Perchè Mercedes e non Audi o BMW?

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Quando avevo tre anni mio zio mi portava in braccio e mi "faceva guidare" la mitica W123 3000D...poi ci giocavo io dentro facendo finta di girare lo sterzo immenso, ricordo ancora gl'interni blu..bellissima!
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

:luv: :mb:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

giammarco75 ha scritto:Quando avevo tre anni mio zio mi portava in braccio e mi "faceva guidare" la mitica W123 3000D...poi ci giocavo io dentro facendo finta di girare lo sterzo immenso, ricordo ancora gl'interni blu..bellissima!
(Y)
paoloalberto
filo88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 11, 2017 5:23 pm
Auto guidata: Per ora vado a piedi!!!
Località: Perugia

Ho scelto Mercedes perché, nei modelli di qualche anno fa (dove arrivava il mio limitato budget di acquisto) mi piace ancora da morire la linea. Una linea elegante ed armonica, senza tempo e senza "eccessi", come quella della mia W211 o della Classe C station. Poi,.dopo aver avuto sempre Alfa Romeo, avevo voglia di provare qualcosa di ben più comodo come confort di viaggio e "morbido", se cosi si vuole dire. Le Audi non mi sono mai piaciute, pur avendo in casa una TT cabrio del 2000 (di mia mamma) che non ha mai dato problemi ed è, anche a distanza di anni, una gran bella vettura. Non mi ha mai convinto la linea e avendo avuto modo di provare qualcosa come: Audi A4 e A6, pur essendo eccellenti, non mi hanno trasmesso quella "voglia di possederle". Unica eccezione la A5 che, nonostante ormai qualche annetto, trovo sempre stupenda (la prima serie) nella sua semplicità come linea ma dopo averne avute tante di coupé ormai non cerco più tale tipologia. Bmw.... pur essendo un convinto e soddisfattissimo acquirente del marchio nelle due ruote (possiedo, per chi è amante delle moto, un Gs 1200 Adventure Lc del 2015) le quattroruote dell'elica sono auto che, se alcune mi piacciono come linea (penso alla serie 6 coupé delle annate 2006/2007 o alla serie 5 e60) mi hanno sempre spaventato in quanto ad affidabilità. Con questo non dirò certamente che Mercedes, Audi, Nissan, Renault, Fiat e qualsiasi altra casa siano immuni da problematiche o inconvenienti ma ho avuto alcune esperienze catastrofiche. Ne riporto tre, vissute in prima persona. Un caro amico di famiglia nel 2005 acquistò nuova di zecca una 525 i, la rara motorizzazione a benzina. Dopo circa tre/quattro mesi dal ritiro per un guasto importante (non ricordo con precisione, son passati ormai tanti anni) gli sostituirono l'intero motore in garanzia. Un amico, ex possessore di 320 D coupé (tra l'altro auto tenuta come una reliquia) del 2007, arrivato a 200.000 km ha spaccato il motore. Infine l'epopea di mio suocero con una X5, anche questa tenuta con cura, dove si fa prima a elencare ciò che non si è rotto (turbina, cambio automatico rotto, collettori) nel corso del tempo. Sarà stata solo casualità ma ho sempre preferito evitarle, seppur qualcuna come ho già detto mi piace.
Basta
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 15, 2018 12:28 pm
Auto guidata: Mercedes w210 270 cdi
Località: Manfredonia

Semplicemente perché sono indistruttibili....
Se le rispetti ti durano in eterno.....
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 355
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Perché sono ben progettate con meccanica robusta e materiali di qualità.
Però non avendo mai provato le concorrenti, non posso fare una reale comparazione... so che mio fratello con l'Audi A4 benzina ha avuto più problemi che io con la SLK r170.
Possiedo da poco una SL 350 e come motore è un violino... qualche scricchiolio al tetto vario ce l'ha ma per l'estetica gli perdono tutto. :D
Avatar utente
StellaMagica
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:09 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E Cabrio 220d, Fiat 500 R del 1975
Località: Cagliari

Per la trazione posteriore, inegualiabile.
La scelta era tra Mercedes e BMW o qualche Jaguar classica. Delle Jaguar ne ho avuto 4 di cui una MK" 3.8 litri del 1962, una XJ 4.2, una XJ V12 e alla fine una nuova XJ Sovereign 3.6 litri del 1986 venduta dopo 2 mesi e tre fermi in garage per serbatoio benzina cambiato nei primi giorni, Comando ABS, appena cambiato mi fermano di nuovo per una perdita d'acqua.
L'ho presa e l'ho portata subito sul mercato dell'usato.
Venduta a 4.500 km
BMW non mi piace come spirito, non corro dietro i cavalli ne dietro le performance su strada. Per quello esistono delle Mercedes anche più potenti e preparati.
Voglio una macchina ben costruita, sana, confortevole e sicura. Quella è la Mercedes.
Meglio guidare che essere guidato.
Auto guidate: Mercedes GLE 350 d, Classe E berlina W212 200 CDI
Altre auto avute: SL 400, Jaguar MK2 3.8 litri del 1962, Triumph TR6 IRS del 1969, Mercedes 220 berlina del 1958, Mercedes 220 S berlina del 1970, Mercedes Station Wagon T 300 diesel del 1985, Jaguar XJ 12 cilindri 6.3 litri del 1985, Camaro 5.3 litri del 1988, etc.
elvetico
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: mar dic 06, 2016 7:15 am
Auto guidata: Mercedes C 220 d S205
Località: Confederazione Elvetica

Audi una delle auto piu' sopravvalutate in italia (i tedeschi stessi non e' che ne sono proprio dei fan) e la BMW ha stufato un po con i suoi interni secondo me troppo sterili
Avatar utente
v3get_44
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2261
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:10 am
Auto guidata: C220d coupe 4matic Premium plus
Località: Giaveno

elvetico ha scritto:Audi una delle auto piu' sopravvalutate in italia (i tedeschi stessi non e' che ne sono proprio dei fan) e la BMW ha stufato un po con i suoi interni secondo me troppo sterili
Meglio Audi di sicuro che bmw , sopratutto quelle nuove ...
Immagine

"Meglio piangere in una Mercedes, che ridere alla fermata dell'autobus."
Avatar utente
Francesco-C200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 22, 2019 6:24 pm
Auto guidata: Mercedes C200 cabrio A205 EQ Boost Sport
Località: Palemo

Buongiorno a tutti
Come ho riportato nel post di presentazione, io ho guidato per ultima una BMW Z4 dopo una BMW serie 3 coupè e una BMW 320 is.
Devo dire che ero orientato alla successione naturale con la nuova Z4, ma vedendola di presenza sono rimasto sconcertato:
non ha nulla di elegante e sportivo, ma sembra un'accozzaglia di linee messe a caso (vedi frontale e posteriore) e poi le ultime "creazioni" della BMW mi lasciano perplesso soprattutto per quanto riguarda le scelte stilistiche. Negli ultimi anni hanno creato auto molto pesanti nella linea e per certi versi anche di dubbio gusto: vogliamo parlare della nuova serie 1? L' hanno snaturato dietro la storiella che tra i possessori dei precedenti modelli solo 2 o 3 su 10 erano coscienti che la loro era una trazione posteriore. Si vede che i possessori di serie 1 sono tutti deficienti mentre i possessori della serie 3 o serie 5 sono tutti intelligentissimi e sanno tutti che la loro auto è a trazione posteriore. Alla luce di ciò hanno creato un’auto a trazione anteriore, motore trasversale più larga di carrozzeria di 3,5 cm. così hanno potuto sbandierare che passando finalmente alla TA c’è più spazio dentro e nel bagagliaio (20 dmc in più vedi che enormità).
Alla fine l’auto costa di meno per produrla, ma loro la vendono più cara così da avere maggiori profitti. Da una casa come BMW non mi sarei aspettato una simile marcia indietro dopo che per anni hanno sbandierato i vantaggi della TP rispetto alle comuni TA della concorrenza.
La Z4 E89 è stata per anni con il tetto metallico che come sappiamo costa di più produrlo rispetto a quello in tela, e per anni hanno sbandierato che era la soluzione migliore rispetto alla concorrenza (io personalmente avendola non posso che condividere) ma ora siccome tutte le altre hanno il tetto in tela improvvisamente ecco che il tetto metallico non è più il migliore e si passa a quello in tela che pur costando di meno rispetto al metallico, fa lievitare inspiegabilmente il prezzo dell’auto.
Che dire io non compro auto per necessità di spostarmi da A a B ma per il piacere di spostarmi da A a B e quando mi avvicino all’auto prima di entrare devo già deliziarmi con la linea e la piacevolezza dell’esterno che mi fa già assaporare il piacere che proverò guidandola!!
La scelta è caduta sulla C 200 cabrio che è riuscita a emozionami, cosa che non ha fatto la nuova Z4 e meno che mai la BMW serie 4 cabrio. Quest’ultima dalla linea ormai datata e gli interni preistorici.
Ancora non me l’hanno consegnata, ma ho avuto modo di vederla, e sono rimasto senza fiato: grigio selenite con tetto rosso ed interni neri, oltre alla motorizzazione a benzina che come ho avuto modo di apprezzare per pochi minuti di accensione, garantisce silenziosità ed assenza anche della minima vibrazione, pur avendo una cavalleria (198 cv tra motore termico ed elettrico) che fa già pregustare un piacere di guida elevato (pur non essendo una sportiva pura ovviamente)
Appena mi sarà consegnata e dopo averla provata per qualche giorno, mi riprometto di scrivere un feedback dettagliato su questo nuovissimo motore e su tutta la vettura.
:2:
La scienza non è un’illusione. Sarebbe invece un’illusione credere di potere ottenere da altre fonti ció che essa non è in grado di darci. (Freud)
Avatar utente
frames78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 10, 2020 12:09 am
Auto guidata: MERCEDES E220D 4MATIC W213
Località: Bari

Buonasera a tutti
Penso che con la mia esperienza personale potrei dare un piccolo contributo a risolvere questo dilemma che oramai va avanti da anni (alimentato da chi non ha mai avuto l'onore di possedere una Mercedes).
Da quando ho preso la patente ho sempre avuto Mercedes (190 E 2.0, E 250 td ed E 320 cdi), macchine dalle quali non ho mai avuto nessun problema, arrivando con le due E oltre i 500.000 km (successivamente vendute e chissà quanti altri km abbiamo fatto ancora) , portandole in officina solo per i consueti tagliandi, interni e vernici rimasti intatti, insomma macchine veramente impeccabili. Poi nel 2011 la genialata (complice il fallimento della concessionaria Mercedes di bari di quel periodo e l'estetica secondo me non tanto riuscita della E serie W212), compro una Bmw X5 E70. Che dire la macchina era molto bella, ancora oggi quando la guardo mi piace parecchio, però...
La prima cosa che mi fece pensare che avevo fatto una .... , già dal tragitto dalla concessionaria a casa, era che praticamente la mia vecchia E con più di 500.000 km era più confortevole, in effetti ogni formica che prendi con una bmw equivale a un dosso con Mercedes. Poi dopo i primi anni ecco le prime noie:
- 50.000 km. Sostituzione leva cambio autom.
- 100.000 km. prima turbina
- 120.000 km. Puleggia albero motore
- 180.000 km. Seconda turbina
- 200.000 km. Tettuccio da sostituire
- 200.000 km. Barre sul tetto corrose
- 200.000km. Maniglie in pelle interno porte sciolte
- 260.000km. ALBERO MOTORE OVALIZZATO
nell' occasione di questo piccolo inconveniente cambio terza turbina e kit catena di distribuzione che stava cedendo. Inoltre avrò cambiato una decina di volte le sospensioni ad aria del retrotreno e sostituito la centralina del 4x4 (onestamente per colpa mia che feci cadere dell'acqua nel portabagagli, pero dico proprio in un punto così esposto la vanno a piazzare). Insomma alla fine della fiera ora la BMW ha 360.000 km. con gli interni in decadimento avanzato ed il motore che è stato già aperto una volta. Finalmente quest'incubo sta finendo, settimana prossima ritiro una nuova classe E 220d 4matic, guiderò di nuovo un auto di una marca veramente premium.
MB E 220D 4MATIC (2020)
BMW X5 3.0 D E70 (2012)
MB E 320 CDI W211 (2006/2012 )
MB E 250 D W210 (2002/2006 )
MB C 200 E W202 (2000/2002)
Lancia Thema 2.5 TD (1998/2000)
Fiat Tipo 1.9 td (1996/1998)
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

Buongiorno.
Io di Audi non ne ho mai avute, lieve tentazione da A7....ma sono guarito.
BMW a parte motociclette varie, ne ho avute 3 a cavallo degli anni 70/80 : 320i, 323i, 745i.
Esperienze ottime, per l'epoca.
Poi circa Mercedes, una 280SE.
Ho sfarfallato tra vari marchi più o meno sportivi e poi avendo bisogno di una macchina con un bel baule per attrezzatura subacquea, affidabile per lunghe percorrenze e di conseguenza con un alto comfort anche se non un bolide, ho comprato una E250TD sw (210).
Un traghetto. :-)
280mila km in sei anni senza un problema.
Poi colto da libidine, ho preso una E280v6 TD sw(211).
290mila km ho cambiato solo le pile della chiave….
Adesso con la E220 sw (213) ho solo il terrore che la prossima serie sia ancora più bella di questa e mi faccia gola…..

per fare il pirla, si usano altre macchine. Queste ti portano a casa, sempre. E scusate se è poco…

Max
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

E perchè no si potrebbe rispondere.
Battute a parte io sono alla quarta (se arriva) stella mentre ancora a zero stanno le sorelle Tedesche.
Perchè? Per una serie di motivi, coincidenze e alla fine perchè "la ragione" degli anni che passano ti portano a non abbandonare la vecchia via.
Per il mio intendere la vettura Audi è tecnologica, ha modelli molto performanti, ma poi entri dentro e ti ritrovi un ambiente asettico e con sensazione di minor qualità. BMW più volte mi ha attirato ma poi la sensazione di tanto fumo ma poco arrosto ha sempre prevalso. Iper sportive di certo (una M4 la prenderei per fare il pirla come dicono a Milano) ma non mi danno quel che di più.
Infine, e vale per ambo le marche concorrenti, vedi i questi marchi troppi cambi di anno in anno e troppo marcati, insomma mi danno l'idea che pochi mesi dopo che sei uscito dal concessionario siano già una linea vecchia.
Se guardavo a mia ultima C350 dopo ben nove anni e 200.000 km era ancora attuale e non faceva la figura del "vorrei ma non posso".

Poi devo ammettere che c'è stato un momento in cui Mercedes era calata e tanto di livello e probabilmente se avessi cambiato macchina in quel momento mi sarei rivolto altrove.

Sinceramente però oggi non mi ritrovo le altre tedesche come alternativa, piuttosto guarderei a Jaguar e alla mitica Range Rover (la Velar era l'alternativa alla GLC e sono stato li li per prenderla) che hanno la classe Inglese anche se non lo sono più.

Poi capiamoci stiamo parlando dei 5stelle delle vetture .....
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
marco8484
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 167
Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:02 pm
Auto guidata: Mercedes W177
Località: Alessandria

Concordo sugli interni, a parità di segmento la mia A W177 é nettamente più avanti di una A3 Sportback. La Mercedes ti rende la sensazione di essere davvero premium, anche al netto dell'impatto di MBUX, é un salotto.
A livello di affidabilità é presto per parlare, la macchina é grandiosa e comodissima ma in 10 mesi sono già stato in officina 3 volte per la retrocamera che rientrava da sola con black screen (sostituita mercoledì scorso dopo due update firmware infruttuosi, speriamo) e dopo 7000 km ho dovuto aggiungere 1 litro d'olio.
Ho avuto VW e Audi e mai nessuno di questi problemi.
Può essere una coincidenza e ripeto l'auto mi fa impazzire ma credo sia giusto dirlo.
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione