Perchè Mercedes e non Audi o BMW?

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Io da bambino ricordo l'immensa W123 di mio zio, la 3000 D azzurro metallizzato..che spettacolo! Dopo pranzo scappavo sempre dentro e facevo finta di guidarla. Non so quanti mila km abbia percorso con quella vettura, poi arrivò la W124 250D e poi la 250TD..bellissime. Ricordo la sensazione di solidità e sicurezza che mi davano rispetto alla Diane 6 di mia madre ( :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: ).
Adesso ho una W211, credo che sia fra le migliori di sempre, anche perché la riduzione costi mi sa inizi a farsi sentire anche a Stoccarda. Ha un aspetto maestoso, i fanali ellittici son proprio ben integrati nel corpo vettura. Poi le dimensioni, il comfort di marcia, la trazione posteriore...lascio agli altri l'onere di provare le stesse sensazioni con altre ditte. Inoltre, le audi, a dispetto delle dimensioni esterne, sono scomode. Una volta abbiamo preso un taxi, un'A6 SW, e si stava veramente scomodi in 5, nonostante le dimensioni da incrociatore. Le BMW sono molto sportive, ma i motori sono inaffidabili e, come per le audi le trovo decisamente anonime. Come ho scritto in un altro post, le Mercedes hanno nome e cognome, non sono una sigla. Poi, ognuno ha i suoi gusti e i suoi credo personali. L'affidabilità è anche legata al caso: se ti capita la vettura sfigata, puoi anche prendere Rolls Royce: vai col carro attrezzi lo stesso....
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Lo spazio che c'è in una W211 o ancora nel mio caso una S211 è una cosa mai vista in nessun'altra auto. Le Audi SW hanno pochissimo spazio di carico, lo spazio in abitacolo è al limite. La S211 è un salone.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Avgas, ho sentito bene di Autostar ma no ho fatto mai servizi presso la loro struttura. Capisco la comodità non è da poco!

Anch'io giravo a metano nel lontano 1988 quando abitavo a Buenos Aires. Pensa che a inizio degli anni 90, i trasporti pubblici decisero di convertire i motori diesel per funzionare a metano, se non sbaglio la Landi Renzo fu coinvolta nel progetto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Ti dirò: il "vecchio" Autostar di PN sembrava aver concentrato un po' di personale scortese e, a detta di qualcuno, incompetente. Ora con l'ampliamento a Zoppola (e ai mezzi industriali, entrambi ex proprietà Germacar), credo sia cambiata la politica aziendale perché, personalmente, li ho trovati se non altro molto disponibili e cortesi.

Si, Landi Renzo è un'azienda all'avanguardia in quel settore: ora è uscito anche un kit per i meno "addetti ai lavori" adatto a mezzi pesanti in quanto, si sa, il ciclo diesel al massimo si può "drogare", l'iniezione di gasolio fa comunque da innescante e lo studio annesso a tale kit diceva per l'appunto che la resa maggiore era data sulle grosse cilindrate e sui grossi pesi nonchè a parità di tali elementi, in regimi di alta coppia e coppia massima.
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Non so la da voi, ma qua a Torino girano parecchi autobus al 25% gasolio, 75% metano. Tra parentesi, molti non sanno che il sistema è stato messo a punto (non so se ideato) da Mario Ricco, il capo progetto del Common Rail. Il sistema è proponibile su mezzi pesanti perché devi considerare bombole e serbatoio gasolio, che, messi insieme, incidono parecchio sull'economia dei pesi su di una vettura. A bordo di un camion da 30 tonnellate, avere 100 o 200 kg in più o in meno non fa una grande differenza.

Gli autobus che girano col sistema a metano sono decisamente più silenziosi e meno inquinanti dei fratelli diesel puri. Qua un link interessante in merito:

http://www.mobilitatorino.it/Autobus/Sc ... 0-2699.htm
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Bravi a Torino!!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

giammarco75 ha scritto:Non so la da voi, ma qua a Torino girano parecchi autobus al 25% gasolio, 75% metano. Tra parentesi, molti non sanno che il sistema è stato messo a punto (non so se ideato) da Mario Ricco, il capo progetto del Common Rail. Il sistema è proponibile su mezzi pesanti perché devi considerare bombole e serbatoio gasolio, che, messi insieme, incidono parecchio sull'economia dei pesi su di una vettura. A bordo di un camion da 30 tonnellate, avere 100 o 200 kg in più o in meno non fa una grande differenza.

