Cura del linguaggio

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
MLAMG
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 747
Iscritto il: lun mag 07, 2007 5:18 pm
Località: Roma

Rileggendo i vari post che ho scritto mi sono accorto di una cosa:il mio italiano scritto nel forum non e' molto ricercato,cioe' mi sono accorto che a differenza di quando devo scrivere lettere o devo comunicare con clienti e/o fornitori,nello scrivere sul forum uso un linguaggio piuttosto semplice e a volte non molto..elegante.. cioe' mi capita di parlare(in questo caso scrivere)come in famiglia.
E' lo stesso per voi,o curate il lessico rileggendo attentamente i post?
...Finche' c'e' gomma c'e' speranza...
Mercedes ML55AMG,Mercedes CL600,Smart limited1,Smart cabrio,Nissan Micra dci,N°2Honda Pantheon 150,Suzuki GSxR750k7 Nera,Suzuki GSXR750k7 Bianca/Blu,Yamaha Teo's 150 ...minimoto e kart
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

direi proprio di no :lol:
il bello del forum è che ognuno, nei limiti della correttezza e dell'educazione, si può esprimere come vuole, non deve per forza essere formale.
Questo secondo me non è un difetto del forum, bensì un pregio: rende il clima familiare e convenevole, proprio come in un gruppo di amici.

Sbaglio o è sempre bello "dare una sbirciatina al forum"? E' merito anche di questo...
:wink:
Avatar utente
BOSS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 581
Iscritto il: gio apr 27, 2006 9:47 pm
Auto guidata: S 500
Località: Desenzano del Garda (BS)
Contatta:

...Bhé io reputo questo forum come una "famiglia" e come tale ci parlo-scrivo in modo confidenziale a volte commettendo pure degli errori o scrivendo in modo poco elegate e filante!
Ultima modifica di BOSS il gio apr 10, 2008 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.
M.B. S 500
M.B. ML 320
A.R. 1900 Super
A.R. Giulia 1300 t.i.
A.R. Spider 2.0 i.e.
Fiat Punto 75 SX
Piaggio Vespa GT 125L
Piaggio Vespa P125X
Piaggio Vespa PX 125 T5
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

cerco di scrivere come mangio, anche se nel mangiare trovo meno difficoltà :hungry:
Immagine
Avatar utente
goose78
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1387
Iscritto il: mer nov 14, 2007 4:42 pm
Auto guidata: mercedes benz classe E W211 320 cdi avantgarde SW
Località: PV
Contatta:

finchè si resta nei giusti limiti della buona educazione, credo proprio che di problemi non ce ne siano...i piccoli errori di ortografia scappano a tutti quando si scrive in questa maniera e qualche parolaccia se non è offensiva e se noe è rivolta a qualcuno in particolare ci sta (accendete la TV e ormai dicono solo quelle)....io non li rileggo mai... :wink:
mercedes benz E320 cdi (W211) avangarde SW
2004
MAI PIU' SENZA UNA STELLA.
Avatar utente
MLAMG
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 747
Iscritto il: lun mag 07, 2007 5:18 pm
Località: Roma

Questo intendevo,mi sento come in famiglia e mi esprimo di conseguenza.E' sicuramente una cosa positiva secondo me :wink:
...Finche' c'e' gomma c'e' speranza...
Mercedes ML55AMG,Mercedes CL600,Smart limited1,Smart cabrio,Nissan Micra dci,N°2Honda Pantheon 150,Suzuki GSxR750k7 Nera,Suzuki GSXR750k7 Bianca/Blu,Yamaha Teo's 150 ...minimoto e kart
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Ho già altri posto dove dover essere formale :lol:
Nei forum secondo me l'importante è scrivere in maniera decentemente comprensibile (ho una certa allergia all'abuso di k e alle abbreviazioni smodate) e nel rispetto degli altri, ma per il resto... :D
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

scrivo rilassato, con lo stesso spirito con cui parlo con vecchi amici o in famiglia, lo strafalcione ci può stare, ogni tanto
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
goose78
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1387
Iscritto il: mer nov 14, 2007 4:42 pm
Auto guidata: mercedes benz classe E W211 320 cdi avantgarde SW
Località: PV
Contatta:

on the road, la penso come te....
in effetti è un pò come parlare e se poi ci scappa l'errorino...amen!
di quattro in italiano spero di non prenderne più!

P.s.: in effetti l'uso di fantomatiche abbreviazioni a tutti i costi non piacciono anche a me....quelle non bisognerebbe perdonarle nemmeno ai ragazzini!
ci scrivono pure i temi con le abbreviazioni!
mercedes benz E320 cdi (W211) avangarde SW
2004
MAI PIU' SENZA UNA STELLA.
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

anche a me vengono un po i nervi quando devo leggere kuelle kose kon la kappa e mgari anke abbrviate csì nn s kapsce 1 kavolo!!

ih ih ci ho messo venti minuti a scrivere la frase sopra! :lol: Buon vecchio italiano!!
Avatar utente
goose78
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1387
Iscritto il: mer nov 14, 2007 4:42 pm
Auto guidata: mercedes benz classe E W211 320 cdi avantgarde SW
Località: PV
Contatta:

esatto! manco ileonkavallini parlano più così...
mercedes benz E320 cdi (W211) avangarde SW
2004
MAI PIU' SENZA UNA STELLA.
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

anche io scrivo rilassato, e non rileggo mai, così capita spesso poi che manca qualche lettera. odio anche io "ki,ke,xke, 6 1 str... etc e poi errori tipo "o pagato lassicurazzione" decisamente non all'altezza del forum
Avatar utente
goose78
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1387
Iscritto il: mer nov 14, 2007 4:42 pm
Auto guidata: mercedes benz classe E W211 320 cdi avantgarde SW
Località: PV
Contatta:

per molta gente siamo vecchi....ho una prof in casa, (mia suocera) ora in pensione....e tempo fa era emerso, chiaccherando, questo malcostume...
solo che le nuove generazioni (senza generalizzare) tendenzialmente usano questo sistema di scrittura.
vent'anni fa veniva usato l'intercalare "cioè".....ora si scrive così....
mercedes benz E320 cdi (W211) avangarde SW
2004
MAI PIU' SENZA UNA STELLA.
Avatar utente
ilmirkino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1120
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:38 pm
Auto guidata: Classe B180 CDI SPORT
Località: Monsummano Terme - Toscana

MLAMG ha scritto:Questo intendevo,mi sento come in famiglia e mi esprimo di conseguenza.E' sicuramente una cosa positiva secondo me :wink:
La penso proprio come!!! Anche se non è tantissimo che sono iscritto, mi sono accorto che questa è un po' una grande famiglia, dove, se è possibile, ci diamo una mano!!!
Classe B 180 CDI Sport

Tessera socio n.° 475
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

secondo me è anche colpa degli sms... per farci stare tutto si abbrevia al limite della comprensibilità e si storpiano le parole.
Con questo non voglio dare la colpa ai messaggini, dico solo che sono parte di questo fenomeno.
Mi capita di messaggiare e io stesso scrivo sms cercando di evitare lo slang, anche a costo di mandarne due. A mio parere è anche una forma di educazione e rispetto nei confronti di chi legge e di certo scrivere in italiano corretto predispone in meglio l'interlocutore.
Questione di chiarezza, trasparenza...

:wink:
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione