: Mercedes and other.

A 180 CDI

Modifiche effettuate:

Upgrade fari lenticolari modello Avantgarde.
Kit Xenon 4300K
Luci di cortesia sottoporta a led
Luci di posizione a led
Luci targa a led
Terminale cromato
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

damianoct ha scritto:non mi linciare grana.. ma se e' possibile togliere il cicalino della cintura dimmelo :D
:axe: :axe: :axe: :axe: :axe:
NOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
:axe: :axe: :axe: :axe: :axe:
Va bene così? :mrgreen:

A parte gli scherzi, sai quanto sono contrario a queste modifiche... Comunque non è possibile, per quella modifica non vanno bene nemmeno i diagnostici degli elettrauto... Serve obbligatoriamente l' SD Mercedes...
Naturalmente devi presentarti con certificato medico di esenzione...

PS: Ma poi perchè non mettere la cintura, io mi sono salvato naso e denti più volte, l'ultima volta (40gg fa) ero fermo al semaforo alle 2 e mezza di notte, non c'era nessuno ed ero in città (insomma in quella circostanza molti non si sarebbero messi la cintura), ebbene un imbecille si è addormentato al volante e non ha visto che io ero fermo al semaforo, mi ha centrato in pieno da dietro (ironie=ban :mrgreen: ) senza nemmeno accennare la frenata... Se non avevo la cintura lasciavo i denti sul volante, questo è sicuro.
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
damianoct
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 543
Iscritto il: mar dic 01, 2009 2:24 pm
Auto guidata: A 180 CDI (W169)
Località: Catania

Lo so, hai perfettamente ragione, io la cintura la metto se viaggio in autostrada o in casi simili, ma la mia brutta abitudine non me la fa mettere quando devo andare al supermercato o per spostamenti brevi e il cicalino mi innervosisce non poco.

Comunque quoto in tutto e scusa la domanda ma mi e' scappata :cannabius: :D

per il tuo:
grana85 ha scritto: mi ha centrato in pieno da dietro (ironie=ban :mrgreen: )
:muhaha: :baby:
There is 2 kind of cars in the world: Mercedes and other.

A 180 CDI

Modifiche effettuate:

Upgrade fari lenticolari modello Avantgarde.
Kit Xenon 4300K
Luci di cortesia sottoporta a led
Luci di posizione a led
Luci targa a led
Terminale cromato
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

damianoct ha scritto:Lo so, hai perfettamente ragione, io la cintura la metto se viaggio in autostrada o in casi simili, ma la mia brutta abitudine non me la fa mettere quando devo andare al supermercato o per spostamenti brevi e il cicalino mi innervosisce non poco.
Pensala così: se per qualche motivo fai un incidente (uno spera sempre che non succeda, ma l'imprevisto capita sempre e in quel frangente è bene essere preparati), con airbag e niente cinture vai a vedere in tempi rapidi se è vero che in paradiso servono un noto caffè di marca italiana.
Con le cinture invece in paradiso non ci vai, nè ora nè dopo perchè con la serie di improperi che tiri quando scendi dall'auto ti si presenta il Papa in persona con lettera di scomunica consegnata personalmente a mano :mrgreen:

Mai scherzare su queste cose, tutto il discorso sulla sicurezza (relativa) di un'auto ha senso solo a cinture allacciate, altrimenti tra una A e una 126 la differenza non è poi così eclatante :wink:
Fine del predicozzo :lol:
B 180 CDI Chrome dpf '07
damianoct
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 543
Iscritto il: mar dic 01, 2009 2:24 pm
Auto guidata: A 180 CDI (W169)
Località: Catania

Ok affondando avete ragione.
Pero' (sgrat sgrat) la toccata e' d'obbligo :D
There is 2 kind of cars in the world: Mercedes and other.

A 180 CDI

Modifiche effettuate:

Upgrade fari lenticolari modello Avantgarde.
Kit Xenon 4300K
Luci di cortesia sottoporta a led
Luci di posizione a led
Luci targa a led
Terminale cromato
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

damianoct ha scritto:non mi linciare grana.. ma se e' possibile togliere il cicalino della cintura dimmelo :D
Si, c'è un modo: allacciare le cinture.
:whiteflag: onestamente nell'anno 2011 queste domande non so dovrebbero fare più. :mrgreen:
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

:muhaha: :muhaha: :muhaha:
Non c'è bisogno, ve lo dico io...
Ho stipulato una convenzione, faccio servire solo quel caffè!!! :crpp: :crpp: :crpp:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

torant ha scritto:Ottimo post grana85!!!...come sempre del resto...,altrimenti che mod seiiiii!!! :)

Un mio amico ha fatto esattamente quello descritto sul forum segnalato da te...e con l'aggiunta dell'interfaccia GALLETTO 1260, oltre l'ELM, abbiamo rimappato la centralina della mia macchinina :)
Penso che lo farò a breve anche io per non dipendere da altri. :yueah: :yueah:
Mi ero dimenticato di chiederti:
Il tuo amico ha la stazione saldante od il classico saldatorino a penna?
Bisogna prendere precauzioni nel fare il lavoretto?
Thank's
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ragazzi ho cambiato rotta...
Leggendo in giro ho trovato uno scanner ottimo, a prezzo buono e con chip aggiornabile e migliore dell'ELM327 1.3a :mrgreen:
Magari l'ELM 1.4b è migliore (anche se comunque non si trova ancora negli scanner ed andrebbe comprato e saldato) ma non aggiornabile...
Oltretutto un'interfaccia OBD compresa la spedizione la vado a pagare non meno di 25€, poi ci aggiungo 30€ di chip ELM327 ed arrivo a 55€... Con tutti i rischi del caso (2 spedizioni = 2 possibili dogane e 2 possibili smarrimenti)...
Allora mi butto sull'OBDPro USB Scantool :cannabius: :cannabius: :cannabius:
Prezzo? 105$ (77€ circa)

Alla fine per 20€ corro meno rischi sia con la spedizione che con il lavoro da fare (se, saldando l'ELM327 1.4b, faccio un errore sono 30€ buttati nel :ccc: )
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
claudio.soprano
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:52 pm

Scusa grana, tu che sei esperto di queste cose, io ho

- una Mercedes Classe A 170 CDI del 2004

- una Smart 700 turbo

questo aggeggio va bene per entrambe le auto ?

Inoltre dove trovo sta presa OBD nella Classe A e nella Smart ?

La pagina che hai indicato riport 69.95$ e non 105$ (forse ci sono 35$ di spedizione ?).

Mi dici dove trovo info su come funziona questo aggeggio e cosa sia possibile farci ?

Inoltre vorrei capire cosa permette di fare l'interfaccia Galletto e quanto costa ?

Ciao e grazie
claudio soprano
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

claudio.soprano ha scritto:Scusa grana, tu che sei esperto di queste cose, io ho

- una Mercedes Classe A 170 CDI del 2004

- una Smart 700 turbo

questo aggeggio va bene per entrambe le auto ?

Inoltre dove trovo sta presa OBD nella Classe A e nella Smart ?

La pagina che hai indicato riport 69.95$ e non 105$ (forse ci sono 35$ di spedizione ?).

Mi dici dove trovo info su come funziona questo aggeggio e cosa sia possibile farci ?

Inoltre vorrei capire cosa permette di fare l'interfaccia Galletto e quanto costa ?

Ciao e grazie
claudio soprano
Nella Classe A lo spinotto OBD è sotto il porta oggetti sotto il volante, c'è un piccolo sportellino da aprire...
Nella smart non sò ma presumo sia sempre da quelle parti...
L'interfaccia va bene per la quasi totalità delle vetture oggi in commercio, anche quelle ultime che dialogano in CANbus...
Naturalmente ho già considerato i 35$ di spedizione per l'Italia...
Questa interfaccia di collegamento va poi abbinata ad un software che si scarica da internet... Ce ne sono una miriade di versioni si free che a pagamento...
Puoi leggere gli errori della centralina motore, leggere i valori in tempo reale di tutti i sensori (a me interessa molto leggere le correzioni dei tempi di iniezione), resettare le spie (non quella Airbag), ecc...
L'interfaccia galletto serve per rimappare la centralina ma io che sono con un aspirato non ho interesse a quel conponente...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe A”

  • Informazione