Gli autobus che girano col sistema a metano sono decisamente più silenziosi e meno inquinanti dei fratelli diesel puri. Qua un link interessante in merito:

http://www.mobilitatorino.it/Autobus/Sc ... 0-2699.htm
La scheda parla però di motori esclusivamente a metano :wink:
Forse esistono, ma non ho mai sentito di aziende di trasporti pubblici che trasformano gli autobus in gasolio+metano... di solito o li comprano già a metano, o rimangono sul diesel!
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

No, no: preiniezione a gasolio, poi il resto a metano.
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

O hai fonti certe, o in via del tutto personale mi sento di escludere categoricamente che sia un ciclo diesel.
O il motore è stato palesemente trasformato, e quindi la scheda è sbagliata in quanto riporta "ciclo otto" e una sigla motore che IVECO classifica come propulsore CNG, oppure in effetti l'accensione - se è questo che intendi per "preiniezione" - è sicuramente affidata alle candele. Ti dirò, nessun costruttore farà mai uscire dalla fabbrica un motore diesel-metano, questo è assicurato: non ha alcun senso.
Difatti di senso non ne ha poi così tanto nemmeno trasformare un propulsore in diesel-metano: l'installazione delle bombole su un mezzo pubblico non è come l'installazione su un autoveicolo privato, credo - ma di questo sono tutt'altro che certo - ci siano implicazioni burocratiche ben maggiori.

[Edit: ma qui siamo andati davvero davvero OT. Eventualmente continuiamo per MP, se ti va! :) ]
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Ciao se ne becco uno n giro oggi posto la fotografia. Nel frattempo da' una occhiata qua:

http://www.dieselmetano.it/it/hd.php
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ragazzi se volete aprite un topic per discutere di questo argomento che potrebbe interessare a tanti appassionati di tecnica però qui siete davvero OT :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Ho sempre amato le auto fin da piccolo ed ai miei tempi "l'auto" era Mercedes, ma erano considerate auto "da vecchi" e per questo non mi attiravano più di tanto. Mio padre adorava le BMW ma non ha mai acquistata una perché percorreva molti km ed i diesel non erano quelli di adesso (il mio vicino di casa aveva una MB diesel che parcheggiava in strada davanti a casa: al mattino usciva di casa, metteva in moto la macchina, poi tornava dentro a fare colazione mentre il motore entrava in temperatura; raccontava che l'auto era comodissima ma letargica e che in autostrada veniva regolarmente sorpassato dai campion targati Napoli !), inoltre lo spettro della scarsa disponibilità dei ricambi per le auto straniere sconsigliavano l'acquisto a chi ne faceva un uso intenso. Ho iniziato guidando le auto di mia madre (prima Fiat 126, poi Mini 900 SL) e la prima auto interamente mia è stata una VW Golf GTD della seconda serie - fantastica ! Poi mio padre purtroppo è scomparso e mi sono ritrovato, a 28 anni, ad essere il capo famiglia, per questo mi sono sentito più anziano di quanto in realtà non fossi. Mi ero trovato da Dio con a Golf, decisi di insistere (comunque le mie auto devono essere "made in Germany", non si scappa) e presi una Passat 1.6 TDI, auto per certi versi ottima ma deludente per altri. Cambiarono le mie esigenze, non dovevo più percorrere tanti km in auto e soprattutto smisi di fumare, così che dovevo gratificarmi in qualche modo. Così decisi di togliermi una soddisfazione automobilistica, vendetti la Passat e comprai una 190E 2.0 Sportline ben accessoriata (clima, finiture in radica, ecc.). Perché MB ? Beh, mi ero fidanzato con la mia attuale moglie, che ha gusti molto classici e come me predilige spendere qualcosa in più ma avere anche qualche certezza in più e lei mi spalleggiò nella scelta (mi avevano offerto una Saab 9000 Turbo 2.0 super-accessoriata assolutamente favolosa a prezzo ottimo, mi piaceva da morire ma lei non volle saperne). Seguì una MB C180 Sport, anch'essa un'ottima auto, ma quando stava per nascere mio figlio sentii l'esigenza di qualcosa di più grande. Le SW della Stella all'epoca non mi piacevano esteticamente, in azienda avevamo delle BMW 520 che avevo guidato spesso e mi avevano fatto buona impressione, per cui scelsi una 520i Touring. Che dire, ottima macchina niente da eccepire, grandei soddisfazioni con il suo morbidissimo 6 cilindri, ma ... non so perché, era come se mi mancasse qualcosa, forse la stella sul cofano ? Mio figlio era cresciuto, non dovevamo più portarci dietro il lettino e mille ammenicoli, quindi tornai alla berlina. Avevo intenzione di prendere una W203 ma mi capitò un'occasione di dare una botta di vita e presi una E270 CDI W211, che avevo quando mi iscrissi a questo forum. Una macchina splendida, il massimo del comfort, viaggiare con essa era come stare su una nuvola - ma anche una baracca infame, ogni gorno si guastava qualcosa, finché un giorno decisi di farla finita e decisi di venderla, anche se avevo programmato di farlo l'anno successivo. Ce ne sarebbe stato più che abbastanza per non voler più vedere una MB nemmeno dipinta, eppure ... Con la BMW avevo avuto un'ottima esperienza, ma non mi era mai veramente entrata nel cuore; avevo percorso migliaia di km con l'Audi S4 Avant aziendale ed avevo avuto modo di apprezzarla, ma non riuscivo a dimenticare che al tempo in cui comprai la Passat, l'Audi era considerata la "cugina povera" della VW (l'Audi 80 costava ben meno della Passat) e per questo non sono mai riuscito a considerarla come una vera concorrente di MB e BMW. D'altra parte avevo avuto tre auto con la Stella e solo una mi aveva procurato fastidi, le altre due erano state ottime. Decisi di dare un'altra chance alla MB ed eccomi con l'auto nella firma, che ad oggi (e mi tocco) mi ha dato pochissimi problemi e molte soddisfazioni - infatti so già che la mia prossima, nel 2016, sarà ancora una Stella, ma adesso so perché. Mia moglie l'anno prossimo vorrebbe a sua volta cambiare la sua adoratissima A160 e poiché la W176 non le piace, si sta guardando intorno verso altre marche ma io l'ho avvertita: "Attenta, una volta che sei abituata alla Stella, nessun'alatra auto ti darà mai le stesse sensazioni !" . Scusate per la lunghezza.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

È stato un piacere leggere :beer: :flag:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Egill ha scritto:: "Attenta, una volta che sei abituata alla Stella, nessun'alatra auto ti darà mai le stesse sensazioni !" . Scusate per la lunghezza.
Pensavo lo stesso dopo 25 anni di guida al volante di auto tedesche, fino a quando ho guidato la Ghibli...
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

CRONet ha scritto:
Egill ha scritto:: "Attenta, una volta che sei abituata alla Stella, nessun'alatra auto ti darà mai le stesse sensazioni !" . Scusate per la lunghezza.
Pensavo lo stesso dopo 25 anni di guida al volante di auto tedesche, fino a quando ho guidato la Ghibli...

Certo, ma è una cosa diversa. Io ho guidato la Ferrari 328 che aveva il mio meccanico di fiducia: una belva, "da domare" nel vero senso della parola, una scarica di adrenalina pura e che ti fa capire la differenza tra "guidare" ed andare a spasso. Ma va bene per le due ore in pista una volta ogni tanto e per la consueta passeggiata domenicale (qua vicino, a S. croce sull'Arno, cè la più alta concetrazione del mondo di Ferrari per numero di abitanti e la domenica mattina sono quasi tutte in giro per il circondario). Però - sarà che io non sono propriamente un "manico" - per il quotidiano tragitto di 100 km casa-lavoro preferisco altro !
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione