Pompe bianche, vi fidate?

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Di tanto in tanto mi capita fare il pieno da una pompa bianca, non per risparmiare ma perché quelle che ci sono qua hanno il servito anche il Sabato, mentre quelle di marca in quel giorno hanno solo il self-service (che io rifiuto a priori). In particolare ce n'è una che esiste soltanto qui (è una ex Shell) che ha prezzi ottimi ed una buonissima resa, non ci vado spesso perché "non mi rimane di strada" rispetto al mio percorso abituale, ma conosco moltissime persone che ci si servono da quando ha cambiato logo (4-5 anni fa) e si sono sempre trovati benissimo, mentre un mio conoscente ha avuto una bruttissima esperienza con una "storica" stazione di servizio di marca, semplicemente perché i proprietari erano a corto di soldi ed hanno risparmiato sulla manutenzione dell'impianto ...
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Dato che da quasi 30 anni lavoro nel settore dei carburanti e lubrificanti
vi posso garantire che i prodotti che trovate nelle pompe bianche
sono gli stessi che trovate nei distributori a marchio.
Possono esserci differenze nella manutenzione delle cisterne dei vari distributori
esempio infiltrazioni di acqua o sedimenti nelle cisterne
ma tutto cio' puo' accadere in qualsiasi distributore.
Quello che cambia e' come il prodotto puo' avere rese diverse a seconda della raffineria di carico
quindi dipende soprattutto in quale raffineria viene caricato il carburante che
viene poi scaricato in vari distributori (bianchi e a marchio).
In caso di problemi ogni distributore deve avere un assicurazione che copre i danni dei clienti.
Per cio' che riguarda la differenza dei prezzi dipende dal prezzo di acquisto,
(il prezzo dei carburanti all' ingrosso varia ogni giorno) dallo sconto applicato
dal gestore e dalla compagnia,dalle tasse applicate dai comuni e da altri mille ammennicoli.
Tenete presente che il gestore medio guadagna circa € 0.004 al litro (si sono proprio millesimi).

Alcuni consigli per il rifornimento:
- Scendete sempre dall'auto per controllare che la pompa parta da zero
- Che il gestore vi metta il carburante giusto e non vi graffi o vi sgoccioli l'auto con la pistola erogatrice.
- Tenete in auto delle salviettine lavamani soprattutto nei fai da te pulitevi le mani e la suola delle scarpe prima
  • di risalire (il gasolio puzza e il benzene e' cancerogeno).
- Dato che il gasolio per decreto ora deve contenere il 10% di biodiesel che con il tempo e con il calore tende a creare
una specie di mucillagine che tende a otturare filtri ,in caso che la vostra auto debba rimanere ferma per alcune settimane specialmente
nella stagione calda consiglio di aggiungere al gasolio un prodotto antialghe (si trovano in commercio con difficolta')

Un saluto a tutti
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Grazie dei consigli molto utili (Y)
vi posso garantire che i prodotti che trovate nelle pompe bianche
sono gli stessi che trovate nei distributori a marchio.
Ed io cosa continuo a dire :wink:
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Star-Andrews ha scritto:Ho avuto una tragica esperienza con una pompa bianca, con gravi conseguenze per il sistema di alimentazione.

Il distributore di recente costruzione non poteva avere la cisterna particolarmente sporca, eppure ha caricato nel serbatoio una tale quantità di acqua e morchia che stento a crederci.

Il dubbio é che le pompe bianche per spuntare dei prezzi migliori talvolta(non sempre) acquistino il carburante che sta già al fondo delle cisterne dei centri di stoccaggio... E dagli oggi e dagli domani, alla fine accumulano sporcizia molto piú velocemente.

Come sempre prezzo e qualità sono tendenzialmente correlati.

Inoltre, ai limiti dell'o.t., ritengo che l'ingegneria e le costruzioni siano oggi piú che mai talmente scadenti da essere in grado di realizzare ex novo cisterne qualitativamente peggiori di quelle progettate e costruite decenni fa...
Non mi stupirei se una cisterna nuova nuova imbarcasse acqua... A differenza di quella vecchiotta ma fatta alla vecchia maniera...

Guardate anche le nostre MB... Innovazioni tecnologiche a parte, è indubbio che siano molto piú vulnerabili che in passato... :roll:

Ciao a tutti e...Sorry per il post un po' lungo! :lol:

Mi permetto di dissentire con le tue considerazioni,in quanto tieni presente che:
nei distributori di nuova costruzione le cisterne vengono riempite con l'acqua,
in modo che non fuoriescano dal terreno (effetto nave)
fino al primo rifornimento da raffineria,quando vengono vuotate le cisterne
e collaudato l' impianto,di solito poco prima dell' inaugurazione.
Quindi potrebbe essere rimasta in circolazione acqua (naturalmente sporca)
che a causa di una cattiva manutenzione e' finita nel serbatoio dei primi malcapitati .
Le cisterne di nuova costruzione per decreto sono a doppio involucro con un sistema che
in caso di perforazione fà scattare un allarme elettronico.
Naturalmente ogni ipotesi è possibile,dipende tutto dal proprietario del distributore.
N.B.Ho scritto proprietario e non gestore perchè quasi mai il benzinaio è anche proprietario dell' impianto.

Un salutone a una pacca a tutti
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

hi
da anni mi servo presso una "pompa bianca" !
No problem e discreto risparmio !
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Alberto47 ha scritto:hi
da anni mi servo presso una "pompa bianca" !
No problem e discreto risparmio !
bye
Alla fine quello che importa e' quello! Tenersi in tasca piu' soldi possibili :bounce
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Giulio88
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer nov 07, 2012 9:37 pm
Auto guidata: Ford C-Max 2015 Titanium
Località: Forlì-Cesena

Il guadagno dei gestori è solo di 4 millesimi?
Pensavo che si agirasse sui 2 centesimi netti..scusatemi l' o.t, ma sono in trattativa per la gestione di un' area di servizio con distribuzione carburante(con GPL) più autolavaggio..comunque si tratta proprio di una pompa bianca
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Giulio88 ha scritto:Il guadagno dei gestori è solo di 4 millesimi?
Pensavo che si agirasse sui 2 centesimi netti..scusatemi l' o.t, ma sono in trattativa per la gestione di un' area di servizio con distribuzione carburante(con GPL) più autolavaggio..comunque si tratta proprio di una pompa bianca

Se gestisci solo le pompe dei carburanti lascia perdere!
Se gestisci anche il lavaggio un eventuale bar e altre attività allora fatti bene i conti!
Tieni presente che serviranno almeno 3-4 persone,quindi se le devi stipendiare i margini sono molto ridotti.
Ciao
Giulio88
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer nov 07, 2012 9:37 pm
Auto guidata: Ford C-Max 2015 Titanium
Località: Forlì-Cesena

Gestirei distribuzione carburanti(e GPL)più autolavaggio in autonomia con personale con retribuzione con Voucher..
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Giulio88 ha scritto:Gestirei distribuzione carburanti(e GPL)più autolavaggio in autonomia con personale con retribuzione con Voucher..

L'idea sembra buona.
Bisognerà verificare bene i conti.
Comunque in bocca al lupo :ciao:
Giulio88
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer nov 07, 2012 9:37 pm
Auto guidata: Ford C-Max 2015 Titanium
Località: Forlì-Cesena

Crepi (Y)
Avatar utente
Codarossa77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: ven dic 30, 2016 5:54 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 d sport
Località: Morbegno

silti ha scritto:
MMA150 ha scritto: Tre giorni fa a Tenerife:
euro 1,1 circa benzina 98 ottani;
euro 1,0 circa benzina 95 ottani;
euro 0,98 circa gasolio.

non ho parole...
Non c'è bisogno di andare a Tenerife,a 216 km da Milano,a Livigno i prezzi sono:
  • € 1,10 benzina 95
  • € 0,88 gasolio
:wink:

Buonasera
tu sei della mia zona e ci capiamo sicuramente prima.
La differenza tra una pompa "normale" tipo Eni e quella nuova dell'IPERAL è oggi di 1.55 contro 1.27 non sono pochi e devo credere che il gasolio è lo stesso????
Faccio sinceramente fatica.
Dimmi la tua.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Guarda, a Crema ha aperto da 6 mesi il distributore di Ipercoop....sono 16 colonnine (!), self service sempre, sempre affollate.
Non dico il prezzo odierno, perche' non sono aggiornato ed ogni giorno cambia: ma mediamente siamo sui 10/15 cent in meno dei distributori contigui.
E la qualita' e' la stessa !!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Codarossa77 ha scritto: Buonasera
tu sei della mia zona e ci capiamo sicuramente prima.
La differenza tra una pompa "normale" tipo Eni e quella nuova dell'IPERAL è oggi di 1.55 contro 1.27 non sono pochi e devo credere che il gasolio è lo stesso????
Faccio sinceramente fatica.
Dimmi la tua.
Innanzitutto non è soltanto la pompa del supermercato ad avere quel prezzo,ma anche la pompa con questo marchio:
c5d.jpg
Il carburante lo vanno a prendere nella raffineria dei Moratti (quello dell'Inter) e NON esistono due tipi di carburante, quello buono e quello puah :D
Le autobotti che vengono in Valtellina (e anche nella vicina Svizzera) servono tutti i distributori senza distinzione di marca :wink:
La differenza di prezzo la fa il gestore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Rispondo di nuovo a questo sondaggio.
partendo dal presupposto che la benzina me la faccio sempre da solo al self perchè di solito durante la settimana giro la mattina presto (e non ho tempo) oppure la sera dopo orario di chiusura quando torno a casa e inoltre perchè da queste parti , apro la mia APP con i prezzi carburante e decido dove andare, evito a priori le pompe bianche semplicemente perchè una volta l'ho messa li perchè mi ci trovavo e il motore ha iniziato a rendere meno, si sentiva proprio... sono subito andato a fare il pieno all'agip...
un mio amico con diverse belle auto invece fa sempre benzina li da anni, e zero problemi (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione