Infrazioni al Codice della Strada

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Mica stupidi i vigili a mettersi su una superstrada col limite dei 50 km/h :?
Queste son le classiche multe "per far cassa" :evil:
Avatar utente
fr33dom
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lun set 12, 2016 3:55 pm
Auto guidata: W205 - 220 cdi 4m
Località: Modena

ztl e soste "diversamente" consentite sono miei nemici giurati di sempre...per ora sono sempre stato molto fortunato sulle strade secondarie...in certi casi limiti fissati a 50km/h sono, a mio avviso, ridicoli...in autostrada sono più tranquillo...sono della generazione tutor e velox a gogo quindi l'abitudine è non andare mai oltre i 140...(anche se ora devo mettere il limitatore :D)
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

@Edo95
Oltre alla mancata esposizione del cartello che segnalava la presenza del autovelox o similari, potevi contestare l'assurdità di un limite di velocità di soli 50km/h su un tratto di strada a doppia corsia per ogni senso di marcia, separate fisicamente e senza attraversamenti a raso.
Esiste giurisprudenza al riguardo parecchi giudici di pace in assenza di incidenti mortali sulla strada oggetto del ricorso hanno annullato i verbali.
Avatar utente
Edo95
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 382
Iscritto il: mer apr 06, 2016 12:42 am
Auto guidata: Classe A35 AMG
Località: Bergamo

mb75 ha scritto:Oltre alla mancata esposizione del cartello che segnalava la presenza del autovelox o similari, potevi contestare l'assurdità di un limite di velocità di soli 50km/h su un tratto di strada a doppia corsia per ogni senso di marcia, separate fisicamente e senza attraversamenti a raso.
Esiste giurisprudenza al riguardo parecchi giudici di pace in assenza di incidenti mortali sulla strada oggetto del ricorso hanno annullato i verbali.
Sisi, lo so, ma abbiamo inserito anche quello tra le contestazioni del ricorso, ma non è così semplice la strada li era 70 fino a qualche anno fa, poi è stata abbassata a 50 perchè hanno fatto in mezzo quella rotonda.
A35 AMG MY 2021 Blue Denim
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

A me non sembra che si possa dare ragione all'utente, anche se il limite fosse di 70 tu comunque andavi a 130 e il discorso che la tua moto in 40 metri è ferma non regge perchè i limiti sono fatti per essere rispettati sia dalle panda 30 che dalle Pagani.
Anche io sono stato vittima di un velox e sono andato in bici per 2 mesi e in effetti quando supero i limiti del CdS so di farlo a mio completo rischio e pericolo perchè quando a casa arriva la raccomandata non interessa più se il limite era giusto o eccessivo (anche perchè non spetta a noi utenti deciderlo) ma va pagata e basta.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
Edo95
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 382
Iscritto il: mer apr 06, 2016 12:42 am
Auto guidata: Classe A35 AMG
Località: Bergamo

scinny ha scritto:A me non sembra che si possa dare ragione all'utente, anche se il limite fosse di 70 tu comunque andavi a 130 e il discorso che la tua moto in 40 metri è ferma non regge perchè i limiti sono fatti per essere rispettati sia dalle panda 30 che dalle Pagani.
Anche io sono stato vittima di un velox e sono andato in bici per 2 mesi e in effetti quando supero i limiti del CdS so di farlo a mio completo rischio e pericolo perchè quando a casa arriva la raccomandata non interessa più se il limite era giusto o eccessivo (anche perchè non spetta a noi utenti deciderlo) ma va pagata e basta.
Non sono d'accordo con un po' di punti:

1-se il limite fosse stato 70 sarei comunque andato a 130, hai ragione, ma la sanzione sarebbe stata MOLTO diversa, e ciò non è roba da poco.

2-ovviamente (purtroppo) non si possono ottenere limiti diversificati ma è anche vero che quindi va scelto un limite che sia una via di mezzo, perchè da 50km/h in 200m decelera anche la mia bicicletta mettendo giù i piedi

3- non è vero che "va pagata e basta" esistono apposta i ricorsi al giudice di pace, che come vedi vengono anche accolti, e a tua informazione il limite "ingiusto" per un determinato tratto di strada è proprio tra i motivi validi all'accettazione di un ricorso.

Non ho mai sostenuto di dover avere ragione, ma tra le 2 sanzioni: "ART:142 comma 9 ed ART: 142 comma 9 Bis" c è una bella differenza!
A35 AMG MY 2021 Blue Denim
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Edo95 ha scritto:
1-se il limite fosse stato 70 sarei comunque andato a 130, hai ragione, ma la sanzione sarebbe stata MOLTO diversa, e ciò non è roba da poco.

2-ovviamente (purtroppo) non si possono ottenere limiti diversificati ma è anche vero che quindi va scelto un limite che sia una via di mezzo, perchè da 50km/h in 200m decelera anche la mia bicicletta mettendo giù i piedi

3- non è vero che "va pagata e basta" esistono apposta i ricorsi al giudice di pace, che come vedi vengono anche accolti, e a tua informazione il limite "ingiusto" per un determinato tratto di strada è proprio tra i motivi validi all'accettazione di un ricorso.

Non ho mai sostenuto di dover avere ragione, ma tra le 2 sanzioni: "ART:142 comma 9 ed ART: 142 comma 9 Bis" c è una bella differenza!
1-Tra i 40 e i 60 km/h orari oltre il limite sono da 1 a 3 mesi senza patente, 6 punti e 527€ di multa quindi la pena è abbastanza simile.
2-La legge non ammette ignoranza, il limite è 50 e giusto o sbagliato questo va rispettato altrimenti poi si incorre in queste sanzioni.
3-Puoi fare ricorso, ma passato un mese se lo fai e perdi il ricorso la multa raddoppia.

La differenza tra 142 comma 9 e 9 bis c'è, ma 127-50 fa 77 e non 60...
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Chiaro, ti piace vincere facile, hai ragione ma come ti hanno già scritto, i ricorsi esistono per questo, se qualcuno sbaglia è giusto che paghi, ma questo vale per tutti, anche per chi non sa fare il proprio lavoro o usa certi espedienti per far cassa.
Rimettono in libertà assassini conclamati per cavilli, decorrenza dei termini insomma inefficienza della giustia o di chi è preposto a farla rispettare, se per un cavillo, una i terpretazione di comodo ma reale si annulla un verbale, ben venga il legale che riesce nell'impresa.
Non viviamo purtroppo in un mondo perfetto.
Marco
Avatar utente
Edo95
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 382
Iscritto il: mer apr 06, 2016 12:42 am
Auto guidata: Classe A35 AMG
Località: Bergamo

scinny ha scritto: 1-Tra i 40 e i 60 km/h orari oltre il limite sono da 1 a 3 mesi senza patente, 6 punti e 527€ di multa quindi la pena è abbastanza simile.
2-La legge non ammette ignoranza, il limite è 50 e giusto o sbagliato questo va rispettato altrimenti poi si incorre in queste sanzioni.
3-Puoi fare ricorso, ma passato un mese se lo fai e perdi il ricorso la multa raddoppia.

La differenza tra 142 comma 9 e 9 bis c'è, ma 127-50 fa 77 e non 60...
Se permetti altre 2 correzioni

1- la mia velocità era di 127 km/h che con uno scarto del 5% diventa 122km/h quindi 72 km/h oltre il limite per cui sono incorso nel art 142 comma 9 BIS , se ci fosse stato il limite di 70 sarei stato 52 km/h oltre il limite e quindi sarei incorso nell art 142 comma 9 quindi la multa non è per niente "simile" nel mio caso mi son stati sottratti 20 punti (sarebbero stati 12 in comma 9) mi è stata sospesa per 8 mesi (sarebbero stati al max 3 in comma 9) e una sanzione che nel mio caso è di 850 euro circa contro i 500 del comma 9 (in questo caso è il male minore) quindi ti prego di non dire che "la pena è abbastanza simile" perché non è assolutamente così

2-sul punto due non discuto, che il limite fosse quello e fosse da rispettare in quel momento non ci piove, ma se è li non vuol dire che sia giusto, su molte strade mettono il limite di 30 per un discorso di scarico responsabilità, rispetti anche quelli?!

3- e cosa c'entra ciò che dici? che per la paura di perdere e pagare doppio allora nessuno dovrebbe farlo?! in ogni caso ho fatto ricorso al giudice di pace entro 30 giorni dalla notifica, quindi anche se dovessi perderlo la sanzione rimarrà invariata
A35 AMG MY 2021 Blue Denim
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Ribadisco,la segnaletica in Italia fà a dir poco (diciamo) ridere!!
Prova ad andare alle terme di Comano,per 1 km di strada tortuosa e,non molto larga il limite è di 70 orari.
Sfido il miglior pilota a percorrere quel tratto a 65km/h,rimanendo sulla propria corsia,senza invadere l'altra metà,anche perchè se passo io metà è MIA.(o di qualuncue utente,è SUA!!!!!!)
E poi la burocrazia,se non hai un buon avvocato,ti limita un pò dapertutto.. :x :bur2: :bur2:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Le incongruenze sulla segnaletica stradale in Italia sono a dir poco "aberranti" (Y)
Su certe superstrade ci sono le righe tratteggiate in prossimità di curvoni in cui nemmeno il più deficiente dei piloti tenterebbe di sorpassare, al contrario in molti rettilinei senza incroci od intersezioni, c'è la riga continua :roll:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Per non parlare delle strade provinciali che percorro tutti i giorni, dove a stretto rigor di segnali stradali, in direzione nord il limite è 70km/h, in direzione sud 50km/h e nessuno sa spiegarmi il perché.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Lo "stradino" (una volta si chiamava così e non è dispregiativo) aveva finito i cartelli del 70 e ha dovuto mettere quello del 50 :lol:
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Segnaletica a parte,manca il rispetto delle regole del C.d.S. e forse più importante il rispetto del prossimo. :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Non so se era per rimarcare il tuo pensiero che hai inviato due messaggi uguali :D
Il rispetto delle regole del C.d.S. deve esserci se queste sono congruenti con la strada ed il traffico, ma quando vedi certi cartelli a dir poco "surreali" come il 50km/h su di una superstrada a 4 corsie o l'abbassamento da 110 a 90 senza alcuna giustificazione (se non la paura di essere citati in giudizio) della superstrada del lago di Como, allora ti domandi: ma perchè ci devono prendere per il cu.... sedere :?-:
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione