Date la vostra auto (potente) in mano a vostri figli/nipoti?

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

nuvolamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 243
Iscritto il: mar nov 08, 2011 9:05 pm
Auto guidata: SLK R171 350 Sport 305cv
Jeep G.cherooke 5.7 V8

Vorrei aprire questa sorta di sondaggio (che in realtà non è strettamente legato solo alle SLK) per capire come avete affrontato il discorso 'mi presti l'auto papi'?
La domanda è rivolta in praticolare a chi ha auto potenti (diciamo sopra i 200cv), come vi regolate?
Io per ora sono riuscito a non prestarla, grazie alla legge che imponel limite minimo dei 23 anni (mia nipote ne ha 21), però onestamente ho molti dubbi che un giovane a quell'età abbia le conoscenze, la pratica e l'intelligenza per non abusare della potenza dell'auto.
Pensare che esca da una discoteca (sicuramente mezza ubriaca) a bordo di un 'bolide' con 300cv mi fa pensare 'cara nipote, rimani pure sulla tua Opel corsa scassata'
Da una parte mi spiace, perchè quando avevo la sua età, per fare un giro in cabrio, probabilmente mi sarei tagliato un braccio; ora però mi rendo conto che tra alcool, pazzi che girano per strada e la potenza del mezzo (che va saputa gestire) è meglio che, l'SLK per lei, rimanga un sogno per ancora un bel po' di anni.
Che ne pensate? come vi comportate voi?

TOPIC SPOSTATO
eustorgio
Utente bannato
Messaggi: 396
Iscritto il: lun ago 18, 2014 7:12 pm
Auto guidata: Xxxxxx

Limite minimo dei 23 anni?
Se parli dell'assenza di alcool nel sangue vale per i primi tre anni, quindi il limite dei 23 non sussiste. Metti che consegui la patente di guida a 40 anni, come una persona di mia conoscenza, fino ai 43 il limite di alcool nel sangue sarà zero. Poi 0,5 come tutti.
La limitazione del rapporto peso/potenza, in ottemperanza all'articolo 117 comma 2/bis, dura un solo anno. Quindi se ha fatto la patente ai 18 son già due anni che tecnicamente la tua slk può guidarla tranquillamente.
Quale sarebbe il limite dei 23 anni? Legato a cosa? Mi sa che te lo sei inventato di sana pianta.

In ordine al tuo quesito, fai bene a non dargliela da sola, specie perché oggi più di ieri i ragazzi (ho 35 anni, non 80 eh) non hanno limiti nello sballo e tra alcolici a lavare e droghe sintetizzate nel sottoscala se non sono devastati al punto da non riconoscere nemmeno le loro madri non escono dalle varie discoteche. O anche solo non tornano a casa. Al massimo se vuoi fargliela provare ti siedi accanto a lei e le fai fare un bel giro. Ma al rientro la chiave torna nelle tue tasche.
Al netto delle dovute eccezioni eh, non voglio far passare il messaggio che giovane equivale ad imbecille sempre sballato.
Ma poco ci manca
nuvolamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 243
Iscritto il: mar nov 08, 2011 9:05 pm
Auto guidata: SLK R171 350 Sport 305cv
Jeep G.cherooke 5.7 V8

Cavolo hai ragione, son solo 12 mesi!
chissà perchè ero convinto il limite fosse 23 anni...
Forse mi sono confuso con l'assicurazione.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Anche se esiste già un topic analogo: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 26&t=21774
rispondo volentieri anche qui (Y)
Io ho una figlia sola e (purtroppo) di nipoti non ne ho :?
Abbiamo cominciato ad insegnarle a guidare quando aveva 15 anni.
A 18 sapeva guidare bene e.........l'hanno bocciata all'esame di teoria della patente #-o :evil:
Oggi ha 46 anni e poco tempo fa ha "sverniciato" suo papà a 195 Km all'ora :wink:
Avatar utente
vik530
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 681
Iscritto il: dom ott 03, 2010 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz S 320 CDI
Località: Padova

Io faccio il contrario invece! La mia slk non la lascio nelle mani di mio padre perché è pericoloso e non mi fido della sua guida!!!!
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Mia figlia è alle prime lezioni di guida. Ne ha fatte 4 con l'istruttore e deve fare ancora parecchie per poter passare l'esame della patente. Guida sia la CLK 200 Kompressor che ha 163 cv e pure la E 320 CDI che di cavalli ne ha 204. Ha la testa apposto questa ragazza e quindi massima fiducia con queste due auto. L'unica che non ha guidato è la Maserati perché è molto più potente e più difficile da gestire quando si è inesperti. Lei stessa si è auto censurata!

Per quanto riguarda l'alcol, pochi o tanti cavalli non cambia, ci si può fare male lo stesso. In famiglia c'è la regola quando usciamo in auto chi guida non beve ed è sempre un classico vedere a tavola un bicchiere di vino in meno rispetto al numero di persone.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Confermo che Alessia è una ragazza con la testa sulle spalle,ad un raduno le ho fatto parcheggiare due volte la mia C (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

CRONet ha scritto:Mia figlia è alle prime lezioni di guida. Ne ha fatte 4 con l'istruttore e deve fare ancora parecchie per poter passare l'esame della patente. Guida sia la CLK 200 Kompressor che ha 163 cv e pure la E 320 CDI che di cavalli ne ha 204. Ha la testa apposto questa ragazza e quindi massima fiducia con queste due auto. L'unica che non ha guidato è la Maserati perché è molto più potente e più difficile da gestire quando si è inesperti. Lei stessa si è auto censurata!

Per quanto riguarda l'alcol, pochi o tanti cavalli non cambia, ci si può fare male lo stesso. In famiglia c'è la regola quando usciamo in auto chi guida non beve ed è sempre un classico vedere a tavola un bicchiere di vino in meno rispetto al numero di persone.
:approved: :approved: concordo.... e da 17enne posso confermarvi ciò che dite vivendo personalmente in questa società :bnat:
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Mio marito vorrebbe dire due parole sull'argomento del titolo:
Se volete bene a vostro figlio/a e sapete che presto o tardi guiderà un'automobile,tanto vale fargliela guidare al meglio (Y)
Oggi le scuole guida non sono in grado di preparare un giovane ad affrontare le strade di oggi (almeno in Italia).
Se non siete in grado di dargli una preparazione migliore,esistono le scuole di pilotaggio :!:
Oggi ad un costo anche abbastanza contenuto.
Quando si viaggia su una strada,non si è mai preparati abbastanza ad evitare che accadano incidenti e non per colpa vostra,ma per quei "disgraziati" che vi vengono incontro :!:
Io ho avuto la fortuna di avere un nonno ed un papà patiti di guida e di motori:a nove anni guidavo l'Aprilia sulle ginocchia del nonno.
@Claudio,fai guidare la Ghibli ad Alessia :)
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

silti ha scritto:Mio marito vorrebbe dire due parole sull'argomento del titolo:
Se volete bene a vostro figlio/a e sapete che presto o tardi guiderà un'automobile,tanto vale fargliela guidare al meglio (Y)
Oggi le scuole guida non sono in grado di preparare un giovane ad affrontare le strade di oggi (almeno in Italia).
Se non siete in grado di dargli una preparazione migliore,esistono le scuole di pilotaggio :!:
Oggi ad un costo anche abbastanza contenuto.
Quando si viaggia su una strada,non si è mai preparati abbastanza ad evitare che accadano incidenti e non per colpa vostra,ma per quei "disgraziati" che vi vengono incontro :!:
Io ho avuto la fortuna di avere un nonno ed un papà patiti di guida e di motori:a nove anni guidavo l'Aprilia sulle ginocchia del nonno.
@Claudio,fai guidare la Ghibli ad Alessia :)
Concordo con Natale :) dopo essere stato per 20 giorni tra Francia e Inghilterra tornato in Italia mi sembrava di stare ad una gara di Indianapolis in autostrada..... Mio padre mi ha sempre insegnato tutti i trucchi per una guida buona a partire dal fatto di guardare sempre avanti a chi abbiamo avanti per prevenire incidenti fino a dove buttarsi in caso di un auto che ci sia venendo contro.... Alla scuola guida secondo me (e la sto frequentando perché ho 17 anni) danno troppa importanza ai cartelli stradali e poco alle manovre di emergenza per esempio.....
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

silti ha scritto: @Claudio,fai guidare la Ghibli ad Alessia :)
Sicuro che lo farà, ha bisogno solo di un po' più di pratica.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
atlas8088
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 539
Iscritto il: ven lug 05, 2013 7:27 pm
Auto guidata: W204
Località: Ragusa

a mio avviso tutto sta nei contorni di maturità e responsabilità che la famiglia (prima) e la propria coscienza (dopo) hanno tracciato. La voce interiore che ci spinge a "non osare, conosci te stesso".
Io a 20 anni ebbi il 200 CE di mio padre (e tirava... passando dal 190 diesel poi, un altro pianeta!).
Ma ho sempre cercato di rimanere nei limiti, oggi non corro nè sono spericolato (la SL non è un missile, vero, ma sa ruggire e può sfuggire di mano se ci si lascia prendere troppo la mano...)
Largo sempre ai giovanissimi, ma occhi aperti ;)
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

E poi a dire il vero, spesso i piu' vecchi (noi) scarichiamo sulla gioventù pesanti accuse e poi si legge sui giornali di qualcuno con 37 anni e 3.1 mg di alcol nel sangue travolgere una coppia uccidendo l'uomo e non prestando soccorso. La tragedia viene aggravata dalle nostre stesse leggi come sempre pronte a dare l'esempio lasciando libera la donna. Negli Stati Uniti non esci dal carcere per una ventina d'anni. http://corrieredelveneto.corriere.it/tr ... 5333.shtml
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
andre84
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 197
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:20 pm
Auto guidata: C220d sport sw (S205);
Località: milano(prov.)

Ciao a tutti,
da quando ho preso la patente (ormai 13 anni fa) ho sempre avuto la possibilità di guidare le macchine di mio papà.
La prima che mi ha fatto guidare è stata la E 320 con 204 cavalli per poi passare alle successive E con 224 e 231 cv.
Tolte le prime volte, in cui provavo qualche ripresa, sempre dove possibile e senza correre rischi per me e per gli altri, mi sono ben presto reso conto che con le sue macchine guidavo molto più lentamente che con la mia. La paura di deluderlo e il rispetto che nutro nei suoi confronti mi hanno sempre trattenuto dal compiere qualsiasi sciocchezza.
Ora, che ormai sono sposato e ho un bimbo, gli "rubo" la macchina solo in caso mi serva per fare qualche viaggio con la mia famiglia, e lo stile di guida che adotto è di conseguenza molto più tranquillo.
Purtroppo chi corre e guida in modo folle, lo fa indipendentemente dalla macchina che guida e dall'età che ha.
If you ever get caught sleeping on the job... slowly raise your head and say, 'In Jesus name, amen'
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

andre84 ha scritto:.............omissis........
Purtroppo chi corre e guida in modo folle, lo fa indipendentemente dalla macchina che guida e dall'età che ha.
E questa è una grande verità (Y) (Y)
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione