Infrazioni al Codice della Strada

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Arriva l'avvocato del diavolo. Io sono d'accordo con voi che i limiti devono essere congrui con la pericolosità della strada. Infatti è notizia recente di un automobilista ginevrino che fu multato perché in un tratto della circonvallazione di Ginevra a 2 corsie per senso di marcia per aver superato il limite dei 40km/h. La persona contestò la multa presso il tribunale amministrativo dello stesso cantone e perse la causa. Non contento presentò ricorso al tribunale federale, il quale annulò la sentenza dando ragione alla persona perché il limite non aveva ragione di esistere. Bene fino qui.

Ora io non so se questa strada aveva un motivo per un simile limite, il fatto sta che una limitazione di velocità giusta o ingiusta è stata superata e non da poco, perché superare con più del doppio il limite non è per niente un piccolo disguido.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

No il secondo l'ho inviato per sbaglio,chiedo scysa :ops: :ops:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

silti ha scritto:Non so se era per rimarcare il tuo pensiero che hai inviato due messaggi uguali :D
Il rispetto delle regole del C.d.S. deve esserci se queste sono congruenti con la strada ed il traffico, ma quando vedi certi cartelli a dir poco "surreali" come il 50km/h su di una superstrada a 4 corsie o l'abbassamento da 110 a 90 senza alcuna giustificazione (se non la paura di essere citati in giudizio) della superstrada del lago di Como, allora ti domandi: ma perchè ci devono prendere per il cu.... sedere :?-:
L'utente parla di essere passato in un tratto di strada con curve, semafori e rotonde, sarebbe utile avere la posizione di google per controllare ma così ad occhio direi che in prossimità di rotonde e semafori il limitie di 50km/h possa essere giusto.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

sulla foto della multa c'erano le coordinate:
https://www.google.ch/maps/place/45%C2% ... 7005?hl=en

Concordo con te, i 50 Km/h ci stavano tutti, anche perché è ancora zona urbana.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Eh si ci sono 2 rotonde una dietro l'altra, i 50km/h ci stanno tutti!
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

NO! concordo sui 50 prima dell'inizio di quello stradone... ma è un tratto di strada bello lungo con una sola uscita munita tra l'altro di corsia di decelerazione, c'è il guard rail in mezzo e ai lati insomma... i 70km/h ci stavano tutti ampiamente.... ho una strada simile qui vicino che percorro tutti i giorni... il limite è 70... 50 è ridicolo per quella strada li con le auto e le moto moderne... considerate che qui hanno costruito da un paio di anni una strada simile alternativa alla nomentana quasi parallela... si chiama appunto Nomentana BIS, ha 1 sola corsia per senso di marcia, ha il guard rail, ci sono 3 svincoli con relative uscite di accelerazione e decelerazione e il limite è 70km/h... ed è giusto così.. a quella velocità in 2 anni non c'è stato nessun incidente mortale proprio per il guard rail e per l'assenza di alberi.. invece su ogni albero della nomentana con limite a 50km/h per tutta la sua lunghezza (circa 30km dal centro di Roma fino ad oltre il mio paese) ci sono appese croci e fiori.. ultimo grave incidente l'anno scorso dove hanno perso la vita un padre ed un figlio su un Tmax... ecco qui sono giusti i 50... non su quella strada li
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Però con limite a 50 o 70 cambia poco, qui si parla di aver guidato a 120, e questo non è un disguido.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

CRONet ha scritto:Però con limite a 50 o 70 cambia poco, qui si parla di aver guidato a 120, e questo non è un disguido.
Ovviamente sono d'accordo... 120 è troppo per chiunque e con qualsiasi mezzo... Però si parlava di limiti e 70 è più che giusto per quella strada
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il limite di 70 è stato chiesto perché la multa e la decurtazione punti sarebbe stata inferiore, tutto qui.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

CRONet ha scritto:Il limite di 70 è stato chiesto perché la multa e la decurtazione punti sarebbe stata inferiore, tutto qui.
Si si lo so ho solo espresso la mia opinione in merito :D
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Mr.Magpie
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 159
Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:21 pm
Auto guidata: W246 - B180 BlueEfficiency Executive
Località: Trieste

Ciao Edo.
Possiamo anche discutere del fatto che su quella strada il limite di velocità di 50 km/h sia adeguato o meno, e del fatto che anche con un limite di 70 Km/h avresti preso una contravvenzione non da poco, e che sicuramente il ricorso tuo è capibile per cercare di non perdere tutti i punti…ma resti indifendibile per un semplice fatto:
Edo95 ha scritto:…cut…
mi chiedono se sapessi quale fosse il limite di velocità in quel tratto stradale (pur avendo visto il doppio cartello dei 50) sto vago ed accenno un "70)

…cut…
Edo, scusa tanto se mi permetto, ma hai fatto consapevolmente una gran ca***ta.
Puoi ritenere giusto o ingiusto un limite, ma se c’è dovresti rispettarlo, o se secondo te riesci a percorrere un tratto di strada in sicurezza anche oltrepassandolo, rimanere entro i 40km/h di sforamento.
Se poi sai che il limite è 50 ma decidi di andare a 127, hai già accettato il rischio di patire le conseguenze.

C’è da dire anche un’altra cosa…raramente ho sentito dire da qualcuno di non avere tutto sotto controllo.
Non parlo di te, ma in senso generale…quelli che bevono un paio di bicchieri e si mettono alla guida con 0.70 sono sicuri di avere tutto sotto controllo, e la convinzione si rafforza se arrivano sani e salvi a casa.
Chi sfora i limiti di velocità ha sempre tutto sotto controllo perché non ha mai fatto un incidente prima…è la percezione a volte che è del tutto sbagliata
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Concordo con il tuo ragionamento. Qui la fortuna è dalla parte di Edo, che a quella velocità non ha subito o provocato un incidente, perché avrebbe ben più che i punti della patente. Edo non siamo contro di te, ci troviamo ad analizzare la situazione nel modo più obbiettivo che si possa fare.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Mr.Magpie ha scritto:.............omissis............
C’è da dire anche un’altra cosa…raramente ho sentito dire da qualcuno di non avere tutto sotto controllo..........
Chi sfora i limiti di velocità ha sempre tutto sotto controllo perché non ha mai fatto un incidente prima…è la percezione a volte che è del tutto sbagliata
In linea di massima il tuo ragionamento è quasi esatto :)
Quasi perchè ti racconto di mio marito: ha cominciato a correre a 14 anni con il kart,poi con le moto,a 18 ha corso in auto e a 23 con le maximoto,ha subito diverse cadute in competizione fratturandosi alcune ossa :wink:
Sai l'incidente più grave subito in vita sua :?-:
E' stato investito da una Panda mentre era a piedi :shock:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

silti ha scritto:E' stato investito da una Panda mentre era a piedi :shock:
....fosse stata una Trabant sarebbe stato piu' chic, ma N. a certe finezze non bada :crpp: :crpp:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Mr.Magpie
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 159
Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:21 pm
Auto guidata: W246 - B180 BlueEfficiency Executive
Località: Trieste

silti ha scritto:
Mr.Magpie ha scritto:.............omissis............
C’è da dire anche un’altra cosa…raramente ho sentito dire da qualcuno di non avere tutto sotto controllo..........
Chi sfora i limiti di velocità ha sempre tutto sotto controllo perché non ha mai fatto un incidente prima…è la percezione a volte che è del tutto sbagliata
In linea di massima il tuo ragionamento è quasi esatto :)
Quasi perchè ti racconto di mio marito: ha cominciato a correre a 14 anni con il kart,poi con le moto,a 18 ha corso in auto e a 23 con le maximoto,ha subito diverse cadute in competizione fratturandosi alcune ossa :wink:
Sai l'incidente più grave subito in vita sua :?-:
E' stato investito da una Panda mentre era a piedi :shock:
Ok...ma c'è una bella differenza...tuo marito correva in pista se ho capito bene, e si presume che per esperienza di pista abbia maggiori capacità di valutazione essendo un professionista...quindi difficilmente non sarà in grado di valutare le condizioni ideali di guida..

Ma nel mio esempio parlo del conducente comune...chi non è cosciente dei propri limiti o di quelli del mezzo che guida, difficilmente assumerà comportamenti di guida o andrà a velocità tali da pregiudicare la sicurezza sua e degli altri.
Ci sono altre persone invece che pensano a prescindere di essere provetti piloti che sopravvalutano le proprie capacità o che non pensano a quanto poco basti perchè tutto cambi in un attimo...
In moto è ancora peggio...a 130 basta che ti attraversi la strada di colpo un gatto o un animale qualsiasi e rischi davvero molto....
Immagine
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione